Denso Iridium IK 22 - IK 24  ( 1

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AlexWoods

Messaggio da AlexWoods » martedì 25 maggio 2004, 15:54

Non devo dire lo giuro perchè è ovvio. Se provi l'auto al banco (qualcuno tipo Engo, Lele, RedEG6 ecc. ha potuto assistere alla messa a punto elettronica al banco rulli) vedrai che anticipando anche di pochi gradi (1 o 2) la potenza massima cala e la curva si appiattisce, in pratica perdi potenza e non hai allungo. Ovvio perchè la scintilla scocca troppo presto in relazione al numero di giri del motore. Più sali di giri e meno devi anticipare. Io ho sempre detto di settare l'anticipo di base a 16?, qualcuno ha visto che sulla mia ITR era anche a 18? e l'ha fatto.. Senza tenere conto del motivo per cui aveva quel valore (cervello in standby rulez ) e sentendo l'auto andare di più in basso ha pensato di aver guadagnato

In realtà è il contrario. Con questo non è vero che ritardando si guadagna potenza, un conto è muovere l'anticipo di base, un altro è settare i valori di riferimento delle tabelle nella ecu, ma è un altro discorso. Resta la regola di base che anticipando perdi allungo e potenza in alto. Vedi i trusoni di ecu che "alzano" di 3 o 5? tutti gli anticipi con il risultato di inchiappare il cliente. Infatti lui sente l'auto andare meglio, mentre in realtà ciò vale solo a basso regime e se la provasse al banco resterebbe deluso. Personalmente ho misurato -14CV con trusate simili fatte da.. Lasciamo stare..

E' anche vero che per fare andare di più in basso non è indispensabile anticipare, parlando di ecu.. Ma è un altro discorso.. Non vorrei incartarmi..

La risposta è si, anticipando perdi allungo e potenza. Ci puoi arrivare anche con un semplice ragionamento

Ciao



AW



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gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » martedì 25 maggio 2004, 16:55

provo a ragionarci.

Penso ad un ipotetico motore a manovella o a vapore da 50 giri al minuto, beh li' non serve alcun anticipo, pistone al pms=scintilla.

Pero' salendo col nr. di giri, ad es. 5000/min mi accorgo che il fronte di fiamma ha una velocita' non nulla, percio' se faccio scoccare l'ignition a 0? la pressione massima si genera quando il pistone sta gia' scendendo verso il PMI e magari mi perdo la parte finale della combustione attraverso le valvole di scarico, cosi, allora la faccio scoccare prima 5? etc etc



esempio pratico, che anticipo ha un ciclo otto da nonno che gira a 5800 max rispetto ad una honda da 8800???

Race, before it's too late!



Su strada va piu' forte chi non ha paura di stendere le vecchiette, cioe' chi e' piu' gollione.<i></i>

PierGSi
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Messaggio da PierGSi » martedì 25 maggio 2004, 20:00

Quote:Pero' salendo col nr. di giri, ad es. 5000/min mi accorgo che il fronte di fiamma ha una velocita' non nulla, percio' se faccio scoccare l'ignition a 0? la pressione massima si genera quando il pistone sta gia' scendendo verso il PMI e magari mi perdo la parte finale della combustione attraverso le valvole di scarico, cosi, allora la faccio scoccare prima 5? etc etc







La richiesta di anticipo e' influenzata dal numero di giri e dalla parzializzazione dell'acceleratore. Aumentando i giri, essendoci meno tempo a disposizione, per logica andrebbe aumentato pure l'anticipo, pero', c'e' da dire che agli alti regimi aumenta anche turbolenza : a parita' di diametro dei condotti, se aumenti la portata aumenta anche la velocita' del fluido, e cio' influenza la velocita' di propagazione del fronte di fiamma (agli alti si propaga piu' velocemente, per cui il motore chiede meno anticipo).



Analizzando i piani di anticipo di un motore, -ad acceleratore costante- vedi chiaramente che fino ad un certo regime ci sono grandi variazioni di anticipo (aumenta parecchio fino diciamo "ai medi regimi"), poi, man mano che il regime cresce, la variazione si fa sempre piu' contenuta, e, da un certo regime in poi rimane costante o, a seconda delle caratteristiche del motore, puo' anche diminuire... Questo per quel che riguarda la correlazione anticipo/giri. Poi, c'e' anche una variazione in funzione del carico, in quanto grandi aperture a bassi regimi possono portare facilmente a detonazione, cosa che si verifica molto difficilmente ai carichi parziali e raramente agli alti. Quindi, a parita' di regime (ogni motore e' un caso a parte cmq.), alla piccole aperture di farfalla e' abbastanza normale anticipare di piu' rispetto alla "condizione pieno gas".



Il giusto valore dell'anticipo ad un determinato regime di rotazione/carico si determina sperimentalmente al banco frenato, e, se immagini un diagramma cartesiano con in ascissa l'angolo di anticipo rispetto al pms, ed in ordinata la coppia all'albero, ottieni la cosiddetta "curva ad ombrello". L'anticipo ottimale e' uno solo. Se ti sposti piu' a sinistra (meno gradi), l'espansione iniza a pistone gia' in discesa, e perdi coppia, se ti sposti piu' a destra (piu' anticipo), l'espansione inizia troppo presto, in un punto in cui non fornisce energia meccanica all'albero in quanto il pistone e' ancora troppo vicino al pms (o addirittura deve ancora arrivarci, al pms), per cui lo scoppio "si scarica" sulle bronzine di biella e sul banco...se continui ad anticipare arrivi a detonare...e' importante sapere che la detonazione non e' vicina al punto in cui il motore eroga la massima coppia (per arrivare a detonare potrebbero servire svariati gradi in piu', ma saremmo in una condizione di stress per il manovellismo e, tra l'altro, staremmo gia' perdendo potenza...), per cui, non e' possibile basarsi sulla detonazione per trovare l'anticipo ottimale ma e' necessario verificare quanta coppia sta effettivamente erogando il motore...



Piccola parentesi : non a caso le centraline partono da dei "piani base" e non inseguono il segnale del sensore detonazione (posticipando a piccoli passi finche' non scompare il fenomeno) per trovare in continuazione l'anticipo ottimale, ma a step di 3 - 5 gradi per cercare di rientrare in un range di "sicurezza" (oltre a non essere accuratissimi i knock sensor piezoelettrici "di produzione", non esiste una regola che dice "se qui detoni tornando indietro di X gradi lavori nel punto ottimale"...insomma...quando la ECU sente che c'e' detonazione posticipa di qualche grado -spesso piu' del necessario - e via!)...



Ciao,

Pier.

<i>Edited by: PierGSi at: 25/5/04 22:13
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void
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Messaggio da void » martedì 25 maggio 2004, 20:41

Project D started



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Messaggio da gizmoITR » mercoledì 26 maggio 2004, 7:23

e' arrivato pier

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AlexWoods

Messaggio da AlexWoods » mercoledì 26 maggio 2004, 9:03

bravo Pier, anche se mi spiace che qui deve sempre arrivare qualcuno a spiegare le cose invece di cercare di arrivarci da soli..

Mah..



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Messaggio da gizmoITR » mercoledì 26 maggio 2004, 9:23

Quote:Più sali di giri e meno devi anticipare

Quote: e, da un certo regime in poi rimane costante o, a seconda delle caratteristiche del motore, puo' anche diminuire.



e' quello che dico anch'io

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AlexWoods

Messaggio da AlexWoods » mercoledì 26 maggio 2004, 10:09

E' lo stesso comportamento che hai anticipando il gap delle candele..

Ad 1mm vanno meglio di 0.8mm ..



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Messaggio da typer558 » mercoledì 26 maggio 2004, 12:24

.....si, anche io penso che con il gap a 1.0 rendano meglio nell'arco over 4500/5000 rpm, ma allora il mio dubbio <b>atroce</b> è: "perchè c@zzo le Spoon/Denso IK 24 escono con il gap a 0.8?????"

Forse perchè la spoon fornisce un prodotto standard da adattare all'esigenza (gap)???

O forse perchè le IK24 sono più fredde della gradazione standard (7NKG o 22IK.Denso) e vanno meglio con il gap settato a 0.8??????



Mi sono incartato......non so darmi una risposta! Mi sa che setto il gap a 1.0 e vedo il mio culo cosa dice rispetto all'attuale gap a 0.8........

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AlexWoods

Messaggio da AlexWoods » mercoledì 26 maggio 2004, 12:30

Mah, io ho notato che con il gap ad 1mm o 1.1mm l'auto è meno brusca in basso ma più lineare oltre i 5000rpm e sopratutto arriva a limitatore, cose che con gap a 0.8mm non fa, pur avendo più "brio" sotto i 5000rpm.

Penso che Spoon venda le Denso come le vendono un pò tutti, poi il gap va settato cmq. Non mi pare ci sia sulla scatola una dicitura tipo "specifiche per Honda".. Forse lo danno per scontato, sono Giapponesi e ragionano un pò come faccio io, anzi io ragiono come loro.. E ciò è un pò alieno qui !!



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Messaggio da void » mercoledì 26 maggio 2004, 13:06

facciamo di tutta l'erba un fascio... non più solo in italia da oggi anche in oriente.







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Messaggio da typer558 » mercoledì 26 maggio 2004, 13:43

Ok, circa 500 km li ho fatti con il gap a 0.8 e mi sono reso conto di come va l'auto.

In settimana lo faccio settare a 1.0/1.1 e vediamo il mio culo rotto cosa mi dice!



Piuttosto, perfavore chi mi illumina su come far settare il gap <b>senza toccare l'elettrodo centrale</b> che è sottilissimo?????? Uso una pinza e agisco solo sull' elettrodo di massa e poi misuro con lo spessimetro??? O inserisco lo spessimetro fra i due elettrodi come si fa con le candele standard????



Please Help!









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Messaggio da Lelet81 » mercoledì 26 maggio 2004, 21:43

Credo che qualsiasi meccanico abbia lo strumento apposito per regolarlo senza nemmeno sfiorare l'elettrodo, nn ti preoccupare


Honda Integra TypeR -04957- Milano Red

MSN : lelet81@hotmail.com



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Messaggio da typer558 » lunedì 31 maggio 2004, 6:26

IK24 "gappate" sabato a 1.0.........................è tutta un'altra storia!!!!!!!!!

Assolutamente non c'è paragone con il gap a 0.8

Appena un pelo meno rabbiosa nei 1500/5000 ma una furia nel percorrere tutta la zona alta del contagiri fino al limitatore!!!!!!!

1.0 è la cosiddetta morte loro sotto honda engine


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carlettosan
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Messaggio da carlettosan » lunedì 31 maggio 2004, 14:12

Sapitan.. il gap .. ma perche' a 1.0 e non a 1.1 ?? Mi sembrava di aver capito che le Honda stock sono 1.1 .. o no?



L'airbox nella foto (TuningArt) e' il tuo adattato dal mago o una neo-nata replica con modifica ??



Facci sapere.. sapita'...



C/SAN



PS - E' sempre valido il buono per un lava/asciuga/stira del mio filtro??









<i>Edited by: carlettosan at: 31/5/04 14:13
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AlexWoods

Messaggio da AlexWoods » lunedì 31 maggio 2004, 18:38

Perchè il gap ad 1mm ??

Perchè l'ho detto IO !!!!!!!!



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