Prima di tutto dovete decidere che genere di rebuild volete fare ossia quanti soldi e quanto tempo volete metterci.
Dovete scegliere se prendere le bronzine originali, e quindi rispettare la strettissima tolleranza dimensionale per la quale è famosa honda, oppure prendere delle bronzine “standard size” di marche come acl o king (più economiche) e sperare che durino.(approfondimento più avanti)
Altra grossa differenza di prezzo è sulla guarnizione di testa, in america si trovano kit completi di tutte le guarnizioni motore a 100€ spedite e sdoganate ma di dubbia provenienza e qualità, mentre si trovano guarnizioni della sola testa a 80€ se non anche di più.

Finita questa premessa passo al dunque ossia smontare tutto

allora per prima cosa mettete la macchina sui cavalletti (basta anche solo il muso) il più alta che potete cosi da lavorar comodi sotto dato che ci passerete svariate ore.
Svuotate l'impianto di raffreddamento o sfilando il tubo basso del radiatore per far prima oppure aprendo la valvolina posta sul radiatore in basso lato cambio e svuotate la coppa dell'olio
SCARICO E ASPIRAZIONE
Smontate lo scarico, prima le due viti viti che collegano collettori a centrale, poi se avete i collettori in due pezzi separati mollate i 3 dadi per separare il tutto, staccare la lambda (o le lambde, non tutti ne hanno due) infine mollare tutti e 9 i dadi che fissano i collettori alla testa e quindi sfilarli dall'alto del vano motore. Può capitare che invece che si sviti il dado dal prigioniero si sviti il prigioniero dalla testa, ma non è un problema.
Fattò ciò vi consiglio di farvi un po' di spazio per smontare l'aspirazione quindi:
-via la batteria (credo non serva spiegare....se state facendo un rebuild almeno la batteria la sapete togliere...spero)
-via il solenoide del VTEC con relativi connettori collegati,fate attenzione a non tirare troppo i cavi che se vecchi potrebbero rompersi, in tal caso sarebbe opportuno pure cambiarli.
Vi consiglio di mettere uno straccio al di sotto di esso quando lo smontate poiché perderà un po' d'olio

-staccate tutti i cavi candele, fate un segno come in foto tra spinterogeno e il suo supporto in modo tale che quando rimonterete il tutto l'anticipo sarà esatto, e quindi procedete a svitare le 3 viti che lo fissano

-aprite o sfilate la fascetta che tiene il grosso tubo dell'acqua fissato sulla testa al di sotto dello spinterogeno e il piccolo tubicino la collegato(se l'impianto di raffreddamento è stato svuotato dovrebbe perdere solo qualche goccia) e quindi smontate il collettore del tubo fissato sulla testa. Nel mio caso questo raccordo era molto corroso, infatti l'ho preso nuovo


A questo punto abbiamo sufficiente spazio per smontare i collettori di aspirazione
il mio consiglio è svitare i 4 superiori i 2 ai lati e i due laterali inferiori da sopra. Mentre i due inferiori da distesi sotto la macchina armati di prolunghe e snodo, dopodiché,sempre da distesi sotto la macchina, basta mollare con due prolunghe e una bussola da 13 i due bulloni che tengono salda l'aspirazione al parafiamma tramite una staffa, i bulloni si trovano al centro del lato inferiore della camera principale dell'aspirazione. Ed ecco che l'aspirazione è libera di staccarsi dalla testa, fatela indietreggiare in modo che sia sfilata dai prigionieri della testa.
TESTA
Ora possiamo finalmente procedere a togliere il coperchio punterie senza il rischio che ci cada qualcosa dentro che poi si sporca d'olio (tranquilli è solo un rimandare perchè tra qualche ora sarete sporchi d'olio fino ai gomiti)
ed ecco come vi si presenterà la situazione dopo aver tolto gli 8 dadi del coperchio e mollato la vite che fissa la massa (non fateci caso se io ho ancora il solenoide VTEC, l'ho smontato subito dopo)
Smontiamo la cover di plastica nera della distribuzione e allentiamo con un crick da 1/2” e una bussola da 14mm il tendicinghia, ossia il bullone che vediamo poco sopra la puleggia dell'albero motore (può essere molto duro da mollare, e sopratutto c'è poco spazio per muoversi, ma con un poò di pazienza lo si allenta).
ATTENZIONE ALLENTATE E SVITATE DI UN GIRO SOLTANTO, NON SVITATE DEL TUTTO IL BULLONE DEL TENDICINGHIA
A questo punto possiamo sfilare la cinghia dalle puleggie delle camme
Ora procediamo a mollare i 20 bulloni da 12mm che fissano il castelletto (non fateci caso se io tra i vari bulloni ne ho una torx, tempo addietro si ruppe e ne misi una uguale di recupero da pezzi bmw)
quindi smontiamo le barre superiori, e i supporti centrali delle camme (se non vengono subito date qualche colpetto delicato di lato con un martello di gomma)
a questo punto svitiamo gli 8 bulloni da 10mm degli ultimi supporti delle camme cosi da trovarci in questa situazione.

Giunti a questo punto vi consiglio di mollare già i 3 tappi degli alberi dei bilancieri, poiché risultano molto duri da mollare, e a testa smontata può risultare molto difficoltoso, quindi armatevi di una buona brugola, un bel tubo e state attenti a non farvi male, in totale ci sono 3 tappi con le 3 relative guarnizioni, due sul lato distribuzione e uno sul lato cambio (visibile in foto).

A questo punto su ee8 si è costretti a tirar giù la testa per rimuovere i bilancieri (sempre se non si vuole smontare mezza macchina) però che su altri telai è possibile rimuoverli tutti senza rimuovere la testa, in qualunque caso conviene fissare i bilancieri tra loro o con una fascetta in teflon o con un elastico e rimuovere quei due piccoli pernetti indicati in foto, alcuni vengono via facilmente altre volte bisogna avvitarci una vite e usarla come estrattore

Ora ci apprestiamo a mollare i 10 bulloni di testa ovviamente non uno alla volta ma lentamente e seguendo uno schema a croce, ed ecco che la nostra testa viene via


