D.I.Y. --> DC2 cluster into EG6 - fitment and wiring
- manzo
- HCI member
- Messaggi: 28781
- Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
D.I.Y. --> DC2 cluster into EG6 - fitment and wiring
FITMENT
cornice EG6 nastrata e pronta per essere tagliata
tagliata
lievi modifiche anche sul retro
prima
dopo
cornice DC2 nastrata e pronta per essere tagliata
tagliata
lievi modifiche ai bordi
prima
dopo
rifittiamo la cornice sul quadro strumenti DC2 e andiamo a tagliare altro materiale
prima
dopo
il cluster DC2 avendo un'altra sagoma, lascia degli spazi vuoti una volta montato nella cornice EG
li dovremmo quindi "tappare"
ora adiamo a lavorare sul "vetro".
Vi sono 2 modi:
1- usare quello oem EG;
2- farselo nuovo tramite plexiglass.
Se si usa il primo, bisogna fare una modifica al pulsante di azzeramento km, in quanto pulsante EG e DC2 sono in posizioni diverse. Bisogna crearsi un perno di queste forma, a mio avviso brutto da vedere.
Io ho preferito rifarmelo nuovo, ma in questo caso il pulsante DC2 arriva corto.
Questa la modifica da me fatta.
Scaldiamo e modelliamo il plexiglass.
Bisogna fare attenzione, che è un attimo far venire uno schifo
Incollato il plexiglass con colla a caldo, e dato un paio di giri di scotch da pacchi o di carta tra cornice DC2 e EG per coprire tutte le fughe e luci (di modo da non far entrare polvere), questo è ciò che si ottiene
prendiamo il cluster EG e tagliamo le due orecchie bianche, incollandole sulla cornice EG nella posizione corretta
per montarlo in auto, io non ho tagliato il cablaggio EG, ma ad ogni cavo ho collegato il relativo cavo DC2. Cosi facendo si ha molta più matassa. Per problemi di ingombri ho tagliato anche questa parte di cruscotto.
non sembra male
WIRING
prendendo spunto dal topic di Spentrax e correggendo qualcosina... questo è ciò che ho fatto.
Innanzitutto è da capire come leggere gli spinotti.
Guardandoli dal lato dei fili, con clip connettore in alto, si legge da sinistra a destra.
Cosi, per capirci (connettore preso a caso dal web)
Principalmente, i connettori su cui andremo a lavorare sono:
EG6
connettore A (grigio), 10 pin
connettore B (grigio), 12 pin
connettore E (giallo), 5 pin
DC2
connettore B (azzurro), 16 pin
connettore D (azzurro), 13 pin
connettore A (giallo), 5 pin
Nota bene:
-Occhio che certi cavi hanno lo stesso colore, fate riferimento alla posizione in primis.
-SRS non cablato in quanto airbag non presenti su EG.
-DC2 ha SRS e ABS su modulo giallo.
EG6 ha SRS su modulo giallo, e ABS sul connettore grigio.
Per cablare la spia ABS ci sono 2 modi:
1- si leva il modulo giallo DC2, si incastra una lampadina volante e le si stagnano i 2 cavi.
2- usare il modulo giallo DC2 modificandolo (io per sicurezza l'ho rotto dato che comunque non venderò il quadro DC2 e non mi serve una reversibilità della cosa)
Se usate il metodo 2, ecco cosa ho fatto.
Modulo giallo
modificato
Qui i collegamenti da fare.
Per la spia apertura porte, i fili sono quelli che arrivano dalle portiere EG, che non si trovano sui due connettori grigi.
cornice EG6 nastrata e pronta per essere tagliata
tagliata
lievi modifiche anche sul retro
prima
dopo
cornice DC2 nastrata e pronta per essere tagliata
tagliata
lievi modifiche ai bordi
prima
dopo
rifittiamo la cornice sul quadro strumenti DC2 e andiamo a tagliare altro materiale
prima
dopo
il cluster DC2 avendo un'altra sagoma, lascia degli spazi vuoti una volta montato nella cornice EG
li dovremmo quindi "tappare"
ora adiamo a lavorare sul "vetro".
Vi sono 2 modi:
1- usare quello oem EG;
2- farselo nuovo tramite plexiglass.
Se si usa il primo, bisogna fare una modifica al pulsante di azzeramento km, in quanto pulsante EG e DC2 sono in posizioni diverse. Bisogna crearsi un perno di queste forma, a mio avviso brutto da vedere.
Io ho preferito rifarmelo nuovo, ma in questo caso il pulsante DC2 arriva corto.
Questa la modifica da me fatta.
Scaldiamo e modelliamo il plexiglass.
Bisogna fare attenzione, che è un attimo far venire uno schifo
Incollato il plexiglass con colla a caldo, e dato un paio di giri di scotch da pacchi o di carta tra cornice DC2 e EG per coprire tutte le fughe e luci (di modo da non far entrare polvere), questo è ciò che si ottiene
prendiamo il cluster EG e tagliamo le due orecchie bianche, incollandole sulla cornice EG nella posizione corretta
per montarlo in auto, io non ho tagliato il cablaggio EG, ma ad ogni cavo ho collegato il relativo cavo DC2. Cosi facendo si ha molta più matassa. Per problemi di ingombri ho tagliato anche questa parte di cruscotto.
non sembra male
WIRING
prendendo spunto dal topic di Spentrax e correggendo qualcosina... questo è ciò che ho fatto.
Innanzitutto è da capire come leggere gli spinotti.
Guardandoli dal lato dei fili, con clip connettore in alto, si legge da sinistra a destra.
Cosi, per capirci (connettore preso a caso dal web)
Principalmente, i connettori su cui andremo a lavorare sono:
EG6
connettore A (grigio), 10 pin
connettore B (grigio), 12 pin
connettore E (giallo), 5 pin
DC2
connettore B (azzurro), 16 pin
connettore D (azzurro), 13 pin
connettore A (giallo), 5 pin
Nota bene:
-Occhio che certi cavi hanno lo stesso colore, fate riferimento alla posizione in primis.
-SRS non cablato in quanto airbag non presenti su EG.
-DC2 ha SRS e ABS su modulo giallo.
EG6 ha SRS su modulo giallo, e ABS sul connettore grigio.
Per cablare la spia ABS ci sono 2 modi:
1- si leva il modulo giallo DC2, si incastra una lampadina volante e le si stagnano i 2 cavi.
2- usare il modulo giallo DC2 modificandolo (io per sicurezza l'ho rotto dato che comunque non venderò il quadro DC2 e non mi serve una reversibilità della cosa)
Se usate il metodo 2, ecco cosa ho fatto.
Modulo giallo
modificato
Qui i collegamenti da fare.
Per la spia apertura porte, i fili sono quelli che arrivano dalle portiere EG, che non si trovano sui due connettori grigi.
Ultima modifica di manzo il domenica 15 giugno 2014, 2:23, modificato 2 volte in totale.
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away
- wizard
- HCI member
- Messaggi: 1681
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 14:37
- Località: Scafati (SA)
Re: D.I.Y. --> DC2 cluster on EG6 - fitment and wiring
DEFINITIVO !!! ARCHIVIO E SANTO SUBITO
La storia continua: EK4 -> EG6 -> EE8 -> EG6 -> NEXT TO... JAZZ, JAAAZZ? WTF!?!
- Sgarboman
- Moderatore
- Messaggi: 14454
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
Re: D.I.Y. --> DC2 cluster on EG6 - fitment and wiring
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- Sashaone
- Messaggi: 140
- Iscritto il: domenica 19 gennaio 2014, 17:04
- Località: Roma
Re: D.I.Y. --> DC2 cluster into EG6 - fitment and wiring
ottimo tutorial grazie! :)
- Tony JDM
- Cavallo!
- Messaggi: 16695
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
- Località: JDMilano
- MOTORPUNX
- HCI member
- Messaggi: 13690
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
- Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA
Re: D.I.Y. --> DC2 cluster into EG6 - fitment and wiring
Bravo Manzo!
NON LO FARO' MAI! Troppo sbatti
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- fataturbino
- HCI member
- Messaggi: 4496
- Iscritto il: domenica 11 luglio 2010, 20:05
- Località: elsewhere
Re: D.I.Y. --> DC2 cluster into EG6 - fitment and wiring
Gran lavoro manzo! Sei l'Uomo Pazienza.
Sgarboman ha scritto:Nessuno ha notato che sa scrivere VTEC e perfino VTEC-E? Io lo farei moderatore.
- maialedacorsa
- HCI member
- Messaggi: 11193
- Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 1:54
- Località: como
Re: D.I.Y. --> DC2 cluster into EG6 - fitment and wiring
MA8 -> CH1 -> GD1 -> ED9
- manzo
- HCI member
- Messaggi: 28781
- Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Re: D.I.Y. --> DC2 cluster into EG6 - fitment and wiring
Per il cablagismo ha gestito mio padre al solito, sotto la mia supervisione
Sent from my GT-I9100G using Tapatalk
Sent from my GT-I9100G using Tapatalk
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away
- bagga typeR
- HCI member
- Messaggi: 29562
- Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
- Località: Provincia di Modena
Re: D.I.Y. --> DC2 cluster into EG6 - fitment and wiring
forse non era meglio lo lasciavi a lavorare solo...?!?!?!
comunque gran bel lavoro e guida per chi volesse provare a farlo
comunque gran bel lavoro e guida per chi volesse provare a farlo
- gutmann
- (h)old
- Messaggi: 3949
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:39
- Località: Wonderland
Re: D.I.Y. --> DC2 cluster into EG6 - fitment and wiring
Mamma che pazienza, complimenti
- POPOHELL
- Messaggi: 790
- Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:34
- Località: valli del pasubio (VI)
- Contatta:
Re: D.I.Y. --> DC2 cluster into EG6 - fitment and wiring
adesso se lo voglio fare so a chi farlo fare
cmq
cmq
SAN BREMBO FRENA PER NOI
- manzo
- HCI member
- Messaggi: 28781
- Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Re: D.I.Y. --> DC2 cluster into EG6 - fitment and wiring
Bagga
Grazie a tutti
Sent from my GT-I9100G using Tapatalk
Grazie a tutti
Sent from my GT-I9100G using Tapatalk
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away
-
ocram_88
- HCI member
- Messaggi: 924
- Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 12:19
- Località: Modena
Re: D.I.Y. --> DC2 cluster into EG6 - fitment and wiring
Grande manzo!
Fa sempre piacere leggersi un bel topic dove ci si dà da fare e ci sono immagini
Fa sempre piacere leggersi un bel topic dove ci si dà da fare e ci sono immagini
- Looka
- Admin
- Messaggi: 11055
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:24
- Località: PV-VB-NO
- Contatta: