allora mi sono detto perchè nn montare quelli con i freni a disco invece che i Tamburi???????
I problemi erano notevoli!primo fra tutti il fatto che molti mi dicevano che i bracci della serie eg nn erano compatibili con la serie ek/ej9!
secondo è difficile trovare dei bracci ek4(con freni a disco e nel mio caso con il sensore abs!!!)terzo nessuno mi sapeva dare informazioni di nessun genere!!
Al che mi sono rimboccato le maniche e ho comperato dei braccetti posteriori longitudinali di una mb(nn so che motorizzazione fosse)
come avevo ben visto i braccetti longitudinali posteriori erano perfettamente uguali(e percio secondo me anche la serie eg monta i bracceti uguali) attenzione pero solo i longitudinal posteriori e i due + piccoli(che faro vedere bene nelle foto poi mentre quello dove sta attaccato l'ammortizzatore è palesemente diverso!
Premetto che io faro solo vedere il montaggio xchè li avevo gia smontati quando ho fatto le foto!logicamente x smontarli basta fare il contrario!
Allora ci servono un po' di attrezzi:
chiavi classiche misure 6,8,,9,10,11,12,13,14,17,19
chiavi a bussola con relativo cricchetto:8,10,12,14,17,19(servono + che altro per comodita'!
cacciaviti spaccati e a croce assortiti di varie misure!
un salatore a stagno
spellafili!
nastro isolante
Allora iniziamo a vedere il pezzo vecchio nella foto

visto da davanti
e visto da dietro(qui si vedono molte cose!)

Allora ho chiamato con lettere e numeri i vari attacchi cosi sara + facile spiegare!e al combaciare delle lettere saprete come attaccarlo con gli altri pezzi!
questo è il pezzo che vi dicevo nn combacia!(questo è della serie mb)

qui possiamo vedere quello nuovo + tutti gli altri pezzi(mi sono scordato di fotografarlo da solo


come si vede è palesemente diverso e + lungo quello della ej9!
1) è ul nostro nuvo cavo del freno a mano(ci servira quello della mb xchè il vecchio della ej9 nn è buono!!!!questo è importantissimo)
2) è il cavo del sensore dell'abs
qui vediamo il nuovo con il freno a disco

dietro nn lo ho fotografato è uguale a quello vecchio!
ora notiamo un particolare del pezzo che sostiene il tutto

X chi ha l'abs(chi nn lo ha se ne frega!

ora per prima cosa dovremo adattare il sensore dell'abs della mb sull'ej9!il tutto è facilissimo è un cavo che all'interno contiene due cavi e tra l'mb e l'ej9 differiscono solo di lungheza e di connettore!stacchiamo quello della mb(tagliamo vicinissimi al connettore, ora tagliamo il cavo con tutto il connettore dell ej9 tenendo il connettore ovviamente e tagliandolo vicino al mozzo[in maniera che ci rimmara molto cavo]).Adessio spelliamo quest'ultimo e saldiamo i due cavi a due a due!in teoria nn ci dovrebbero essere noie se attiacchiamo i colori in maniera differente(io avevo sull ej9 bianco e rosso mentre sulla mb bianco e blu!) pero se a destra facciamo in modo faccimolo poi anche per il lato di sinistra ovvero se a sisnistra attacchiamo bianco-bianco e rosso-blu a destra nn facciamo che mettiam bianco-rosso e bianco-blu!!!) al max se poi quando abbiamo montato tutto nn funzionera li inveriamo da dentro!(okkio che quando adremo a mettere il nuovo pezzo la macchina x qualche chilometro potrebbe segnalarci problemi all'abs poi dovrebbe sparire se cosi nn fosse invertite i due cavi dell'interno ovviamnte sia a sinistra che a destra!!! )
una volta saldati metteteci del nastro isolante e fate in modo che nn ci vada l'acqua!!!ripetiamo anche sull'altro pezzo!
Ora prendiamo il braccetto longitudinale posteriore completo degli altri braccetti e andiamo a montarlo sulla macchina seguendo le indicazioni in foto(ovvio il punto A sul braccetto va sul punto A' sulla carrozzeria!!)
prima fase attaccate questi

ovviamente il B è gia attaccato
procedete ad attaccare il C-C'
sara un po' tosta attaccare il D-D'
seconda fase
http://i3.photobucket.com/albums/y70/Vo ... a_fase.jpg[/IMG]
ora dovrette attaccare il supporto grosso!
come al solito E1-E1' poi E2-E2'
terza e ultima fase(x quanto riguarda il motaggio di tutto)

F-F'
questo ultimo passaggio è + delicato in quanto l'attacco F' è mobile e si sposta verso l'interno o esterno della macchina e a seconda di come lo mettete la macchina reagira'!se tutto all'esterno in curva la macchina tendera a essere sovrasterzante e viceversa(consiglio vivamente come avete finito il tutto di passare dal gommista e di farvi fare la convergenza!

c'è anche un altro pezzo da accattaca l'A-A' d cui nn ho foto!è stupido com e F-F' ma molto + facile da montare!
ora dobbiamo stringere a morte il tutto per nn aver brutti incovenienti!
adesso passiamo al reparto frenante!
bisognera riagganciare il cavo del freno a mano!percio sotto la macchina e facciamolo passere come lo abbiamo smontato(è una cavolata sotto ci sono 2 viti su due supporti e dentro alla macchina basta levare la parte posteriore del canale quella sul freno a mano e staccare i due cavi e i due bulloni)
rimontate il tutto
ora mettiamo il tubo dei freni!stupidagine basta avere quello della mb e staccare il vecchuio che si tiene al telaio con una spina(che andra levata con le pinze) e con la 8 allentiamo il vecchio tubo flessibile da quello rigido e ciattacchiamo il nuovo(ovviamtne gia attaccato alla pinza dei freni!!!
adesso fate passare il sensore dell'abs e bloccatelo con qualche fascetta al braccio longitudinale(x chi lo dovesse smontare prima di tutto dovete levare il sedile posteriore la parte sotto!ora hai due lati troverete due fast di plastica staccateli e noterete che una parte del filo va in una guarnizione che esce sotto la macchina fate forza e la guarnizione scendera sotto!) ovviamente facciamo il contrario, facciamo passare il fast e poi la guarnzione!riattichiamo il tutto!
ora fate lo spurgo dei freni posteriori
tirate giu la macchina e controllate che tutto vada bene!
se avete problemi mandate un email
penso che la stessa cosa si possa fare sia per l'ek3 che per qualsiasi altra macchina che voglia fare lo swap(es eg3 che vuole montare l'impianto della ek4!) ovviamente sostituendo i pezzi nn uguali!

spero di essere stato d'aiuto a qualcuno!!

ps: come ho tempo faccio altre 2 foto e implemento le spiegazioni del sensore abs, del cavo del freno a mano e l'aggancio del pezzo A-A'!
abbiate pazienza ma quando l'ho montato avevo la fregola di romontare il tutto e di risalire dopo 4 settimane sulla mia bambina!!!!