Facciamo chiarezza??? (gomme, assetto, camber...) 

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Bloccato
Cody Mamak
HCI member
HCI member
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 10:52

Messaggio da Cody Mamak » sabato 10 aprile 2004, 12:12

minkia...che putiferio...



Speriamo solo di non fare troppa indigestione...

------------------------------------









Honda, l'emozione e la passione sportiva prima di tutto!!<i></i>

Deg53®
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 1191
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:37
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da Deg53® » sabato 10 aprile 2004, 12:32

1post)

Pier... mi deludi...

ora cosa c'entra che mi linki la pagina degli assetti di autocross italia?!?!?!



non è la prima volta che parlo di assetti sui forum e ogni tanto esce fuori quel link... si vede che è ben fatto... o facilmente reperibile da google... ma non ha proprio nulla a che spartire con l'assetto!... almeno quello come lo intendiamo noi...

NON SAI CHE DANNI HA FATTO QUEL SITO!

in autocross non si hanno trasferimenti di carico o perlomeno non sono affatto paragonabili al rollio di una stradale..

sono tutt'altri i fattori da seguire su un auto da cross!



quindi è inutile che continui a linkarmi cose da internet...

anche perchè io non ho imparato su internet quello che scrivo!



2post)

ora cosa c'entra il caster? stavamo parlando di convergenza per ora....

che il caster serva ad aumentare il camber dinamico lo sanno tutti... magari è importante capire quale feedback dia un operazione di aumento caster...

...visto che in pochissimo lo fanno su stradale!

ps.

in civt ne fanno di peggio...



3post)

come prima...

il primo link non funziona ma il secondo è un link di un sito di MODELLISMO...

NON SI PUO' imparare l'assetto da pagine di modellismo!?!?!

non credi?

un consiglio...

inizia a sentire il feedback di quello che avviene alla vettura dopo una determinata regolazione senza alcun preconcetto preso da internet...

fai un reset delle cognizioni e vedrai che non bisogna essere alain prost per capirne qualcosa!

qui c'è gente che sente barre misteriose...

sentire la convergenza è la cosa più facile (e sottovalutata) che ci sia!




____________________

Per qualsiasi

informazione:

deg53@tiscali.it

<i></i>

mauritania
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:43

Messaggio da mauritania » sabato 10 aprile 2004, 12:45

mah,io dal mio basso sapere posso solo dirvi....



affittatevi un fiat scudo e capirete xche ha le gomme mangiate all' interno.



-rawboy-



www.neldubbiononmollare.com<i></i>

PierGSi
HCI member
HCI member
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:51
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » sabato 10 aprile 2004, 13:35

@ Deg



Una convergenza anteriore negativa (e c'e' scritto anche nel Facchinelli) generalmente su una TA migliora l'inserimento in curva. Nella seconda fase, ovvero in appoggio, entrano in gioco altri fattori quali appunto l'ackermann, la variazione della campanatura (in negativo) dovuta all'incidenza della ruota in appoggio, i silentblock ,l'angolo di deriva dei pneumatici, e tutto quel che ne consegue.

Poi, non mi sembra di essere l'unico a dire che una conv. positiva davanti e negativa dietro favorisce il sovrasterzo in percorrenza di curve strette...e' sbagliato analizzare sopsensione anteriore e posteriore come 2 cose separate, ecco.

Comunque, solito discorso : su una stradale e' assai piu' difficile stabilire il rapporto causa-effetto essendoci ben precise (volute e non volute) deformazioni elastiche dei silentblock, torsioni del telaio, e via cosi'.

Io ho parlato di spessorare i punti di contatto tra mozzo e flangia sul ponte posteriore (che sono 4 e "ruotano" in funzione della posizione della sospensione) per regolare la convergenza : gli scuotimenti della sospensione rispetto alle condizioni "statiche" faranno variare camber e convergenza.

Non e' come aprire la convergenza su un quadrilatero su uniball, il cui movimento e' molto piu' prevedibile.













Ciao,

Pier.

<i></i>

SognoDaBAR
Messaggi: 200
Iscritto il: sabato 26 luglio 2003, 16:00

Messaggio da SognoDaBAR » sabato 10 aprile 2004, 13:39

Daga denter!!!!





Anca i mudand!!!!

<i></i>

Cody Mamak
HCI member
HCI member
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 10:52

Messaggio da Cody Mamak » sabato 10 aprile 2004, 14:28

io aggiungo che il topic l'ho aperto NON per scannarci sulla toria...ma xkè:



1) ho eibachizzato l'auto con i Koni...e regolata senza andare troppo verso il basso, mi si è scampanata "visibilmente"





2) Dopodichè poichè avevo anche cambiato i Silentblock, sono andato a fare convergenza.



Ora, ce l'avevo a (valori totali) ANT, POST = 0, + 2 come da manuale. PRIMA di assettare il carretto Eg che possiedo...mi trovavo bene, anche se leggermente col "culo ballerino" (e poco tempo fa avevo postato al riguardo, cercando soluzioni magari giocando con pressioni o che so io...ma non ho riscosso successo )....ma leggendo qua dentro, sembrava che le EG "lo facessero" (il ballerino)...e quindi mi ero rassegnato a "conviverci".



3)Il gommaro come m'ha visto di ritorno dall'assettaggio (ma se scrive così?? ) mi fa com'è scampanata...aspetta cambio il davanti...



Così dicendo me l'ha regolata come segue:



VALORI TOTALI



Ant 1,8 Post 2,4



Io non sono un fino..ma la differenza si sente, cavolo...ma non ho ancora capito come si comporti al limite (nessuna occasione x sfruttarla tutta x ora, la mia carriola, la pista costa e su strada, è un fiorire di divise blu con la primavera...)...mi pare molto piazzata sia in ingresso che in percorrenza, in uscita, non mi è gran che chiaro...mah...non so...forse aprendo davanti invece di chiudere...mboh...



(ah il gommaro l'ha fatto così anche xkè sennò secondo lui mi mangio l'interno gomma in pochissimo...)



Ecco perchè prima di andare 23873465378463783564 volte dal gommaro a dirgli:



"aò, stavolta proviamo 0,5 aperto, invece che 0,2 chiuso..." ecc ecc



(anche xkè se no si spendono MILLLLLE euri e il gommaro fà così ogni volta che ci torno ) volevo sapere cosa cambiava "guidando" passando da un tipo di convergenza ad un altra....e come convenga settarlo per noi paracarri umani che abbiamo l'ambizione della capatina in pista e però cerchiamo un compromesso guidabile tutti i giorni...





Detto questo, afferro i miei e mi rimetto seduto in prima fila...



------------------------------------









Honda, l'emozione e la passione sportiva prima di tutto!!<i></i>

giovagt
Messaggi: 1706
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 19:17
Località: Rimini
Contatta:

Messaggio da giovagt » sabato 10 aprile 2004, 15:29

Cody, non ti preoccupare



a st'altra mangiata, se fai il bravo, te lo porto sto cavolo di libro



ps: ricordarmelo però

-------------------------------------------------------------------------------------

inutile avere dieci cavalli in più se freni dieci metri prima (taccarello secondo EG6)







Romagna Forever Group: SOUNDTRACK

<i></i>

Cody Mamak
HCI member
HCI member
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 10:52

Messaggio da Cody Mamak » sabato 10 aprile 2004, 15:40

@giova



conosecendo sia me che te..è meglio se lo annoti direttamente adesso nel calendario...perchè io al 99% me ne dimentico...e tu...pure

------------------------------------









Honda, l'emozione e la passione sportiva prima di tutto!!<i></i>

ignoto83
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 1694
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 13:11
Località: tra Mi e BG aber auch Berlin

Messaggio da ignoto83 » sabato 10 aprile 2004, 15:51

faccio fatica a raccapezzolarmi



P.T.I. member n? 0004



<i></i>
Fn2

Ex Civic EK4

Ex Honda Civic EP2 Sport
Ex Honda Prelude 5° gen

Bloccato