Info volano

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civicvti
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Info volano

Messaggio da civicvti » mercoledì 23 marzo 2005, 13:24

Ciao ragazzi vorrei montare sulla mia bimba (EG9) come da titolo un volano alleggerito, vorrei sapere da voi più esperti:
i PRO e i CONTRO (se ce ne sono)...
Il costo del volano circa...
e se c'? in particolare un modello o una marca migliori...
ciao grazie

SiriusV
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Messaggio da SiriusV » mercoledì 23 marzo 2005, 14:21

Vantaggio del volano alleggerito: minore potenza assorbita per inerzia nei transitori, quindi ne guadagnano accelerazione e ripresa.

Svantaggi. Scopo del volano è quello di immagazzinare l'energia cinetica durante la fase utile del motore, per rilasciarla durante le fasi passive (di ricambio dell'aria nelle camere). Una massa inerziale minore porta in teoria ad un lieve aumento della irregolarità periodica del motore.

Vero è che con una accurata scelta dell'alleggerimento, lo svantaggio è pressochè inesistente.

Piuttosto che prendere un volano nuovo, puoi portare il tuo a far tornire, in modo da alleggerirlo. Ovvio che chi lo fa, deve sapere cosa stia facendo. Se non erro, una rettifica con cui lavora Raven ne ha già fatti parecchi, con somma soddisfazione di chi l'ha montato.

Unica menata: devi tirare giù il cambio. Quindi sarebbe una buona idea farlo in concomitanza del cambio frizione, per evitare di avere inutili spese di manodopera.

kay
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Messaggio da kay » mercoledì 23 marzo 2005, 14:31

Montalo tranquillo, è un'ottima modifica. Fallo fare artigianalmente e portalo a 5.5 kg dagli 8 iniziali, per ottenere miglioramenti in accelerazione e ripresa senza incappare in nessun tipo di problema di funzionamento.

civicvti
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Messaggio da civicvti » mercoledì 23 marzo 2005, 16:44

Grazie mille dei consigli... :teach
allora andrò dal mio meccanico di fiducia e gli chiederò di tornire il volano originale e portarlo a 5,5 KG
poi vi farò sapere (non lo faccio subito)
Grazie ancora ciao

kay
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Messaggio da kay » mercoledì 23 marzo 2005, 16:54

Si ecco..... va alleggerito e bilanciato. Non è un lavoro che possono fare tutti.

TheCourier
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Messaggio da TheCourier » mercoledì 23 marzo 2005, 17:56

Ma si può fare anche con chi ha l'aria condizionata??

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Messaggio da Tony JDM » mercoledì 23 marzo 2005, 17:57

:shock
CRX 100% STOCK.

AieieVTEC
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Messaggio da AieieVTEC » mercoledì 23 marzo 2005, 19:25

Ma si può fare anche con chi ha l'aria condizionata??

CAXXO CENTRA!?!?!?!?!?!?! :asd :asd :asd :asd :asd :asd

TheCourier
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Messaggio da TheCourier » mercoledì 23 marzo 2005, 19:28

Metti che fa caldo?

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Messaggio da Acid » mercoledì 23 marzo 2005, 19:31

infatti... l'aria rafredda pure il motore, e quindi, essendo fredo il volano pesa di più, ma come è fatto in un materiale diverso, peserà più di quello stock

stock caldo 8kg
leggero caldo 5,5kg
stock freddo 8,003kg
leggero freddo 15,384kg

e quindi il gioco nn vale la candela x chi ha il clima

:azz
Ultima modifica di Acid il mercoledì 23 marzo 2005, 19:34, modificato 1 volta in totale.
o-o)___(o-o

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Messaggio da Cunili » mercoledì 23 marzo 2005, 19:34

:ride

acid :amore
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IlTexano
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Messaggio da IlTexano » mercoledì 23 marzo 2005, 20:04

tutti i dserie a 5.5?

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Messaggio da Voodooo » mercoledì 23 marzo 2005, 20:57

RikEJ2 ha scritto:Ma si può fare anche con chi ha l'aria condizionata??
hai lavorato troppo sul quel camion oggi ricca...se vedono le conseguenze :ride :ride
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

AssoTop
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Messaggio da AssoTop » mercoledì 23 marzo 2005, 22:38

Il mio e' stato portato a 6,2 kg... e va bene... il minimo e' regolarissimo, etc...

La base di partenza era 7,5 kg su ek3...

Su eg5 si parte da 8 kg ..

Ah.. vi serve un volano per eg5 ? :sbonk

byez,

AssO

Nutchee
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Messaggio da Nutchee » giovedì 24 marzo 2005, 1:26

ancora co sti pesi ? :vomit

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Messaggio da Voodooo » giovedì 24 marzo 2005, 19:29

mandrake84 ha scritto:ancora co sti pesi ? :vomit
ancora co sti interventi?
sei noioso, se nn ti interessa chiudi la pagnia oppure cambia forum
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

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Messaggio da Cunili » giovedì 24 marzo 2005, 20:03

mandrake, VooDoo ha ragione. se non ti interessa, non intervieni.
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Re: ...

Messaggio da MrK84 » giovedì 24 marzo 2005, 21:01

AssoTop ha scritto:Il mio e' stato portato a 6,2 kg... e va bene... il minimo e' regolarissimo, etc...

La base di partenza era 7,5 kg su ek3...

Su eg5 si parte da 8 kg ..

Ah.. vi serve un volano per eg5 ? :sbonk

byez,

AssO
Io ho eg5, ho il climatizzatore xro'...centra un caxxo?

SiriusV
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Messaggio da SiriusV » venerdì 25 marzo 2005, 0:51

Mi permetto di dire che questa volta Mandrake aveva ragione, anche se magari l'ha detto "male". Ovvero: nei volani non si dovrebbe parlare di peso, ma di inerzia. Ovvero (2): due volani di pari massa possono avere due inerzie totalmente diverse, a seconda di quanto la massa sia concentrata vicino o lontano dall'asse di rotazione.

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Messaggio da Pojus » venerdì 25 marzo 2005, 6:01

Si ok sirius ma questo può capirlo/saperlo un comune mortale che non ha conoscenze abbastanza tecniche sulla meccanica?! (io in teoria ho un diploma di perito meccanico e ho capito benissimo di cosa parli ma gli altri?!)

Secondo me il commento non ci stava...

Comunque visto che ci sono la sparo li... a "occhio" potrei dire che una lavorazione del genere si percepisce di più su motori di piccole potenze/cilindrate o sono scemo?! Porbabilmente avrò già di base un volano più leggero di ek4 sulla mia ej9 ma potrei trarne diciamo "PIU'" vantaggio io di un 1600 DOHC?!

Ora sparo la tavanata maggiore (perchè qui proprio non ho idea) diminuire la massa del volano diminuisce anche il freno motore o sbaglio?!
"Sanità mentale? Spiacente, ma non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio."

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