Info volano
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civicvti
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Info volano
Ciao ragazzi vorrei montare sulla mia bimba (EG9) come da titolo un volano alleggerito, vorrei sapere da voi più esperti:
i PRO e i CONTRO (se ce ne sono)...
Il costo del volano circa...
e se c'? in particolare un modello o una marca migliori...
ciao grazie
i PRO e i CONTRO (se ce ne sono)...
Il costo del volano circa...
e se c'? in particolare un modello o una marca migliori...
ciao grazie
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SiriusV
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Vantaggio del volano alleggerito: minore potenza assorbita per inerzia nei transitori, quindi ne guadagnano accelerazione e ripresa.
Svantaggi. Scopo del volano è quello di immagazzinare l'energia cinetica durante la fase utile del motore, per rilasciarla durante le fasi passive (di ricambio dell'aria nelle camere). Una massa inerziale minore porta in teoria ad un lieve aumento della irregolarità periodica del motore.
Vero è che con una accurata scelta dell'alleggerimento, lo svantaggio è pressochè inesistente.
Piuttosto che prendere un volano nuovo, puoi portare il tuo a far tornire, in modo da alleggerirlo. Ovvio che chi lo fa, deve sapere cosa stia facendo. Se non erro, una rettifica con cui lavora Raven ne ha già fatti parecchi, con somma soddisfazione di chi l'ha montato.
Unica menata: devi tirare giù il cambio. Quindi sarebbe una buona idea farlo in concomitanza del cambio frizione, per evitare di avere inutili spese di manodopera.
Svantaggi. Scopo del volano è quello di immagazzinare l'energia cinetica durante la fase utile del motore, per rilasciarla durante le fasi passive (di ricambio dell'aria nelle camere). Una massa inerziale minore porta in teoria ad un lieve aumento della irregolarità periodica del motore.
Vero è che con una accurata scelta dell'alleggerimento, lo svantaggio è pressochè inesistente.
Piuttosto che prendere un volano nuovo, puoi portare il tuo a far tornire, in modo da alleggerirlo. Ovvio che chi lo fa, deve sapere cosa stia facendo. Se non erro, una rettifica con cui lavora Raven ne ha già fatti parecchi, con somma soddisfazione di chi l'ha montato.
Unica menata: devi tirare giù il cambio. Quindi sarebbe una buona idea farlo in concomitanza del cambio frizione, per evitare di avere inutili spese di manodopera.
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kay
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kay
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TheCourier
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- Acid
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infatti... l'aria rafredda pure il motore, e quindi, essendo fredo il volano pesa di più, ma come è fatto in un materiale diverso, peserà più di quello stock
stock caldo 8kg
leggero caldo 5,5kg
stock freddo 8,003kg
leggero freddo 15,384kg
e quindi il gioco nn vale la candela x chi ha il clima

stock caldo 8kg
leggero caldo 5,5kg
stock freddo 8,003kg
leggero freddo 15,384kg
e quindi il gioco nn vale la candela x chi ha il clima

Ultima modifica di Acid il mercoledì 23 marzo 2005, 19:34, modificato 1 volta in totale.
- Voodooo
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- Voodooo
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MrK84
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Re: ...
Io ho eg5, ho il climatizzatore xro'...centra un caxxo?AssoTop ha scritto:Il mio e' stato portato a 6,2 kg... e va bene... il minimo e' regolarissimo, etc...
La base di partenza era 7,5 kg su ek3...
Su eg5 si parte da 8 kg ..
Ah.. vi serve un volano per eg5 ?![]()
byez,
AssO
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SiriusV
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Mi permetto di dire che questa volta Mandrake aveva ragione, anche se magari l'ha detto "male". Ovvero: nei volani non si dovrebbe parlare di peso, ma di inerzia. Ovvero (2): due volani di pari massa possono avere due inerzie totalmente diverse, a seconda di quanto la massa sia concentrata vicino o lontano dall'asse di rotazione.
- Pojus
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Si ok sirius ma questo può capirlo/saperlo un comune mortale che non ha conoscenze abbastanza tecniche sulla meccanica?! (io in teoria ho un diploma di perito meccanico e ho capito benissimo di cosa parli ma gli altri?!)
Secondo me il commento non ci stava...
Comunque visto che ci sono la sparo li... a "occhio" potrei dire che una lavorazione del genere si percepisce di più su motori di piccole potenze/cilindrate o sono scemo?! Porbabilmente avrò già di base un volano più leggero di ek4 sulla mia ej9 ma potrei trarne diciamo "PIU'" vantaggio io di un 1600 DOHC?!
Ora sparo la tavanata maggiore (perchè qui proprio non ho idea) diminuire la massa del volano diminuisce anche il freno motore o sbaglio?!
Secondo me il commento non ci stava...
Comunque visto che ci sono la sparo li... a "occhio" potrei dire che una lavorazione del genere si percepisce di più su motori di piccole potenze/cilindrate o sono scemo?! Porbabilmente avrò già di base un volano più leggero di ek4 sulla mia ej9 ma potrei trarne diciamo "PIU'" vantaggio io di un 1600 DOHC?!
Ora sparo la tavanata maggiore (perchè qui proprio non ho idea) diminuire la massa del volano diminuisce anche il freno motore o sbaglio?!
"Sanità mentale? Spiacente, ma non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio."