ho deciso di rompere il silenzio stampa con questo post che riguarda la mia grandinatissima ek4.
Ieri ad Adria ho subito cocenti sconfitte per mano di Ilya e TonyG sulla pista di casa...
Non è il caso di spiegare perchè e come, semplicemente complimenti a Tony e Ilya che nonostante i 10 min a turno (4giri) sono riusciti a lanciarsi a capofitto in ogni curva ignorando il traffico (io invece non ho fatto così).
Scrivo questo post per aggiornarvi sulle ultime vicende della "spoon wannabe ek4".
Dove eravamo rimasti ?
Al cambio di ecu...
l'ecu spoon ora riposa tranquilla nell'apposito alloggio vicino ai piedi del passeggero , sta sostituendo la erade in modo... buono.
Il vantaggio principale è la capacità di gestire la lambda quando non si è a pieno carico... quindi l'auto gira più regolare ai bassi e consuma molto meno. L'impressione è che in alto l'erade andasse meglio... ma è una cosa da verificare.
La presenza della gestione del knocksensor mi ha dato dei bei grattacapi, infatti l'accoppiata benzina Italiana - guarnizione di testa Mugen non è proprio vincente.
Infatti ci sono problemi di battito ai bassi con le marce alte, se non si usa vpower... ovviamente basta ritardare l'anticipo a meno di 16 gradi e il problema si risolve... peccato che in questo modo i cavalli in alto volino via.
Quindi senza entrare nei dettagli della cosa posso dire che ora SEMBRA il problema battito sia risolto, anche perchè una delle cause di tale fenomeno è stata lo smagrimetno.
Oggetto di discussione interna da molto tempo tra me, riki ed Ilya abbiamo verificato che sia io sia riki giravamo magri.
Questo perchè con la Erade (che getta quintali di benza sempre) per avere una carburazione "corretta" bastava mettere meno p benza. Mentre con la Spoon la questione cambia di un bel po'... Impostata la p benza a quasi 3.5 bar l'auto sembra digerire meglio tutto

Da ieri sono in possesso della mia ek4 con una modifica ... collettore di aspirazione e corpo farfallato itr.
Rende ?
Si sente o non si sente ?
Raven a Monza mi disse... montalo... vedrai come si sente... se il motore è "spinto" lo noterai tantissimo.
aveva ragione raven ?

Che dire... l'auto è cambiata. Direi che la portata della modifica a culo è più meno uguale a quella dell'installazione dei collettori di scarico... tanta è la differenza che l'auto ha ora.
Il rumore allo scarico è completamente diverso, la risposta all'acceleratore è RABBIOSA sopra i 3000 giri... e in alto sembra che tutto sia meno soffocato... l'ago del contagiri sale bello deciso , oltre i 6000 giri la spinta è davvero sensazionale per un 1600cc.
Non so se ho preso cv di picco (ma penso di sì), di sicuro l'erogazione dai 3000 ai 7000 è drasticamente cambiata. Questo sicuramente grazie anche alla migliore carburazione attuale.
Per quanto mi riguarda l'auto ora va forte. Va maledettamente forte... troppo forte, infatti è diventato un vero PROBLEMA gestire l'apertura del gas a ruote sterzate quando si è in pista.
La mancanza dell'lsd si avverte SEMPRE. Si ha la sensazione di avere un'auto dal potenziale elevato ma non sfruttabile, è infatti necessario avere quasi le ruote dritte per poter pestare sul gas...
Se riesco posterò i video del cameracar di Adria così vedrete voi stessi (Spero si veda) cosa intendo.
dal titolo vedete che il progetto è completo al 99%... infatti mancano solo 2 cose, che ho ormai da tempo sul comodino... e non ho ancora avuto modo di installare (spero per il raduno, ma non credo):
volano spoon e lsd torsen ek9.
l'lsd in particolar modo è la modifica che più attendo con ansia, seppur so che non fa i miracoli (non blocca molto il torsen di itr/ek) so che mi permetterà di aprire il gas in curva con un po' di anticipo.
Approfitto di questo spazio per ringraziare la persona che ha reso tutto questo possibile e non solo, ha curato e cura il tutto come se fosse la sua auto: IL MAGO.
Il suo operato non ha davvero modo di essere descritto.
Ha dei tempi biblici nel fare le cose, ma quando ti ridà l'auto torni SEMPRE a casa col sorriso.
E' grazie a lui che la mia auto oltre ad andare maledettamente forte mi permette il lusso di entrare in curva COMPLETAMENTE SBAGLIATO o esagerare qualsiasi tipo di manovra e permettermi SEMPRE con estrema facilità di recuperare tutto senza affanno.
Gli angoli e le regolazioni che lui ha messo sulla mia ek4 sono molto migliorabili in quanto ad efficacia (per sua stessa ammissione) ma sono un compromesso di facilità e velocità che penso abbia pochi euguali.
Penso Pepposole (che era in auto con me ad Adria) possa confermare quanto sia sincera e progressiva nelle reazioni la mia auto.
I freni sono dei semplici dischi stock rettificati con delle ds2500.
Stortati ? No
Fadino ? No
pedale che allunga ? No.
perchè ? Manutenzione. Quanti di voi cambiano l'olio dei freni con una certa frequenza ?
Questo mio setup mi ha fatto pensare molto e ha permesso al mago di dimostrarmi con la mia stessa auto quello che lui dice:
spesso si BUTTANO via dei soldi su componenti costosissimi che magari sono addirittura peggiori di quelli stock.
Magari basterebbe perdere 10 min e qualche euro per la manutenzione di quello che si ha già inceve di fare investimenti sulle scatole colorate (come dice Deg).
Sono molto contento perchè quella robaccia grigia lì fuori è sempre più la MIA auto e non una ek qualsiasi e sono felice di avere un auto che mi permetta di divertirmi ed imparare cosa significhi guidare senza troppi patemi di affidabilità o costi di gestione.
La "wannabe spoon" non sarà mai l'ek4 più veloce del west (anche perchè la guido io) ma prenderà sempre più la strada dell'efficienza globale.
Anche per questo si è preferito avere un'erogazione corposa ai medi senza esplodere troppo agli alti :)
Il b16 non andrà mai come un b18, ma la cattiveria che esprime ora... mi sentirei di dire che è almeno la stessa di un b18 vitaminizzato