Aspirazione 131

Rispondi
SognandoCivic

Aspirazione 131

Messaggio da SognandoCivic » giovedì 3 marzo 2005, 14:28

Ciao a tutti, finalmente torno a scrivere sul forum grazie a manuelecrxed9(nn so se ho scritto bene) che m ha informato del limite d tre post giornalieri...Grazie staff. :clap :clap :clap
Volevo sapere da tutti voi come vi siete ingegnati x liberare un pò l'aspirazione di questo 131. Io ho l'ED7 però visto che quì sn il solo ad averla ancora aspetto molte info dai crxisti.
Naturalmente sono accettati consigli da tutti.
Fatemi sapere che avete montato e secondo voi com'è cambiata la vostra car, sono benvenutissimi commenti sul famoso ram setup. :strama

Grazie mille a tutti perchè so già che mi illuminerete,
Ciao
Marco

Immagine

valvolin

Messaggio da valvolin » giovedì 3 marzo 2005, 16:15

io andrei su qualcosa di diretto... :sbonk

tanto sound... e divertimento...

Tanto come prestazioni siamo lì...

specie per il piccolo airbox che si ritrovano le civic e crx ed...
Ultima modifica di valvolin il giovedì 3 marzo 2005, 16:46, modificato 1 volta in totale.

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » giovedì 3 marzo 2005, 16:21

io andrei su un pannello
CRX 100% STOCK.

SognandoCivic

re:

Messaggio da SognandoCivic » giovedì 3 marzo 2005, 19:20

Anche io pensavo al pannello, ma esperienze dirette??? :teach

ManueleCRXed9

Messaggio da ManueleCRXed9 » giovedì 3 marzo 2005, 21:59

Ciao Marco

Io ora come ora, se devo mettere le mani e spendere soldi sull'aspirazione devo prima trasferire la batteria sul porta bagagli per liberare lo spazio che occupa, ho già questo filtro:

Immagine

Immagine

praticamente ho un filtro di una del sol x la mia ciber ed9, questo mi obbliga a spostare la batteria. questo comporta uno spostamento del peso sul posteriore................................. e inoltre mi da l'oppurtunità di isolare il filtro a cono , facendo un box del filtro dell'appropriato litraggio, circa 9 litri seguendo tutte le regole che abbiamo già discusso in passato nel vecchio forum .

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

valvolin

Messaggio da valvolin » giovedì 3 marzo 2005, 22:20

ma manu quanto hai pagato quella robetta...

puoi dirmelo anche via pm..

ManueleCRXed9

Messaggio da ManueleCRXed9 » giovedì 3 marzo 2005, 22:57

no tranki nn ho nessun problema.
mi è venuto 80 euro comprese spese di spedizione.

SognandoCivic

re:

Messaggio da SognandoCivic » venerdì 4 marzo 2005, 11:17

Cavolo che bell'attrezzo che t sei comprato...Allora adesso vi faccio domande più specifiche:
Staccando il famoso risonatore come vi sembra comportarsi la macchina? X mia esperienza, più moscia in basso e leggermente più vigorosa la spinta in alto con annesso sound stupendo.Però non capisco se consumicchia un pò di più, premetto che la uso solamente in città durante la settimana, e vivo a Roma, quindi immaginate.
C'è qualcuno invece che ha provato a far prendere aria nella sede del risonatore ossia nello spazio che si trova alla sinistra del paraurti?
Immagine

valvolin

Messaggio da valvolin » venerdì 4 marzo 2005, 12:05

si normalmente si mette un tubetto che dall'airbox va lì...

ManueleCRXed9

Messaggio da ManueleCRXed9 » venerdì 4 marzo 2005, 13:27

Bravo che bella idea da pioniere hai avuto...... :clap :clap :clap

riattacchi solo il risuonatore con quello sdoppiatore di tubi e sigilli il buco dell'intake che va sopra il radiatore e l'intake lo togli proprio, tanto quello nn pescava aria fredda, diciamocelo!!!
se vuoi far andare aria ancor più diretta dal risuonatore all'air box elimini pure lo sdoppiatore dei tubi e ci metti un piccolo intake della sezione giusta che centri sia nel buco dell'air box che in quello del risuonatore.

una volta fatto questo, si deve solo scegliere il posto dove fare il buco che pescherà aria fredda.

secondo me il buco va fatto nell'estremita bassa del risuonatore e il buco deve rivolgere verso il frontale dell'auto.
in maniera tale che se si vuole si può fare un'altro piccolo intake che va dal frontale sinistro dell'auto (vista da davanti) al buco fatto al risuonatore.

poi se si vuole appunto pescare direttamente dal frontale della macchina, un'idea già messa in pratica è quella di mettere una trombetta tipo corpo farfallato nel buco frontale .

Immagine

se poi la macchina nn ha il paraurti con le prese dell'aria laterali a quelle del radiatore allora si fa un boco della stessa sezione della trombetta che si compra e si incastra e si fissa per bene paraurti,

Immagine

questa è invece uguale alla mia, ma con il paraurti stock con le prese aria laterali:

Immagine

xrò è importante , fare tanti forellini sotto al risuonatore, xchè se dalla trombetta quando piove dovesse entrare acqua fino al risuonatore , immagina lo schifo che entra? e poi diventerebbe un recipiente d'acqua.

kay
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da kay » venerdì 4 marzo 2005, 15:17

Monta una diretta, ma con intake specifico per il tuo modello. In questo modo il cono viene sistemato esattamente al posto dell'airbox, e la batteria ti va comoda comoda a separare il filtro dal resto del vano motore. Cosi:
Immagine

Vedendo le foto mi sembra di capire che il ram setup puo sbucare solamente "contro" il filtro: allora non farlo sbucare frontalmente fuori dal paraurti, potrebbe essere troppo.ù

Ciao

SognandoCivic

re:

Messaggio da SognandoCivic » sabato 5 marzo 2005, 11:48

@ kay: Veramente io preferirei non metterne una diretta, ma tu (se ce l'hai) come ti ci trovi? non è troppo affogata?

@tutti:
Ora vi spiego il mio project:
io vorrei comprare un tubo in silicone che parte dall'air-box e scenda giù al posto del risonatore x pescare aria da li sotto,che sicuramente è più fresca. Non avendo il paraurti con le prese d'aria, ne avendo nessuna intenzione di bucare il mio ho pensato a questo:
Immagine
L'apertura del tubo la potrei fare frontale oppure laterale verso il radiatore, non so. Non voglio mettere una presa "dinamica" anche se ce ne fosse posto xchè ho paura che quando piovo so cavoli...Cmq presa dinamica apparte ditemi com'è questa mia idea che credo abbiate già sperimentato in molti.
Cmq metterei anche un pannello K&N...

PS:
Questo è il mio paraurti, come vedete non ha prese d'aria
Immagine

ManueleCRXed9

Messaggio da ManueleCRXed9 » domenica 6 marzo 2005, 22:59

Ciao
kay, @ Marco

X kay , bella quella diretta, complimenti
Come va? bassi , medi , alti?rispetto allo stock?

io adesso come adesso con il risuonatore smontato o lamentato i stessi difetti ai bassi di Marco e i stessi pregi agli alti del 131 civic, mentre sembra che la linea di erogazione dai bassi ai medi agli alti sia più lineare, e anche se va meglio agli alti nn c'è più quel picco in accelerazione che aveva con il risuonatore, questo secondo me dipende anche dal fatto che il litraggio complessivo tra air box risuonatore e intake sia maggiore nello stock rispetto al nostro caso , che lo abbiamo tolto.
X MArco
quindi secondo me prova la tua soluzione , ma prova anche mia , cioè quella di mettere l'intake sul risuonatore montato in maniera tale da mantenere un litraggio complessivo vicino allo stock, ma con una portata d'aria maggiore e più fresca.

kay
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da kay » lunedì 7 marzo 2005, 8:33

Il VTEC con la diretta (fatta bene) è una bomba. Fine.

Il 131 invece potrebbe... -- potrebbe --.... risentire di qualche calo di risposta ai bassi, ma è comunque un motore da allungo pure lui, ed io ce la vedo bene lo stesso.

Il punto di pescaggio dell'aria da parte del tubo è corretto che NON sia dinamico, se il sistema è un sistema "chiuso". Il paraurti lascialo pure cosi che va bene, l'aria gira lo stesso, e il ram setup è sufficiente di una 40ina di cm, basta che abbia un buon diametro. Se poi vuoi aprire una griglietta li a dx fai pure, però non attaccarci il tubo direttamente.

Ciao ciao

SoundpassioN

Messaggio da SoundpassioN » mercoledì 9 marzo 2005, 11:18

a giorni mi dovrebbe arrivare il filtro a pannello per il 131Cv... vi faro' sapere come va... :sifone

SognandoCivic

re:

Messaggio da SognandoCivic » mercoledì 9 marzo 2005, 13:35

Grande...

Mi raccomando recensioni complete... :teach :asd

@Demo:
Ma tu nn avevi fatto il ram setup ultimamente sulla tua??? Non fa il taccagno, voglio notizie :asd

ManueleCRXed9

Messaggio da ManueleCRXed9 » mercoledì 9 marzo 2005, 23:32

c'è un'altra soluzione
vedete bene le foto, l'intake va giù fino alla presa d'aria anteriore e il filtro è un conico che sta subito dopo la retina della presa d'aria (certo quando piove nn è l'ideale )

Immagine

Immagine

Da quello che dice il proprietario, l' ed9 in suo possesso cosi' com'è l'aspirazione è una bomba, nn si affoga agli alti e va bene anche ai medio bassi, allora che devo pensare?

WILMA
Contatta:

Messaggio da WILMA » venerdì 11 marzo 2005, 14:37

per Manuelecrxed9: Il coso figo (intake) lo hai preso su ebay vero???

sei sicuro che sia necessario spostare la batteria nel porta bagagli......c'e' una foto in cui si vede bene che possono startci tutte e due....forse solo nel 150cv......non so......

io togliendo il risonatore ho comunque notato che fare arrivare un tubo che prenda aria direttamente dal paraurti è una cavolata....basterebbe eliminare la freccia dx del medesimo......

sono curioso anch'io del Ram Setup......se qualcuno riesce a parlarmene mi farebbe un enorme favore.....

kay
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da kay » venerdì 11 marzo 2005, 14:52

Da quello che dice il proprietario, l' ed9 in suo possesso cosi' com'è l'aspirazione è una bomba, nn si affoga agli alti e va bene anche ai medio bassi, allora che devo pensare?
Che ho ragione io... :asd :asd :asd :asd

La batteria la lascerei li dov'è, proprio per comodità.

SognandoCivic

re:

Messaggio da SognandoCivic » venerdì 11 marzo 2005, 19:29

ma teoricamente nn si dovrebbe affogare in basso???

Rispondi