[Fatto] Ek3 - Collettori 4-1 originali Honda by Zampa!

Rispondi
IlTexano

[Fatto] Ek3 - Collettori 4-1 originali Honda by Zampa!

Messaggio da IlTexano » mercoledì 2 marzo 2005, 21:12

E questo è l'intervento che piu mi piace! La cosa si fa veramente interessante! Tutto è cominciato quando ho detto a Zampa:

"Ah carlè, sti c@zzo de collettori non riesco a trovarli"

e lui :

"Te fidi de me?"

Mi fido ad occhi chiusi... cosi oggi vado a casa sua a pranzo,e nel pomeriggio ci prepariamo a fare questi piccoli lavoretti.. fatto il filtro, si prova il pezzo da 90!

Allora il collettore in questione è della EG LSI , 4-1 by mamma honda.

Come prima cosa vediamo se a lievello di viti tutto torna, giusto per partire da una base...

Immagine
Immagine

Ok, fatte le prime misurazioni tutto sembra andare, non resta che provare a vedere se fittano...

Cosi il nostro eroe si fionda sotto la macchina e comincia a lavorare...

Immagine
Immagine

Ok i collettori sono smontati, vediamo se avevamo ragione!

Cosi è come si presentano all'esterno:

Prima i miei vecchi:
Immagine

Poi i nuovi:
Immagine

Vediamo internamente con il calibro se sono piu o meno grandi...

I vecchi:

Immagine
Immagine

Cavoli, sono piu grandi eccome, e non solo, sono anche profilati meglio, nel senso che il bocchettone d'ingresso sui vecchi presentava una curva subito, appena iniziata, sui nuovi va giu diritto!

Ok rimontiamoli, sperando fitti tutto:

Immagine
Immagine

C'è un problema.. c'è un pezzaccio di ferro che credo servisse da attacco sulla vecchia macchina che ci da noia... cosi.. :

Immagine

E per finire chiudiamo anche sotto:

Immagine

Apposto... Ora non resta che provare come vanno...

Be io dico solo una cosa! CHE SPETTACOLO RAGAZZI!

Posso nella mia ignoranza permettermi di sfatare un mito? I 4-1 vanno bene, SOPRA, SOTTO, A DESTRA, A SINITRA! Come vi pare a voi!

La seconda è diventata spettacolare rispetto a prima, sale di giri che è una bellezza, e la terza idem! La macchina gia da 3.000 giri è molto piu briosa, dai 4.000 comincia a tirare, e a 5.000 apriti cielo (ovviamente rispetto a prima, quindi MISURATE le mie parole che sono farcite di entusiasmo!)

Sotto la macchina Carlo ha anche misurato il centrale... 38... esterno... scandaloso...

A presto quindi scarico completo!

Facciamo 2 conti? Questa modifica mi è costata, vediamo... 60 centesimi, il costo di un caffè! I collettori praticamente mi sono stati regalati, perche Carlo ha detto che chiedermi i soldi era come rubare, il montaggio non ha voluto niente!

Non ho parole! Massima disponibilità, macchina che va molto molto meglio e non ho manco speso una lira!

Poor Tuning, ma soddisfattissimo!

La macchina ora fino ai 3000 fa anche un rumore metallico dalla marmitta, molto molto cool! ;) (sarà l'aria che passa piu in fretta? boh)

Mi sono fidato di un amico, ed ecco i risultati! ;)

GRAZIE ZAMPA! :clap

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » mercoledì 2 marzo 2005, 21:30

complimentoni
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » mercoledì 2 marzo 2005, 22:02

bella pionierizzata, ma i collettori della ek3 hanno inglobato il kat e sapevo che cambiandoli dovevi montare dei collettori sempre con kat inglobato se no succedeva qualcosa di strano o di malato :-/
CRX 100% STOCK.

memo

Messaggio da memo » mercoledì 2 marzo 2005, 22:06

The Notorious Tony G ha scritto:bella pionierizzata, ma i collettori della ek3 hanno inglobato il kat e sapevo che cambiandoli dovevi montare dei collettori sempre con kat inglobato se no succedeva qualcosa di strano o di malato :-/

Cioè? Dite tutto quanto ritenete di sapere, perchè la questione collettori è molto interessante...

Comunque sembrerebbe un bel lavoretto!!! :clap :clap :clap

IlTexano

Messaggio da IlTexano » mercoledì 2 marzo 2005, 22:22

ho saputo ora del fatto che potrei essere skat, io non l'ho manco chiesto a zampa!

cmq mi hanno detto che quando monto centrale ek4 posso rikat, e lo faccio! ;)

Però intanto va bene! ;)

AssoTop
HCI member
HCI member

...

Messaggio da AssoTop » mercoledì 2 marzo 2005, 23:03

Ti rispondo qui.. :angel

Complimenti per il lavoretto.. e soprattutto all'amico onestissimo !!! Ma davvero.. cmq una pizza gliela devi... :meco

Cmq la resa ed il rumore strano che senti sono entrambi dovuti all'assenza del kat..

Che skatalizzando la car vada di piu' non v'era dubbio.. ne ora ne mai.. che i colli ek3 siano una cacchina idem..

Che i colli d-series fittano tra loro.. ovvio..

Che i 4 in 1 rendano sotto come sopra.. NON e' vero. Guarda i colli che hai montato.. i 4 tubi sono cortissimi e si uniscono subito in un grosso slargo per poi formare un tubo unico..

Guarda un 4 in 1 aftermarket... le 4 canne corrono diritte per 40-50 cm prima di unirsi in un punto !!! E credimi cambia molto... :teach

Il collettore stock honda per d-series e' un compromesso... migliore/peggiore non so.. cmq e' piu' simile ad un 4-2-1 che ad un 4 in 1.

Ah.. se cambi il centrale avrai la stessa sensazione che hai avuto oggi.. quindi cambia il centrale ;-)

:sifone

byez,

AssO

Pojus
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Pojus » giovedì 3 marzo 2005, 2:06

Grande cosa! Ma ho solo un piccolo dubbio... se i collettori ek3 (come si sa) hanno il kat incorporato... mentre gli altri lo hanno tra collettori e centrale... com'è possibile che quei collettori si attacchino direttamente al centrale?! C'è qualcosa che mi sfugge... :ehm
"Sanità mentale? Spiacente, ma non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio."

renatooo82
(h)old
(h)old

Messaggio da renatooo82 » giovedì 3 marzo 2005, 2:29

probabilmente lo fanno per una questione di costi di produzione: gli conviene fare il centrale uguale per un po' di ek di bassa cilindrata (quelle non VTEC) e fare sui vari modelli i collettori diversi a seconda delle caratteristiche del motore... sull'ek3 probabilmente i collettori sono più lunghi sotto per compensare l'assenza del catalizzatore..

kay
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da kay » giovedì 3 marzo 2005, 8:34

1) Ottimo lavoro, intelligente.
2) Quoto Asso

Pcua

Messaggio da Pcua » giovedì 3 marzo 2005, 9:26

Bella storia, bravi e complimenti!!! :clap :clap

Solo un dubbio, l'incremento di "putenza" a quanto e' dovuto al collettore e quanto all'assenza del kat?

Ciao

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » giovedì 3 marzo 2005, 10:49

Ho sentito ieri sera manuel(il texano) e carlo(zampa) oltre ad aver dei collettori + grandi hai anche skatalizzato.....mica ciufoli....cmq mo manuel nn ti resta che il centrale e lo scrico ek4 e poi stai da paura...mo vado a fa un salto dallo sfasciacarrozze e me ne prendo un paio pure io.... :strama tanto io ho il centrale esi sempre del buon zampa che abbiamo montato sotto tempo fa e neanche quella volta volle nulla!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

IlTexano

Messaggio da IlTexano » giovedì 3 marzo 2005, 11:49

vi ripeto, sono molto soddisfatto dell'intervento, ma ho scoperto di essere skat e questo mi dispiace!

Quando monto il centrale ek4 vedo di montare un kat 200 celle, cosi torno in regola, che l'ambiente non se lo merita! :teach

Ospite

Messaggio da Ospite » giovedì 3 marzo 2005, 12:35

I miei complimenti! :amore

Tante volte la pratica è meglio della teoria :clap

Una cosa soltanto le foto sono molto belle ma è possibile averle in una miglior qualità?

nacora complimentin a te e all'amico tuo :D

lele.EG3

Messaggio da lele.EG3 » giovedì 3 marzo 2005, 12:58

IlTexano ha scritto:vi ripeto, sono molto soddisfatto dell'intervento, ma ho scoperto di essere skat e questo mi dispiace!

Quando monto il centrale ek4 vedo di montare un kat 200 celle, cosi torno in regola, che l'ambiente non se lo merita! :teach
ottimo manuel finalmente hai risolto sto problema dei collettori!! :clap :clap :clap :clap

la domanda che mi pongo però è la stessa di peppecuavtec...quanto aumento di prestazioni è dovuto allo skat e quanto effettivamente ai colli?? :sosp

anzi mo te chiamo....rispondi al cell però :sifone

IlTexano

Messaggio da IlTexano » giovedì 3 marzo 2005, 13:59

:sifone

mi sa che stavo a magna, 12 mila chiamate non risposte! :ride

cmq non lo so quanto posso aver preso da sta operazione! io credo forse 2, 3cv max, ma è come gestisce quelli che aveva prima che è soddisfacente!

Senti lele a rumore come sta messo il centrale ss?

Pcua

Messaggio da Pcua » giovedì 3 marzo 2005, 14:37

Qui si glissa!! :strama

civicbanzai

Messaggio da civicbanzai » giovedì 3 marzo 2005, 14:38

eh bravo tex.... bel lavoro... :clap

chissà quando riuscirò a montare io lo scarico completo... i collettori sono lì da sei mesi il centrale da due idem il kat... prima o poi ci riuscirò...

IlTexano

Messaggio da IlTexano » giovedì 3 marzo 2005, 14:42

tnx!

cmq l'operazione è riuscita! ora non resta che mettere centrale e finale, poi concentarsi su altro! cosi a car finita se avanzano 2 soldi dopo le vacanze si va di collettori magari meglio! ;)

Zampa
HCI member
HCI member

mmhhhhhh

Messaggio da Zampa » giovedì 3 marzo 2005, 19:36

:ride

AssoTop
HCI member
HCI member

...

Messaggio da AssoTop » giovedì 3 marzo 2005, 21:38

Per chi l'ha chiesto..

Secondo me la resa si deve per un buon 60-70% all'eliminazione del kat e il resto ai colli piu' larghi e quindi piu' performanti... incremento volumetrico rulez..

In cv non saprei... direi 4 o 5. Il kat della ek3 e' enorme e molto tappante.. e' un euro 3.

byez,

AssO

Rispondi