io non sconsiglio più lo scarico da 60mm , da tempo ormai.
C'è una cosa da dire... c'è scarico e scarico... anche a parità di diametro.
Diciamo che fondamentalmente il problema di perdere coppia sotto VTEC non c'è (in quando non c'è incrocio nella fasatura) o è comunque VERAMENTE ridotto.
Sopra VTEC il motore ha bisogno di avere una libertà di evacuare buona.
Ora... consideriamo che per i tradizionali motori 2000cc si sta sotto i 60mm di diametro... è anche vero che i tradizionali 2000cc non girano a 9000 giri...
ecco perchè 60 (63.5 per la precisione) è il diametro che si usa di solito per i b16 e b18 spinti.
Se il motore è quasi stock ed è un b16... uno scarico bello aperto da 50 è ottimo.
Secondo me non è tanto il diametro da solo ad essere un parametro determinante, quanto la presenza/assenza del catalizzatore, il potere filtrante del catalizzatore, la qualità di fattura del centrale e, non ultimo come importanza, il terminale.
Ragazzi il terminale TAPPA... tappa un CASINO. Se avete l'auto un po' elaborata il terminale in alto lo sentite a culo... fa una differenza impressionante. Tra uno stock e uno N1 spoon o tra un twinloop e un T1r ... ne passa di aria di differenza
