[EG9] info su dischi-pinze, scarico, fari

Rispondi
steva

[EG9] info su dischi-pinze, scarico, fari

Messaggio da steva » sabato 12 dicembre 2020, 16:47

Ciao a tutti,
sono Stefano di Bolzano, vi ho sempre letto a fasi alterne cercando di documentarmi per la mia Civic Vti Eg9 Abs del 1991 immatricolata 1999
La macchina è stata comprata dal sottoscritto dalla ex concessionaria Honda che la aveva immatricolata dopo anni perchè non riusciva a venderla.
Il telaio è JHMEG95900S0016xx.
Nei primi anni 2000 ho reperito in austria un kit clima originale nuovo che ho montato, in italia non si trovava.
Per il resto la macchia è stock a parte il volante e l'eliminazione del risuonatore a monte della scatola filtro nella quale ho montato un filtro lavabile.
La macchina ha il folle chilometraggio di 85000 km.....
Ho da sempre problemi ai freni come aveva la EJ1 di mio padre.
Quindi surriscaldamento vibrazioni ecc... provati brembo serie oro con paatiglio decicate, ctf con pastiglie project mu, mi sono arreso, convivo con vibrazioni pazzesche quando si surriscaldano facendo montagna.
Adesso vorrei fare lo swap con dischi 282x25 e pinze. Ho letto mille post ma le idee non sono chiarissime....
Che pinze devo prendere? mono pistone tipo DC2 EK9 o Crv RD1 / RD3, oppure le doppio pistone della ATR CH1?
Con le pinze ATR sicuramente avrò problemi con la pompa? Va cambiata? Cosa mi consigliate?
Ho sentito Andrea di Ultrasport che mi ha sconsigliato quelle di Nsx che sono pure doppio pistone ha detto che poi sono pesanti e difficili da reperire,
vale lo stesso discorso per quelle della ATR CH1?
Andrea mi ha poi detto che i dischi R-one non esistono più, che marchio mi consigliate?
Ebc diceva che non è di gran qualità ed io vorrei qualcosa di buono...
Per i dischi dietro che sono pure da sostituire esiste un upgrade o non ha senso ?
Il silenziatore finale mi sta abbandonando dopo averlo riparato un paio di volte per anzianità, cosa mi consigliate visto che l'originale Honda è fuori produzione?
Qualcosa che non dia troppo nell'occhio per rumore, un buon compromesso direi!
Con i fari anteriori che non illuminano cosa devo fare, ho provato le H4 a led cinesi, ma i fari non tagliano il fascio ed ammazzo chi viene in senso opposto....
Ci sono soluzioni?
Grazie mille a chi voglia darmi delle dritte!
Saluti

Aspha
HCI member
HCI member
Contatta:

Re: [EG9] info su dischi-pinze, scarico, fari

Messaggio da Aspha » sabato 12 dicembre 2020, 17:11

Se hai già cambiato dischi e pastiglie e ancora vibra il problema non è in quegli elementi.
Potrebbe essere anche un braccio (magari leggermente storto?) o silent block con troppo gioco,
o anche il cuscinetto ruota o addirittura la sede cuscinetto ovalizzata.
Pinze DC2 EK9 RD1 sono tutte uguali, anche le MB6 ma marchiate Lucas invece che Nissin.
Con queste pinze puoi tenere la pompa originale, aumenterà solo leggermente la corsa del pedale ma nulla di eccessivo.
Se monti dischi spessore 25 assicurati che il portapinza sia per dischi da 25, so che esistono anche da 23.
Freni posteriori io lascerei gli originali, maggiorandoli rischi che freni anche troppo dietro, che non è bene.
Dischi EBC li uso da anni, anche con utilizzo MOLTO intenso sono sempre andati alla perfezione.
Magari non prendere quelli "base", io uso i solo baffati, sono ottimi e al prezzo giusto :good

Per silenziatore e fari non so aiutarti, arriverà di sicuro qualcuno che può farlo :sisi
Life is Racing
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000

steva

Messaggio da steva » sabato 12 dicembre 2020, 19:01

Aspha ha scritto:
sabato 12 dicembre 2020, 17:11
Se hai già cambiato dischi e pastiglie e ancora vibra il problema non è in quegli elementi.
Potrebbe essere anche un braccio (magari leggermente storto?) o silent block con troppo gioco,
o anche il cuscinetto ruota o addirittura la sede cuscinetto ovalizzata.
Pinze DC2 EK9 RD1 sono tutte uguali, anche le MB6 ma marchiate Lucas invece che Nissin.
Con queste pinze puoi tenere la pompa originale, aumenterà solo leggermente la corsa del pedale ma nulla di eccessivo.
Se monti dischi spessore 25 assicurati che il portapinza sia per dischi da 25, so che esistono anche da 23.
Freni posteriori io lascerei gli originali, maggiorandoli rischi che freni anche troppo dietro, che non è bene.
Dischi EBC li uso da anni, anche con utilizzo MOLTO intenso sono sempre andati alla perfezione.
Magari non prendere quelli "base", io uso i solo baffati, sono ottimi e al prezzo giusto :good

Per silenziatore e fari non so aiutarti, arriverà di sicuro qualcuno che può farlo :sisi
Con dischi brembo, ctf, e gli attuali montati di cui non ricordo marca la macchina frena bene e non vibra con utilizzao normale, come vengono stressati pesantemente alla prima "cotta" iniziano a vibrare. E la EJ1 di mio padre si comportava nello stesso identico problema, escluderei quindi pezzi piegati.
I silent block invece potrebbero avere sicuramente ceduto. Mi consiglio di sostituirli d'ufficio? Quale kit o marca puoi consigliare?
Ma DC2 EK9 ed RD1 potrebbero montare portapinza 23? Stock non montano dischi 25mm?
Grazie per la dritta su EBC
Sulle pinze a doppio pistone ATR CH1 non sai darmi feedback?
Molte grazie per le dritte!
Stefano

Aspha
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Aspha » sabato 12 dicembre 2020, 20:17

Dato che non è un problema noto sulle eg, probabilmente c'è qualcosa che ti
fa surriscaldare/piegare i dischi, non sono i dischi stessi il problema...bisogna capire cosa è.

Silentblock vista l'età dell'auto direi che sia buona cosa sostituirli, almeno i principali.
I classici Energy Suspension neri vanno benissimo, li vende proprio Andrea che hai citato prima :good

Portapinza DC2 ecc. io li ho sempre visti da 25 ma so che qualcuno li ha da 23 e ha dovuto spessorare
o molare, non ricordo bene, ma non è un lavoro molto bello secondo me :sosp

Le pinze ATR non le ho mai provate personalmente, essendo a doppio pistone sicuramente
freneranno meglio delle stock ma per lo stesso motivo penso proprio che
necessitino di una pompa con il pistone di maggiori dimensioni per spostare una
maggiore quantità di fluido a parità di escursione del pedale.
Life is Racing
2017 Street2
2019 Super2000

Aspha
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Aspha » sabato 12 dicembre 2020, 21:18

Mi è venuta in mente un'altra cosa: se dici che il disco si surriscalda
e inizia a vibrare (quindi disco deformato) mi sembra impossibile che
raffreddandosi torni perfettamente dritto...la causa della vibrazione
secondo me non è da cercare nell'impianto frenante.
Life is Racing
2017 Street2
2019 Super2000

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » sabato 12 dicembre 2020, 22:42

Lascia perdere i led cinesi. Con 25euri ti compri una coppia di Philips racing vision h4 che vanno benissimo sui fari vecchi.
Per i dischi, confermo che gli ebc Blade slotted disc vanno benissimo anche in pista.
Per le pastiglie tocca spendere... O pagid o carbon Lorraine.

steva

Messaggio da steva » domenica 13 dicembre 2020, 22:48

Aspha ha scritto:
sabato 12 dicembre 2020, 21:18
Mi è venuta in mente un'altra cosa: se dici che il disco si surriscalda
e inizia a vibrare (quindi disco deformato) mi sembra impossibile che
raffreddandosi torni perfettamente dritto...la causa della vibrazione
secondo me non è da cercare nell'impianto frenante.
Ciao, in realtà una volta deformato, a freddo a seconda di come freni si sente una leggera vibrazione o la macchina che frena in modo irregolare, come inizi a frenare forte e quindi a generare calore ti sembra di essere in atterraggio con un aereo...

steva

Messaggio da steva » domenica 13 dicembre 2020, 22:49

LuFo R ha scritto:
sabato 12 dicembre 2020, 22:42
Lascia perdere i led cinesi. Con 25euri ti compri una coppia di Philips racing vision h4 che vanno benissimo sui fari vecchi.
Per i dischi, confermo che gli ebc Blade slotted disc vanno benissimo anche in pista.
Grazie per le dritte, terrò presente sui prossimi acquisti

steva

Messaggio da steva » domenica 13 dicembre 2020, 23:01

Vi porgo un'altra domanda,
se volessi lasciare la macchina a qualcuno di competente che conosce i modelli a fondo,
per manutenzioni ordinarie/straordinarie ed anche eventualmente per metterla in dima e verificare quote geometriche e quote su attacchi motore e cambio (questo per un amico), a chi potrei fare riferimento?
Considerate che sono di bolzano, pensavo a triveneto/lombardia non credo nella mia zona ci siano persone competenti su questi modelli.
Magari per sincro cambio che sono abbastanza andati, sostituzioni silentblock e cinghie e check up
Io sono appassionato di meccanica ed avrei le competenze per farlo, ma non ho posto, ponte, tempo e voglia..... ho sempre preferito lavorare sulle moto.
Mi dedico ancora nella mia officina privata alla gestione delle mie moto da pista dopo aver chiuso associazione sportiva ed avere corso con alcuni piloti nel civ Stk1000 ed R6cup.
Grazie

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 14 dicembre 2020, 8:18

non è tanto diverso che sulle auto, ti bastano 4 cavalletti e fai quasi tutto. :good
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » lunedì 14 dicembre 2020, 8:23

Anche secondo me, se hai già delle competenze meccaniche lavorare sulle vecchie Honda è solo un piacere. Si fa tutto con la 10, 13, 14, 17 e 19.. ok anche la 32 per i mozzi ruota. :asd

steva

Messaggio da steva » lunedì 14 dicembre 2020, 9:38

Ciao, altra domanda, come faccio verificare al demolitore se il portapinza è quello corretto visto che farò tramite amico al telefono. Come faccio controllare se è per 23 o 25? È stampigliato qualcosa o quali quote devo fare controllare?
Grazie

steva

Messaggio da steva » lunedì 14 dicembre 2020, 20:07

LuFo R ha scritto:
sabato 12 dicembre 2020, 22:42
Ciao Lufo ma che modelli di Pagid o Carbon Lorraine devo procurarmi?
Le Carbon Lorraine le ricordo al trofeo yamaha R6, micidiali quanto frenavano, ne ho ancora qualcuna, e sporcavano tantissimo rispetto alle altre pastiglie con una polvere rosso scuro.....

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » lunedì 14 dicembre 2020, 21:20

Rc6

steva

Messaggio da steva » martedì 15 dicembre 2020, 0:05

LuFo R ha scritto:
lunedì 14 dicembre 2020, 21:20
Rc6
Ciao LuFo,
scusa se ti tedio ed approfitto ancora delle tue conoscenze....
Invece di pagid cosa mi consigli?
Al posteriore, ho ordinato sempre ebc blade slotted disc, ma come pastiglie su cosa posso andare?

Riguardo invece al quesito sul meccanico, officina competente per fare pure verifiche geometriche qualcuno può darmi qualche input?

Grazie a tutti per la pazienza :goccia :goccia
Stefano

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » martedì 15 dicembre 2020, 9:52

Se non trovi pastiglie per il posteriore puoi sempre provare le ebc blu o gialle, altrimenti dovrebbero esserci lo stesso per le carbon Lorraine
Per le pagid credo per le nostre old ci sia solo una mescola... O forse nemmeno le fanno

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » mercoledì 16 dicembre 2020, 4:17

Secondo me hai lo stesso problema che hanno la maggior parte delle persone: non sai frenare. Se la macchina ha 80.000 Km sfido ci sia qualcisa di piegato o rovinato, a meno di non averla buttata giù dal monte Bianco. In ogni caso con l'impianto da 280 mm di sicuro ti troverai meglio. Quello che ti consiglio io è di non fare frenante morbide e prolungate, con il tempo vedrai che non pieghi più niente.

Se ti può interessare ho un terminale originale dell'Integra da dare via, condizioni discrete, che dovrebbe montare sulla tua senza modifiche (correggetemi se sbaglio).
Vendo pastiglie nuove all'80%.

steva

Messaggio da steva » giovedì 17 dicembre 2020, 15:49

Sgarboman ha scritto:
mercoledì 16 dicembre 2020, 4:17
Secondo me hai lo stesso problema che hanno la maggior parte delle persone: non sai frenare. Se la macchina ha 80.000 Km sfido ci sia qualcisa di piegato o rovinato, a meno di non averla buttata giù dal monte Bianco. In ogni caso con l'impianto da 280 mm di sicuro ti troverai meglio. Quello che ti consiglio io è di non fare frenante morbide e prolungate, con il tempo vedrai che non pieghi più niente.

Se ti può interessare ho un terminale originale dell'Integra da dare via, condizioni discrete, che dovrebbe montare sulla tua senza modifiche (correggetemi se sbaglio).
Ciao, mi piacerebbe fosse questo il problema.
Purtroppo non freno mai, quando freno lo faccio con decisione.
Mi piace guidare, ritengo di saperlo fare ed oltretutto corro abitualmente in pista anche se in moto.
Grazie per l'input.

Aspha
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Aspha » giovedì 17 dicembre 2020, 17:40

Forse l'unica cosa che mi viene in mente è che la parte flottante della pinza
sia rimasta bloccata e quindi il pistone spinge molto più da un lato che dall'altro del disco.
Hai provato a verificare?
Le pastiglie si consumano in modo abbastanza omogeneo tra interna ed esterna dello stesso disco?
Life is Racing
2017 Street2
2019 Super2000

Aspha
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Aspha » giovedì 17 dicembre 2020, 17:44

LuFo R ha scritto:
lunedì 14 dicembre 2020, 8:23
Si fa tutto con la 10, 13, 14, 17 e 19..
Mai vista una 13 su una Honda, semmai è piena di 12 :sisi
Life is Racing
2017 Street2
2019 Super2000

Rispondi