[Civic VI - MA] Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
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Hondista-Non-Esperto
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[Civic VI - MA] Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
Ciao, da ca. 1 fine estate la lancetta della temperatura del motore non si schioda dalla posizione iniziale (a volte sale leggermente e basta).
Guardando un po' di video su youtube pare essere un problema di vita dello switch che comanda la ventola del radiatore; se non ho capito male è un sensore che legge la temperatura del liquido refrigerante e se questo sale una certa temperatura fa partire la ventola del radiatore.
Ieri ho comprato il sensore ma dopo averlo sostituito non è cambiato nulla. NB: non ho ancora fatto uscire eventuali bolle d'aria che sono entrate nel circuito di raffreddamento durante il cambio del pezzo.
La temperatura del motore (che viene letta da un altro sensore) pare funzionare, nel senso che guardando i giri del motore (da freddo), questi scendono a livello normale quando il motore è a temperatura normale.
Ad orecchio poi, quando spengo l'auto, sento una sorta di sibilo che scompare pochi secondi dopo lo spegnimento come se scendesse la pressione di qualcosa. Sono quasi sicuro che non ci fosse prima.
Qualcuno ha consigli/esprienze/idee su dove possa essere il problema? Ci sono test da fare?
Grazie a tutti.
PS:
L'auto è una Honda civic 6 MA motore D14A2
Guardando un po' di video su youtube pare essere un problema di vita dello switch che comanda la ventola del radiatore; se non ho capito male è un sensore che legge la temperatura del liquido refrigerante e se questo sale una certa temperatura fa partire la ventola del radiatore.
Ieri ho comprato il sensore ma dopo averlo sostituito non è cambiato nulla. NB: non ho ancora fatto uscire eventuali bolle d'aria che sono entrate nel circuito di raffreddamento durante il cambio del pezzo.
La temperatura del motore (che viene letta da un altro sensore) pare funzionare, nel senso che guardando i giri del motore (da freddo), questi scendono a livello normale quando il motore è a temperatura normale.
Ad orecchio poi, quando spengo l'auto, sento una sorta di sibilo che scompare pochi secondi dopo lo spegnimento come se scendesse la pressione di qualcosa. Sono quasi sicuro che non ci fosse prima.
Qualcuno ha consigli/esprienze/idee su dove possa essere il problema? Ci sono test da fare?
Grazie a tutti.
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Ultima modifica di Hondista-Non-Esperto il martedì 6 novembre 2018, 17:04, modificato 2 volte in totale.
- manzo
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Re: Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
Ti esce aria calda dalla bocchette ? E intendo calda calda, non tiepida
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Re: Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
Ti invito a leggere il regolamento e a mettere a norma il titolo.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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Hondista-Non-Esperto
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Re: Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
ma dirmi come modificare subito il titolo magari in maniera un po' meno spigolosa? Non era un'idea più pratica per fare tutti contenti? Come se nei forum tutti leggessero e imparassero a memoria il regolamento prima di iscriversi...
In ogni caso.. ho guardato il regolamento a questo titolo Regolamento Forum e Iscrizione Club HCI [news 24/05/2011] e non ho trovato nulla su come titolare le discussioni.
In ogni caso.. ho guardato il regolamento a questo titolo Regolamento Forum e Iscrizione Club HCI [news 24/05/2011] e non ho trovato nulla su come titolare le discussioni.
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Hondista-Non-Esperto
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Re: Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
@manzo no, non esce aria calda dalle bocchette (ammesso che non voglia farla uscire calda). L'aria condizionata funziona normalmente anche tenendo l'auto al minimo.
- manzo
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Re: Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
Intendo, se metti la levetta su aria calda, ti esce calda o no ?
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Hondista-Non-Esperto
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Re: Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
ultimamente non ho provato a mettere aria calda ma l'altro giorno per sbrinare i vetri ho messo l'aria condizionata a metà temperatura e si stava bene (non si sentiva totalmente freddo) quindi attualmente posso affermare che al 90% esce calda e non ci siano problemi. Domani cmq faccio una prova per certezza.
Qual'era la tua idea?
Qual'era la tua idea?
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Re: Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
Termostato
"se scendi da una Honda e sali su un golf ti potrebbe venire un colpo apoplettico"
- manzo
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Re: Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
Se non esce calda è e il termostato
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Hondista-Non-Esperto
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Re: Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
ok. Ma se esce calda come vi ho anticipato cosa potrebbe essere?
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Re: Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
Hai cambiato l'unico sensore che non poteva darti questo problema.
O hai il termostato che non chiude, o devi cambiare l'altro sensore di temperatura sulla testa.
Lascia accesa l'auto DA FERMA per almeno 10 minuti, se la lancetta sale fin quasi a metà corsa e scende quando sei in movimento hai il termostato da cambiare; se lancetta non sale MAI il problema è il sensore
O hai il termostato che non chiude, o devi cambiare l'altro sensore di temperatura sulla testa.
Lascia accesa l'auto DA FERMA per almeno 10 minuti, se la lancetta sale fin quasi a metà corsa e scende quando sei in movimento hai il termostato da cambiare; se lancetta non sale MAI il problema è il sensore
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- manzo
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Re: Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
Quoto
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Hondista-Non-Esperto
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Re: Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
Ciao,
come scritto nel primo messaggio avevo pensato a questa possibilità ma l'ho scartata per la questione dei giri motore.. se la centralina abbassa i giri significa che legge correttamente la temperatura del motore che è salita livello normale.. da qui il ragionamento che fosse l'altro sensore. Ho quindi fatto un po' di ricerche su internet e youtube e ho trovato diversi video sul problema che descrivono esattamente gli effetti del problema. Insomma mi sembrava un problema semplice con un 50 e 50.. ho escluso a logica uno di questi 50 e ho cambiato il sensore.
Ora ti faccio una domanda. Se il mio ragionamento sui giri del motore non è corretto... allora come fa a capire di abbassare i giri quando raggiunge la temperatura di funzionamento prevista?
Il termostato è da cambiare anche se esce aria calda come consigliato dagli altri utenti? Perchè mi state facendo venire un dubbio. Questo guasto è apparso poco dopo il rifacimento della cinghia, pompa acqua ecc ecc... mi viene da pensare che i due avvenimenti non siano separati... ma come è possibile che si sia guastato? Non credo venga smontato per quel lavoro.
come scritto nel primo messaggio avevo pensato a questa possibilità ma l'ho scartata per la questione dei giri motore.. se la centralina abbassa i giri significa che legge correttamente la temperatura del motore che è salita livello normale.. da qui il ragionamento che fosse l'altro sensore. Ho quindi fatto un po' di ricerche su internet e youtube e ho trovato diversi video sul problema che descrivono esattamente gli effetti del problema. Insomma mi sembrava un problema semplice con un 50 e 50.. ho escluso a logica uno di questi 50 e ho cambiato il sensore.
Ora ti faccio una domanda. Se il mio ragionamento sui giri del motore non è corretto... allora come fa a capire di abbassare i giri quando raggiunge la temperatura di funzionamento prevista?
Il termostato è da cambiare anche se esce aria calda come consigliato dagli altri utenti? Perchè mi state facendo venire un dubbio. Questo guasto è apparso poco dopo il rifacimento della cinghia, pompa acqua ecc ecc... mi viene da pensare che i due avvenimenti non siano separati... ma come è possibile che si sia guastato? Non credo venga smontato per quel lavoro.
- manzo
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Re: Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
Se esce aria calda il termostato è ok.
Prima di porsi mille quesiti fai la prova di michel.
Poi si procede volta per volta.
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Re: Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
ok! vi aggiorno al più presto!
- Michel_ITR99
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Re: Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
Per far scendere i giri motore non c'è bisogno di aver il motore in temperatura, mi pare bastino già circa 60°.
Io voto per il sensore rotto... fai la prova e avrai la risposta
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Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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Re: Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
Ti vorrei far presente che i forum sono tutti uguali, i titoli dei post devono essere un sunto di quello che c'è scritto dentro, inoltre per mantenere un minimo di ordine va inserito il modello di auto e la discussione va aperta nella sezione specifica. Per modificare il titolo bisogna modificare il primo messaggio.Hondista-Non-Esperto ha scritto: ↑domenica 4 novembre 2018, 14:01ma dirmi come modificare subito il titolo magari in maniera un po' meno spigolosa? Non era un'idea più pratica per fare tutti contenti? Come se nei forum tutti leggessero e imparassero a memoria il regolamento prima di iscriversi...
In ogni caso.. ho guardato il regolamento a questo titolo Regolamento Forum e Iscrizione Club HCI [news 24/05/2011] e non ho trovato nulla su come titolare le discussioni.
P.S.
Se ti iscrivessi a un forum serio dopo il primo ammonimento saresti bannato "senza se e senza ma", altro che spigoli.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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Hondista-Non-Esperto
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Re: Lancetta Temperatura Motore non Funzionante (Civic VI - MA)
fammi capire...
la sezione mi sembra giusta
il titolo mi sembra chiaro
manca il modello dell'auto (tuttavia indicato nel testo).
quindi 2 su 3.
Il tuo non era un invito. Era un ordine perentorio volutamente (ed è questa la cosa grave) poco chiaro nelle modifiche da effettuare.
Che tu sia mod o no, questo non esulta dal rivolgerti all'utenza con educazione, trasparenza e soppesando sempre nel migliore dei modi il contesto (tradotto, forse nel tuo cervello se l'utente commette un errore è per farti un torto personale.. ma guarda non è così). Si chiama beneficio del dubbio (che impone quindi una verifica). Ovvio, si da il beneficio del dubbio se si vuole fare bene il proprio lavoro. Se invece si cerca il pretesto per fare il maschio alfa alla prima occasione beh allora è il modo giusto.
Giusto per completezza poi si minaccia velatamente un ban... come a dire... questo forum non è serio (quindi non ti stai dando del serio) quindi non ti banno ma ti avverto (ma quale ammonimento? mi stai confondendo con qualche altro utente? boh). Ma che razza di mind fuck è mai questo???
E la ragione del ban sarebbe? Non vedo problemi tra utenti nella discussione o incomprensioni degli utenti stessi nel capire il contenuto della discussione. Se credi che bannandomi ci sia un aumento della qualità del forum, ti facilito il lavoro.. me lo dici qui spiegando per bene le motivazioni pubblicamente e toglierò le tende rivolgendomi altrove. Mi spiace per la community perchè si è subito dimostrata disponibile.
la sezione mi sembra giusta
il titolo mi sembra chiaro
manca il modello dell'auto (tuttavia indicato nel testo).
quindi 2 su 3.
Il tuo non era un invito. Era un ordine perentorio volutamente (ed è questa la cosa grave) poco chiaro nelle modifiche da effettuare.
Che tu sia mod o no, questo non esulta dal rivolgerti all'utenza con educazione, trasparenza e soppesando sempre nel migliore dei modi il contesto (tradotto, forse nel tuo cervello se l'utente commette un errore è per farti un torto personale.. ma guarda non è così). Si chiama beneficio del dubbio (che impone quindi una verifica). Ovvio, si da il beneficio del dubbio se si vuole fare bene il proprio lavoro. Se invece si cerca il pretesto per fare il maschio alfa alla prima occasione beh allora è il modo giusto.
Giusto per completezza poi si minaccia velatamente un ban... come a dire... questo forum non è serio (quindi non ti stai dando del serio) quindi non ti banno ma ti avverto (ma quale ammonimento? mi stai confondendo con qualche altro utente? boh). Ma che razza di mind fuck è mai questo???
E la ragione del ban sarebbe? Non vedo problemi tra utenti nella discussione o incomprensioni degli utenti stessi nel capire il contenuto della discussione. Se credi che bannandomi ci sia un aumento della qualità del forum, ti facilito il lavoro.. me lo dici qui spiegando per bene le motivazioni pubblicamente e toglierò le tende rivolgendomi altrove. Mi spiace per la community perchè si è subito dimostrata disponibile.
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Re: Lancetta Temperatura Motore non Funzionante (Civic VI - MA)
Tutto molto bello ma:
Sgarbo è sgarbo.
HCI non è una democrazia.
Detto questo,andiamo avanti con il tuo problema della temperatura
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Re: Lancetta Temperatura Motore non Funzionante (Civic VI - MA)
appena ho la macchina (è la macchina di mia madre) faccio la prova.