[Civic FN4 Type-S] - Strattonamento
- otamaru
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[Civic FN4 Type-S] - Strattonamento
Salve, sono nuovo del forum (ossia con la EG ero "division") ora ho una Civic FN4 Type-S.
Ho riscontrato un problema di strattonamento (tipo dei vuoti come se andasse a 3 cilindri poi aumentando i giri torna normale) in fase di accelerazione a bassi giri (sotto i 2k)...potete aiutarmi?
Ho provveduto a fare questi lavori: Candele nuove consigliate honda, filtro benzina nuovo, una bobina sul terzo cilindro, regolazione valvole, tagliando fatto...non so da cosa possa dipendere...iniettori non danno riscontro alla concessionaria Honda, non indica problemi sulla diagnosi della centralina.
Pensavo, forse sonda lambda? contatti centralina ossidati? cavi candela da sostituire? anche le altre 3 bobine da sostituire?
Cioè non so cosa fare, aiutatemi vi prego!! ://///
Ho riscontrato un problema di strattonamento (tipo dei vuoti come se andasse a 3 cilindri poi aumentando i giri torna normale) in fase di accelerazione a bassi giri (sotto i 2k)...potete aiutarmi?
Ho provveduto a fare questi lavori: Candele nuove consigliate honda, filtro benzina nuovo, una bobina sul terzo cilindro, regolazione valvole, tagliando fatto...non so da cosa possa dipendere...iniettori non danno riscontro alla concessionaria Honda, non indica problemi sulla diagnosi della centralina.
Pensavo, forse sonda lambda? contatti centralina ossidati? cavi candela da sostituire? anche le altre 3 bobine da sostituire?
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Re: [Civic FN4 Type-S] - Strattonamento
ma neanche un errore in centralina?
- otamaru
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Re: [Civic FN4 Type-S] - Strattonamento
Alla Honda mi hanno detto di no....non so mi dovevano rilasciare un foglio qualcosa di diagnosi?
“Se sei incerto tieni aperto”
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Re: [Civic FN4 Type-S] - Strattonamento
ti han fatto cambiare una bobina così a caso? perchè almeno una mancata accensione dovrebbe esserci tra gli errori.
- otamaru
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Re: [Civic FN4 Type-S] - Strattonamento
Questa FN4 ha anche un impianto GPL Zavoli, con 220.000km sopra. Mi hanno detto che per mandare bene il gas, doveva andare perfettamente a benzina. Il proprietario di prima ha cambiato le 4 candele ed una bobina sul terzo cilindro perché la candela risultava di colore diverso ma non ha notato miglioramenti (la bobina non è originale ma after). Io ho provveduto a regolare le punterie ma all'honda mi hanno detto che ce n'era relativamente poco bisogno, dopo averla presa lo strattonamento a benzina ci faceva mooolto meno di quando l'ho portata. Ora non so se è il caso di sostituire pure le altre tre bobine o i cavi candela, o magari controllare se i contatti della centralina potrebbero essersi ossidati e lasciar passare poca corrente a bassi giri per poi uniformarsi a giri maggiori.
A detta dell'Honda Ancona, la centralina ora non da alcun errore, credevo che lo strattonamento non avvenisse più del tutto ma un minimo ancora ci fà e non so dove sbattere la testa: se non la metto funzionante al TOP a benzina, il GAS non lo manderò mai bene e potrei stufarmi a cambiare iniettori gas, filtri polmone vari e fare le carburazioni!
Questa monta lo stesso L13 della Jazz, sto cercando qualcuno che abbia vissuto gli stessi problemi anche se non su Civic ma su Jazz..
A detta dell'Honda Ancona, la centralina ora non da alcun errore, credevo che lo strattonamento non avvenisse più del tutto ma un minimo ancora ci fà e non so dove sbattere la testa: se non la metto funzionante al TOP a benzina, il GAS non lo manderò mai bene e potrei stufarmi a cambiare iniettori gas, filtri polmone vari e fare le carburazioni!
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- Michel_ITR99
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Re: [Civic FN4 Type-S] - Strattonamento
Ma sarà un caso che tanti motori usati a GPL poi hanno problemi ?
GPL demmerda...
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Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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Re: [Civic FN4 Type-S] - Strattonamento
potrebbe anche essere un problema di masse. Ma sono dei test da fare da un elettrauto competente. Comunque si l'auto è stata dotata di un impianto gpl e sarebbe da vedere come è stato montato. Potrebbe essere lui la causa di tutto aprescindere che lo si usi o meno.
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Re: [Civic FN4 Type-S] - Strattonamento
Caro Otamaru,come hai scritto te,non hai errori in centralina. Dato ciò,sospetto che l'errore è imputabile all'impianto a gas.
Se l'impianto zavoli è ad iniezione,magari multipoint,sai dov'è il problema,inutile girarci attorno. Controlla se la centralina GPL memorizza errori. Se il cilindro che "manca" è sempre quello,e la relativa bobina ed iniettore del gas sono già stati controllati/sostituiti,allora,come ha detto LuFo,devi controllare tutti i cablaggi dell'impianto GPL.
Se l'impianto zavoli è ad iniezione,magari multipoint,sai dov'è il problema,inutile girarci attorno. Controlla se la centralina GPL memorizza errori. Se il cilindro che "manca" è sempre quello,e la relativa bobina ed iniettore del gas sono già stati controllati/sostituiti,allora,come ha detto LuFo,devi controllare tutti i cablaggi dell'impianto GPL.
esatto! è da mesi che tutti quelli che scrivono sul Forum,lamentandosi problemi e cercando aiuto,al 90% hanno un impianto a gas...Michel_ITR99 ha scritto: ↑venerdì 10 novembre 2017, 16:14Ma sarà un caso che tanti motori usati a GPL poi hanno problemi ?
GPL demmerda...
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- Michel_ITR99
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Re: [Civic FN4 Type-S] - Strattonamento
Compresa la mia, guarnizione testa andata
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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Re: [Civic FN4 Type-S] - Strattonamento
molto dipende dall'impianto e da chi lo monta. Grosson ha sempre montato impianti su tutte le honda che ha avuto e non ha mai indicato problemi.
- otamaru
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Re: [Civic FN4 Type-S] - Strattonamento
Lunedì prossimo ho preso appuntamento con l'impiantista autorizzato per la provincia di Macerata della Zavoli, loro hanno il programma per la diagnosi degli errori della centralina del gas. A detta dell'Honda e del mio meccanico di fiducia che però ha solo il programma della Landi, ho un paio di iniettori che non lavorano al 100% (considerate che quando ho fatto il tagliando, il filtro del GPL era attappatissimo quindi presumo che il gas sporco abbia potuto fare un casino) eppure non mi capacito di una cosa. Dovrebbe strattonare solo a GPL e non pure a benzina seppur in maniera mooolto minore e solo sotto ai 1.5k giri (il problema dello strattonamento a benzina cessa se affondi il pedale e apri bene le valvole). Attendo che facciano un miracolo questi dell'officina autorizzata Zavoli. E spero che mi sostituiscano in garanzia i 4 iniettori perchè erano già stati cambiati 6 mesi fa (il vecchio proprietario, in 6 mesi ha macinato 50.000km). Ergo se si riforniva da un distributore pessimo e non ha cambiato ogni 10-15.000 il filtro GPL, ha fatto un macello sugli iniettori del gas nuovi...ovviamente è un mio pensiero...
Stavo pensando anche io che questa cosa dell'andare talvolta a 3 cilindri può essere dovuto o a bobine finite o a cavi candela andati, oppure a un problema di cablaggi dell'impianto GPL...di solito le bobine su Civic FN 1.4 danno problemi? Tipo lo spinterogeno delle vecchie EG? Ora ho 3 HITACHI ORIGINALI e una DELPHI AFTERMARKET (volevo mettere anche le altre 3 DELPHI). Oppure togliere la DELPHI NUOVA e mettere una HITACHI NUOVA...volevo evitare di buttarci 400-500€ di bobine visto che non so nemmeno se sono quelle il problema!
Stavo pensando anche io che questa cosa dell'andare talvolta a 3 cilindri può essere dovuto o a bobine finite o a cavi candela andati, oppure a un problema di cablaggi dell'impianto GPL...di solito le bobine su Civic FN 1.4 danno problemi? Tipo lo spinterogeno delle vecchie EG? Ora ho 3 HITACHI ORIGINALI e una DELPHI AFTERMARKET (volevo mettere anche le altre 3 DELPHI). Oppure togliere la DELPHI NUOVA e mettere una HITACHI NUOVA...volevo evitare di buttarci 400-500€ di bobine visto che non so nemmeno se sono quelle il problema!
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- YOSHI EG9
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Re: [Civic FN4 Type-S] - Strattonamento
prima di cambiare nuovamente bobine,ascolta cosa ti abbiamo detto.
Leggi la centralina,controlla iniettori e cablaggi elettrici.
Fare diagnosi a distanza non è certo cosa ortodossa,ma altresì,le auto non si riparano cambiando pezzi a random.
Leggi la centralina,controlla iniettori e cablaggi elettrici.
Fare diagnosi a distanza non è certo cosa ortodossa,ma altresì,le auto non si riparano cambiando pezzi a random.
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- otamaru
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Re: [Civic FN4 Type-S] - Strattonamento
Ora attendo a lunedì-martedì prossimo e vediamo cosa dicono poi vi aggiorno!
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- otamaru
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Re: [Civic FN4 Type-S] - Strattonamento
Salve, mi ha detto il meccanico del GPL che vanno cambiate le bobine: una, sul terzo cilindro era gia stata cambiata (Delphi) le restanti 3 le devo rimettere sempre Delphi (quelle OEM costano sugli €140 l'una!). Appena le monto vi aggiorno.
Inoltre ho versato il pulitore del sistema d'iniezione sulla benzina e sembra che strattona molto meno, ora finito il pieno, ricomincia leggermente a rifare lo stesso problema a benzina (che a GPL è molto accentuato).
Vi aggiornerò dopo il montaggio delle bobine...penso che a 225.000km erano messe male...infatti con la diagnostica della centralina Zavoli, davano delle mancate accensioni sul 2° cilindro...la cosa strana è che a benzina strattona e a GPL molto di più, fino a causare l'entrata in protezione della centralina motore...speriamo siano queste bobine a dare il problema e che si risolva con la loro sostituzione...farà comunque delle prove post montaggio delle nuove...
Inoltre ho versato il pulitore del sistema d'iniezione sulla benzina e sembra che strattona molto meno, ora finito il pieno, ricomincia leggermente a rifare lo stesso problema a benzina (che a GPL è molto accentuato).
Vi aggiornerò dopo il montaggio delle bobine...penso che a 225.000km erano messe male...infatti con la diagnostica della centralina Zavoli, davano delle mancate accensioni sul 2° cilindro...la cosa strana è che a benzina strattona e a GPL molto di più, fino a causare l'entrata in protezione della centralina motore...speriamo siano queste bobine a dare il problema e che si risolva con la loro sostituzione...farà comunque delle prove post montaggio delle nuove...
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MaxSbo
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Re: [Civic FN4 Type-S] - Strattonamento
Io è da un anno che ho esattamente lo stesso problema sulla eg6. Strattona leggermente sotto i 2 mila giri a caldo. Se la lasci ferma accesa per 15 min e poi parti il fenomeno aumenta di parecchio. Invece diminuisce ma non sparisce usando addittivo benzina o/e la 100 ottani. Il distributore è stato cambiato 5 anni fa. Preso completo di bobina, cavi ecc in honda €€€ ..
Candele cambiate, iniettori revisionati ma non ho risolto nulla. I prossimi interventi saranno: map, pompa benzina, bobina. Tante bestemmie e soldi
Candele cambiate, iniettori revisionati ma non ho risolto nulla. I prossimi interventi saranno: map, pompa benzina, bobina. Tante bestemmie e soldi
"se va sulle GTR va bene anche sulla mia" non è valido. Non è un arber majik al gusto top@
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MaxSbo
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Re: [Civic FN4 Type-S] - Strattonamento
No
"se va sulle GTR va bene anche sulla mia" non è valido. Non è un arber majik al gusto top@
- otamaru
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Re: [Civic FN4 Type-S] - Strattonamento
Oggi sono arrivate le bobine, domani le cambio e vediamo come và a benzina/GPL...poi ti dico!
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- otamaru
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Re: [Civic FN4 Type-S] - Strattonamento
Ragazzi, ho ripreso la macchina dal meccanico autorizzato Zavoli e una volta sostituite le bobine e rimappata la centralina del GPL, la macchina non strattona più (affatto) a benzina (problema bobine evidentemente) e idem a gas (se non in maniera veramente impercettibile in situazioni di ripartenza a marce alte e giri bassissimi). L’auto ora marcia sia a benzina che a gas senza andare in protezione ed ha prestazioni nettamente migliori, sembra molto piu scattante.
Mi ha detto di ripassare in officina per un controllo mappatura GPL, una volta percorsi i 5000km. Per fortuna ho risolto!
P.S. Le bobine sono delle Delphi, dice il meccanico che sono 100% compatibili con le HITACHI originali. A chi serva per situazioni analoghe con motori L13 (civic, jazz). Grazie!
Mi ha detto di ripassare in officina per un controllo mappatura GPL, una volta percorsi i 5000km. Per fortuna ho risolto!
P.S. Le bobine sono delle Delphi, dice il meccanico che sono 100% compatibili con le HITACHI originali. A chi serva per situazioni analoghe con motori L13 (civic, jazz). Grazie!
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Re: [Civic FN4 Type-S] - Strattonamento
ottimo,fa piacere che ne siate venuti a capo
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