Salve ho tutti, ho pensato di fare cosa gradita a tanti, pubblicando le prime impressioni circa la mia nuova auto.
Provengo da un Civic Sport del 2006 2.2 diesel di cui sono stato molto soddisfatto e ora ho scelto l'allestimento Sport Plus motorizzato con il 4 cilindri 1.5 Turbo.
La prima impressione è stata ottima, le forme sono nient'affatto banali e se in foto non mi avevano convinto appieno, dal vivo mi sono piaciute molto. Le appendici aerodinamiche, gli spoiler, i cerchi da 17' e quel fantastico doppio scarico centrale mi hanno rapidamente conquistato.
Gli interni sono tipicamente giapponesi, razionali, ben fatti senza troppe concessioni o fronzoli.
La seduta è bassa - merito dello spostamento del serbatoio - e comoda.
Una delle cose che mi aveva lasciato maggiormente perplesso erano le dimensioni, che sono importanti. Certo all'interno è tutto di guadagnato e anche alla guida non si notano particolari impacci. Per quanto m'importi relativamente, lo spazio nei sedili posteriori è veramente tanto.
Sebbene fino a due anni fa fossi un venditore di auto (gruppo fca) il primo approccio ai comandi è stato tosto considerato il numero enorme di pulsanti, funzioni, menù e sottomenu nello schermo touch e in quello davanti al guidatore. Non vi nego che, sebbene abbia portato a casa l'auto oramai da una settimana, ancora tutto non mi sia chiaro, ma sto studiando alacremente il manuale che è composto da ben 700 (!!!) pagine. Un corso di 4 ore sarebbe stato oltremodo gradito e necessario a questo punto e, vi garantisco, non sono uno sprovveduto quanto ad auto e tecnologie.
Non starò a farvi l'elenco di tutte le funzionalità, vi dico solo che, fra le altre, ho apprezzato la ricarica per il cellulare a induzione, la funzionalità del reparto telefonico e di tutti i comandi vocali (numerosissimi!) e l'incredibile efficienza dell'impianto stereo con 11 casse e radio DAB che rende la fruizione di contenuti musicali un'esperienza oltremodo piacevole. I settaggi e le personalizzazioni sono comunque incredibili e mi sto ritagliando l'auto su misura.
Ma ora passiamo alla guida, come và la Civic X in una parola?
"Forte".
Il 1.5 turbo spinge veramente tanto e, sebbene senta un pò la mancanza dell'enorme coppia sprigionata a bassi regimi dal 2.2 diesel dal quale provengo, all'aumentare dei giri tutto accade molto velocemente. Il primo contatto mi ha quasi turbato. Il motore è bello elastico anche ai bassi regimi ma se volete divertirvi dovete farlo cantare. E come canta! Certo ho un pò il timore dei consumi ma ne saprò di più nelle prossime settimane. Ad ora me ne sto, senza lesinare qualche sgasata, sugli 8,5l/100km, si può fare decisamente di meglio con un pò di accortezza ma pure, temo, molto di peggio. :-)
L'assetto è fantastico e la nuova tecnologia utilizzata al retrotreno si sente tutta, in linea generale è leggermente più sostenuto rispetto alla vecchia Civic ma, paradossalmente filtra meglio le asperità stradali senza mai scomporsi o regalare reazioni di nervosismo. Quello che cambia veramente è la risposta del telaio che si avverte immediatamente essere estremamente più rigido. Qualsiasi ordine gli viene dato reagisce in maniera fulminea, tanto che serve un minimo di apprendistato per non essere presi in contropiede. Preciso, affilato, efficace, maneggevole. Molto maneggevole, specie considerato il passo non certo contenuto dell'auto. Non me l'aspettavo e di certo non me ne dispiaccio.
Capitolo a parte per il pulsante che attiva le sospensioni elettroniche, praticamente appena lo si spinge le sospensioni si induriscono e il comportamento dell'auto diventa significativamente più controllato e sportivo: una vera goduria. L'elettronica lavora bene e con fare discreto e la tenuta laterale (anche grazie agli importanti pneumatici 235/45-17) è di assoluto riferimento. Insomma le prestazioni sono al top della categoria e sono certo renderanno felice qualsiasi appassionato.
Il tutto ad un prezzo di € 26.000 passaggio compreso (era l'auto del lancio con nemmeno 500km).
Difetti? Sento un paio di leggere vibrazioni, una all'altezza della buchetta dell'aria a sx del guidatore, l'altra sembra più un rumore meccanico collegato al regime, una risonanza sembrerebbe. Se il primo è chiaramente un accoppiamento perfettibile o qualcosa da stringere, il secondo non posso escludere essere un rumore della meccanica ma, nei prossimi giorni, sono certo che l'officina risolverà ogni cosa... con le buone o con le cattive :-)
In definitiva, una gran macchina che mi sta regalando un grande piacere di utilizzo ma che, ovviamente, devo ancora imparare a conoscere, sia nella parte infotainment che, soprattutto in quella della guida.
In seguito magari aggiungerò nuove impressioni e confermerò o meno quelle sopra descritte.
Un saluto.
Honda Civic X 1.5T Sport+: prime impressioni
-
4porri
- Messaggi: 3
- Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 18:05
-
Ubaldo
- Messaggi: 68
- Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 9:19
Re: Honda Civic X 1.5T Sport+: prime impressioni
La scorsa settimana ho portato la mia vecchietta a fare il tagliando e ho usato la 1.0 tre cilindri per un paio di giorni, nella versione di punta con gli interni in pelle.
Mi ha sorpreso lo sterzo: pronto, preciso; un bel passo avanti rispetto alla scorsa generazione.
Condivido inoltre le buone impressioni di 4porri sulla regolazione degli ammortizzatori, che ho tenuto quasi sempre sulla posizione più rigida, tranne i casi di attraversamento cittadino con strada disconnessa; ho apprezzato la stabilità che viene offerta in autostrada.
Mi ha sorpreso lo sterzo: pronto, preciso; un bel passo avanti rispetto alla scorsa generazione.
Condivido inoltre le buone impressioni di 4porri sulla regolazione degli ammortizzatori, che ho tenuto quasi sempre sulla posizione più rigida, tranne i casi di attraversamento cittadino con strada disconnessa; ho apprezzato la stabilità che viene offerta in autostrada.
-
Orchino
- Messaggi: 7
- Iscritto il: martedì 2 maggio 2017, 10:23
- Località: Villanova d'Ardenghi - PV
- Contatta:
Re: Honda Civic X 1.5T Sport+: prime impressioni
Ciao!Ubaldo ha scritto: ↑giovedì 20 aprile 2017, 8:07La scorsa settimana ho portato la mia vecchietta a fare il tagliando e ho usato la 1.0 tre cilindri per un paio di giorni, nella versione di punta con gli interni in pelle.
Mi ha sorpreso lo sterzo: pronto, preciso; un bel passo avanti rispetto alla scorsa generazione.
Condivido inoltre le buone impressioni di 4porri sulla regolazione degli ammortizzatori, che ho tenuto quasi sempre sulla posizione più rigida, tranne i casi di attraversamento cittadino con strada disconnessa; ho apprezzato la stabilità che viene offerta in autostrada.
Prendo la palla al balzo, siccome deve arrivarmi la Civic 1.0 CVT volevo sapere come ti sei trovato con il 3 cilindri, io l'ho comperata a scatola chiusa perché è una Honda, spero di non aver fatto un acquisto avventato.
-
Ubaldo
- Messaggi: 68
- Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 9:19
Re: Honda Civic X 1.5T Sport+: prime impressioni
E' un motore con il tiro molto regolare. La risposta all'acceleratore è immediata e l'intervento del turbo si avverte solo quando si affonda a tavoletta: in questi casi si avverte la spinta "gonfiarsi" progressivamente. Le prestazioni (a sensazione) sono paragonabili al vecchio 1.800 a benzina. Nei primi sorpassi che ho fatto ho trovato (comprensibilmente) insolito il suono del motore , ma mi sono abituato nel giro di poco; a velocità costante è molto silenzioso. E' un buon motore, adatto ad ogni situazione di percorso (città, strada tortuosa, autostrada). Consuma pochissimo (vedi anche i rilievi di Quattroruote di gennaio). Non so dirti del CVT perché l'ho provata con il 6 marce: frizione leggerissima, marce lunghe, innesti morbidi ma precisi.
-
Orchino
- Messaggi: 7
- Iscritto il: martedì 2 maggio 2017, 10:23
- Località: Villanova d'Ardenghi - PV
- Contatta:
Re: Honda Civic X 1.5T Sport+: prime impressioni
Grazie Ubaldo, la tua descrizione corrisponde a quello che sto sperimentando, sì l'auto mi è arrivata ed è una meraviglia.
Con il cambio CVT c'è da schiacciare un po' in anticipo per sorpassare ma la coppia di quel 3 cilindri VTEC ti tiene contro lo schienale.
Con il cambio CVT c'è da schiacciare un po' in anticipo per sorpassare ma la coppia di quel 3 cilindri VTEC ti tiene contro lo schienale.
- Aspha
- HCI member
- Messaggi: 6777
- Iscritto il: domenica 31 marzo 2013, 18:20
- Località: Brianza
- Contatta:
Re: Honda Civic X 1.5T Sport+: prime impressioni
Life is Racing
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
- YOSHI EG9
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 0:10
- Località: dove Totò ha fatto il militare....
Re: Honda Civic X 1.5T Sport+: prime impressioni
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)