[EU8-D16V1] Paraolio fuoriuscito

Rispondi
hondistapuro

[EU8-D16V1] Paraolio fuoriuscito

Messaggio da hondistapuro » martedì 12 aprile 2016, 17:39

Salve a tutti vorrei un consiglio su quanto accaduto sulla mia civic.
Domenica sera la macchina ha perso la bellazza di circa 3,8 l di olio (Bardhal 10w40 che fortunatamente aveva 8000km quindi quasi da cambiare) , a causa della fuoriuscita di un paraolio dietro la puleggia della distribuzione lato superiore di fianco la testata in pratica.
Per il meccanico il paraolio non era quello originale in quanto mi diceva che andava praticamente libero all'interno dell'alloggio e quindi con il libretto mi sono recato dal ricambista e ho scoperto che il paraolio era praticamente uguale (NGK stessa misura con il calibro) ma mettendo questo nuovo chiaramente è andato più in pressione aderendo bene alla "coppetta" aggiungendo un pò di sigillante per sicurezza.
In sostanza problema risolto ovviamente con tutto smontato ho fatto fare anche la distribuzione (mancavano 20000km).
La mia perplessità è quella che il meccanico non si spiega come sia potuto accadere che si sia deformato così tanto questo paraolio e che l'abbia sputato a causa della forte pressione dell'olio che c'è in testa al motore ed è arrivato alla conclusione che non l'avevano mai cambiato. E giustamente mi ha detto che in ogni caso la devo tenere sempre sotto controllo quindi controllare il lato di sotto della puleggia dove sta la cinghia di servizio se casomai vedo qualche traccia.
Secondo voi è una cosa strana ? Può succedere ? C'è qualcosa che non va ? Forse è il VTEC ? L'olio non è adatto ? (bardhal xtc60 10w40 è il quinto cambio d'olio uso sempre questo e non lo consuma perchè il 5w40 un pò l'ha consumato e ho deciso per il 10) In ogni caso la mia civic ha 181.000km e percorro circa 600km a settimana. Posso continuare a restare tranquillo ?
Lo so che sono paranoico ma non posso pensare che un motore Honda si sporchi d'olio ne ho avuti 3 e in totale avrò superato 1 milione di km mai avuto nessun tipo di problema !!!
Perdonatemi per la scarsa capacità di sintesi :lol :roll :passo

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Re: [EU8-D16V1] Paraolio fuoriuscito

Messaggio da Michel_ITR99 » martedì 12 aprile 2016, 18:56

Ma intendi il paraolio dell'albero a camme ? Quello non è in pressione :sosp

E come hai fatto a perdere tutto l'olio senza sbronzinare ? :maro Hai avuto un gran culo :asd
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

YOSHI EG9

Messaggio da YOSHI EG9 » martedì 12 aprile 2016, 21:15

mia piccolissima ipotesi: guarda se ti funziona la PCV,schiaccia il tubo a motore in moto,e senti se fa "clic"
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)

Simo_ee9
HCI member
HCI member

Messaggio da Simo_ee9 » martedì 12 aprile 2016, 22:37

É parecchio olio... Troppo per tutt'assieme
Anche se levi il paraolio camma nn ne perdi così tanto, lo so x esperienza
Nn ho capito se sto paraolio era stato cambiato da poco o no
Cmq l'olio nn c'entra nulla
Maremma Geidiemme🐗🔰

hondistapuro

Messaggio da hondistapuro » mercoledì 13 aprile 2016, 11:34

Allego foto del paraolio in questione così non possiamo sbagliare :
Immagine
Immagine

hondistapuro

Messaggio da hondistapuro » mercoledì 13 aprile 2016, 11:37

I 3,8 l li ho persi non tutti insieme ovviamente. Per fortuna me ne sono accorto subito e sono stato fortunato. Ovviamente avevo l'olio di riserva appresso e sono arrivato dal meccanico con 1,5 l d'olio rimasto all'interno quindi non è mai stata a secco. (Culo immenso lo so).
Controllerò il PCV anche se devo capire bene dove si trovi o magari la riporto dal meccanico per far controllare questo "click"
Grazie per la disponibilità

Simo_ee9
HCI member
HCI member

Messaggio da Simo_ee9 » mercoledì 13 aprile 2016, 11:57

OMG
Dovevi avere delle chiazze immense sotto la macchina parcheggiata
Cmq si cambia il paraolio e torna tutto apposto
Maremma Geidiemme🐗🔰

hondistapuro

Messaggio da hondistapuro » mercoledì 13 aprile 2016, 12:58

Ok quindi posso stare tranquillo . L'unica mia paura è che il meccanico mi ha detto che dato che sta a pressione (secondo lui) con il tempo potrebbe ri-succedere e ovviamente dato che sto sempre in autostrada e di tanto in tanto faccio viaggi di circa 1000 km allora mi viene un pò la paura tutto qua

Rispondi