Problema tecnico di dif..(RISOLTO)..luzioneEG6
- evadelsol
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Problema tecnico di dif..(RISOLTO)..luzioneEG6
Ciao, la mia EG6 tira a destra, ha sempre tirato a destra e tirerà sempre a destra se non trovo nessuno che ci capisce qualcosa!
Quando l' ho comprata aveva i 14 pollici e gomme invernali;
il volante aveva la zona centrale (a ruote dritte) poco sensibile, diciamo pure morta;
Mi sono accorto che in velocita (parecchia velocita) in ingresso curva a destra dopo una a sinistra la macchina scartava sensibilmente verso il ciglio interno con uno spostamento dei pesi e una specie di torsione strana come se il posteriore sx cedesse diversamente rispetto al dx per le curve a destra. Ho sudato freddo in un paio di occasioni.
Ho pistolato con gli ammo koni non ben sapendo cosa stavo facendo, ma il meccanico mi ha detto come dovevo fare. Ho portato il pistolino della testina degli ammo girato tutto a dx (senso orario) in tutti e 4.
Ho messo i cerchi originali da 15 pollici;
Ho cambiato pneumatici e ho messo su i buonissimi "Fortuna" cinesi fino all' anima;
la ruota sx ant faceva "toc" tutta sterzata;
Ho preso una pacca forte forte ai 70-80 in una bella buca in uno sterrato (era finito l' asfalto e non era segnalato) con la ruota ant sx.
Ho cambiato cerchi con altri sempre da 15 originali;
sostituito giunto omocinetico sx ant;
Ho fatto stringere scatola sterzo;
Questi ultimi 3 interventi tutti insieme.
Il volante ora era normale ma mi sono accorto che per andare dritto dovevo tenere sterzato il volante leggemente a sx, se lo mollavo si drizzava e la macchina svoltava repentinamente a dx.
ho fatto un paio di volte il giro ruote dando la colpa alle gomma cinesi e un paio di volte la convergenza.
Ho paciugato e ripaciugato gli ammo per vedere che non fossero ognuno regolati diversi. Ho provato varie combinazioni tra gli ant e i post.
La macchina è sempre andata così.
In ultima ho trovato un gommista che si è accorto che la routa sx era scampanata e il relativo meccanico mi ha cambiato (perdonatemi se uso termin non propri) il quadrilatero sup e quello inf. Mi ha lasciato su il fusello vecchio perchè costava troppo sostituirlo. Ha fatto la prova con un fusello di una ek 1.4, ma la distanza tra fusello e ammo, sul ponte, tra le ruote ant era diverso (in uno ci passava col pollice per tutta la lunghezza mentre nella altro fino ad una certa altezza).
Tirata giù dal ponte il volante per farla andare dritta stava sterzato per metà a sx. Dopo una convergenza di cui vi posso dare i valori ,
ASSALE ANTERIORE
sx dx
covergenza totale +2.1mm
semiconvergenza +1.1mm +1.0mm
campanatura -0.47° -00.60°
incidenza +00.78° -00.57°
inc. perni fusi +11.60° +11.23°
angolo incluso +11.13° +10.63°
disassamento -00.63°
ASSALE POSTERIORE
sx dx
convergenza totale +0.0mm
semi convergenza -2.9mm +2.9mm
campanatura -00.65° -00.62°
disassamento +00.08°
angolo di spinta -00.44°
differenza carreggiata -00.18° ,
la macchina va col volante dritto e dritta fino ai 110-115 km/h poi se mollo il volante serza molto velocemente a dx e per velocità dai 150 km/h in su il volante mi pare che "ondeggia" e lo devo tenere ben saldo per farla andare dritta.
Incidentata?
Quando l' ho comprata aveva i 14 pollici e gomme invernali;
il volante aveva la zona centrale (a ruote dritte) poco sensibile, diciamo pure morta;
Mi sono accorto che in velocita (parecchia velocita) in ingresso curva a destra dopo una a sinistra la macchina scartava sensibilmente verso il ciglio interno con uno spostamento dei pesi e una specie di torsione strana come se il posteriore sx cedesse diversamente rispetto al dx per le curve a destra. Ho sudato freddo in un paio di occasioni.
Ho pistolato con gli ammo koni non ben sapendo cosa stavo facendo, ma il meccanico mi ha detto come dovevo fare. Ho portato il pistolino della testina degli ammo girato tutto a dx (senso orario) in tutti e 4.
Ho messo i cerchi originali da 15 pollici;
Ho cambiato pneumatici e ho messo su i buonissimi "Fortuna" cinesi fino all' anima;
la ruota sx ant faceva "toc" tutta sterzata;
Ho preso una pacca forte forte ai 70-80 in una bella buca in uno sterrato (era finito l' asfalto e non era segnalato) con la ruota ant sx.
Ho cambiato cerchi con altri sempre da 15 originali;
sostituito giunto omocinetico sx ant;
Ho fatto stringere scatola sterzo;
Questi ultimi 3 interventi tutti insieme.
Il volante ora era normale ma mi sono accorto che per andare dritto dovevo tenere sterzato il volante leggemente a sx, se lo mollavo si drizzava e la macchina svoltava repentinamente a dx.
ho fatto un paio di volte il giro ruote dando la colpa alle gomma cinesi e un paio di volte la convergenza.
Ho paciugato e ripaciugato gli ammo per vedere che non fossero ognuno regolati diversi. Ho provato varie combinazioni tra gli ant e i post.
La macchina è sempre andata così.
In ultima ho trovato un gommista che si è accorto che la routa sx era scampanata e il relativo meccanico mi ha cambiato (perdonatemi se uso termin non propri) il quadrilatero sup e quello inf. Mi ha lasciato su il fusello vecchio perchè costava troppo sostituirlo. Ha fatto la prova con un fusello di una ek 1.4, ma la distanza tra fusello e ammo, sul ponte, tra le ruote ant era diverso (in uno ci passava col pollice per tutta la lunghezza mentre nella altro fino ad una certa altezza).
Tirata giù dal ponte il volante per farla andare dritta stava sterzato per metà a sx. Dopo una convergenza di cui vi posso dare i valori ,
ASSALE ANTERIORE
sx dx
covergenza totale +2.1mm
semiconvergenza +1.1mm +1.0mm
campanatura -0.47° -00.60°
incidenza +00.78° -00.57°
inc. perni fusi +11.60° +11.23°
angolo incluso +11.13° +10.63°
disassamento -00.63°
ASSALE POSTERIORE
sx dx
convergenza totale +0.0mm
semi convergenza -2.9mm +2.9mm
campanatura -00.65° -00.62°
disassamento +00.08°
angolo di spinta -00.44°
differenza carreggiata -00.18° ,
la macchina va col volante dritto e dritta fino ai 110-115 km/h poi se mollo il volante serza molto velocemente a dx e per velocità dai 150 km/h in su il volante mi pare che "ondeggia" e lo devo tenere ben saldo per farla andare dritta.
Incidentata?
Ultima modifica di evadelsol il mercoledì 30 marzo 2016, 14:56, modificato 4 volte in totale.
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- Michel_ITR99
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Re: Problema tecnico di difficile comprensione e risoluzioneHELP
Come sono messi i silent block ? Sulla mia del Sol erano distrutti, i triangoli si muovevano e andava dove voleva lei
Falla mettere a 0 mm, oppure aperta un pelino, giusto un 0,5 mm per lato.
Perchè dietro te l'hanno lasciata così sballata ? Se ti dicono "Dietro non è regolabile" digli di imparare a far il loro lavoro
Perchè così chiusa davanti ?ASSALE ANTERIORE
sx dx
covergenza totale +2.1mm
semiconvergenza +1.1mm +1.0mm
Falla mettere a 0 mm, oppure aperta un pelino, giusto un 0,5 mm per lato.
Questo non mi piaceincidenza +00.78° -00.57°
E ti credo che va storta, hai anche il culo che gira da soloASSALE POSTERIORE
sx dx
convergenza totale +0.0mm
semi convergenza -2.9mm +2.9mm
Perchè dietro te l'hanno lasciata così sballata ? Se ti dicono "Dietro non è regolabile" digli di imparare a far il loro lavoro
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- YOSHI EG9
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Re: Problema tecnico di difficile comprensione e risoluzioneHELP
per questo sintomo,da te descritto in tal modo,se non gli hai già sostituiti,vai di caramellonievadelsol ha scritto:una specie di torsione strana
per tutti gli altri sintomi/problemi,quà dentro c'è gente più competente
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- Sgarboman
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Re: Problema tecnico di difficile comprensione e risoluzioneHELP
Cortesemente voi con le Civic dovete capire che c'è una sezione per le Civic e che nel titolo va messo il modello.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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Re: Problema tecnico di difficile comprensione e risoluzioneHELP
Quoto michel,fatti mettere la convergenza a 0 sia davanti che dietro e vedi come va,come sei messo adesso è normale che vada un pò dove vuole...
l'incidenza diversa mi fa pensare a qualcosa di leggermente piegato,ma non saprei se possa incidere sul fatto di andare dritta o tirare da una parte...
l'incidenza diversa mi fa pensare a qualcosa di leggermente piegato,ma non saprei se possa incidere sul fatto di andare dritta o tirare da una parte...
- manzo
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Re: Problema tecnico di difficile comprensione e risoluzioneHELP
La distanza ammortizzatore-fusello è la stessa sia lato destro che sinistro del auto?
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Re: Problema tecnico di difficile comprensione e risoluzioneHELP
Davanti hai due valori opposti di incidenza, dietro due valori opposti di convergenzaevadelsol ha scritto:
ASSALE ANTERIORE
sx dx
covergenza totale +2.1mm
semiconvergenza +1.1mm +1.0mm
campanatura -0.47° -00.60°
incidenza +00.78° -00.57°
inc. perni fusi +11.60° +11.23°
angolo incluso +11.13° +10.63°
disassamento -00.63°
ASSALE POSTERIORE
sx dx
convergenza totale +0.0mm
semi convergenza -2.9mm +2.9mm
campanatura -00.65° -00.62°
disassamento +00.08°
angolo di spinta -00.44°
differenza carreggiata -00.18° ,
Inizia cambiando tutti i silent block e poi rifai le geometrie
Figa e cavai no i basta mai!
La meccanica non è la moglie del meccanico...
EK>eg
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- evadelsol
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Re: Problema tecnico di difficile comprensione e risoluzioneHELP
Sembrerebbe di no ad occhio. Ora non ricordo quale sia ma in una ammo e fusello sembrerebbero paralleli. dall' altro lato sembrano convergenti cioè la distanza fra ammo e fusello è più stretta nella parte alta verso l' attacco al trapezio sup. Ma è questione di pochi mm. Questo l' ho visto con i miei occhi prima di fare la sostituzione dei componenti della sosp. A lavoro terminato il meccanico me l' ha fatta trovare giù dal ponte e non ho visto se il difetto era scomparso. Stamattina sono stato dal gommista e venerdi ho l' appuntamento per la convergenza. Gli ho anticipato che stavolta si fa come dico io e non come vuole lui.manzo ha scritto:La distanza ammortizzatore-fusello è la stessa sia lato destro che sinistro del auto?
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Ho sul foglio della ultima convergenza i valori di fabbrica in banca dati
e cioè
ASSALE ANTERIORE
sx dx
convergenza totale +1.1mm
semi convergenza +0.6mm +0.6mm
ASSALE POSTERIORE
convergenza totale +2.1mm
semiconvergenza +1.1mm +1.1mm
Pensa che stamattina mi ha detto che se facciamo così la macchina andrà storta e che invece la colpa è delle gomme cinesi!!!!????
Mi è sembrato di sognare....
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- Michel_ITR99
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Re: Problema tecnico di difficile comprensione e risoluzioneHELP
Cioè, uno che vede questi valori:
prima non la sistema nemmeno e poi ti dice che mettendola a 0 mm andrà storta ? È un gommista o un comico ?semi convergenza -2.9mm +2.9mm
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Re: Problema tecnico di difficile comprensione e risoluzioneHELP
No no...non sono andato dal gommista che mi ha fatto l' ultima convergenza. Da quello penso di non andarci più. Sono andato dal mio gommista di fiducia che conosco da tanti anni. E che non gli è andata giù il fatto che ho preso le cinesi su internet senza rifornirmi da lui. Sarà un anno e mezzo che va avanti con sta' storia delle gomme fallate.....Michel_ITR99 ha scritto:Cioè, uno che vede questi valori:prima non la sistema nemmeno e poi ti dice che mettendola a 0 mm andrà storta ? È un gommista o un comico ?semi convergenza -2.9mm +2.9mm
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- manzo
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Re: Problema tecnico di difficile comprensione e risoluzioneHELP
se non hai la stess distanza dall ammo, un fusello è storto e da cambiare. Mi sembra il minimo...
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Re: Problema tecnico di difficile comprensione e risoluzioneHELP
l'incidenza e il disassamento fan pensare a un problema al telaio.. sicuro che l'auto non abbia subito gravi incidenti?
- evadelsol
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Re: Problema tecnico di difficile comprensione e risoluzioneHELP
Io no. Ma la macchina è mia da circa 2 anni. La mia assicurazione a suo tempo mi disse che l'auto non è mai stata coinvolta in incidenti tramite l' assicurazione.LuFo R ha scritto:l'incidenza e il disassamento fan pensare a un problema al telaio.. sicuro che l'auto non abbia subito gravi incidenti?
Il vecchio proprietario mi disse di essere saltato su un marciapiede. Difatti la portai a casa con il lip anteriore a penzoloni sulla sx più una pacca sul cofano appena sopra il faro sx.
Poi mi accorsi di un po' di ruggine sul passaruota post dx e della minigonna laterale dx che è assemblata da due minigonne diverse (cè una fessura di unione più o meno all' altezza del montante laterale). Il carrozziere che mi ha tolto la ruggine mi disse che c'era un buco ripreso con dello stucco.
Il meccanico che mi ha eseguito i lavori sul sospensione sospetta che sia il telaio di sostegno delle sosp. un po' piegato.
Di più non so.
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- manzo
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Re: Problema tecnico di difficile comprensione e risoluzioneHELP
Se hai il duomo piegato tanti saluti mi sa.
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Re: Problema tecnico di difficile comprensione e risoluzioneHELP
Cos'è il "duomo"?manzo ha scritto:Se hai il duomo piegato tanti saluti mi sa.
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Re: Problema tecnico di difficile comprensione e risoluzioneHELP
Immagino che sia il nome del telaietto, giusto? il meccanico dice che si potrebbe sostituire ma a costi improponibili per via della manodopera da qual che ho capito. Se è così la terro' com'è. Prima farò cmq la nuova convergenza per rimediare gli attuali difetti dell' assetto. Poi vedo come va.evadelsol ha scritto:Cos'è il "duomo"?manzo ha scritto:Se hai il duomo piegato tanti saluti mi sa.
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Re: Problema tecnico di difficile comprensione e risoluzioneHELP
Ma è piciu o si droga?evadelsol ha scritto: Pensa che stamattina mi ha detto che se facciamo così la macchina andrà storta e che invece la colpa è delle gomme cinesi!!!!????
Comunque dalla tua ultima descrizione su "salto del marciapiede",stucchi e danni estetici,il sospetto di qualcosa storto a livello di scocca si concretizza purtroppo.
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- evadelsol
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Re: Problema tecnico di difficile comprensione e risoluzioneHELP
Ma è piciu o si droga?YOSHI EG9 ha scritto:evadelsol ha scritto: Pensa che stamattina mi ha detto che se facciamo così la macchina andrà storta e che invece la colpa è delle gomme cinesi!!!!????
Comunque dalla tua ultima descrizione su "salto del marciapiede",stucchi e danni estetici,il sospetto di qualcosa storto a livello di scocca si concretizza purtroppo. [/quote
Peccato, ma la tengo anche così....
Ho appuntamento oggi da un meccanico molto bravo che però è un po' losco. Mi aveva risolto un problema simile su di una Stilo anni fa. Poi l' han fatto chiudere. Adesso lavora ancora e oggi vado lì.
Penso che mi dirà cos' ha veramente l' auto.
Grazie a tutti per i consigli per ora.
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- bagga typeR
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Re: Problema tecnico di difficile comprensione e risoluzioneHELP
prova a mettere degli angoli decenti di convergenza e vedi come va,ma quoto gli altri,un salto su un marciapiede se fatto "bene" potrebbe averti piegato qualcosa,magari non il duomo e "solo" il fusello o qualche braccetto...
- Sgarboman
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Re: Problema tecnico di difficile comprensione e risoluzioneHELP
Sono piuttosto egocentrico e non mi piace essere ignorato.
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