[EG6] non trovo l'anticipo (risolto)

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[EG6] non trovo l'anticipo (risolto)

Messaggio da BlueEG » martedì 20 ottobre 2015, 16:02

(qualcuno dovrà pur animare questo forum) :asd
Mi hanno mandato gratis un'altra lampada strobo per mettere in fase l'accensione...
Visto che probabilmente si fotterà anche questa in pochi minuti, stavo cercando di capire bene dove guardare,
ma non vedo alcuna tacca sulla puleggia!
L'unico segno che vedo, che mi sembra una rottura, è questo:
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Re: [EG6] non trovo la fase

Messaggio da BlueEG » martedì 20 ottobre 2015, 16:53

Come non detto. Trovate! :D
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Ultima modifica di BlueEG il martedì 20 ottobre 2015, 19:33, modificato 1 volta in totale.

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Re: [EG6] non trovo la fase

Messaggio da BlueEG » martedì 20 ottobre 2015, 19:32

Vi aggiorno in diretta.
Ho pulito la puleggia e ora si vedono bene sia il trattino bianco (PMS) che quello rosso (16°).
La lampada strobo nuova ( in sostituzione) funziona benissimo! L'altra in realtà non ha mai funzionano, infatti ora posso dire che non lampeggiava nemmeno.
Ho solo un problema: pur ruotando al massimo lo spinterogeno, non riesco a centrare l'anticipo (non anticipa abbastanza, a occhio sarò a -14°). Ho provato a togliere il ponticello e ruotare lo spinterogeno in modo da riposizionarlo al centro senza variare la fase (per questo si mette il ponticello, no?) ma invece varia anche senza ponticello! :sosp
C'è qualcosa che non ho capito... :(

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Re: [EG6] non trovo la fase

Messaggio da Mihales » martedì 20 ottobre 2015, 19:59

...probabilmente o hai unaltra pistola di merda :asd. Sono passato la stessa cosa con le pistole e dopo la seconda pistola andata in 1 min ho preso una TecnoTest che costava circa 15 volte in piu :asd. :angel
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Re: [EG6] non trovo la fase

Messaggio da BlueEG » martedì 20 ottobre 2015, 20:57

No la pistola funziona da dio! Vedo benissimo e con minimo regolare la posizione è molto stabile!
La verità è che segue si ma di pochissimo... per centrare ho dovuto mettere e togliere la fase test diverse volte.
(Forse c'entra la centralina che non è la stock ma una con chip intercambiabile - non ricordo la sigla - originariamente senza VTEC, a cui viene aggiunto il chip. Presa in USA. Ora non posso mettere la stock, non ho spazio fisico su quel lato per aprire la portiera e smontare.)
Sono riuscito andare anche al limite della tolleranza (16+2) poi ho ridotto perché la sentivo battere leggermente in testa quando scendeva sotto i 1000 in rilascio e poi acceleravo (ho anche un volano da 4kg...)
Ora a motore molto caldo, il minimo non è più regolare e quando sale/scende di giri vedo oscillare la posizione tra il minimo e il massimo della tolleranza. Qui, non ho capito se varia la fase o se è la lampada che non segue.
Lascio raffreddare poi riprovo...
Cmq in partenza ero diversi gradi sotto il 16°, quindi tutto sto casino non è stato inutile :asd
Ultima modifica di BlueEG il martedì 20 ottobre 2015, 21:03, modificato 2 volte in totale.

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Re: [EG6] non trovo la fase

Messaggio da Mihales » martedì 20 ottobre 2015, 21:00

Una domanda, hai messo il ponticello? :angel
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Re: [EG6] non trovo la fase

Messaggio da BlueEG » martedì 20 ottobre 2015, 21:05

Certo. Si parlava appunto del fatto che si spostava sia con che senza ponticello e io avevo bisogno che senza non si spostasse perché anche ruotando tutto lo spinterogeno non arrivavo alla posizione corretta. Quindi dovevo riposizionare lo spinterogeno senza modificare la posizione, per poi ruotarlo ancora. Chiaro? :sosp

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Re: [EG6] non trovo la fase

Messaggio da LuFo R » mercoledì 21 ottobre 2015, 12:01

hai attaccato la strobo sul cavo del cilindro 1 vero?

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Re: [EG6] non trovo la fase

Messaggio da Mihales » mercoledì 21 ottobre 2015, 12:19

Bisogna anche controllare se e in fase il motore,visto che la camma di aspirazione fa ruotare l'asse dello spinterogeno.
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Re: [EG6] non trovo la fase

Messaggio da LuFo R » mercoledì 21 ottobre 2015, 12:45

la chiavetta dello spinterogeno si inserisce in un solo verso quindi è impossibile sbagliare e comunque ruotato di 180° non si accenderebbe mai
che gli sia saltato un dente sulla puleggia camma... sentiresti il motore girare di merda.

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Re: [EG6] non trovo l'anticipo

Messaggio da BlueEG » mercoledì 21 ottobre 2015, 12:51

Premesso che io con il motore sto iniziando solo ora e ho tutto da imparare (ma devo diventare esperto entro la prossima estate quando aprirò il motore), quindi abbiate pazienza :D

Si, ho attaccato al primo cilindro.

Quindi ho sbagliato il titolo: la fase è quella delle valvole/camme. Mi era venuto il dubbio :imba

Ieri sera dopo aver lasciato raffreddare il motore un oretta, senza aver toccato nulla, riprovo il test (sempre con ponticello) e praticamente mi ritrovo al punto di partenza, cioè con l'anticipo in ritardo e fuori dal range. Non ci sto capendo più nulla. Non capisco se è la centralina che lo cambia e lo adatta ai vari parametri o ché...
Oggi riprenderò i test.

Immagino che esista anche un sistema manuale a motore fermo?

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Re: [EG6] non trovo l'anticipo

Messaggio da LuFo R » mercoledì 21 ottobre 2015, 12:59

ma portarla da un meccanico?

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Re: [EG6] non trovo l'anticipo

Messaggio da Mihales » mercoledì 21 ottobre 2015, 13:10

Il distr viene regolato a motore caldo
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Re: [EG6] non trovo l'anticipo

Messaggio da BlueEG » mercoledì 21 ottobre 2015, 13:38

LuFo R ha scritto:ma portarla da un meccanico?
Non ci penso nemmeno!
Primo perché negli ultimi anni nessun meccanico, da quelli "Honda" a quelli "esperti" Honda passando per i generici, ha mai risolto un mio problema, mi hanno solo spillato soldi e sparato cazzate assurde (tra cui anche alcune cose giuste) al punto che la mia fiducia ormai sta a zero. Giusto per fare qualche esempio: problema rumore in trazione: 4 anni di meccanici di ogni genere e il rumore non è rimasto li fino a che io non ho rifatto tutto. Problema AC: passato dalla honda a due generici a uno con grande fama ed esperienza in condizionatori: speso oltre 600e e l'AC ha funzionato 10m al giorno per qualche giorno... ABS meccanici: "bho...", Honda: "Bho..." ecc... ABS tutt'ora staccato.
Rumore in rotolamento, tutti i meccanici visitati hanno dato pareri e fatto supposizioni diverse; dopo un anno ho risolto cambiano le gomme... nessun meccanico ci era arrivato :sosp
Potrei continuare per ore...
Per carità, a volte "suppongono" anche cose giuste... e in effetti spesso è difficile capire, bisogna andare per tentativi, ma io non ho millanta euro per far svariati tentativi con meccanici (l'esempio AC mi è bastato).

Alla fine ho dedotto che i meccanici fanno il loro interesse io devo fare il mio, e siccome mi piace farlo e ho il tempo, devo solo imparare, del resto in rete si trovano tutte le informazioni di tutti i meccanici messe insieme e che nessun singolo meccanico da solo può avere :teach

Datemi tempo (e informazioni se le avete ) e sistemerò tutto da solo :asd
Ultima modifica di BlueEG il mercoledì 21 ottobre 2015, 15:09, modificato 1 volta in totale.

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Re: [EG6] non trovo l'anticipo

Messaggio da LuFo R » mercoledì 21 ottobre 2015, 14:18

Mihales ha scritto:Il distr viene regolato a motore caldo
e con il minimo corretto.

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Re: [EG6] non trovo l'anticipo

Messaggio da BlueEG » mercoledì 21 ottobre 2015, 14:39

LuFo R ha scritto:
Mihales ha scritto:Il distr viene regolato a motore caldo
e con il minimo corretto.
Ok, a motore caldo è tornata come ieri: oscilla in base al minimo - che varia da 1000 a (direi a occhio) 700; presumo a causa del volano da 4 kg - attorno al centro tacca posta sul motore rimanendo entro il range della tacca. Se tengo costante il minimo sui 1000 accelerando un pelino, si posiziona tra il centro e il fine tacca motore, considerando che andrebbe fatto con un minimo su 850@ e che più sale di giri più anticipa, sembrerebbe abbastanza giusto. Ma forse devo ritardarlo un po' perché se accelero proprio mentre scende a +/-700@ la sento battere qualche colpo in testa.

Domanda: nel battito in testa a 700 potrebbe influire la centralina meno magra ai bassi ?
Intendo, più la miscela è ricca di benzina, più facile che detoni prima, giusto?
Ultima modifica di BlueEG il mercoledì 21 ottobre 2015, 15:11, modificato 4 volte in totale.

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Re: [EG6] non trovo l'anticipo

Messaggio da LuFo R » mercoledì 21 ottobre 2015, 14:47

allora prima regola il minimo.

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Re: [EG6] non trovo l'anticipo

Messaggio da Mihales » mercoledì 21 ottobre 2015, 14:52

E piu facile che detona la miscela piu magra,pero non centra niente qui...chi sa che mappe ha sto chip...
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Re: [EG6] non trovo l'anticipo

Messaggio da BlueEG » mercoledì 21 ottobre 2015, 14:53

LuFo R ha scritto:allora prima regola il minimo.
Qui si apre un altro tema :sbonk
Primo: con un volano da 4kg posso avere un minimo a giri costanti? Dubito :sosp
Secondo: la regolazione del minimo ancora mi manca :imba

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Re: [EG6] non trovo l'anticipo

Messaggio da BlueEG » mercoledì 21 ottobre 2015, 14:59

Mihales ha scritto:E piu facile che detona la miscela piu magra,pero non centra niente qui...chi sa che mappe ha sto chip...
Una mappa fatta fare su misura sulla base di un motore stock con solo filtro K&N e scarico SS omologato: "un po' più ricca ai bassi, impostazioni più aggressive, VTEC che entra un po' prima, redline e limitatore più alti".
In effetti, confrontando varie volte le due centraline, si sente che è così come descritta.

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