[EG6] Titolo modificato: Strano rumore in VTEC (risolto)

Rispondi
BlueEG

[EG6] Titolo modificato: Strano rumore in VTEC (risolto)

Messaggio da BlueEG » venerdì 9 ottobre 2015, 1:09

( Visto lo sviluppo, ho pensato fosse il caso di modificare il titolo)

Da un po' la mia hondina non va più come una volta; fa tutti i suoi giri ma sale molto più lentamente.
Il motore è lento ma sembra girare bene ai bassi regimi, solo intorno ai 6000/7000 fa un rumorino che una volta non faceva, oltre non si sente più. Forse sono gli LMA o il gioco valvole; non credo sia qualcosa di grave, altrimenti dopo 30k km percorsi così, il rumore sarebbe peggiorato o peggio... invece è stabile come la prima volta che l'ho notato ormai parecchio tempo fa (inizialmente pensavo fosse una perdita nei collettori di scarico).
Ok, questo motore ha fatto ben 349k km... ma io voglio farla andare come prima!
Per questo vorrei cominciare a capirci qualcosa :D

Il VTEC è ok ( appena smontato solenoide, pulito e verificato) anche se non da più la botta come prima.
Tutti i filtri sono nuovi e puliti, idem per candele, olio ecc... ho anche due centraline di cui una rimappata.

Ora vorrei controllare la fase con una pistola strobo economica (26e), sperando che funzioni...

Poi vorrei controllare la compressione con gli appositi kit, per avere un'idea di come sia messa e magari trovare una spiegazione alla perdita di potenza; a tal proposito volevo chiedere:
tutti kit che vedo in vendita su ebay hanno un filetto (da avvitare al posto della candela) molto più corto della candela, quindi rimarrebbe molto più spazio "vuoto"; questo non falsa i risultati?

Avete altre idee su controlli fai da me?

Ps per aprire la testata non sono ancora preparato... questo lavoro è rimandato alla prossima primavera :rolleyes

Grazie :)
Ultima modifica di BlueEG il lunedì 26 ottobre 2015, 23:03, modificato 2 volte in totale.

Simo_ee9
HCI member
HCI member

Re: [EG6] test vari e compressione cilindri

Messaggio da Simo_ee9 » venerdì 9 ottobre 2015, 7:47

Ti posso escludere gli LMA che se sono da cambiare senti il ticchiettio ai bassi.. Poi in VTEC nn senti più nulla

Inviato dal mio Nexus 5
Maremma Geidiemme🐗🔰

peppe ctdi
HCI member
HCI member

Messaggio da peppe ctdi » venerdì 9 ottobre 2015, 9:16

mi inserisco nella discussione, se gli LMA sono usurati oltre al ticchettio dovrebbero provocare anche altri sintomi?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!

Simo_ee9
HCI member
HCI member

Messaggio da Simo_ee9 » venerdì 9 ottobre 2015, 13:05

Il mio ticchiettio era pronunciato ma una volta aperto le camme e piattelli erano in condizioni buone..
Il ticchiettio é dovuto ad una molla dentro un cilindrino che perde elasticità..

cmq Roby se vuole intervenire che ha fatto lui il lavoro

Inviato dal mio Nexus 5
Maremma Geidiemme🐗🔰

BlueEG

Messaggio da BlueEG » venerdì 9 ottobre 2015, 14:04

Le molle dentro il cilindro dovrebbero essere gli LMA

YOSHI EG9

Messaggio da YOSHI EG9 » venerdì 9 ottobre 2015, 15:31

Comincia col controllare l'anticipo se ben regolato,nonchè impianto accensione/cavi candele.
Quando hai cambiato le candele,che colore erano?
Quanto olio consuma?
Il tuo dubbio sul filetto test compressione è inutile: serve solo a comparare i vari cilindri,non è un valore assoluto quello che ti da.
ticchettia sempre,anche in VTEC? forse bronzine andate? :angel
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)

BlueEG

Messaggio da BlueEG » venerdì 9 ottobre 2015, 16:40

* Attendo la strobo per verificare l'anticipo.
* i cavi non li ho mai cambiati, ma li avevo controllati con il tester e risultavano nei parametri.
non saprei che altro controllare riguardo all'accensione. Sicuramente non c'entra lo spinterogeno perché l'ho già sostituito completamente con uno nuovo e non è cambiato nulla.
* Le candele (denso iridio) messe nuove la scorsa primavera (come tutti i filtri e oli) a quanto ricordo, stando a quanto avevo letto, erano ok; se non ricordo male sul nocciola.
* consuma pochissimo olio (Bardhal XTC 60 con aggiunta di sintoflon), dopo 6 mesi è ancora vicino al massimo.
* non fuma e alla revisione è risultata perfettamente nei parametri di emissione.
* test compressione: ok, immaginavo, però vedo nei video (quando vendono i motori usati) che c'è un valore intorno ai 200/220 psi che viene considerato buono in assoluto.
* Non si tratta di un ticchettio, il rumore che sento è diverso, difficile da spiegare e lo fa "solo" in VTEC, all'inizio, intorno a 6000/7000, oltre non lo noto più, forse perché coperto dal rumore generale.

*bronzine: lo temo fortemente anche io. Il fatto che il rumore si senta solo quando inizia a spingere il VTEC "credo" sia coerente con un problema bronzine :(
Che altri sintomi dovrei avere?
Ma poi quali, biella o banco? :(
Ultima modifica di BlueEG il venerdì 9 ottobre 2015, 16:58, modificato 4 volte in totale.

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » venerdì 9 ottobre 2015, 16:49

fosse una bronzina la sentiresti al minimo.

YOSHI EG9

Messaggio da YOSHI EG9 » venerdì 9 ottobre 2015, 21:03

esatto Lufo,io avevo capito male,che il rumore lo sentisse sempre.... :goccia
bisognerebbe essere lì insieme alla macchina per provare a capire il problema.
Lo senti solo viaggiando,dal posto guida,oppure anche da fermo,agendo sul corpo farfallato?

BlueEG

Messaggio da BlueEG » lunedì 12 ottobre 2015, 0:44

Solo viaggiando... e solo quando entra il VTEC. A volte è più forte a volte si sente appena ( "mi pare" che più è calda e meno si sente ), comunque non va bene in ogni caso. Meccanici con lunga esperienza su B-series, provandola con me a fianco, il rumore nemmeno lo percepivano; ma io che ci ho fatto 348k km lo sento benissimo, sento che non gira più bene e vedo che non va più come prima. In realtà, anche se ho notato le due cose nello stesso periodo, non sono sicuro che rumore e lentezza siano collegate. Comunque si sente che non gira bello pulito, qualcosa che non va c'è di sicuro :rolleyes

Ps aspetto la strobo per la fase... ma sinceramente non credo dipenda da questioni elettriche.

MaxSbo

Messaggio da MaxSbo » lunedì 12 ottobre 2015, 12:31

So che non centra molto con il tuo problema ma dato che hai detto di voler controllare la compressione dei cilindi ve la butto li cosi magari ne capiamo qualcosa..

Sui manuali eg6 del 92/93 viene indicata una compressione nominale di 13 bar.
Mentre sul modelli successivi dal 94 in poi scrivono 15 o 15.5 bar, non ricordo con esattezza.

Secondo voi da cosa può dipendere questa differenza di valori?

Se ti può interessare, quando ho preso la mia eg6 aveva 99 mila km. Prima di comprarla abbiamo fatto il test e i cilindri erano tutti tra il 13.10 e il 13.25.. Logicamente il valore più basso si riferisce al terzo cilindro che per quanto ne so io é il più stressato in un motore 4 in linea
"se va sulle GTR va bene anche sulla mia" non è valido. Non è un arber majik al gusto top@

BlueEG

Messaggio da BlueEG » lunedì 12 ottobre 2015, 13:38

MaxSbo, ti ricordi se il filetto dello strumento era simile a quello della candela o più corto?
IL test lo avete fatto facendo girare con il motorino d'avviamento?
Grazie per le info.

MaxSbo

Messaggio da MaxSbo » lunedì 12 ottobre 2015, 18:33

Guarda ad essere sincero non me lo ricordo.. Pero so che non si avvitava, semplicemente si inseriva nel foro della candela e facendo girare il motorino con farfalla tutta aperta veniva "risucchiato" nel foro senza subire perdite di pressione
"se va sulle GTR va bene anche sulla mia" non è valido. Non è un arber majik al gusto top@

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » martedì 13 ottobre 2015, 10:11

la lunghezza del filetto non incide minimamente col test di compressione che serve appunto a vedere la tenuta del cilindo/pistone, mica a misurare l'area della camera di scoppio.

YOSHI EG9

Messaggio da YOSHI EG9 » martedì 13 ottobre 2015, 15:11

giaggià! :sisi
glielo avevo già detto di non porsi dubbi inutili sul filetto.... :goccia

Aspha
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Aspha » martedì 13 ottobre 2015, 20:12

Non confondere la compressione con il rapporto di compressione
Life is Racing
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000

BlueEG

Messaggio da BlueEG » mercoledì 14 ottobre 2015, 18:41

Si, probabilmente sto confondendo la compressione con il rapporto di compressione (in effetti non mi è chiara la differenza); però per la "tenuta" ho visto che si una un'altro test che consiste nel immettere aria compressa a motore fermo e vedere se tiene, se non fa bolle l'acqua (perdita dalla guarnizione) ecc...

BlueEG

Messaggio da BlueEG » mercoledì 14 ottobre 2015, 18:47

Comunque non son riuscito a controllare la fase, probabilmente perché la pistola (economica) da lontano faceva troppa poca luce, sicuramente faceva pochissima luce, allora ho staccato anche la pompa servosterzo ma niente, volevo togliere anche la cinghia compressore sperando d farcela così ma... la lampada si è già fottuta. Penso sia bruciata la lampadina :sosp :azz :azz

YOSHI EG9

Messaggio da YOSHI EG9 » mercoledì 14 ottobre 2015, 19:00

la "compressione" che si prova col test che vuoi effettuare,serve a valutare la tenuta dei segmenti pistone e delle valvole,nonchè di altre anomalie che potrebbero far trafilare via i gas dal cilindro.
Il rapporto di compressione è invece un indice geometrico,tra il volume del cilindro al PMI ed al PMS.
O almeno questo è quello che mi ricordo ancora,è da ormai molti anni che ho finito gli studi... :goccia

BlueEG

Messaggio da BlueEG » giovedì 22 ottobre 2015, 2:30

Il rumore strano con l'entrata del VTEC è sparito dopo aver regolato l'anticipo!
Erano 4/5 anni che il mio motore non girava così bene :sifone :amore

Tra qualche settimana (ho spese più urgenti) tocca al test di compressione :alcool

Rispondi