Da un po' la mia hondina non va più come una volta; fa tutti i suoi giri ma sale molto più lentamente.
Il motore è lento ma sembra girare bene ai bassi regimi, solo intorno ai 6000/7000 fa un rumorino che una volta non faceva, oltre non si sente più. Forse sono gli LMA o il gioco valvole; non credo sia qualcosa di grave, altrimenti dopo 30k km percorsi così, il rumore sarebbe peggiorato o peggio... invece è stabile come la prima volta che l'ho notato ormai parecchio tempo fa (inizialmente pensavo fosse una perdita nei collettori di scarico).
Ok, questo motore ha fatto ben 349k km... ma io voglio farla andare come prima!
Per questo vorrei cominciare a capirci qualcosa
Il VTEC è ok ( appena smontato solenoide, pulito e verificato) anche se non da più la botta come prima.
Tutti i filtri sono nuovi e puliti, idem per candele, olio ecc... ho anche due centraline di cui una rimappata.
Ora vorrei controllare la fase con una pistola strobo economica (26e), sperando che funzioni...
Poi vorrei controllare la compressione con gli appositi kit, per avere un'idea di come sia messa e magari trovare una spiegazione alla perdita di potenza; a tal proposito volevo chiedere:
tutti kit che vedo in vendita su ebay hanno un filetto (da avvitare al posto della candela) molto più corto della candela, quindi rimarrebbe molto più spazio "vuoto"; questo non falsa i risultati?
Avete altre idee su controlli fai da me?
Ps per aprire la testata non sono ancora preparato... questo lavoro è rimandato alla prossima primavera
Grazie :)