[EG6]Rumore in rotolamento a basse velocità (risolto)

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BlueEG
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[EG6]Rumore in rotolamento a basse velocità (risolto)

Messaggio da BlueEG » lunedì 1 dicembre 2014, 1:41

Ciao ragazzi, quando prendo di mira un nuovo problema torno qui :asd
Anche questa volta si tratta di un rumore fastidioso (non penso dannoso) ma dopo aver passato l'estate ad eliminare tutte le vibrazioni dell'abitacolo - ed aver vinto la battaglia - nonché aver insonorizzato l'auto riempiendo (a pressione, con grande fatica) tutte le parti vuote tra plastica/rivestimento e carrozzeria, comprese le parti vuote della carrozzeria come fiancate e parafanghi anteriori, con apposite spugne fonoassorbenti in poliuretano, cosa che mi ha dato grande soddisfazione e piacere di guida (le portiera e i tombini ora fanno "stonff" non più "sdleg-stonk" :asd ) al punto che nessuna strada accidentata mi spaventa più (considerate che la mitica ha percorso ben 337k km con assetto super ribassato che permane tuttora); ora che tutti gli altri rumori di fondo sono spariti (tranne quello del differenziale in manovra), mi è rimasto un fastidioso rumore che non capisco come si spieghi. Il rumore si sente anche con la frizione premuta e in folle al minimo, quindi cambio e motore non dovrebbero centrare.
Si tratta di un rumore come di risonanza - non sembrerebbe attrito o sfregamento - che prima si sentiva forte tra i 60 km/h e gli 80 km/h - il rumore aumenta di frequenza con la velocità e oltre una certa velocità non si percepisce più, forse coperto dal rumore dell'aria o forse sparisce proprio, non so. Ora montando le gomme invernali anteriori il rumore è aumentato (ovviamente) ma è anche cambiato: inizia già a 40km/h; a questo punto mi verrebbe da pensare che il rumore dipenda solo dalle gomme, ma le gomme sono buone e, in particolare quelle estive, hanno un alto coefficiente di rotolamento, quindi non dovrebbero fare un gran rumore, eppure nessuna altra auto su cui salgo fa un rumore del genere!

Domanda: potrebbe essere dovuto al fatto che l'auto essendo molto bassa e lasciando poco spazio tra la ruota (anteriore) e il parafango interno (la plastica originale) crei vortici d'aria rumorosi? Oppure potrebbe dipendere dal tipo di cerchio (Superleggera)?
Avevo anche il dubbio che potessero essere i dischi - originali con 337k km - ma li ho cambiati (erano 3mm sotto lo spessore minimo :azz ) insieme alle pastiglie, e non è cambiato nulla. Cambiati qualche anno fa anche i semiasse.
Che ne pensate? :ehm

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento :good
Ultima modifica di BlueEG il venerdì 16 ottobre 2015, 3:21, modificato 2 volte in totale.

Aspha
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Re: Rumore/risonanza in rotolamento a basse velocità (EG6)

Messaggio da Aspha » lunedì 1 dicembre 2014, 2:08

Azzardo: i cuscinetti dei mozzi ruota?
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Re: Rumore/risonanza in rotolamento a basse velocità (EG6)

Messaggio da Mugen_Stumpo » lunedì 1 dicembre 2014, 10:19

eh mi sa di si
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Re: Rumore/risonanza in rotolamento a basse velocità (EG6)

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 1 dicembre 2014, 12:15

Quoto gli altri.

Però IMHO voler togliere i rumorini interni ad un'EG é un po' come pretendere la verginità da Sasha Grey :asd
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: Rumore/risonanza in rotolamento a basse velocità (EG6)

Messaggio da Tony JDM » lunedì 1 dicembre 2014, 13:35

Di quanto la avrai appesantita? :shock
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Re: Rumore/risonanza in rotolamento a basse velocità (EG6)

Messaggio da Valentino Cerveri » lunedì 1 dicembre 2014, 14:04

Da come descrivi il rumore probabilmente sono le gomme, prova l'auto alla velocità in cui fa la risonaza e curva prima a destra e poi a sinistra o viceversa non importa, e se nel lato in cui corichi il peso dell'auto aumenta il rumore e un cuscinetto altrimenti possono essere le gomme.In tanti anni di officina mi sono capitate auto che avevano gomme così rumorose che pareva avessero i cuscinetti distrutti.
"se scendi da una Honda e sali su un golf ti potrebbe venire un colpo apoplettico" :asd

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Re: Rumore/risonanza in rotolamento a basse velocità (EG6)

Messaggio da BlueEG » lunedì 1 dicembre 2014, 15:44

Aspha ha scritto:Azzardo: i cuscinetti dei mozzi ruota?
E' la prima cosa che ho pensato anche io infatti avevo già programmato di cambiarli da solo (seguendo le guide su youtube) ma il meccanico dice che se fossero i cuscinetti si sentirebbe sempre, quindi ho rimandato, anche perché dovendolo fare all'aperto (nel box non c'è spazio) non è più la stagione. Però ora non sono più così convinto che siano i cuscinetti. :rolleyes

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Re: Rumore/risonanza in rotolamento a basse velocità (EG6)

Messaggio da BlueEG » lunedì 1 dicembre 2014, 15:59

Michel_ITR99 ha scritto:Quoto gli altri.

Però IMHO voler togliere i rumorini interni ad un'EG é un po' come pretendere la verginità da Sasha Grey :asd
Ti assicuro che è tornata vergine :asd Anzi molto meglio che vergine perché non solo ho eliminato tutte le vibrazioni (in realtà un lavoro certosino durato anni) con i fonoassorbenti è molto molto meglio che da nuova! Rimango ancora stupito ogni volta che ci salgo :amore
E il lavoro non è ancora completo, mi mancano i traversoni laterali che tengono su il tetto, la parte finale del tetto (per ora ho fatto la parte anteriore e il tettucccio), gli schienali dei sedili posteriori e magari anche il cofano.

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Re: Rumore/risonanza in rotolamento a basse velocità (EG6)

Messaggio da BlueEG » lunedì 1 dicembre 2014, 16:05

Tony JDM ha scritto:Di quanto la avrai appesantita? :shock
Molto poco, non saprei di preciso ma le spugne sono leggerissime, forse 2/3 kg in tutto considerando quelle messe sotto i parafanghi che dovendo stare all'esterno le ho messe in materiale diverso, più pesante e meno deteriorabile, verniciandole a spary e rivestendole con nastro telato per evitare che assorbano acqua. :sifone

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Re: Rumore/risonanza in rotolamento a basse velocità (EG6)

Messaggio da BlueEG » lunedì 1 dicembre 2014, 16:14

Valentino Cerveri ha scritto:Da come descrivi il rumore probabilmente sono le gomme, prova l'auto alla velocità in cui fa la risonaza e curva prima a destra e poi a sinistra o viceversa non importa, e se nel lato in cui corichi il peso dell'auto aumenta il rumore e un cuscinetto altrimenti possono essere le gomme.In tanti anni di officina mi sono capitate auto che avevano gomme così rumorose che pareva avessero i cuscinetti distrutti.
Grazie, farò delle prove; comunque avevo già cercato di capire se il rumore cambiava o appariva in curva; non mi è sembrato di notare differenze. Se dovessi scommettere ora, direi che sono le gomme, e che il rumore rimane amplificato dal fatto che è molto bassa :sese

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Re: Rumore/risonanza in rotolamento a basse velocità (EG6)

Messaggio da fataturbino » mercoledì 3 dicembre 2014, 15:46

A me anni fa sull'EG6 entrava in risonanza la "freccia" sinistra anteriore.
Era fissata non bene e dal minimo fino ai 2000 g/m circa mi vibrava, però non lo faceva sempre. Un periodo ci quasi uscii pazzo. :asd

Ho citato l'episodio per aumentare il campione statistico, ho letto che hai risolto tutti gli accoppiamenti esterni quindi non può essere un problema di questo tipo, ad esserti capitato.
Sgarboman ha scritto:Nessuno ha notato che sa scrivere VTEC e perfino VTEC-E? Io lo farei moderatore.

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Re: Rumore/risonanza in rotolamento a basse velocità (EG6)

Messaggio da Mazz » mercoledì 3 dicembre 2014, 16:06

Ti sarei grato se descrivessi meglio il lavoro di insonorizzazione che hai fatto, magari in pm.mi interessa moltissimo

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Re: Rumore/risonanza in rotolamento a basse velocità (EG6)

Messaggio da BlueEG » mercoledì 3 dicembre 2014, 17:38

Mazz ha scritto:Ti sarei grato se descrivessi meglio il lavoro di insonorizzazione che hai fatto, magari in pm.mi interessa moltissimo
Per spiegare il lavoro fatto nei dettagli, in particolare per le vibrazioni dove ogni caso fa storia a sé, ci vorrebbe un libro :asd Comunque appena posso cerco di specificare meglio il lavoro aggiungendo anche qualche foto (purtroppo non ho fotografato tutto).
Preferisco scriverlo qui, magari in un post apposito che potrebbe essere utile anche ad altri.
Il lavoro con i fonoassorbenti teoricamente è semplice, si tratta "semplicemente" di riempire tutti gli spazi vuoti nelle lamiere e tra le lamiere e le plastiche con questi pannelli simili a spugne che hanno spessori che vanno da 1 cm fino ai 5 cm; in pratica invece è un casino le plastiche non sono fissate solidamente ed è facile rompere gli attacchi anche solo per staccarle, e poi hai voglia a rimetterle su con dentro materiale a pressione! Per fare un esempio per infilare la traversa sotto il sedile che separa i due rivestimenti laterali ho dovuto usare il crick, lo spazio si era ridotto di due cm! :azz
Invece per le portiere ho fatto fuori decine di bottoncini prima di riuscire a richiudere tutto, alla fine sono riuscito usando bottoncini Fiat in plastica molto dura pagati un euro l'uno! :azz
Ho voluto esagerare con il materiale assorbente :ass

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Re: Rumore/risonanza in rotolamento a basse velocità (EG6)

Messaggio da BlueEG » giovedì 4 dicembre 2014, 20:28

Questi sono i pannelli usati nell'abitacolo:
http://stores.ebay.it/Eurokustik/Pannel ... 34.c0.m322
Ho usato il tipo "Bugnato" con densità 30kg, con spessori da 2 a 5 cm. Il materiale è molto comprimibile. Non saprei dire quanto ne ho messo, avendo fatto in diverse riprese e acquisti, ma il primo ordine era uno scatolone di 100*50 cm alto almeno 50cm; con questo penso di averci fatto almeno 2/3 del lavoro se non di più.

Nei parafanghi ho messo questo un pannello in poliestere da 5 cm da 100x50 tagliato per per lungo (verniciato a spray e completamente rivestito in nastro telato) è bastato ed avanzato per tutte e due i parafanghi anteriori. Pagato 5 euro in un OBI (+ 5/10 per lo spray e 8 per 5*25mt di nastro telato): http://www.archiexpo.it/prod/isolgomma/ ... 36225.html. Questa parte non ha dato grandi soddisfazioni come il lavoro all'interno dell'abitacolo. Comunque ora battendo le nocche sul parafango sembra legno pieno :asd come tutte le altre parti riempite a pressione :lol

Ps se i link sono un problema li tolgo.

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Re: Rumore/risonanza in rotolamento a basse velocità (EG6)

Messaggio da Michel_ITR99 » giovedì 4 dicembre 2014, 20:37

Facevi prima a prenderti un'Audi se volevi una cosa comoda e pesante :asd
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: Rumore/risonanza in rotolamento a basse velocità (EG6)

Messaggio da BlueEG » giovedì 4 dicembre 2014, 22:42

Michel_ITR99 ha scritto:Facevi prima a prenderti un'Audi se volevi una cosa comoda e pesante :asd
A parte che no ho 30k euro da spendere per un audi, ultimamente mi sono messo a dieta e ho recuperato i pochi KG in più dei fonoassorbenti :asd

Scherzi a parte, che vuoi che facciano 5kg in più nell'uso stradale? Allora dovrei viaggiare sempre con il serbatoio vuoto, scaricare la fidanzata e viaggiare sempre solo, pensa quanti KG risparmierei! :asd

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Re: Rumore/risonanza in rotolamento a basse velocità (EG6)

Messaggio da BlueEG » mercoledì 13 maggio 2015, 0:42

Per la cronaca vi racconto la fine:
fior fior di meccanici mi stavano convincendo che erano i cuscinetti che iniziavano a far rumore, e anche io lo sospettavo... ma poi sono andato a cambiare le gomme invernali anteriori, e il mio gommista ha velocemente mosso le ruote ascoltandone il rumore e dichiarato che i cuscinetti erano tutti ok; ma quando ha visto le gomme dietro ha sentenziato: "sono le gomme tacchettate, vedi? guarda... senti...". Bè aveva ragione! Sicuramente perché le ho tenute su da anni senza girarle. e considerando che poggiano solo sullo spigolo interno, il resto evidentemente si è consumato male.
Cambiato le gomme sparito il WOW WOW :clap :asd

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Re: Rumore/risonanza in rotolamento a basse velocità (EG6)

Messaggio da manzo » mercoledì 13 maggio 2015, 6:38

Valentino Cerveri ha scritto:Da come descrivi il rumore probabilmente sono le gomme, prova l'auto alla velocità in cui fa la risonaza e curva prima a destra e poi a sinistra o viceversa non importa, e se nel lato in cui corichi il peso dell'auto aumenta il rumore e un cuscinetto altrimenti possono essere le gomme.In tanti anni di officina mi sono capitate auto che avevano gomme così rumorose che pareva avessero i cuscinetti distrutti.
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

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Re: Rumore/risonanza in rotolamento a basse velocità (EG6)

Messaggio da Valentino Cerveri » mercoledì 13 maggio 2015, 13:29

... :good
"se scendi da una Honda e sali su un golf ti potrebbe venire un colpo apoplettico" :asd

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Re: Rumore/risonanza in rotolamento a basse velocità (EG6)

Messaggio da tommisin » mercoledì 13 maggio 2015, 14:02

Era successa la stessa cosa alla mia eg a febbraio, le gomme erano del 2003... :shock
Gomme nuove rumore sparito :sese
EG>ek

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