Anche questa volta si tratta di un rumore fastidioso (non penso dannoso) ma dopo aver passato l'estate ad eliminare tutte le vibrazioni dell'abitacolo - ed aver vinto la battaglia - nonché aver insonorizzato l'auto riempiendo (a pressione, con grande fatica) tutte le parti vuote tra plastica/rivestimento e carrozzeria, comprese le parti vuote della carrozzeria come fiancate e parafanghi anteriori, con apposite spugne fonoassorbenti in poliuretano, cosa che mi ha dato grande soddisfazione e piacere di guida (le portiera e i tombini ora fanno "stonff" non più "sdleg-stonk"
Si tratta di un rumore come di risonanza - non sembrerebbe attrito o sfregamento - che prima si sentiva forte tra i 60 km/h e gli 80 km/h - il rumore aumenta di frequenza con la velocità e oltre una certa velocità non si percepisce più, forse coperto dal rumore dell'aria o forse sparisce proprio, non so. Ora montando le gomme invernali anteriori il rumore è aumentato (ovviamente) ma è anche cambiato: inizia già a 40km/h; a questo punto mi verrebbe da pensare che il rumore dipenda solo dalle gomme, ma le gomme sono buone e, in particolare quelle estive, hanno un alto coefficiente di rotolamento, quindi non dovrebbero fare un gran rumore, eppure nessuna altra auto su cui salgo fa un rumore del genere!
Domanda: potrebbe essere dovuto al fatto che l'auto essendo molto bassa e lasciando poco spazio tra la ruota (anteriore) e il parafango interno (la plastica originale) crei vortici d'aria rumorosi? Oppure potrebbe dipendere dal tipo di cerchio (Superleggera)?
Avevo anche il dubbio che potessero essere i dischi - originali con 337k km - ma li ho cambiati (erano 3mm sotto lo spessore minimo
Che ne pensate?
Ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento