MB4 Ago contagiri posseduto

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Luporum
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MB4 Ago contagiri posseduto

Messaggio da Luporum » sabato 15 novembre 2014, 15:51

Ciao, un po' di tempo fa mi era parso di vedere l'ago del contagiri che precipitava a zero e poi tornava su... Al momento ho pensato di aver visto male o magari durante un cambio marcia (ho il cambio automatico). Poi il lupetto con fare circospetto e senza farsi notare ha cominciato ad osservarlo bene... Si, effettivamente precipitava e risaliva a velocità e numero di giri costante. Adesso è più frequente, ma non da nessun tipo di problema, oltre al rimbalzo della lancetta :deserto

Oltre ai preziosi consigli tipo "Buttala!" o "Cosa vuoi pretendere da una Rover", avete una pallida idea di dove debba infilare le mie sante manine? :angel

Grazie

Il lupo

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Re: MB4 Ago contagiri posseduto

Messaggio da Michel_ITR99 » sabato 15 novembre 2014, 16:37

Penso che le possibilità siano poche, o il contagiri stesso o il sensore di giri nello spinterogeno. Ma penso che in quest'ultimo caso darebbe anche problemi evidenti nella gestione del motore...
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: MB4 Ago contagiri posseduto

Messaggio da Luporum » sabato 15 novembre 2014, 19:05

Si, ma pensavo anche a qualche spinotto che si sia ossidato. Non che non voglia tribulare a cercare, ma un aiuto è sempre gradito da chi ci è già passato... :asd

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Re: MB4 Ago contagiri posseduto

Messaggio da HHstyle » domenica 16 novembre 2014, 15:48

Io un annetto fa smontai tutto il cluster della mia ej9 per effettuare l'illuminazione bianca (non basta solo cambiare lampadine, ho dovuto togliere tutti i fondelli); una volta rimontato mi sono accorto di avere la lancetta della temperatura che ad ogni scossone, buca o quant'altro cadeva giu a zero e per ristabilirla o prendeva un altro scossone oppure dovevo picchiettare sul cluster.

Quando l'ho tirato giu per sistemarlo mi sono accorto che le viti (quelle cerchiate in rosso, che servono per fissare la base in plastica) posteriori alla temperatura erano lente o comunque non le avevo strette bene.
Dopo averle ristrette tutte nessun problema.

Immagine
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Re: MB4 Ago contagiri posseduto

Messaggio da Luporum » domenica 16 novembre 2014, 16:04

Ah... Ma non avendo mai smontato la strumentazione, la vorrei mettere come ultima ipotesi (smontare il cruscotto non mi va tanto...) :(

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Re: MB4 Ago contagiri posseduto

Messaggio da HHstyle » domenica 16 novembre 2014, 18:25

Mah guarda su ej9 per rimuovere il cluster basta che smonti la cornice nera (ci sono 2 viti avvitate in alto) e poi ti ritrovi altre 4 viti ai vertici che fissano in cluster all'auto.
Sviti anche quelle e sfili gli spinotti ed è fatto; però boh magari su MB è diverso, non so! Poi magari il problema non è neanche quello :asd
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Re: MB4 Ago contagiri posseduto

Messaggio da maialedacorsa » domenica 16 novembre 2014, 19:52

io ho lo stesso problema sul ed9....

trovate una soluzione per il lupo che almeno ne abuso :amore
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

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Re: MB4 Ago contagiri posseduto

Messaggio da andrea_crx » lunedì 17 novembre 2014, 10:00

è la bobina all'80%
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Re: MB4 Ago contagiri posseduto

Messaggio da YOSHI EG9 » lunedì 17 novembre 2014, 16:18

Anche la mia Ferio ha il contagiri che sbarella,insieme alla lancetta del termometro H20! :alcool
Specie quando entro in VTEC,contagiri da esorcismo e termometro che segna motore freddo.... :fg
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Re: MB4 Ago contagiri posseduto

Messaggio da curra80 » lunedì 17 novembre 2014, 17:26

@yoshi: se vuoi possiamo provare a recuperare lo strumento della temperatura dal mio vecchio cluster
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Re: MB4 Ago contagiri posseduto

Messaggio da Luporum » lunedì 17 novembre 2014, 18:40

andrea_crx ha scritto:è la bobina all'80%
Uh... :imba

Ma non dovrebbe dare un cedimento effettivo dei giri? :angel

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Re: MB4 Ago contagiri posseduto

Messaggio da YOSHI EG9 » lunedì 17 novembre 2014, 21:18

curra80 ha scritto:possiamo provare a recuperare lo strumento della temperatura dal mio vecchio cluster
dici che lo strumento sia rotto? :ehm io ipotizzavo ossidazioni,contatti,robe del genere.
Pensavo che l'elettronica in sti casi,se si rompe,o va o non va.Niente vie di mezzo.
Comunque tentar non nuoce :angel
Luporum ha scritto:Ma non dovrebbe dare un cedimento effettivo dei giri? :angel
eh già:non dovrebbe avere dei mancamenti e/o girare male il motore? :ehm
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)

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Re: MB4 Ago contagiri posseduto

Messaggio da wizard » martedì 18 novembre 2014, 8:51

Io la butto li: decenni fa all'epoca dell'alfa 33 avevo un problema analogo ma anche con il tachimetro, era qualche massa che faceva i capricci. Probabilmente sulle inglesi è diverso, ma giusto per non escludere nulla :asd
La storia continua: EK4 -> EG6 -> EE8 -> EG6 -> NEXT TO... JAZZ, JAAAZZ? WTF!?!

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Re: MB4 Ago contagiri posseduto

Messaggio da curra80 » martedì 18 novembre 2014, 11:09

anche sulla mia ej2 avevo qualche problema quando l'ho presa... il tachimetro cominciava a funzionare dopo qualche km che ero partito, la lancetta della benzina era bloccata e il contagiri ogni tanto perdeva i colpi (in pratica l'unico strumento che funzionava bene era quello della temperatura :asd )

cambiato il cluster ho risolto tutto :good
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Re: MB4 Ago contagiri posseduto

Messaggio da YOSHI EG9 » martedì 18 novembre 2014, 14:38

proverò a passare un pò di spray per contatti in giro per la macchina.... :alcool
Intanto Curra,conserva bene il termometro! :angel
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Re: MB4 Ago contagiri posseduto

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 19 novembre 2014, 12:11

Luporum ha scritto:
andrea_crx ha scritto:è la bobina all'80%
Uh... :imba

Ma non dovrebbe dare un cedimento effettivo dei giri? :angel
anche io credevo così, ma sui CRX mi è capitato per ben 3 volte, ho una scatola con una decina di spinterogeni KO a casa. Ago impazzito ma motore che funzionava bene senza perdere colpi. In tutti e 3 i casi cambiando la sola bobina ho risolto.

Il funzionamento della bobina è lo stesso su EG EK, quindi è probabile che sia quello.

(nel caso forse ne ho una se ti serve)
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Re: MB4 Ago contagiri posseduto

Messaggio da Luporum » mercoledì 19 novembre 2014, 12:57

Ok. Proverò a cambiare la bobina. Ne ho una di una sr e dovrebbe andare bene.

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Re: MB4 Ago contagiri posseduto

Messaggio da Luporum » venerdì 29 maggio 2015, 19:09

Uhm...

Non l'ho ancora cambiata e ieri... :sbonk

Stavo andando e la macchina si è spenta con la spia motore accesa. Ho spento e riacceso ed è andata ancora per qualche chilometro. Poi lo ha fatto altre tre volte ed ora non mi fido più ad usarla... :(

Se si accende la spia motore, l'errore viene memorizzato anche se poi va via?
La sola bobina fa accendere la spia?
Povero il mio puntino nero, ogni volta che arriva il raduno mi lascia a piedi... :hd

E ha solo 298kkm. :angel

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Re: MB4 Ago contagiri posseduto

Messaggio da Luporum » mercoledì 3 giugno 2015, 22:24

Ma dov'è la bobina? :imba

Il codice sullo spinterogeno è 30100P1JE01 e poi si legge 84DCC4

La bobina è dentro? Si può e conviene cambiare solo il modulo di accensione?

Grazie

Il lupo
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Re: MB4 Ago contagiri posseduto

Messaggio da Luporum » martedì 9 giugno 2015, 17:35

Sperando che non sia un monologo e qualche buon samaritano si faccia avanti... :(

Ho guardato gli errori ponticellando il connettore: Uno lungo e 5 corti, dovrebbe essere errore 15 Ignition Output Signal


E quindi? Cosa cambio? :angel

Fate i buoni con il lupetto, dai... :imba

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