EJ9 Swap B18C4 P28 ecc
-
numanese
EJ9 Swap B18C4 P28 ecc
Oggi ho iniziato ad aiutare il mio fido amico hondista a swappare un B18C4 sulla sua EJ9.
La rimozione del "vecchio" motore è proceduta bene, senza grandi rogne.
L'inserimento del B18 è stata più combattuta, ma tutto sommato accettabile....
Passiamo i cavi con gli spinotti verso l'abitacolo, colleghiamo la centralina (p28 vecchiotta 1992) e colleghiamo anche lo spinotto lato guida anche se "lato motore" ha 2 fili in più.
Giro il quadro e tento l'accensione, la pompa della benzina non gira, il motore "accenna" una partenza consumando probabilmente la benzina all'interno del rail e si spegne...
Ponticello la pompa benzina e niente, non parte....
Dopo varie prove iniziamo a sentire una certa puzza di "circuito elettrico bruciato".
Scollego la centralina, la annuso e puzza da morire.
Levo i due coperchi e trovo un condensatore bruciato.
La porto da un mio amico "elettronico" e ooltre al condensatore sembra che sia partito anche un diodo...
A suo dire è riparabile, domani ci mette le mani...
Aspettando che la centralina risorga, qualcuno ha qualche consiglio o link da darmi.
Ricapitolando, HO:
Motore OBD1
Ecu OBD1 P28
Su telaio ed impianto elettrico EJ9 OBD2b (credo 2b)
La macchina montava una centralina phx che ha 4 spinotti 3 dal motore e uno dal cablaggio auto....
Grazie a chi può essere d'aiuto con qualche consiglio.
Premetto che ho postato lo stesso messaggio anche su HGI, tanto per essere chiaro e trasparente con tutti...
La rimozione del "vecchio" motore è proceduta bene, senza grandi rogne.
L'inserimento del B18 è stata più combattuta, ma tutto sommato accettabile....
Passiamo i cavi con gli spinotti verso l'abitacolo, colleghiamo la centralina (p28 vecchiotta 1992) e colleghiamo anche lo spinotto lato guida anche se "lato motore" ha 2 fili in più.
Giro il quadro e tento l'accensione, la pompa della benzina non gira, il motore "accenna" una partenza consumando probabilmente la benzina all'interno del rail e si spegne...
Ponticello la pompa benzina e niente, non parte....
Dopo varie prove iniziamo a sentire una certa puzza di "circuito elettrico bruciato".
Scollego la centralina, la annuso e puzza da morire.
Levo i due coperchi e trovo un condensatore bruciato.
La porto da un mio amico "elettronico" e ooltre al condensatore sembra che sia partito anche un diodo...
A suo dire è riparabile, domani ci mette le mani...
Aspettando che la centralina risorga, qualcuno ha qualche consiglio o link da darmi.
Ricapitolando, HO:
Motore OBD1
Ecu OBD1 P28
Su telaio ed impianto elettrico EJ9 OBD2b (credo 2b)
La macchina montava una centralina phx che ha 4 spinotti 3 dal motore e uno dal cablaggio auto....
Grazie a chi può essere d'aiuto con qualche consiglio.
Premetto che ho postato lo stesso messaggio anche su HGI, tanto per essere chiaro e trasparente con tutti...
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
Re: EJ9 Swap B18C4 P28 ecc
Cioè tu hai montato un motore con un cablaggio che non c'entra una mazza ed una centralina che non c'entra due mazze ed hai provato a mettere in moto e ti meravigli che non funzioni?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- maialedacorsa
- HCI member

dovresti o prendere i cavi di conversione obd2>obd1 o ti metti lì con 4-5 calendari (le bestemmie non sono mai abbastanza) e cabli tutto..
MA8 -> CH1
-> GD1
-> ED9 
-
Ms13 Brasil
Ex Mazda RX8, KTM 125 exc 2009,Husqvarna 125 WR 2007
Civic EK4.
Ora Crx Ee8
Civic EK4.
Ora Crx Ee8
- manzo
- HCI member

- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
- fataturbino
- HCI member

Dai, ha pionerizzato 
Sgarboman ha scritto:Nessuno ha notato che sa scrivere VTEC e perfino VTEC-E? Io lo farei moderatore.
- manzo
- HCI member

- Contatta:
Pionerizzare non significa montare pezzi a muzzo. 
Già mi secca quotare sgarbo
Ma avete letto qualche guida o siete andati a spanne? Forse io sarò stato anche troppi meticoloso
e ci ho impiegato un disastro, ma calcolando che in Italia a mio avviso sono stato il primo a farlo forse Ě normale
l auto si ě accesa sempre al primo colpo 
Già mi secca quotare sgarbo
Ma avete letto qualche guida o siete andati a spanne? Forse io sarò stato anche troppi meticoloso
Ultima modifica di manzo il mercoledì 20 agosto 2014, 11:33, modificato 1 volta in totale.
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
if it's not a K....throw it away
-
Ms13 Brasil
Si,il problema è che tu manzo hai fatto uno swap lento ma moooolto più complicato!! Mettere un b18 di una ej9 non deve essere paragonato al tuo swap 
Ex Mazda RX8, KTM 125 exc 2009,Husqvarna 125 WR 2007
Civic EK4.
Ora Crx Ee8
Civic EK4.
Ora Crx Ee8
- manzo
- HCI member

- Contatta:
Mi lusinghi
Si ok comunque volevo far intendere che prima di iniziare mi sono documentato un disastro, e nonostante ciò alcuni problemi li ho avuti. Da qui il mio dubbio. Avete trovato una guida o un how to, o siete andati a naso? Avete una minima base sui tipi di motori honda, i tipi di Obd, le differenze tra le ecu, ecc ecc?
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
- Mugen_Stumpo
- Moderatore

auguri...
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
- Tony JDM
- Cavallo!

Il b18c4 dovrebbe essere obd2a, come hai fatto fisicamente ad attaccare la centralina ?
di che anno è codesta ej9?
di che anno è codesta ej9?
CRX 100% STOCK.
- Mihales
- HCI member

- Contatta:
per fare prima vi conviene cercare un impianto el. motore ek4 + unaltra ecu funzionante(+conversioni se servono) 
@Tony il c4 ha l`impianto el. obd1 + ecu obd1 (P9K)
@Tony il c4 ha l`impianto el. obd1 + ecu obd1 (P9K)
-
numanese
Aggiornamento:
Ieri non mi sono connesso perchè siamo andati avanti sulla macchina....
La ecu è risorta, probabilmente il condensatore era mezzo cotto e è partito per i cavoli suoi, alri componenti bruciati non ci sono...
Lo swap lo stiamo portando avanti in 2 il mio amico e proprietario dell'auto è quello più meccanico, io sono quello più elettronico e devo/dovrei sbrogliare il bando della matassa...
Motore e centralina provengono da un ragazzo con una MB* ( ha detto civic berlina quindi vado per deduzione) che non ha più voluto swappare....
Guide per b18c4 su ej9 non ho trovato nulla, se non una discussione in inglese dove un presunto esperto asseriva che il b18c4 non esistesse....
La p28 c'è stata data con il motore, in un unico "fagotto" assieme ad altra roba inutile allo swap...
probabilmente il tipo aveva l'auto obd1 e la p28 gli cascava a fagiolo...
Il motore ha cablaggio OBD1 con i suoi tre spinotti....
La ej9 ( dicembre 1999 facelift) è OBD2b, quindi ha uno spinotto che dal "telaio" si collega in centralina, assieme a 2 spinotti che provenivano dal D14....
La cosa più semplice sarebbe :
Trovare una centralina OBD2b che gestisca VTEC, IAB e con lo spinotto adattatore (obd2b to obd1) interfacciare il motore...
Avete idea di che centralina potrebbe fare al caso nostro???
Esiste una p28 obd2b???
Poi mi piacerebbe scoprire qualche cosa sulla PHX che accompagnava il D14...
Se magari uno ha lo schema per accertarmi che sia obd2b e non una variante...
Ieri non mi sono connesso perchè siamo andati avanti sulla macchina....
La ecu è risorta, probabilmente il condensatore era mezzo cotto e è partito per i cavoli suoi, alri componenti bruciati non ci sono...
Lo swap lo stiamo portando avanti in 2 il mio amico e proprietario dell'auto è quello più meccanico, io sono quello più elettronico e devo/dovrei sbrogliare il bando della matassa...
Motore e centralina provengono da un ragazzo con una MB* ( ha detto civic berlina quindi vado per deduzione) che non ha più voluto swappare....
Guide per b18c4 su ej9 non ho trovato nulla, se non una discussione in inglese dove un presunto esperto asseriva che il b18c4 non esistesse....
La p28 c'è stata data con il motore, in un unico "fagotto" assieme ad altra roba inutile allo swap...
probabilmente il tipo aveva l'auto obd1 e la p28 gli cascava a fagiolo...
Il motore ha cablaggio OBD1 con i suoi tre spinotti....
La ej9 ( dicembre 1999 facelift) è OBD2b, quindi ha uno spinotto che dal "telaio" si collega in centralina, assieme a 2 spinotti che provenivano dal D14....
La cosa più semplice sarebbe :
Trovare una centralina OBD2b che gestisca VTEC, IAB e con lo spinotto adattatore (obd2b to obd1) interfacciare il motore...
Avete idea di che centralina potrebbe fare al caso nostro???
Esiste una p28 obd2b???
Poi mi piacerebbe scoprire qualche cosa sulla PHX che accompagnava il D14...
Se magari uno ha lo schema per accertarmi che sia obd2b e non una variante...
- Tony JDM
- Cavallo!

Non esiste una ECU che ti permetta di montare quel motore tranquillamente, ovvero con le obd2b ci sono la ECU della ek4 facelift o ek9 sempre Facelift ma entrambe sono 1.6 e NON riprogrammabili, quindi non mi fiderei troppo... come ti consigliavano la cosa più semplice sarebbe trovare un cablaggio completo ek4 facelift e un adattatore obd2b - obd1 oppure solo l'adattatore usando il cablaggio stock dell'ej9 ma dovrai tirare tu i cavi mancanti mi sa..
CRX 100% STOCK.
-
TMR
Re: R: EJ9 Swap B18C4 P28 ecc
Scusami Tony, in caso i fili da tirare su di che cosa sarebbero? Perché il cablaggio motore è completo giusto?! Son dalla parte della macchina che mancano, o sbaglio?
Inviato dal mio LT26ii con Tapatalk 2
Inviato dal mio LT26ii con Tapatalk 2
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
Mi dispiace dirtelo ma vi mancano le basi per fare lo swap, prima di procedere con certe cose bisognerebbe informarsi o rivolgersi a qualcuno.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
-
numanese
Quel che manca si APPRENDE....
Dalle mie parti non ci sono "Pupazzi R" da "infastidire", noi possiamo contare solo sulle nostre forze e su quelle di qualche volenteroso forumista...
Intanto la macchina cammina....
Mappata male (la p28 è vergine) senza la gestione del VTEC e dello IAB, ma cammina...
Il fatto è che il cavo per adattare un motore ODB1 ad una centralina OBD2B o non esiste (probabile) o non lo ho ancora trovato....
Che ne è a conoscenza visto che viene citato spesso lo posti....
Sicuramente cableremo quel che manca della macchina, ma intanto porgo a voi la domanda, semplicemente perchè 2 teste ragionano meno di X teste...
A dopo
Dalle mie parti non ci sono "Pupazzi R" da "infastidire", noi possiamo contare solo sulle nostre forze e su quelle di qualche volenteroso forumista...
Intanto la macchina cammina....
Mappata male (la p28 è vergine) senza la gestione del VTEC e dello IAB, ma cammina...
Il fatto è che il cavo per adattare un motore ODB1 ad una centralina OBD2B o non esiste (probabile) o non lo ho ancora trovato....
Che ne è a conoscenza visto che viene citato spesso lo posti....
Sicuramente cableremo quel che manca della macchina, ma intanto porgo a voi la domanda, semplicemente perchè 2 teste ragionano meno di X teste...
A dopo
- XKennyEYE
- HCI member

Gli adattatori si trovano tranquillamente a pochi spiccioli 
http://www.ebay.it/itm/OBD2B-to-OBD1-EC ... a1f&_uhb=1
http://www.ebay.it/itm/OBD2B-to-OBD1-EC ... a1f&_uhb=1
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.
- naisbetter
- Moderatore

Comunque a parte gli errori e il fatto che ti potevi informare uun po' meglio apprezzo molto il fatto che ti stia facendo il lavoro da solo.
:strictlyboosted
-
numanese
Grazie naisbetter per l'appoggio morale, siamo tipetti che non si arrendono facilmente e si mettono spesso alla prova.....
L'idea era quella di swappare questo motore su di una Eg odb1, semplificando di molto il lavoro....
Problema, le eg che rientravano nel budget facevano tutte pena anche al demolitore, quelle decenti fuori budget, quelle paragonabili alla ej9 (che viene tenuta come un oracolo) improponibili....
Anche il motore che cercavamo non era un b18, ma questo è saltato fuori ad un buon prezzo....
Alla fine abbiamo fatto 1 + 1 e ci siamo imbarcati nell'unico swap che era alla portata delle nostre tasche (sue, io faccio solo il lavoro ed il passeggero) con quello che c'era...
Una ej9 ed un b18c4 che tutto sommato non sono mica una brutta coppia, riluttante al matrimonio, ma comunque fidanzatini....
Per XKennyEYE
L'adattatore che hai postato tu è molto economico, ma non adatto al mio lavoro a me serve ESATTAMENTE IL CONTRARIO...
Quello tuo adatta un "motore" obd2b ad una ecu obd1
Io vorrei collegare un motore OBD1 in una ecu obd2b...
Ho scritto a un produttore ( http://boomslang.us/) di questi cavi se ha un cavo adatto a me....
Vedremo....
L'idea era quella di swappare questo motore su di una Eg odb1, semplificando di molto il lavoro....
Problema, le eg che rientravano nel budget facevano tutte pena anche al demolitore, quelle decenti fuori budget, quelle paragonabili alla ej9 (che viene tenuta come un oracolo) improponibili....
Anche il motore che cercavamo non era un b18, ma questo è saltato fuori ad un buon prezzo....
Alla fine abbiamo fatto 1 + 1 e ci siamo imbarcati nell'unico swap che era alla portata delle nostre tasche (sue, io faccio solo il lavoro ed il passeggero) con quello che c'era...
Una ej9 ed un b18c4 che tutto sommato non sono mica una brutta coppia, riluttante al matrimonio, ma comunque fidanzatini....
Per XKennyEYE
L'adattatore che hai postato tu è molto economico, ma non adatto al mio lavoro a me serve ESATTAMENTE IL CONTRARIO...
Quello tuo adatta un "motore" obd2b ad una ecu obd1
Io vorrei collegare un motore OBD1 in una ecu obd2b...
Ho scritto a un produttore ( http://boomslang.us/) di questi cavi se ha un cavo adatto a me....
Vedremo....