B16...arrivo!

Rispondi
Bollo

B16...arrivo!

Messaggio da Bollo » martedì 4 febbraio 2014, 10:44

Ciao Hondaioli!

E' da parecchio tempo che non scrivo...Troppi impegni,troppe cose a cui pensare...
Nonostante ciò, da mesi e mesi,è sempre viva in me la voglia di VTEC...Desiderio che arde in me da troppi anni.

Ora sono deciso,è tempo di cambiare auto...

Possiedo una bellissima Honda Civic EJ9 di cui sono estremamente soddisfatto:mai un problema,comodissima per me e in grado di regalare piccole soddisfazioni...(pensate, ha solo 86000km!)

Detto questo stavo pensando di acquistare una ek4...voglio provare l'emozione di sentire il VTEC...

Vorrei una ek4 e non una eg6 perchè,magari sarò l'unico, AMO la linea della mia ej9,non la cambierei per nulla al mondo,se non per una vti...

Su internet ho trovato varie inserzioni però parliamo di chilometraggi abbastanza elevati!
Avendo un budget molto limitato (studio e lavoro) avevo trovato un paio di occasioni sotto i 4000euro...

Secondo voi,un b16 con circa 200k km (diamo per scontato che sia stato regolarmente tagliandato),in che condizioni potrebbe essere?Ho sentito parlare di b16 con lo stesso chilometraggio e con una potenza che è rimasta simile a quella originale (157cavalli)....leggende metropolitane?

Eventualmente in futuro,converrebbe rifare il motore o sarebbe una spesa esagerata?

Non so a chi altro chiedere ,dato che dalle mie parti si preferisce avere un Audi a3 turbonafta con 178turbine e con impianti stereo che fanno vibrare l'intero globo terrestre,piuttosto che un auto con un'anima e un pedigree da sportiva vera come una Civic VTEC...

Spero di non aver sbagliato sezione ,in tal caso mi scuso anticipatamente :doh

P.S. No swap!
Il Valore Della Vita Puoi Misurarlo Dalle Volte In Cui Ti 6 Sentito Scuotere L'Anima

Soichiro Honda

Ceck
HCI member
HCI member

Re: B16...arrivo!

Messaggio da Ceck » martedì 4 febbraio 2014, 11:55

i km possono spaventare, ma se è stata tenuta con criterio non hai problemi di usure anomale al motore
comunque vedi se consuma olio, se i giunti suonano, se i silentblock sono andati...
ho un'integra e mezza ep3

Bollo

Messaggio da Bollo » martedì 4 febbraio 2014, 11:57

Ceck ha scritto:i km possono spaventare, ma se è stata tenuta con criterio non hai problemi di usure anomale al motore
comunque vedi se consuma olio, se i giunti suonano, se i silentblock sono andati...

Purtroppo non saprei come fare...nel senso che non ho molta praticità in ambito meccanico...non so neanche cosa sono i giunti e i silentblock...abbiate pazienza :azz
Il Valore Della Vita Puoi Misurarlo Dalle Volte In Cui Ti 6 Sentito Scuotere L'Anima

Soichiro Honda

JG_tiranium

Messaggio da JG_tiranium » martedì 4 febbraio 2014, 12:05

La mia EK4 ha 304000 km e il motor sta bene, quindi se l'hanno trattata bene a 200k stai tranquillo, i giunti sono quelli sui semiassi che tendono a far rumore a ruote sterzate, se stanno per lasciarti, i silent Block sono dei giunti in gomma tra i vari bracci e sospensioni e il telaio. Se si usurano o si rompono fanno rumore Cmq roba da poco.

Detto ciò io comprerei un B16 che si trova a non molto e swapperei nella ej.
EG5 K20A powered
EG3 K20A2 powered

Bollo

Messaggio da Bollo » martedì 4 febbraio 2014, 12:14

JG_tiranium ha scritto:La mia EK4 ha 304000 km e il motor sta bene, quindi se l'hanno trattata bene a 200k stai tranquillo, i giunti sono quelli sui semiassi che tendono a far rumore a ruote sterzate, se stanno per lasciarti, i silent Block sono dei giunti in gomma tra i vari bracci e sospensioni e il telaio. Se si usurano o si rompono fanno rumore Cmq roba da poco.

Detto ciò io comprerei un B16 che si trova a non molto e swapperei nella ej.

Capito...ma per uno swap completo credo che tra motore,cambio,manodopera ecc ecc ci vogliono circa 3000euro...considerando poi che la mia ej9 ha varie ammaccature (vecchio proprietario) e va riverniciata...andrei in totale a spendere gli stessi soldi...comprerei una ek così almeno riuscirei ad avere il sedere parato se dovessero farmi un controllo...

Anche se sinceramente l'idea di swappare con un b18 sembra più sensata...

Soichiro Honda

Bollo

Messaggio da Bollo » mercoledì 9 aprile 2014, 12:46

Ragazzi, riesumo questo topic perchè mi trovo di fronte ad un problema.

Ho trovato una Ek4 ad un ottimo prezzo. Il proprietario mi ha assicurato che funziona perfettamente, nonostante i suoi 233k km.

Dato il prezzo molto conveniente ho pensato di far rifare il motore (nel frattempo ne approfitterei per sostituire le parti originali con qualcosa di più performante).

Dato che sono ignorante in materia sareste in grado di dirmi una cifra indicativa?

In questo momento ho molte spese e vorrei vedere se ne vale la pena...anche se so che se mi lasciassi scappare questa occasione mi mangerei le mani in futuro!!

Grazie

Soichiro Honda

Bollo

Messaggio da Bollo » mercoledì 9 aprile 2014, 12:47

Ragazzi, riesumo questo topic perchè mi trovo di fronte ad un problema.

Ho trovato una Ek4 ad un ottimo prezzo. Il proprietario mi ha assicurato che funziona perfettamente, nonostante i suoi 233k km.

Dato il prezzo molto conveniente ho pensato di far rifare il motore (nel frattempo ne approfitterei per sostituire le parti originali con qualcosa di più performante).

Dato che sono ignorante in materia sareste in grado di dirmi una cifra indicativa?

In questo momento ho molte spese e vorrei vedere se ne vale la pena...anche se so che se mi lasciassi scappare questa occasione mi mangerei le mani in futuro!!

Grazie :)

Soichiro Honda

fataturbino
HCI member
HCI member

Messaggio da fataturbino » mercoledì 9 aprile 2014, 13:03

Rifare il motore tutto, guarnizione testa, gommini guidavalvola, fasce, spianatura, rettifica, più altri termini che non ricordo... A me per il B16A2 preventivarono 2000-2500 euro. Più 2500 che 2000 a dire il vero.

YoshiEG9 un annetto fa rifece solo la testa più qualcosa vicino e spese, mi sembra, attorno ai 1500.Se cerchi il suo WIP dovresti trovare il riferimento a spesa e costo.

Attendi altri pareri qualificati :teach
Sgarboman ha scritto:Nessuno ha notato che sa scrivere VTEC e perfino VTEC-E? Io lo farei moderatore.

Bollo

Messaggio da Bollo » mercoledì 9 aprile 2014, 13:43

Cavolo, è una bella spesa!
E' vero che dopo la macchina torna nuova...però...

Aspettiamo pareri di esperti...

P.S. Notavo che molti montano parti di ITR e EK9...qualcuno saprebbe darmi una dritta a riguardo? (elaborazioni tipiche ad esempio,con pezzi e costi)

Grazie ragazzi! :)

Soichiro Honda

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » mercoledì 9 aprile 2014, 15:23

Si la prima modifica da fare Ě montare un centrale ITR.

Io vendo un centrale itr

Sent from my GT-I9100G using Tapatalk
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

wizard
HCI member
HCI member

Messaggio da wizard » mercoledì 9 aprile 2014, 15:34

:ride manzo

Bollo ma non eri alla ricerca di una fn2? Sei andato a vedere quella a L'Aquila?

P.s
Come tutti ti diranno è fondamentale montare pomello itr e volante momo tuner , altrimenti non sei nessuno :teach
Se cerchi nel mercatino li dovrebbe avere tale "wizard"... :asd
La storia continua: EK4 -> EG6 -> EE8 -> EG6 -> NEXT TO... JAZZ, JAAAZZ? WTF!?!

Bollo

Messaggio da Bollo » mercoledì 9 aprile 2014, 16:32

Si, ma ho trovato un tizio che vuole scambiare la sua ek con la mia ej...non posso rifiutare...

Cmq chi ha voglia di darmi un consiglio serio si faccia avanti ;)

Soichiro Honda

Alexlt

Messaggio da Alexlt » mercoledì 9 aprile 2014, 18:16

Pomello mioo!!! :asd

Il mio consiglio è di farla vedere a qualcuno che se ne intenda, se è tutto a posto prendila e tienila così per il momento, se il motore gira bene perché rifarlo? il mio B16 ha 309k e per ora va ancora bene, ho visto B16 arrivare a 500k mai aperti. Metti da parte qualche soldino un po' alla volta e se tra qualche anno vorrai metterci mano per averlo nuovo potrai affrontare la cosa più tranquillamente.

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » mercoledì 9 aprile 2014, 18:59

se il motore gira bene perché rifarlo ?
:teach
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Bollo

Messaggio da Bollo » mercoledì 9 aprile 2014, 23:38

Innanzitutto vi ringrazio!

Da quel che ho capito negli anni passati il motore non è stato trattato proprio bene bene.
Purtroppo siamo a parecchi chilometri di distanza e ci incontreremo a Roma, dove la macchina verrà controllata da un meccanico specializzato Honda.

Qui si deciderà tutto e scoprirò tutto...nel frattempo volevo chiedere a voi, in modo tale da avere un quadro generale e avere una vaga idea delle spese che dovrei affrontare...

più che altro vorrei rifarlo perchè temo che possa aver perso parecchio e perchè temo la rottura di qualche componente che possa determinare la fine della vita del motore...

Non sono ferrato in materia e, non conoscendo direttamente il meccanico (è un amico di un amico), la fregatura potrebbe essere dietro l'angolo!

Qualcuno potrebbe fare la lista completa degli oggetti che vanno sostituiti per rimettere totalmente a nuovo il motore?
per me sarebbe molto utile, in modo da capire i prezzi dei materiali che magari potrei procurarmi diversamente (magari anche qui sul forum), e magari sostituire alcuni di questi con parti di ek9,itr etc...

Illuminatevi, vi prego! :)

Soichiro Honda

Bollo

Messaggio da Bollo » giovedì 10 aprile 2014, 15:19

Ah, il proprietario che mangia un pochino d'olio...nulla di che mi ha assicurato...

Soichiro Honda

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » giovedì 10 aprile 2014, 15:22

Anche a me dissero così quando presi la seconda del Sol... peccato che quel "pochino" fosse un 1 lt di 10W60 ogni 1000 km :fg

palmieriteam

Messaggio da palmieriteam » giovedì 10 aprile 2014, 16:13

Michel lí sei stato babbo pero... un litro ogni 1000 km si traducono in sfumacchiate parecchio difficili da non vedere, anche perche la fumosita allo scarico é una delle prime cose sulle quali uno si sofferma specialmente
Quando vai a vedere una macchina sportiva :teach

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » giovedì 10 aprile 2014, 16:24

Eppure non fumava quando l'avevo provata, boh :imba

Bollo

Messaggio da Bollo » giovedì 10 aprile 2014, 19:53

è così grave? :cry

Soichiro Honda

Rispondi