[EG4] Luci led frecce direzione e luci stop

Rispondi
Organtes

[EG4] Luci led frecce direzione e luci stop

Messaggio da Organtes » martedì 28 gennaio 2014, 13:15

Salve! Ero intenzionato a sostituire alla mia eg4 le lampadine posteriori ormai datate e poco efficienti con quelle a led. So che sono le classiche 21watt per quelle arancioni di direzione e 5/21 watt per gli stop. Le avete mai montate a led? Quelle di direzione lampeggiano normalmente o sapete se devo installare una resistenza per via della poca potenza assorbente? Grazie aspetto vostri consigli

curra80
Contatta:

Re: Lampadina lampadine led frecce direzione e luci stop: consig

Messaggio da curra80 » martedì 28 gennaio 2014, 15:56

io ho provato a mettere la 5/21, ma a parte il colore la potenza non mi convinceva del tutto e ho rimesso la classica lampadina
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga

Organtes

Messaggio da Organtes » martedì 28 gennaio 2014, 16:02

Mentre per le frecce? In effetti ho sentito pareri discordanti..

Inviato dal mio Forward_Prime utilizzando Tapatalk

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » martedì 28 gennaio 2014, 18:24

E' obbligatorio inserire nel titolo del discorso all'apertura di un nuovo topic la specifica inerente all'auto di cui si tratta, tra le due parentesi quadre.

Esempio:
[EG6] collettori scarico
[ED9] impianto frenante
[D16A9] rumore strano
[B18C4]compatibilità ricambi
Vendo pastiglie nuove all'80%.

curra80
Contatta:

Messaggio da curra80 » martedì 28 gennaio 2014, 18:26

mai provato sull'honda, ma sulla maggior parte delle macchine lampeggia + velocemente. per fare una prova puoi toglierla e vedere se quella davanti resta normale
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga

HHstyle

Messaggio da HHstyle » martedì 28 gennaio 2014, 19:25

Io sulla mia (ej9) le lampadine a led le ho messe sulle posizioni, illuminazione cluster, illuminazione comandi clima e abitacolo per via del colore che mi è sempre piaciuto (bianco brillante), mentre per gli stop le avevo sostituite sempre con quelle a filo perchè rispetto ai led hanno una luminosità più espansa, ovvero i led sono più direzionali.

Comunque le lampadine a led che ho installato io (5 led smd T10) sono comprese di resistenza; non ho idea di che lampadina ci sia sulle frecce, se T10 o T5, cmq sia anche le T5 ci sono le versioni con resistenza! :good
Siete talmente poveri che avete solo i soldi..

vecchio

Messaggio da vecchio » martedì 28 gennaio 2014, 20:04

HHstyle ha scritto:Io sulla mia (ej9) le lampadine a led le ho messe sulle posizioni, illuminazione cluster, illuminazione comandi clima e abitacolo per via del colore che mi è sempre piaciuto (bianco brillante), mentre per gli stop le avevo sostituite sempre con quelle a filo perchè rispetto ai led hanno una luminosità più espansa, ovvero i led sono più direzionali.

Comunque le lampadine a led che ho installato io (5 led smd T10) sono comprese di resistenza; non ho idea di che lampadina ci sia sulle frecce, se T10 o T5, cmq sia anche le T5 ci sono le versioni con resistenza! :good
Sono curioso di sapere come hai fatto ad arrivare alle luci dei comandi clima e vorrei sapere di che tipo di lampada sono le originali (una non mi si accende più) e vorrei sapere cosa intendi per illuminazione cluster e abitacolo

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » martedì 28 gennaio 2014, 20:21

Prima di fare tutte queste richieste MAGARI presentati nella sezione dedicata.

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » martedì 28 gennaio 2014, 20:33

e non quotare l ultimo messaggio se ci devi rispondere :teach
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Organtes

Messaggio da Organtes » martedì 28 gennaio 2014, 21:31

Io dentro l abitacolo preferisco ad sempio una luce più "soft" quindi ho lasciato l'illuminazione originale, è all esterno che cercavo qualcosa di più "moderno": davanti ho già montato gli Angel eyes.. Poi ero attratto dalla velocità dei led nell'accensione e nello spegnimento, caratteristiche che non hanno le classiche lampadina a filamento

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » mercoledì 29 gennaio 2014, 0:50

Lo scrivo per la seconda ed ULTIMA volta.
Sgarboman ha scritto:E' obbligatorio inserire nel titolo del discorso all'apertura di un nuovo topic la specifica inerente all'auto di cui si tratta, tra le due parentesi quadre.

Esempio:
[EG6] collettori scarico
[ED9] impianto frenante
[D16A9] rumore strano
[B18C4]compatibilità ricambi

HHstyle

Messaggio da HHstyle » mercoledì 29 gennaio 2014, 8:13

Cambia il titolo come ti dice sgarbo prima che ti chiudano il topic, ci sono delle regole ed è giusto rispettarle! :good

Comunque sulle lampadine fari-frecce non ti so aiutare, so che esistono ma non ne ho mai viste montate e funzionanti. Nel post di prima mi riferivo alle frecce laterali (quelle sui fianchetti) infatti nei fari per le frecce non ci sarà di sicuro una lampadina piccola come le T10, ne tanto meno T5.
Ti posso dire che sulla baya trovi di tutto, compresi led arancioni nel caso tu avessi gli amber corner bianchi.
N.B.=tieni conto che con i led ti possono multare, già io che ho solo le posizioni sono fuori norma.

@Vecchio: Per cluster intendo tutto il tachimetro (velocità-giri-benza-temperatura), per abitacolo la lucina cazzuta che ho sul tetto che nn fa una cippa di luce :asd

Organtes

Messaggio da Organtes » mercoledì 29 gennaio 2014, 9:54

Uso tapatalk, scusate ma non so come si modifica il titolo, lo farei volentieri! Cmq grazie per il consiglio, so anche che non sarebbero a norma però ripeto fa un senso di moderno :)

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » mercoledì 29 gennaio 2014, 9:57

Premi "edit" sul primo messaggio della discussione e modifichi il titolo.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

curra80
Contatta:

Messaggio da curra80 » mercoledì 29 gennaio 2014, 10:59

HHstyle ha scritto:Comunque le lampadine a led che ho installato io (5 led smd T10) sono comprese di resistenza; non ho idea di che lampadina ci sia sulle frecce, se T10 o T5, cmq sia anche le T5 ci sono le versioni con resistenza! :good
se non è necessario io preferisco evitare quelle con la resistenza (non servono neanche sulla fk3). perchè disperdere energia inutilmente?

nelle frecce (anteriori e posteriori) ha delle p21w con un normalissimo attacco ba15s

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Re: [EG4] Le led frecce direzione e luci stop

Messaggio da MOTORPUNX » mercoledì 29 gennaio 2014, 13:35

Io ho messo tutte led su tutte le macchine che ho.Posizione,interni,retronebbia,posizione-freni post,retromarcia ecc
Fanno mooolta piu' luce,ma devi prendere le CREE altrimenti hanno una luce piuttosto fioca.
Per le frecce è un problema perchè come sulle moto devi mettere un resistore o come cacchio si chiama,infatti nelle frecce non le ho messe.
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

HHstyle

Messaggio da HHstyle » mercoledì 29 gennaio 2014, 13:53

@curra80: Questo mi sembra strano, perchè sulle auto più recenti già solo sostituire le posizioni con quelle a led senza resistenza dovrebbe dare l'errore (o allarme) ed è appunto per questo che le hanno create con la resistenza, in modo che risulti lo stesso assorbimento di quelle a filamento. Infatti queste lampadine a led vengono vendute con il nome "no-error".

Sulle auto vecchie tipo la mia il problema "errore" non sussiste ma montare delle lampadine led senza resistenza comporta ad una sua durata inferiore. La resistenza incorporata fa in modo che ai led arrivi la tensione giusta per il suo lavoro, senza sovraccaricarli; Al contrario, se la resistenza montata è troppo "grossa" (assorbe più tensione) ai led rimarrebbe poca tensione e si illuminerebbero di meno.

Questo è quello che ho capito io sulla mia esperienza, però sto andando offtopic..

Sui fari e stop purtroppo non ho esperienza.. sarei curioso di vedere dei anabbaglianti a led per capire quanta luce fanno!

HHstyle

Messaggio da HHstyle » mercoledì 29 gennaio 2014, 13:58

@MOTORPUNX: Hai montato anche gli abbaglianti? se si sai dirmi come rispetto agli standard?

Organtes

Messaggio da Organtes » mercoledì 29 gennaio 2014, 14:46

@Hhstyle condivido con quello che hai detto, anche se credo che là resistenza serva al relè per regolare temporizzazione al meglio lo stacco e attacco frecce, perché quello dovrebbe funzionare per potenza assorbita, che con i led risulta minore quindi un intervallo di tempo minore del buio. Per le luci led per i fari sconsiglio vivamente.. A meno che non spendiamo una fortuna (sopra i 50€). Ringrazio poi chi è intervenuto per me nella modifica del titolo secondo il regolamento. Thanks!

curra80
Contatta:

Messaggio da curra80 » mercoledì 29 gennaio 2014, 15:54

HHstyle ha scritto:@curra80: Questo mi sembra strano, perchè sulle auto più recenti già solo sostituire le posizioni con quelle a led senza resistenza dovrebbe dare l'errore (o allarme) ed è appunto per questo che le hanno create con la resistenza, in modo che risulti lo stesso assorbimento di quelle a filamento. Infatti queste lampadine a led vengono vendute con il nome "no-error".

Sulle auto vecchie tipo la mia il problema "errore" non sussiste ma montare delle lampadine led senza resistenza comporta ad una sua durata inferiore. La resistenza incorporata fa in modo che ai led arrivi la tensione giusta per il suo lavoro, senza sovraccaricarli; Al contrario, se la resistenza montata è troppo "grossa" (assorbe più tensione) ai led rimarrebbe poca tensione e si illuminerebbero di meno.

Questo è quello che ho capito io sulla mia esperienza, però sto andando offtopic..

Sui fari e stop purtroppo non ho esperienza.. sarei curioso di vedere dei anabbaglianti a led per capire quanta luce fanno!
magari fosse così semplice, purtroppo è il mio lavoro e ci combatto quotidianamente con le spie di errore :azz

le alfa 155 per esempio sono vecchie, ma fanno sclerare anche con i led con la resistenza mentre le honda non segnalano niente neanche sulla serie fn/fk. la honda è simpatica, pensa che per togliere la spia delle cinture basta scollegare uno spinotto sotto il sedile :daniel

le resistenze invece servono per le auto che hanno il check luci (quando bastano) o problemi di corrente parassita che le fa restare un pelo accese

in quanto a durata il problema dei led normalmente riguarda le saldature + che il led in se e visto che la resistenze scalda parecchio potrebbe adirittura avere l'effetto contrario

Rispondi