Volano>Acciao o alluminio?

Rispondi
MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Volano>Acciao o alluminio?

Messaggio da MOTORPUNX » martedì 1 ottobre 2013, 21:54

E' già da un po' che sento che i volani in alluminio si spaccano...lo prendo in acciaio?Suggerimenti e pesi,nel senso cosa si trova per B16A2?
Ho cercato indietro e indietro e indietro ma di pesi si parla poco...
Non mi interessa un altro topic "lo monto-non lo monto-pregi e difett" ecc :asd
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

AliEN61
HCI member
HCI member

Re: Volano>Acciao o alluminio?

Messaggio da AliEN61 » martedì 1 ottobre 2013, 21:57

se hai un motore strapieno di coppia meglio in acciaio che potresti disintegrarlo quello in alluminio... ma non credo sia il caso per le Honda :asd
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 2 ottobre 2013, 9:58

sui turbo infatti quelli in alluminio non di rado si deformano in un uso intenso

visto che i pesi sono quelli, e non sono 100g che fanno la differenza, non vedo perchè complicarsi la vita con uno in alluminio anzichè in acciaio :scree
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

Matty

Messaggio da Matty » mercoledì 2 ottobre 2013, 12:34

Io ne ho sentite di cotte e di crude sui volani in alluminio, chi dice che si spaccano, chi dice che si piegano, chi dice che espodono ecc...
Poi se giri qualche forum vedi che pure quelli in acciaio o gli stock si possono rompere. :angel
Anche io sono sempre stato dubbioso sui volani il alluminio sentendo tutte queste voci, però vedevo un mio amico (luchjeg6) che sotto alla sua eg6 aveva un fidanza in alluminio e ci girava senza problemi pure in pista.
Un annetto fa ho trovato un occasione proprio di un fidanza in alluminio a 4 soldi, fra mille ripensamenti alla fine mi sono detto: "va be, ci provo, se si spacca lo butto.....".
Fatto sta che l'ho montato e non tornerei più indietro!
L'ho montato in accoppiata alla 4a - 5a EG6 su S80, la differenza si sente, la macchina è più rabbiosa, prende i giri più facilmente e cali zero (in salita va su anche in quinta, altro che perde in salita! :asd )
Fino a 230 è una tirata unica :amore , cosa che prima non faceva, dopo i 200 faceva un pò di fatica a salire, alla faccia che perdi velocità massima!
Pesa una cazzata (3,2 kg) e finora zero problemi, sono stracontento

Secondo me è molto più pericoloso alleggerire lo stock, asportando materiale inevitabilmente lo indebolisci.

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 2 ottobre 2013, 12:38

si ma sei andato un pò fuori tema, se mettevi uno in acciaio era lo stesso eh :asd

sulle Honda cmq non conosco nessuno a cui abbiano dato problemi nè in alluminio nè in acciaio

mi risulta solo un caso di corona sfilatasi da un volano ITR ma si trattava dello stock

galliclaudio

Messaggio da galliclaudio » venerdì 11 ottobre 2013, 0:48

Ciao a tutti.
Fidanza for ever!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E ne ho date di tirate....
Domenica scorsa anche gara di accelerazione ad Avezzano.....
Come al solito di chiacchiere sene sentono di tutti i colori....ed io di coppia ne ho da vendere, con il turbo....
Ciao!

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » venerdì 11 ottobre 2013, 14:54

peccato che anche di ruote da far sgommare ne hai da vendere, e che di chili invece ne avresti da comprare

:asd

cmq per turbo intendevo macchine come EVO o STI, non miseri CRX da 900kg e con scarsa aderenza..

galliclaudio

Messaggio da galliclaudio » lunedì 21 ottobre 2013, 23:37

Mi sfugge un attimino cosa c'entra l'aderenza??????????

berga12

Messaggio da berga12 » martedì 22 ottobre 2013, 15:41

facendo slittare le ruote scarichi lo sforzo del volano diminuendo il rischio di rottura o surriscaldamento...

su una EVO o STI con 4 ruote ben più grosse a terra e tutte che tirano è un'attimo distruggere una frizione o volano se mal dimensionati...sopratutto nelle partenze brusche o uscite dai tornanti.

galliclaudio

Messaggio da galliclaudio » mercoledì 23 ottobre 2013, 18:37

E sia...la coppia erogata dal motore dipende dal rapporto inserito...se in prima ho "x" kgm, nelle altre marce quanti KGM di coppia avrò?

berga12

Messaggio da berga12 » mercoledì 23 ottobre 2013, 22:06

La stessa identica coppia inquanto la coppia è data dal numero di giri ed è una caratteristica intrinseca dal motore, in quanto tempo la scarica a terra e con che accelerazione dipende dal rapporto inserito.

crederai mica che in prima marcia hai più N.m che in quinta o sesta marcia? avresti scoperto l'uovo di colombo. :amore

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 23 ottobre 2013, 22:54

al motore si, è alla ruota che la coppia è più alta nelle marce basse proprio per compensare la minor velocità, visto che il prodotto coppia x velocità deve sempre dare lo stesso valore ovvero la potenza che è una costante.

maaa, che minchia c'entra ora? :imba

berga12

Messaggio da berga12 » giovedì 24 ottobre 2013, 14:19

infatti nulla, pensavo fosse scontato che un 4x4 abbia in genere più trazione di un 2Awd sopratutto anteriore, e quindi il volano sia molto meno stressato in queste ultime.

galliclaudio

Messaggio da galliclaudio » giovedì 24 ottobre 2013, 17:30

Hii Hii Hii vedo che siete preparati.... :daniel
La mia era ovviamente una provocazione...per vedere se qualcuno abboccava....
E' vero, con i pneumatici stradali ho problemi di aderenza...che bello, significa che la "ciccia" c'è!!!
E' vero la mia misera auto è leggera.. che bello "legnare" auto ben più potenti ma anche più pesanti!!! ( ed attenzione, piu pesanti anche come momento d'inerzia della masse rotanti ovvero ad esempio volani pesanti)
Per me il momento più critico per un volano non è alla partenza, dove la frizione la moduli e non la lasci di colpo, e la coppia viene trasmessa con una certa "progressione"; cosa che invece non avviene nei cambi marcia dove il volano subisce un passaggio da zero coppia trasmessa (frizione disinserita) al massimo della coppia trasmessa (frizione inserita) in un tempo infinitesimo.
D'altronde sappiamo che le cause che possono "distruggere" il volano sono:
La coppia trasmessa
La "dinamicità" della sollecitazione, ovvero la rapidità con la quale la sollecitazione viene prodotta.
Se invece parliamo di surriscaldamento per il calore sviluppato, e "bruciatura" della pista di attrito, allora un volano in "alluminio" è equivalente ad uno in acciaio poichè in entrambi la pista è in acciaio, anzi un volano in "alluminio" dissipa meglio il calore raffreddandosi prima rispetto ad uno in acciaio.
Sui volani Fidanza l'unico inconveniente di cui ho saputo è stato in alcuni remoti casi il distacco della corona dentata (montata forzata sul volano) dove accoppia il motorino di avviamento.
Beh ora la mia cacchiata la ho detta :asd ...ora dite voi...

galliclaudio

Messaggio da galliclaudio » giovedì 24 ottobre 2013, 17:38

Che bello, siamo tutti on line!!!!

berga12

Messaggio da berga12 » giovedì 24 ottobre 2013, 17:40

Per me non hai detto nulla di sbagliato, anzi, secondo me prima di montare un volano alleggerito bisogna sempre vedere l'uso che se ne fa e su che auto li si monta, più l'auto è pesante e piena di coppia più è preferibile un volano roccioso, ad esempio le nostre honda sono auto che si prestano molto bene a volani alleggeriti.

certo vanno comprati da chi li sa fare, e fidanza è sicuramente un'ottimo marchio.

Alluminnio+pista in acciaio la vedo una buona soluzione, anche perchè l'alluminnio tende maggiormente a tornare in posizione originale dopo una scaldata rispetto l'acciaio nudo e crudo che tende a "svirgolare".

visto che nessuno di noi fa gare di endurance, almeno non io, non avrei problemi ad optare per un volano leggero in Alu.

Occhio magari a chi Swappa motori più grossi che non si incappi ad avere tra le mani un frullino che prende tanti giri ma fa poca strada, ricordiamo che il volano ci aiuta anche molto a "tirare la marcia" senza fare impallare il motore.

galliclaudio

Messaggio da galliclaudio » giovedì 24 ottobre 2013, 23:06

berga12 ha scritto:Occhio magari a chi Swappa motori più grossi che non si incappi ad avere tra le mani un frullino che prende tanti giri ma fa poca strada, ricordiamo che il volano ci aiuta anche molto a "tirare la marcia" senza fare impallare il motore.
il che tradotto in termini prestazionali vuol dire che il motore è più lento a salire di giri.
Non capisco cosa intendi per:"un frullino che prende tanti giri ma fa poca strada".
L'unica condizione dove un volano "pesante" aiuta è in condizioni di scarsa aderenza, vedi moto da trial.
Se cerchi massime prestazioni (ed hai l'aderenza necessaria) meno momento d'inerzia hai, più l'accelerazione ne guadagna.

berga12

Messaggio da berga12 » giovedì 24 ottobre 2013, 23:19

si certo, dev'esserci il giusto bilanciamento di tutto, volevo solo dire che non basta alleggerire un volano a garantire prestazioni, certo meno masse in movimento deve trascinarsi meglio è!

Però sugli honda lo vedo un'ottimo upgrade purchè sia di qualità, o comunque sugli aspirati in genere.

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » giovedì 24 ottobre 2013, 23:38

Il volano leggero penalizza quando ci si avvicina alle condizioni di stallo in termini di rpm, ovvero nei pressi della velocità massima che l'auto raggiunge nel tratto di strada considerato, discesa o salita che sia, indipendentemente dalla marcia usata.

Le nostre Honda apprezzano molto l'utilizzo di un volano leggero e fortunatamente gli svantaggi in termini di velocità max raggiunte sono trascurabili

galliclaudio

Messaggio da galliclaudio » giovedì 24 ottobre 2013, 23:45

andrea_crx ha scritto:Il volano leggero penalizza quando ci si avvicina alle condizioni di stallo in termini di rpm, ovvero nei pressi della velocità massima che l'auto raggiunge nel tratto di strada considerato, discesa o salita che sia, indipendentemente dalla marcia usata.
E perchè?

Rispondi