allegerimento volano b16a2
-
aspen
allegerimento volano b16a2
Ciao ragazzi, visto che devo rifare la frizione alla mia crx vti,volevo mettere un volano leggero.
La car è poco piu' che stock,secondo voi è troppo passare a un volano di 4.4kg contro i 8.16 kg originale(18lb)?
Sennò ci sarebbe il 12lb negli usa, ma tra dogana e spedizione costa parecchio.
La car è poco piu' che stock,secondo voi è troppo passare a un volano di 4.4kg contro i 8.16 kg originale(18lb)?
Sennò ci sarebbe il 12lb negli usa, ma tra dogana e spedizione costa parecchio.
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
Re: allegerimento volano b16a2
Per quale motivo vorresti camniare il volano?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
-
aspen
maggiore velocità nel salire di giri..
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
E nello scnedere. Su una macchina quasi stock ci sono ben affleck cose da fare prima del volano.
- UnoTetano
- (h)old

però se uno lo fa in occasione della sostituzione frizione può avere senso...
io alleggerii un po' il mio volano stock, fino a circa 6 kg me pare, su b16 stock
io sinceramente non notai alcuna differenza
però yankee che acquistò il motore, notò la cosa, perchè il motore gli sembrava più veloce nel prendere i giri
quindi qualcosa fà, e non era placebo perchè io non gli dissi che il motore aveva il volano alleggerito
io alleggerii un po' il mio volano stock, fino a circa 6 kg me pare, su b16 stock
io sinceramente non notai alcuna differenza
però yankee che acquistò il motore, notò la cosa, perchè il motore gli sembrava più veloce nel prendere i giri
quindi qualcosa fà, e non era placebo perchè io non gli dissi che il motore aveva il volano alleggerito
-
andrea_crx
- HCI member

non dite cazzate, il volano è una delle modifiche che senti di più, anche a motore stock.
anche solo 1kg fa la differenza, se poi devi rifare la frizione io non ci penserei due volte a montarne uno più leggero.
anche solo 1kg fa la differenza, se poi devi rifare la frizione io non ci penserei due volte a montarne uno più leggero.
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
Soprattutto quando ne hai uno in vendta.andrea_crx ha scritto:non dite cazzate, il volano è una delle modifiche che senti di più, anche a motore stock.
-
andrea_crx
- HCI member

esatto
ne ho due veramente, quindi quello che ho detto vale il doppio
ne ho due veramente, quindi quello che ho detto vale il doppio
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
- maialedacorsa
- HCI member

-
andrea_crx
- HCI member

no ma a parte gli scherzi, vuoi dire che non hai sentito ampie differenze montando il tuo volano alleggerito?
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
Io presi tutto il kit Exedy stage1 perchè sono un poser professionista, comunque per una macchina non stock.
La differenza un po' la sentii, ma comunque poca... tanto da rimanerci male per la taratura del culometro.
La differenza un po' la sentii, ma comunque poca... tanto da rimanerci male per la taratura del culometro.
- Dejavu
per la mia personale opinione alleggerire il volano aumenta le vibrazioni dei supporti di banco dato che uno dei suoi ruoli principali è proprio mantenere una certa inerzia, e riduce la potenza alle marce alte. Queste sono le mie considerazioni per esperienze personali, che essendo appunto abbastanza contrastanti con le opinioni generali metto volentieri in discussione. Ma volani alleggeriti mi hanno fatto rompere un motore con pochi km (bronzine di banco) e perder moltissimo in alto su altre auto su cui l'ho sperimentato. In prima seconda sicuramente sale più in fretta ..ma dopo fa perder parecchio. Per me volano di peso stock a vita.
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
1) il volano non sa che marcia hai messo, quindi dovresti perdere sempre uguale. E vorrei vedere se tu andresti più veloce spingendo una carriola o un camion.
2) Tutti pazzi quelli che li fabbricano e sopratutto chi li monta.
2) Tutti pazzi quelli che li fabbricano e sopratutto chi li monta.
- Dejavu
si infatti ho sempre notato che molti lo montano. io infatti parlo della mia esperienza personale.
per il fatto della marcia è dipendente eccome dal fatto che le più basse hanno ovviamente un rapporto più corto e non risentono della mancanza di inerzia causata dai punti morti, in quelle alte si. altrimenti lo monterebbero di serie leggero. Il peso dei volani stock è proprio studiato in primis per vincere l'inerzia dei punti morti nei rapporti più lunghi. In secondo luogo per smorzare le vibrazioni, tant'è che nei motori motociclistici spinti è presente un contralbero apposta perchè un volano più pesante darebbe problemi di ingombro. (vedi i motori big bang dove veniva montato proprio a causa delle elevate vibrazioni prodotte dagli scoppi tutti compresi nell'arco di circa 60/50 gradi) (stupendi) ..questo per dire l'importanza del volano nello smorzare le vibrazioni e quindi le rotture del banco.
Non son tutti stupidi quelli che lo montano. per uso rallistico credo sia una discreta soluzione, specie per la presenza di autobloccanti importanti, dipende dall'utilizzo del motore, sia in senso di uso dell'auto che di regime di utilizzo. Diciamo che da sicuramente dei risultati "facili", che tutti gli acquirenti conoscono, ma con molti rovesci della medaglia, che pochi acquirenti conoscono.
per il fatto della marcia è dipendente eccome dal fatto che le più basse hanno ovviamente un rapporto più corto e non risentono della mancanza di inerzia causata dai punti morti, in quelle alte si. altrimenti lo monterebbero di serie leggero. Il peso dei volani stock è proprio studiato in primis per vincere l'inerzia dei punti morti nei rapporti più lunghi. In secondo luogo per smorzare le vibrazioni, tant'è che nei motori motociclistici spinti è presente un contralbero apposta perchè un volano più pesante darebbe problemi di ingombro. (vedi i motori big bang dove veniva montato proprio a causa delle elevate vibrazioni prodotte dagli scoppi tutti compresi nell'arco di circa 60/50 gradi) (stupendi) ..questo per dire l'importanza del volano nello smorzare le vibrazioni e quindi le rotture del banco.
Non son tutti stupidi quelli che lo montano. per uso rallistico credo sia una discreta soluzione, specie per la presenza di autobloccanti importanti, dipende dall'utilizzo del motore, sia in senso di uso dell'auto che di regime di utilizzo. Diciamo che da sicuramente dei risultati "facili", che tutti gli acquirenti conoscono, ma con molti rovesci della medaglia, che pochi acquirenti conoscono.
- Mick Doohan
- HCI member

quindi i costruttori di moto sono dei pazzi a non metterci il volano?
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- Dejavu
non metterci il volano?? tutte le moto hanno il volano, solo che anzichè trascinare la frizione trascina l'alternatore in genere.. ad eccezione di bmw e guzzi che ce l'hanno come nelle auto dal lato frizione.
-
andrea_crx
- HCI member

E' vero che un volano leggero smorza meno vibrazioni, ma è altresì vero che nei motori Honda e senza esagerare (cioè senza scendere sotto i 4kg) non si ha alcun problema di rotture di banco, anche senza riequilibrare il tutto...l'esperienza di noi tutti penso che basti a confutare la tua tesi della tua rottura di banco, della quale per altro non puoi essere certo di dare la colpa al volano.Dejavu ha scritto:si infatti ho sempre notato che molti lo montano. io infatti parlo della mia esperienza personale.
Ripeto come detto prima che un volano pesante ovvero con maggiore inerzia, da sfruttare nelle fasi morte del ciclo, dà dei benefici nel momento in cui la rapidità di salita di giri del motore scende sotto un certo livello, ciò accade in prossimità della velocità massima che l'auto riesce a raggiungere nel tratto di strada in cui vi trovate (quindi non necessariamente in quinta marcia) di conseguenza il motore vi garantirà una velocità massima inferiore in un tratto di strada pendente o piano che sia.
Ma attenzione, questo scompenso lo avvertite solo se avete un tratto abbastanza lungo a disposizione, in quanto REALISTICAMENTE specie in pista dove non avete rettilinei più lunghi di un km solitamente, non potrete che avvertire solo i benefici di un volano alleggerito, in quanto non avrete materialmente tempo per portare il motore ad una condizione di stallo ovvero in prossimità della velocità massima.
Per "in prossimità della Vmax" intendo 10-15km/h prima di questa, ovvero dove il motore sale molto lentamente di giri e il beneficio dell'inerzia del volano nella fase morta, comincia ad essere maggiore dello scompenso che crea l'inerzia nella fase utile.
in tutti i motori Honda che ho visto e provato, con volani leggeri, B/K/H che siano, ho potuto constatare che 3-4kg in meno di volano danno talmente tanti benefici da poter trascurare quella perdita minima di velocità massima e di accelerazione nei dintorni di questa.
Quando poi sento giustificazioni classiche del tipo "sennò la Honda lo avrebbe montato di serie..." beh con permesso mi faccio una risatina
- Dejavu
Concordo con quel che affermi, anche perché è un analogia a quel che dicevo io parlando del caso di un uso rallistico, e conferma che le marce non sono “ignoranti”. Sicuramente ti sei spiegato meglio di me :). Non ho esperienze di alleggerimenti su motori honda, per questo lascio comunque il beneficio del dubbio, anche se 3/4 chili in meno, che dovrebbe essere più della metà della massa stock mi sembra tantino. Ma se avete esperienze in merito penso siano molto più attendibili delle mie teorie. Ho sempre sostenuto che la sperimentazione prevalga sui calcoli.
Per il resto .."ti faccio rrridere?? ti sembro bbbuffo?? "cit quei bravi ragazzi"
Per il resto .."ti faccio rrridere?? ti sembro bbbuffo?? "cit quei bravi ragazzi"
- Mick Doohan
- HCI member

se quello è un volano, il mio uccello è lungo come quello di Rocco ...Dejavu ha scritto:non metterci il volano?? tutte le moto hanno il volano, solo che anzichè trascinare la frizione trascina l'alternatore in genere.. ad eccezione di bmw e guzzi che ce l'hanno come nelle auto dal lato frizione.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html