Delucidazioni Civic 2.2 ictdi executive

Rispondi
Donnie Brasco

Delucidazioni Civic 2.2 ictdi executive

Messaggio da Donnie Brasco » lunedì 15 ottobre 2012, 8:19

Ciao a tutti, ieri ho comprato questa bellissima macchina e vorrei chiedervi delle sempre delucidazioni.

La macchina è del 2006, con 100mila km e con sospensioni post nuove.
Mi ero già informato riguardo a possibili difetti di quest' auto ed ero giunto ad alcune semplici conclusioni:

-Rumori della pedaliera
-Entra acqua
-Sospensioni rigide e rumorose
-Freno molto duro
-Frizione poco gestibile

L'altro giorno mi sono trovato con il propietario dell'auto (ormai ex) e siamo andati a farci un giro.
Ho potuto constatare io stesso che le sospensioni non sono proprio rigide (arrivo da un Golf mk4 GTI con -35mm d'assetto) anche se le sospensioni anteriori in effetti fanno qualche rumorino, mentre quelle posteriori lui le ha cambiate e messe nuove perchè diceva che il rumore dava troppo fastidio.
Effettivamente anche la frizione è diversa dale auto che ho sempre guidato, ma "ci si prende il piede" ed il freno è molto duro, ma anche qui è tutta questione di allenamento credo.
Il venditore mi ha però assicurato che non entra acqua, ne nell'abitacolo, ne nelle luci della macchina. E rumori dalla pedaliere non ne ho sentiti arrivare!

Non mi sono lasciato scoraggiare da queste piccole cose ed ho deciso di comprarla lo stesso per due principali motivi: la macchina consuma molto poco (5.3l/100km a schermo) e mi piace molto esteticamente.

Ora vorrei chiedervi alcune piccole cose e consigli:

Secondo voi dovrei cambiare anche le soospensioni anteriori? (così da evitare il fastidioso rumorino)

C'è la possibilità di inserire una presa usb (o almeno una aux)?
Chiedo questo perchè ho notato che sulla facciata dei comandi c'è il tasto "AUX" ma di prese io non ne ho viste :lol

Per ottimizzarne la durata del motore e non avere troppe gabole mi consigliate qualche intervento particolare?

Grazie a tutti per le risposte che so che arriveranno! :sparta

P.s: Mi scuso in caso o sbagliato sezione! In settimana mi consegnano la Civic e la posto!

luka84
HCI member
HCI member

Re: Civic 2.2 ictdi executive

Messaggio da luka84 » lunedì 15 ottobre 2012, 10:05

ti rispondo per quello che so:
- sospensioni... quelle di serie non sono buonissime, gli ammo sono il problema. appunto sui post c'era stato un richiamo, ma anche quelli nuovi sembrano fatti di cartapesta
- acqua in 4 anni e 70.000km mai entrata in auto, in testa ogni santissima volta che apro il baule ed ha piovuto prima, ma in auto mai. (sgraaat)
- freni, boh, la mia è normalissima, forse rispetto a tante auto simili è un pò più modulabile visto che la corsa è più lunga, per cui sembra diverso, ma preferisco così rispetto a appena sfioro inchiodo.
- frizione poco gestibile, diamine, a me piace tantissimo, ben modulabile, a volte mi chiedono se sia un cambio automatico da come riesco a cambiare precisamente (ps. c'è stato un richiamo anche su questa, prova a vedere se la tua rientra in tale caso)
- pedaliera.. boh, tutto normale sulla mia.
per il consumo uguale alla mia, però solo negli ultimi mesi dopo che ho messo un filtro a pannello e trattamento sintoflon, prima era sui 5,6

per il discorso aux non so sulla tua versione, io ho la sport e ho messo il parrot in modo da avere tutte le connessioni ;)

pe ril motore, ora anche io sono a 100.000km e zero problemi, tagliandi regolari (anche se tendo a farli a 15.000, non a 20.000) , ogni tanto un paio di pieni di wpower e via , appena finito il rodaggio :P

Donnie Brasco

Messaggio da Donnie Brasco » lunedì 15 ottobre 2012, 10:29

luka84 ha scritto:ti rispondo per quello che so:
- sospensioni... quelle di serie non sono buonissime, gli ammo sono il problema. appunto sui post c'era stato un richiamo, ma anche quelli nuovi sembrano fatti di cartapesta
- acqua in 4 anni e 70.000km mai entrata in auto, in testa ogni santissima volta che apro il baule ed ha piovuto prima, ma in auto mai. (sgraaat)
- freni, boh, la mia è normalissima, forse rispetto a tante auto simili è un pò più modulabile visto che la corsa è più lunga, per cui sembra diverso, ma preferisco così rispetto a appena sfioro inchiodo.
- frizione poco gestibile, diamine, a me piace tantissimo, ben modulabile, a volte mi chiedono se sia un cambio automatico da come riesco a cambiare precisamente (ps. c'è stato un richiamo anche su questa, prova a vedere se la tua rientra in tale caso)
- pedaliera.. boh, tutto normale sulla mia.
per il consumo uguale alla mia, però solo negli ultimi mesi dopo che ho messo un filtro a pannello e trattamento sintoflon, prima era sui 5,6

per il discorso aux non so sulla tua versione, io ho la sport e ho messo il parrot in modo da avere tutte le connessioni ;)

pe ril motore, ora anche io sono a 100.000km e zero problemi, tagliandi regolari (anche se tendo a farli a 15.000, non a 20.000) , ogni tanto un paio di pieni di wpower e via , appena finito il rodaggio :P
Non ho capito se ti entra l'acuqa nel baule o se quando tiri su il baule ti cade in testa hahaha
Quindi ci son stati due richiami, uno per sospensioni ed uno per la firzione. Come faccio a vedere se e dove è stata sostituita?
Quindi mi consigli di fare i servizi ongi 15mila?

Considerando che è un auto che vorrei portare alla demolizione e che faccio circa 25-40mila km all'anno, mi consigli di prendere qualche precauzione?

Non ho capito il discorso dell'interfaccia (scusami ma non capisco un gaiser di honda e poco di macchine in generale). Io ho la Executive, ma avevo sentito che si è equivale con la sport.
Vuoi vedere che c'è la presa e che in 6 anni il tizio non se ne è accorto haha

luka84
HCI member
HCI member

Messaggio da luka84 » lunedì 15 ottobre 2012, 14:33

Donnie Brasco ha scritto: Non ho capito se ti entra l'acuqa nel baule o se quando tiri su il baule ti cade in testa hahaha
Quindi ci son stati due richiami, uno per sospensioni ed uno per la firzione. Come faccio a vedere se e dove è stata sostituita?

Considerando che è un auto che vorrei portare alla demolizione e che faccio circa 25-40mila km all'anno, mi consigli di prendere qualche precauzione?

Non ho capito il discorso dell'interfaccia (scusami ma non capisco un gaiser di honda e poco di macchine in generale). Io ho la Executive, ma avevo sentito che si è equivale con la sport.
hai ragione... l'acqua mi lava a me, non il baule ;)

i tagliandi.. è una mia cosa, farli sempre un pò prima, poi dipende sempre dall'uso del periodo, ad esempio tutta primavera ho fatto 20k km tondi perchè fatti il 99% in autostrada e quest'estate invece tra viaggi e montagna ho preferito farlo prima. per il resto i consigli sono i soliti, olio buono e via.
per i richiami avevo trovato in rete, comunque per sapere se son stati fatti in concessionaria dovrebbero saperlo. però sulla frizione penso che saltava fuori prima, a me era saltato fuori il difetto sui 50.000, anche ad altri prima. per cui dovresti essere a posto. gli ammo dietro cambiava la sigla.. sta di fatto che lo stesso sono di cacca :(

no beh, se non ricordo male la executive ha navigatore e accessori vari. la sport in sostanza aveva cerchi in lega, volante in pelle e basta mi sembra.
prova a vedere sul libretto per la presa, ci dovrebbe essere scritto se c'è e dov'è :asd

Donnie Brasco

Messaggio da Donnie Brasco » lunedì 15 ottobre 2012, 14:51

luka84 ha scritto:
Donnie Brasco ha scritto: Non ho capito se ti entra l'acuqa nel baule o se quando tiri su il baule ti cade in testa hahaha

hai ragione... l'acqua mi lava a me, non il baule ;)

i tagliandi.. è una mia cosa, farli sempre un pò prima, poi dipende sempre dall'uso del periodo, ad esempio tutta primavera ho fatto 20k km tondi perchè fatti il 99% in autostrada e quest'estate invece tra viaggi e montagna ho preferito farlo prima. per il resto i consigli sono i soliti, olio buono e via.
per i richiami avevo trovato in rete, comunque per sapere se son stati fatti in concessionaria dovrebbero saperlo. però sulla frizione penso che saltava fuori prima, a me era saltato fuori il difetto sui 50.000, anche ad altri prima. per cui dovresti essere a posto. gli ammo dietro cambiava la sigla.. sta di fatto che lo stesso sono di cacca :(

no beh, se non ricordo male la executive ha navigatore e accessori vari. la sport in sostanza aveva cerchi in lega, volante in pelle e basta mi sembra.
prova a vedere sul libretto per la presa, ci dovrebbe essere scritto se c'è e dov'è :asd
Ma guarda ha me mi ha detto che è la executive, ma mi sa che è una sport. Perchè anche la leva del cambio è sportiva. Non vorrei dire una cazzate ma è circolare con i numeri delle marce scritti in rosso, tettuccio panoramico ed appunto i cerchi del 17 (credo?). Forse me l'ha spacciata come executive, ma è la sport. Perchè il volante è in pelle anche da me :D

luka84
HCI member
HCI member

Re: Delucidazioni Civic 2.2 ictdi executive

Messaggio da luka84 » lunedì 15 ottobre 2012, 18:34

appunto la sport era una executive più economica.
ps. il pomello con i numeri rossi non penso che sia originale :asd prova a postare qualche foto ;)
per il resto comunque se cerchi c'è già qualche discussione sull'fk3/fn3 ;)

Lorenzo88

Messaggio da Lorenzo88 » lunedì 15 ottobre 2012, 18:37

Allora i problemi del 2.2 sono

pedale della frizione che cigola...irrisolvibile con ricambi honda purtroppo, io ho risolto con lo svitol, ma purtroppo da quello che ho capito è la pompa.
Per la frizione non esiste un vero richiamo e quindi purtroppo la honda non sempre passa in garanzia ( questo anche a discrezione del meccanico), il problema è risolvibile cambiando nel migliore dei casi il disco della frizione( 100 euro circa per averlo nuovo ) nel peggiore il volano bimassa( esattamente 10 volte tanto circa 1000 euro di solo pezzo)

Richiamo delle sospensioni posteriori

Richiamo del freno a mano

stop.

Il resto sono difetti risolvibili con poca spesa, vedi il problema della deriva a destra, risolvibile comprando un qualsiasi camber kit con viti lunghe, e sostituendo quelle stock con quelle prese.

In generale l'handling della macchina fà cagare , nel tuo caso avendo la 5 porte( sigla fk) è acora peggio in quanto priva dell'assetto sportivo che attenua i problemi di sottosterzo e di rollio del barcone che ci ritroviamo.
Cosa risolvibile con la sostituzione degli ammo con qualcosa di più sportiveggiante, ed eventualmente se non soddisfancente con l'installazione della barra antirollio della type r.

per L'AUX bhe con poco ( interfaccia Xcarllink e tanta voglia di smontare l'auto) ti colleghi all'autoradio sulla presa del caricatore cd e ottieni anche la lettura di scheda sd, chiave usb )oppure il parrot e qualche cento euro ottiene quasi tutto.

altro non mi sembra che ci sia.. ovviamente più manutenzione fai melgio andrà...

Ultima nota dolente è l'egr, come per tutti i diesel, conviene ogni tot comprare qualche spary da spruzzare DOPO il debimetro e sperare che sia sufficente.
1° autorizzato ufficiale da Manzo per l'uso dell'old!

Donnie Brasco

Messaggio da Donnie Brasco » lunedì 15 ottobre 2012, 20:58

Lorenzo88 ha scritto:Allora i problemi del 2.2 sono

pedale della frizione che cigola...irrisolvibile con ricambi honda purtroppo, io ho risolto con lo svitol, ma purtroppo da quello che ho capito è la pompa.
Per la frizione non esiste un vero richiamo e quindi purtroppo la honda non sempre passa in garanzia ( questo anche a discrezione del meccanico), il problema è risolvibile cambiando nel migliore dei casi il disco della frizione( 100 euro circa per averlo nuovo ) nel peggiore il volano bimassa( esattamente 10 volte tanto circa 1000 euro di solo pezzo)

Richiamo delle sospensioni posteriori

Richiamo del freno a mano

stop.

Il resto sono difetti risolvibili con poca spesa, vedi il problema della deriva a destra, risolvibile comprando un qualsiasi camber kit con viti lunghe, e sostituendo quelle stock con quelle prese.

In generale l'handling della macchina fà cagare , nel tuo caso avendo la 5 porte( sigla fk) è acora peggio in quanto priva dell'assetto sportivo che attenua i problemi di sottosterzo e di rollio del barcone che ci ritroviamo.
Cosa risolvibile con la sostituzione degli ammo con qualcosa di più sportiveggiante, ed eventualmente se non soddisfancente con l'installazione della barra antirollio della type r.

per L'AUX bhe con poco ( interfaccia Xcarllink e tanta voglia di smontare l'auto) ti colleghi all'autoradio sulla presa del caricatore cd e ottieni anche la lettura di scheda sd, chiave usb )oppure il parrot e qualche cento euro ottiene quasi tutto.

altro non mi sembra che ci sia.. ovviamente più manutenzione fai melgio andrà...

Ultima nota dolente è l'egr, come per tutti i diesel, conviene ogni tot comprare qualche spary da spruzzare DOPO il debimetro e sperare che sia sufficente.
Per quanto riguarda la frizione la mia non cigola, o perlomeno io non l'ho sentita anche concentrandomi perchè ero informato di questo.
Il freno a mano mi pare che sia stato cambiato. La frizione mi pare lavori bene, devo dire che se avrò problemi con la frizione (fino ad ora 100mila km non ne ha avuti mi ha detto) bestemio in tutte le lingue del mondo perchè già sul mio golf ho dovuto rifare TUTTO il blocco frizione, per poi ROMPERSI TUTTO pochi mesi dopo perchè diffetoso e cambiato in garanzia.
Le sospensione post sono appunto state cambiate.
Esiste qualche tutorial per il motanggio di questi plus per usb/aux? C'è un sito che spedisce anche in Svizzera? (Vivo in Svizzera)

Non ho ben capito la parte del sotto sterzo del barcone haha, scus ama non ci capisco nulla di auto

Donnie Brasco

Messaggio da Donnie Brasco » lunedì 15 ottobre 2012, 21:04

luka84 ha scritto:appunto la sport era una executive più economica.
ps. il pomello con i numeri rossi non penso che sia originale :asd prova a postare qualche foto ;)
per il resto comunque se cerchi c'è già qualche discussione sull'fk3/fn3 ;)
In settimana mi viene consegnata e poi faccio tutte le foto che vuoi :P

Lorenzo88

Messaggio da Lorenzo88 » martedì 16 ottobre 2012, 7:33

sottosterzo:

vai a cannone, giri con una certa irruenza a dx o sx-----> risultato? la macchina non gira e va dritta o gira poco :amore
Il rollio? bene prendi una curva un pò deciso e senti che la macchina si corica ( a sx o a dx in base alla curva) :amore

infine bellissima cosa di questa macchina, è che all'improvviso se invece riesci a fargli prendere una curva senza sottosterzo( si a dx che a sinistra) visto che ha il culo leggero, ti avvisa con la simpatica spia vsa e magicamente in una frazione di secondo dopo se non hai capito che dovevi smetterla SUBITO di fare il c@zzone, ti ritrovi a cercare funghi nei prati :ride

è un'avventatura ogni volta che vuoi scannare su questa bimba! :asd

ripeto questa macchina va bene per autostrada e scampagnate in assoluta tranquillità per fare il c@zzone purtroppo ci devi mettere le mani e cmq sia a prescindere da cosa ci farai, NON è l'auto in generale per andare forte.

per tutte le info di elettronica, estetica , meccanica, per la nostra versione di civic ti consiglio
qua sono ancora ai vecchi e amorevoli rottami degli anni 90 :asd

oppure fanno gli sboroni come engo con la sua Bmw o l'aston :lol

Donnie Brasco

Messaggio da Donnie Brasco » martedì 16 ottobre 2012, 7:54

Lorenzo88 ha scritto:sottosterzo:

vai a cannone, giri con una certa irruenza a dx o sx-----> risultato? la macchina non gira e va dritta o gira poco :amore
Il rollio? bene prendi una curva un pò deciso e senti che la macchina si corica ( a sx o a dx in base alla curva) :amore

infine bellissima cosa di questa macchina, è che all'improvviso se invece riesci a fargli prendere una curva senza sottosterzo( si a dx che a sinistra) visto che ha il culo leggero, ti avvisa con la simpatica spia vsa e magicamente in una frazione di secondo dopo se non hai capito che dovevi smetterla SUBITO di fare il c@zzone, ti ritrovi a cercare funghi nei prati :ride

è un'avventatura ogni volta che vuoi scannare su questa bimba! :asd

ripeto questa macchina va bene per autostrada e scampagnate in assoluta tranquillità per fare il c@zzone purtroppo ci devi mettere le mani e cmq sia a prescindere da cosa ci farai, NON è l'auto in generale per andare forte.

per tutte le info di elettronica, estetica , meccanica, per la nostra versione di civic ti consiglio
qua sono ancora ai vecchi e amorevoli rottami degli anni 90 :asd

oppure fanno gli sboroni come engo con la sua Bmw o l'aston :lol
Hahaha grandissimo!

No ma comunque non ho preso questa macchina per andare forte o usarla da macchina sportiva, se no mi tenevo il mio golf gti 1.8t 20v e sicuramente mi divertivo di più, solo che per 100km di autostrada dovevo pompare dentro 20euro di benzina haha. Quella si che è divertente, brio assoluto. Con assetto -35mm stava a terra una meraviglia.

Io volevo appunto una macchina economica e spaziosa ed ero indeciso dallo spazio di questa Civic, a l'estetica fantastica della Alfa GT :D

Alla fine ho scelto la civic :D

Vado a farmi un giro trai malati BMW allora!

Un'ultima domanda, ma d'inverno con questa macchina posso partire subito o devo aspettare un pochino che si riscaldi?

Chiedo perchè avevo un amico con una vecchia fiat (credo) diesel e d'inverno prima di partire la laciava sempre un pochino accesa.
Ultima modifica di Donnie Brasco il martedì 16 ottobre 2012, 7:57, modificato 1 volta in totale.

Donnie Brasco

Messaggio da Donnie Brasco » martedì 16 ottobre 2012, 7:56

[edit]

stead
HCI member
HCI member

Messaggio da stead » martedì 16 ottobre 2012, 10:26

per quanto mi riguarda...con la FN3 (3 porte)

120.000 Km, quattro spedizioni al ring e non ho mai sentito nulla di quel che dice lorenzo....

evidentemente non ha mai provato un macchina realmente sottosterzante (prova la DS5...) oppure hai sbagliato tipo di gomme (personalmente con le hankook V12 EVO mi trovo da dio)

il problema della deriva a destra si può risolvere in tanti modi, principalmente scompare utilizzando delle unidirezionali, con le asimmetriche il problema è molto più evidente ma si può risolvere invertendo la anteriore destra con la sinistra....

ho dovuto sostituire lo spingidisco della frizione e le sospensioni anteriori causa parapolvere.....

in inverno accendi la macchina e parti subito andando piano finchè non si scalda....non ha senso lasciarla girare al minimo...

il vero problema "potrebbe" essere il DPF, rigenera più o meno ogni 400 Km, te ne accorgi perchè in rilascio il consumo istantaneo non scende a zero, ti consiglio di portare a termine le rigenerazioni, ovvero attendere che finisca il ciclo prima di spegnere la macchina....

my 2 cent....
Pepposole ha scritto:ti autorizzo a fare QUEL c@zzo CHE TI PARE :sisi

Donnie Brasco

Messaggio da Donnie Brasco » martedì 16 ottobre 2012, 11:34

stead ha scritto:per quanto mi riguarda...con la FN3 (3 porte)

120.000 Km, quattro spedizioni al ring e non ho mai sentito nulla di quel che dice lorenzo....

evidentemente non ha mai provato un macchina realmente sottosterzante (prova la DS5...) oppure hai sbagliato tipo di gomme (personalmente con le hankook V12 EVO mi trovo da dio)

il problema della deriva a destra si può risolvere in tanti modi, principalmente scompare utilizzando delle unidirezionali, con le asimmetriche il problema è molto più evidente ma si può risolvere invertendo la anteriore destra con la sinistra....

ho dovuto sostituire lo spingidisco della frizione e le sospensioni anteriori causa parapolvere.....

in inverno accendi la macchina e parti subito andando piano finchè non si scalda....non ha senso lasciarla girare al minimo...

il vero problema "potrebbe" essere il DPF, rigenera più o meno ogni 400 Km, te ne accorgi perchè in rilascio il consumo istantaneo non scende a zero, ti consiglio di portare a termine le rigenerazioni, ovvero attendere che finisca il ciclo prima di spegnere la macchina....

my 2 cent....
Sul fattore della frizione, non ho la sicurezza, ma immagino che sia gié stata cambiata se è arrivata fino a 101mila km senza problemi no?

Per quanto riguarda la deriva, ma è un problema che hanno TUTTE le civic? Cioè io l'ho provata e non mi sembrava andasse da un lato o dall'altro.

Con il filtro dpl non credo che avrò problemi, faccio almeno 240km (60+60+60+60) di autostrada a settimana, dovrebbe bastare per ripulirsi no?

stead
HCI member
HCI member

Messaggio da stead » martedì 16 ottobre 2012, 13:00

per il DPF penso non ci dovrebbero essere problemi, tieni d'occhio il livello dell'olio, che non cresca...

per quanto riguarda la deriva non è propriamente un problema della civic, ma di accoppiata civic-gomme,

come ti ho anticipato era un problema che avevo con le hankook s01 asimmetriche che è sparito con le hankook v12 unidirezionali....

le macchine son come le donne....capricciose! :amore

Lorenzo88

Messaggio da Lorenzo88 » mercoledì 17 ottobre 2012, 17:50

stead ha scritto:per quanto mi riguarda...con la FN3 (3 porte)

my 2 cent....
Ho portato la mia esperienza con la fn3... le gomme erano michelin pilot sport sp2 e, dalle esperienze fatte con queste gomme che dovevano essere tra le più sportive stradali in circolazione nel 2009, ho fatto che mettere su delle pirelli cinturato p7 perlomeno ci faccio kilometri e sul bagnato non mi cago addosso.

Magari ero abituato male, magari sono un cane io a guidare ( non lo escludo affatto) ma fatto stà che per me stà macchina non è fatta per fare il c@zzone per come la vedo io.
Curve generose, ampie da percorrere in velocità si, ma farti una strada di montagna piena di tornanti per niente.

Son convinto che con un assetto mediocre e una antirollio un pò più robusta migliorerebbe drasticamente. Rimane però a mio avviso il problema del peso eccessivo. Qualunque assetto ne risentirebbe IMHO.

stead
HCI member
HCI member

Messaggio da stead » mercoledì 17 ottobre 2012, 19:27

Sia chiaro lorenzo, non voglio ne darti addosso per sport ne essere un fanboy, sicuramente non la devi guidare di "forza" ma da qui a dire che l'handling fa cagare ne passa, sicuro di avere tutto a posto?! Sono solo curioso, ti farei volentieri provare la mia per confronto :good

Lorenzo88

Messaggio da Lorenzo88 » mercoledì 17 ottobre 2012, 20:25

stead ha scritto:Sia chiaro lorenzo, non voglio ne darti addosso per sport ne essere un fanboy, sicuramente non la devi guidare di "forza" ma da qui a dire che l'handling fa cagare ne passa, sicuro di avere tutto a posto?! Sono solo curioso, ti farei volentieri provare la mia per confronto :good
tutto apposto di assetto di sicuro.. presa NUOVA mai incidenti o altro ( mi tocco)

forse chiedo troppo da una macchina non sò, ma con la vecchia auto avevo più una sensazione di controllo.. con questa mi sento passeggero e non pilota...

stead
HCI member
HCI member

Messaggio da stead » mercoledì 17 ottobre 2012, 20:41

Da cosa arrivi?

Lorenzo88

Messaggio da Lorenzo88 » mercoledì 17 ottobre 2012, 21:02

ford puma 1.7 vct
non è che era chissà chè mezzo.. però compatta, passo corto, meno di 1100 kg e 130 cv con variatore di fase ford... io mi ci divertivo parecchio

Rispondi