Termostato radiatore?

Rispondi
R3b0rn
Contatta:

Termostato radiatore?

Messaggio da R3b0rn » lunedì 1 ottobre 2012, 14:10

Salve ragazzi,
qualche giorno fa di colpo mi è salita la temperatura fino al rosso... (in 3 anni che ho sto' b16 non me l'ha mai fatto...) mi è successo subito dopo aver montato lo scarico (anche se non credo c'entri nulla!)

cmq sia, ho notato che la ventola non partiva nonostante stava bollendo il motore :sosp
ho provato a ponticellare lo spinotto del termostato e la ventola parte tranquillamente!

C'è qualche altra prova da fare per capire cosa c'è che non va? oppure è il termostato rotto??

Se è rotto, dove posso trovarlo nel minor tempo possibile? mi serve a tutti i costi la macchina!!

Yuri.
The only easy day was yesterday.

Ceck
HCI member
HCI member

Re: Termostato radiatore?

Messaggio da Ceck » lunedì 1 ottobre 2012, 14:58

la temperatura diventa altissima anche andando a velocità costante?
ho un'integra e mezza ep3

R3b0rn
Contatta:

Messaggio da R3b0rn » lunedì 1 ottobre 2012, 17:48

Ceck ha scritto:la temperatura diventa altissima anche andando a velocità costante?
Fa uno strano gioco... tipo quando tocco il freno sale moltissimo la temperatura, poi ritorna giù la lancetta... ma non credo sia un difetto della strumentazione, perchè a cofano aperto il radiatore bolle!!!

PS: ma il "bulbo" sarebbe il termostato ?

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » martedì 2 ottobre 2012, 7:43

quasi sicuramente è il termostato rotto...

forse sale perchè toccando il freno rallenti e quindi gli arriva meno aria,anche a me faceva così quando si è rotto il termostato,a 30km/h arrivava quasi sul rosso e poi più andavo e più scendeva,fino a 100km/h che stava poco dopo la metà...

il termostato lo puoi trovare da un qualsiasi ricambista,oppure alla honda...

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » martedì 2 ottobre 2012, 7:52

Potrebbe essere il termostato bloccato chiuso. Se vuoi fare una prova, lo smonti e lo togli. Se la temperatura è ok, era lui. I tubi che vanno al radiatore come sono a temperatura? Dovresti averne uno caldo ed uno freddo se hai il termostato chiuso.
Mi successe anni fa sulla MB. 24€ di termostato e qualche litro di liquido refrigerante.

Matty

Messaggio da Matty » martedì 2 ottobre 2012, 10:06

un modo abbastanza poor per provare il termostato è smontarlo e metterlo in una pentola che bolle per vedere se si apre, come dice lupo potrebbe essere rimasto inchiodato chiuso e non fa passare l'acqua al radiatore, in quel modo la macchina ti si scalda subito.
Controlla anche il bulbo, la ventola deve attaccarsi quando la temperatura sale

R3b0rn
Contatta:

Messaggio da R3b0rn » martedì 2 ottobre 2012, 10:37

Allora: il termostato apre perchè i tubi sono tutti e 2 caldi... ho provato a sostituire il bulbo con uno che avevo qui a casa... ed ora parte la ventola!

solo che... beh.. parte quando la lancetta arriva a toccare il rosso! e i tubi sono bollenti! ci manca poco che si sciolgono :sese

sto diventando matto senza macchina :shock

type aru

Messaggio da type aru » martedì 2 ottobre 2012, 17:17

Il fan switch fa partire la ventola a 97°. Può darsi che non apra comunque abbastanza il termostato, meglio se lo smonti per controllarlo visivamente.
Radiatore tutto ok? Perdite? LA pompa acqua è silenziosa?
MA hai cambiato solo terminale o anche colli di scarico?
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.

R3b0rn
Contatta:

Messaggio da R3b0rn » martedì 2 ottobre 2012, 17:34

type aru ha scritto:Il fan switch fa partire la ventola a 97°. Può darsi che non apra comunque abbastanza il termostato, meglio se lo smonti per controllarlo visivamente.
Radiatore tutto ok? Perdite? LA pompa acqua è silenziosa?
MA hai cambiato solo terminale o anche colli di scarico?
Ho cambiato centrale e terminale... i colli sono 3 anni che li ho montatie non hanno mai scaldato più di tanto! (replica mugen 4-1) invece ora sto notando che scalda moltissimo con il centrale! (c'è un frangi-fiammi poco dopo i colli) potrebbe esser quello la causa?

chiedo perchè il problema è sorto appena dopo aver montato centrale e terminale...

type aru

Messaggio da type aru » martedì 2 ottobre 2012, 18:42

La vedo comunque un opzione dura il fatto che lo scarico ti mandi in crisi la temperatura...pensavo al massimo ai colli troppo vicini al radiatore ma se dici che quelli ci sono da un pezzo non credo sia da ricercare la il problema.
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.

R3b0rn
Contatta:

Messaggio da R3b0rn » martedì 2 ottobre 2012, 19:27

Sto diventando davvero pazzo.... mi hanno detto che potrebbe esser una sonda starata e che in verità la ventola parte a 90 °C però mi misura 120 °C la strumentazione... beh però i tubi sono davvero bollenti, non li avevo mai sentiti così...

mi hanno anche consigliato di montare un termostato e/o bulbo che si attiva/no prima... voi che ne dite?

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » mercoledì 3 ottobre 2012, 7:42

R3b0rn ha scritto:mi hanno anche consigliato di montare un termostato e/o bulbo che si attiva/no prima... voi che ne dite?
io li ho montati e vanno benone,praticamente funzionano come gli originali ma,nell'uso normale,tengono la temperatura più bassa di 10-15°...

ma io prima cercherei di verificare con certezza che il termostato funzioni bene,anche perchè se non fai pista in piena estate puoi tranquillamente stare con termostato e bulbo originali...

Matty

Messaggio da Matty » mercoledì 3 ottobre 2012, 12:13

R3b0rn ha scritto:mi hanno detto che potrebbe esser una sonda starata e che in verità la ventola parte a 90 °C però mi misura 120 °C la strumentazione...

mi hanno anche consigliato di montare un termostato e/o bulbo che si attiva/no prima... voi che ne dite?
Io andrei per esclusione, se la ventola si attacca a 120° non è per niente normale!
A questo punto o è la strumentazione che non segna bene la temperatura, o è il bulbo del termostato che non funziona più bene. La ventola si deve attaccare a 90° circa, se non si attacca a quella temperatura il termostato può aprire quanto vuole è normale che ti sale la temperatura.

R3b0rn
Contatta:

Messaggio da R3b0rn » venerdì 5 ottobre 2012, 23:00

...e come faccio a verificare se è la strumentazione o il bulbo che attacca a 120° ?

PS: che marche mi consigliate per cambiarli ? (ora sono andato in fissa per mettere quelli che attaccano prima :bana )

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » venerdì 5 ottobre 2012, 23:44

li fanno un pò tutti,spoon,mugen,ecc...
io ho preso i mishimoto perchè costavano un pò meno e li ho trovati in uk,quindi spedizione più veloce e niente dogana...

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » sabato 6 ottobre 2012, 0:37

fatti prestare un cruscotto da un amico e rifai la prova.
puoi mettere tutti i fanswitch e termostati che vuoi e di qualsiasi marca, se lastrumentazione è a mignotte, poco cambia.
ps: dubito sia la strumentazione, quindi, per le ventole cambia bulbo, per il termostato prova a smontarlo, fare un paio di fori e rimontarlo vedendo se la T rimane bassa
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » sabato 6 ottobre 2012, 1:53

bagga typeR ha scritto:io li ho montati e vanno benone,praticamente funzionano come gli originali ma,nell'uso normale,tengono la temperatura più bassa di 10-15°...
Vanno benone tenendo le temperature più basse di 15° rispetto alla specifica?
Vendo pastiglie nuove all'80%.

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » sabato 6 ottobre 2012, 7:41

non ho specificato che a me la differenza è un pochino più alta perchè ho il radiatore dell'olio che copre un pò quello dell'acqua,quindi si scalda un pò di più,io avevo temperature di esercizio intorno ai 90° mentre ora sta intorno agli 80°,e poi in pista invece di arrivare a 100° in 10/15 minuti ci arriva in 20/25...quindi si,per me va benone,ma non credo che se li monta anche lui la temperatura si abbassi ancora molto,magari staziona intorno ai 75° invece che 80°...ciò non toglie che se fossi in lui spenderei meno e rimetterei il termostato stock...

R3b0rn
Contatta:

Messaggio da R3b0rn » sabato 6 ottobre 2012, 8:55

Allora ora provo un'altra strumentazione che ho qui... ma anche io dubito sia la strumentazione.

Tra poco vi faccio sapere ;)

R3b0rn
Contatta:

Messaggio da R3b0rn » sabato 6 ottobre 2012, 9:52

R3b0rn ha scritto:Allora ora provo un'altra strumentazione che ho qui... ma anche io dubito sia la strumentazione.

Tra poco vi faccio sapere ;)
Come pensavo... anche con un altra strumentazione accade lo stesso!
mi è stato detto che potrebbe esser anche un altro sensore, quello che monitora la temp del motore... non sono tanto pratico, però mi hanno detto che si trova vicino il solenoide, come faccio a controllarlo?

Rispondi