EG4: olio idroguida
-
_max79_
EG4: olio idroguida
Ciao ragazzi,
domanda semplicissima (per voi)
Devo fare una leggera aggiunta nel serbatoio dell'olio dell'idroguida (dopo 18 anni, ha quasi raggiunto il livello minimo.. non ci sono perdite)
Con quale olio posso rabboccare? Con quello "rosso" classico? Dopo tanti anni, guardando a occhio nudo quello che c'è nel serbatoio, più che rosso sembra nero...
Grazie!
domanda semplicissima (per voi)
Devo fare una leggera aggiunta nel serbatoio dell'olio dell'idroguida (dopo 18 anni, ha quasi raggiunto il livello minimo.. non ci sono perdite)
Con quale olio posso rabboccare? Con quello "rosso" classico? Dopo tanti anni, guardando a occhio nudo quello che c'è nel serbatoio, più che rosso sembra nero...
Grazie!
-
blackcat
Re: EG4: olio idroguida
Ci vuole il suo olio,si chiama honda ps-f . 
-
_max79_
Grazie, quindi per un rabbocco mi dovrò comprare un intero flacone immagino.
Si trova SOLO in concessionarie Honda? ..non lo trovo su eBay..
online non lo trovo, proverò in concessionaria come detto qui
viewtopic.php?f=6&t=14073
ho trovato solo una immagine, mi confermate che è questo?
PS: secondo voi mi conviene, tramite un siringone aspirarne un bel pò di quello vecchio, quindi metter quello nuovo? O il rabbocco con olio che ha 18anni... può comunque andar bene?

Si trova SOLO in concessionarie Honda? ..non lo trovo su eBay..
online non lo trovo, proverò in concessionaria come detto qui
viewtopic.php?f=6&t=14073
ho trovato solo una immagine, mi confermate che è questo?
..forse volevi dire PSF-S vero?si chiama honda ps-f
PS: secondo voi mi conviene, tramite un siringone aspirarne un bel pò di quello vecchio, quindi metter quello nuovo? O il rabbocco con olio che ha 18anni... può comunque andar bene?

-
blackcat
Si,é lui. E se riesci a togliere almeno quello della vaschetta é bene,se poi riesci a sollevare il muso della macchina e fai andare lo sterzo in battuta a destra e sinistra qualche volta (dovrebbe scaricartene ancora un poco nella vaschetta) é ancora meglio.
-
_max79_
Okay, grazie mille!!
Domani di adopero alla ricerca, e successivamente alla sostituzione!
Domani di adopero alla ricerca, e successivamente alla sostituzione!
- JG_tiranium
normalissimo olio ATF dexron2 o 3... rosso... non farti tante preoccupazioni 
EG5 K20A powered
EG3 K20A2 powered
EG3 K20A2 powered
- Matty
il manuale honda consiglia di non usare il classico atf, ma il suo PSF.
Per 16€ io ci ho messo il suo liquido
Sulla EG6 svuotando completamente il circuito ce ne va un pò meno di un litro (la boccetta che ti vendono è da 1L).
Aspiri con una siringa dalla vaschetta, stacchi il tubo di ritorno dalla vaschetta e fai scaricare in un contenitore, poi rabbocchi fino a livello
Per 16€ io ci ho messo il suo liquido
Sulla EG6 svuotando completamente il circuito ce ne va un pò meno di un litro (la boccetta che ti vendono è da 1L).
Aspiri con una siringa dalla vaschetta, stacchi il tubo di ritorno dalla vaschetta e fai scaricare in un contenitore, poi rabbocchi fino a livello
- JG_tiranium
io uso da anni quello rosso normale, cmq hai fatto bene... ovviamente loro te lo dicono perchè lo vendono loro stessi
come ti dicono di usare olio 0w30 su un B16 
EG5 K20A powered
EG3 K20A2 powered
EG3 K20A2 powered
- Matty
sarà effetto placebo, ma a me è sembrata meno rumorosa la pompa quando ho cambiato il liquido 
-
_max79_
Non c'è rischio che si formino bolle d'aria all'interno del circuito? Al max "le butta fuori" (alias nella vaschetta) senza problemi ?Sulla EG6 svuotando completamente il circuito ce ne va un pò meno di un litro (la boccetta che ti vendono è da 1L).
Comunque a Vigevano la concessionaria Honda ha chiuso e sto PSF-S sembra introvabile.
Siccome devo comunque comprarlo, comprarlo uno generico o quello prescritto, siccome mi sembra di capire che devo comunque sborsare circa 15€, se trovo quello indicato è meglio... altrimenti mi adeguerò ad uno di terze parti!
- JG_tiranium
ci sta. se l'olio di prima era tanto vecchio... :-)Matty ha scritto:sarà effetto placebo, ma a me è sembrata meno rumorosa la pompa quando ho cambiato il liquido
EG5 K20A powered
EG3 K20A2 powered
EG3 K20A2 powered
-
_max79_
Trovato! Nel pomeriggio lo vado a prendere presso una concessionaria milanese
(abbastanza vicina da dove lavoro io in quel di Milano)
Per il problema bolle d'aria? Una paranoia inutile?
(abbastanza vicina da dove lavoro io in quel di Milano)
Per il problema bolle d'aria? Una paranoia inutile?
- Junior
continua a sterzare da parte a parte(da fermo) e vedrai che se ne vanno tutte... 
-
_max79_
Comprato!
Quando dici "da fermo" vuoi dire, fermo e a motore spento (quindi pompa NON in funzione) o fermo e motore accesso?
Quando dici "da fermo" vuoi dire, fermo e a motore spento (quindi pompa NON in funzione) o fermo e motore accesso?
- manzo
- HCI member

- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
come fa la pompa a pompare e a spurgare se hai il motore spento?
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
if it's not a K....throw it away
-
_max79_
magari allo stesso modo con cui si fa lo spurgo dei freni ? (ovvero a motore spento e depressore NON in funzione)
Girando lo sterzo, l'olio "si muove" e quindi ho chiesto.. sai dopo 18anni di perfetto funzionamento mi spiacerebbe rompere la pompa perchè ""tira aria"" allora ho domandato..
Girando lo sterzo, l'olio "si muove" e quindi ho chiesto.. sai dopo 18anni di perfetto funzionamento mi spiacerebbe rompere la pompa perchè ""tira aria"" allora ho domandato..
- manzo
- HCI member

- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
pure la mia era una domanda 
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
-
_max79_
Non lo sò, attendiamo chi ne sa di più... il fatto è che muovendo a fine corsa da parte a parte, anche a vettura spenta, l'olio si muove, se PER CASO riuscisse a passare attraverso al pompa, le bolle d'aria, verrebbero scaricate in vaschetta, dal tubo di ritorno (o mandata) e quindi "spurgare".... per questo ho domandato.. non vorrei mai si "bloccasse" per una POSSIBILE bolla d'aria.
O ragazzi alla peggio, tolgo solo quello in vaschetta, voglio dire se funziona da 18 anni con quell'olio (o quel che ne rimane!) funzionerà meglio se gli metto dentro anche solo mezzo litro di olio nuovo...
Ricordo che ho comprato perchè è da mesi (tanti) che l'olio è al minimo.. nel senso che sfiora la tacca del minimo del serbatoio..
O ragazzi alla peggio, tolgo solo quello in vaschetta, voglio dire se funziona da 18 anni con quell'olio (o quel che ne rimane!) funzionerà meglio se gli metto dentro anche solo mezzo litro di olio nuovo...
Ricordo che ho comprato perchè è da mesi (tanti) che l'olio è al minimo.. nel senso che sfiora la tacca del minimo del serbatoio..
- Junior
A motore acceso ovviamente...
tranquillo che non si rompe nulla(oh,se salta non voglio colpe eh
)...
un cliente dell'officina dove lavoro ha girato un giorno senza olio sterzo nel Daily e non ha rotto la pompa...cambiato il tubo,messo l'olio e spurgato(come dicevo sopra) e ci gira ancora da parecchio senza problemi...
tranquillo che non si rompe nulla(oh,se salta non voglio colpe eh
un cliente dell'officina dove lavoro ha girato un giorno senza olio sterzo nel Daily e non ha rotto la pompa...cambiato il tubo,messo l'olio e spurgato(come dicevo sopra) e ci gira ancora da parecchio senza problemi...
- JG_tiranium
mai viste tante paranoie tutte insieme per un'inezia simile 
EG5 K20A powered
EG3 K20A2 powered
EG3 K20A2 powered