Casini vari EG6 -iniettori, spinterogeno...-
-
Mazz
Casini vari EG6 -iniettori, spinterogeno...-
aloha,
ieri sera ho messo 10 euro di benza al solito agip.
tempo che la brodaglia è entrata in circolo ( prima di rifornire ne avevo per al massimo un 5 o 6km) e la macchina ha cominciato a singhiozzare, non camminava, spia motore accesa, e dopo un pò è morta per non ripartire più.
ho staccato i cavi candele dallo spinterogeno, resettato entrambe le centraline (giro con una p30 e una p28 di riserva), staccato la batteria una decina di volte, niente.
nessun odore strano, nessuna perdita. tra le altre cose quest'estate ho cambiato calotta, rotore e modulo dello spinterogeno, escludo che sia ancora lui.
spero sia la benzina, altrimenti non saprei che pesci prendere.
spero, quando oggi la andrò a recuperare, che basti scolare il serbatoio e far girare un pò la pompa con la nuova melma..
in ogni caso ho due domande:
1) nel caso dovessi scoprire che è stata colpa della benzina, come posso farmi valere avendo rifornito a distributore chiuso, con nessuna ricevuta e niente che lo testimoni?
2) nel caso NON fosse la benzina, qualcuno potrebbe ricordare a un povero imbecille la procedura per mandare in corto la centralina e leggere gli errori? non l'ho mai fatto e soprattutto non l'ho mai capito... illuminatemi!!
grasias
ieri sera ho messo 10 euro di benza al solito agip.
tempo che la brodaglia è entrata in circolo ( prima di rifornire ne avevo per al massimo un 5 o 6km) e la macchina ha cominciato a singhiozzare, non camminava, spia motore accesa, e dopo un pò è morta per non ripartire più.
ho staccato i cavi candele dallo spinterogeno, resettato entrambe le centraline (giro con una p30 e una p28 di riserva), staccato la batteria una decina di volte, niente.
nessun odore strano, nessuna perdita. tra le altre cose quest'estate ho cambiato calotta, rotore e modulo dello spinterogeno, escludo che sia ancora lui.
spero sia la benzina, altrimenti non saprei che pesci prendere.
spero, quando oggi la andrò a recuperare, che basti scolare il serbatoio e far girare un pò la pompa con la nuova melma..
in ogni caso ho due domande:
1) nel caso dovessi scoprire che è stata colpa della benzina, come posso farmi valere avendo rifornito a distributore chiuso, con nessuna ricevuta e niente che lo testimoni?
2) nel caso NON fosse la benzina, qualcuno potrebbe ricordare a un povero imbecille la procedura per mandare in corto la centralina e leggere gli errori? non l'ho mai fatto e soprattutto non l'ho mai capito... illuminatemi!!
grasias
Ultima modifica di Mazz il giovedì 7 giugno 2012, 15:44, modificato 3 volte in totale.
- Tony JDM
- Cavallo!

Re: Probabile sabotaggio EG6 + ?ECU?
a me era capitato uguale sul crx, pensavo fosse colpa della benzina ma era lo spinterogeno, purtroppo non c'è modo di dimostrare che la colpa sia del benzinaio se fosse colpa della benza...
per la centralina ai piedi del passeggero sotto il cassettino dovresti trovare un cavo con un connettore verde scollegato a 2 poli, devi fare ponticello in quei due poli e accendere il quadro per vedere l'errore
per la centralina ai piedi del passeggero sotto il cassettino dovresti trovare un cavo con un connettore verde scollegato a 2 poli, devi fare ponticello in quei due poli e accendere il quadro per vedere l'errore
CRX 100% STOCK.
-
Mazz
è proprio leggendo il termine "ponticello" che rabbrividisco.. non so cosa sia.
so dov'è il connettore, ho diversi pezzi di cavo in macchina, che mi sono stati lasciati per questo preciso scopo, il punto è che non ho idea di come si faccia, confesso il mio peccato.
so dov'è il connettore, ho diversi pezzi di cavo in macchina, che mi sono stati lasciati per questo preciso scopo, il punto è che non ho idea di come si faccia, confesso il mio peccato.
- Tony JDM
- Cavallo!

prendi una graffetta e la apri o un filo di ferro e infili ogni capo dentro il pin dello spinotto in modo che i due contatti dello spinotto si tocchino 
CRX 100% STOCK.
- Luporum
- HCI member

Capitato con la Croma, sciolta la gomma della pompa benzina.
Non puoi provare nulla, a meno che non ci sia una telecamera e che poi tu sia rimasto fermo e chiamato soccorso... Quindi è dura. Potrebbe non essere colpa del benzinaio, ma dell'autotrasportatore che tira via benza e sostituisce con diluenti vari... Ossia ciò che è capitato a me.
Non puoi provare nulla, a meno che non ci sia una telecamera e che poi tu sia rimasto fermo e chiamato soccorso... Quindi è dura. Potrebbe non essere colpa del benzinaio, ma dell'autotrasportatore che tira via benza e sostituisce con diluenti vari... Ossia ciò che è capitato a me.
-
Mazz
la pompa sembrava funzionare, sembrava tutto a posto, eccezion fatta per la mancata accensione.
è la spia motore accesa che mi spaventa.
quindi accendo il quadro, collego i due "poli" del connettore sotto il cassettino e dovrei veder lampeggiare la spia ?
è la spia motore accesa che mi spaventa.
quindi accendo il quadro, collego i due "poli" del connettore sotto il cassettino e dovrei veder lampeggiare la spia ?
- Tony JDM
- Cavallo!

esatto, lampeggio lungo = decina ; lampeggio corto = unità.
Esempio: due lampeggi lunghi e cinque lampeggi corti = errore 25
TABELLA ERRORI:
1 O2A - Oxygen sensor #1
2 O2B - Oxygen sensor #2
3 MAP - manifold absolute pressure sensor
4 CKP - crank position sensor
5 MAP - manifold absolute pressure sensor
6 ECT - water temperature sensor
7 TPS - throttle position sensor
8 TDC - top dead centre sensor
9 CYP - cylinder sensor
10 IAT - intake air temperature sensor
12 EGR - exhaust gas recirculation lift valve
13 BARO - atmospheric pressure sensor
14 IAC (EACV) - idle air control valve
15 Ignition output signal
16 Fuel injectors
17 VSS - speed sensor
19 Automatic transmission lockup control valve
20 Electrical load detector
21 VTEC spool solenoid valve
22 VTEC pressure valve
23 Knock sensor
30 Automatic transmission A signal
31 Automatic transmission B signal
36 traction control found on JDM ecu's
41 Primary oxygen sensor heater
43 Fuel supply system
45 Fuel system too rich or lean
48 LAF - lean air fuel sensor
54 CKF - crank fluctuation sensor
58 TDC sensor #2
61 Primary oxygen sensor
63 Secondary oxygen sensor
65 Secondary oxygen sensor heater
71 random misfire cylinder 1
72 random misfire cylinder 2
73 random misfire cylinder 3
74 random misfire cylinder 4
Esempio: due lampeggi lunghi e cinque lampeggi corti = errore 25
TABELLA ERRORI:
1 O2A - Oxygen sensor #1
2 O2B - Oxygen sensor #2
3 MAP - manifold absolute pressure sensor
4 CKP - crank position sensor
5 MAP - manifold absolute pressure sensor
6 ECT - water temperature sensor
7 TPS - throttle position sensor
8 TDC - top dead centre sensor
9 CYP - cylinder sensor
10 IAT - intake air temperature sensor
12 EGR - exhaust gas recirculation lift valve
13 BARO - atmospheric pressure sensor
14 IAC (EACV) - idle air control valve
15 Ignition output signal
16 Fuel injectors
17 VSS - speed sensor
19 Automatic transmission lockup control valve
20 Electrical load detector
21 VTEC spool solenoid valve
22 VTEC pressure valve
23 Knock sensor
30 Automatic transmission A signal
31 Automatic transmission B signal
36 traction control found on JDM ecu's
41 Primary oxygen sensor heater
43 Fuel supply system
45 Fuel system too rich or lean
48 LAF - lean air fuel sensor
54 CKF - crank fluctuation sensor
58 TDC sensor #2
61 Primary oxygen sensor
63 Secondary oxygen sensor
65 Secondary oxygen sensor heater
71 random misfire cylinder 1
72 random misfire cylinder 2
73 random misfire cylinder 3
74 random misfire cylinder 4
CRX 100% STOCK.
-
Mazz
ok
la macchina è rimasta dove l'ho lasciata. evidentemente le piace il posto.
ho provato a scolare la benzina di merda, con scarsi risultati.
il colmo è stato quando ho svitato, spazientito, il dado che tiene fissato il condotto della benzina al rail dell'iniezione.
oltre al bagno di carburante, ecco la beffa, nel riavvitare il dado, quest'ìultimo mi cade candidamente nel vano motore, dilenguandosi.
l'ho cercato per 3 ore. domani vado e smonto direttamente tutta l'aspirazione.
ho provato a comprare un nuovo dado, ma a quanto pare la filettatura ha un passo a se, e ho anche rischiato di buttare il rail... tanto ne ho un altro.
sono riuscito a fare uan semi diagnosi: ho preso il connettore piu piccolo dei due che sono sotto al cassettino, e ho unito i suoi polini. è uscito errore 8 e 15. che sono? battito testa e iniezione??
sono abbastanza nero e mi girano i coglioni.
che fare?
aiuto
borgo pio
la macchina è rimasta dove l'ho lasciata. evidentemente le piace il posto.
ho provato a scolare la benzina di merda, con scarsi risultati.
il colmo è stato quando ho svitato, spazientito, il dado che tiene fissato il condotto della benzina al rail dell'iniezione.
oltre al bagno di carburante, ecco la beffa, nel riavvitare il dado, quest'ìultimo mi cade candidamente nel vano motore, dilenguandosi.
l'ho cercato per 3 ore. domani vado e smonto direttamente tutta l'aspirazione.
ho provato a comprare un nuovo dado, ma a quanto pare la filettatura ha un passo a se, e ho anche rischiato di buttare il rail... tanto ne ho un altro.
sono riuscito a fare uan semi diagnosi: ho preso il connettore piu piccolo dei due che sono sotto al cassettino, e ho unito i suoi polini. è uscito errore 8 e 15. che sono? battito testa e iniezione??
sono abbastanza nero e mi girano i coglioni.
che fare?
aiuto
borgo pio
-
Mazz
ho messo 30 euro di benzina nuova, ho scordato di scriverlo.
non riesco piu a serrare il flauto finche non ritrovo il dado. mannaggia ai preti.
non riesco piu a serrare il flauto finche non ritrovo il dado. mannaggia ai preti.
- type aru
8 è il tdc è uno dei sensori "interni" dello spinterogeno ergo quelli che non trovi separatamente....mi sa che hai poche alternative
auguri per il dado..honda ha i classici passi a se

auguri per il dado..honda ha i classici passi a se
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
-
Mazz
cioè, è di nuovo lo spinterogeno???
il modulo che ho cambiato era usato.. è arrivato anche lui???
il modulo che ho cambiato era usato.. è arrivato anche lui???
- type aru
http://forum.hondaclub.it/viewtopic.php ... A#p1315670
Vedi qui se ti può chiarire le idee, comunque si tratta di una parte che per quanto ne so non si trova come ricambio a parte ma viene venduto con il corpo principale dello spinterogeno diversamente dalla calotta e la bobina
Io ti spiego un pò la procedura...però ti dico che sto guardando il manuale del crx vai nella sezione fuel ed emission al paragrafo PGM FI control system trovi un grafico su come effettuare la diagnosi... in pratica staccando il connettore dei sensori dello spinterogeno e misurando con il tester devi avere un certo valore di resistenza, (350-550ohm x b16a1). Se è ok devi verificare che arrivi anche al connettore della ECU, cosi elimini il fatto che ci siano interruzioni nei cablaggi. Se arriva anche li il problema potrebbe essere la centralina, ma se dici che hai provato con 2 dubito sia quella
Vedi qui se ti può chiarire le idee, comunque si tratta di una parte che per quanto ne so non si trova come ricambio a parte ma viene venduto con il corpo principale dello spinterogeno diversamente dalla calotta e la bobina
Io ti spiego un pò la procedura...però ti dico che sto guardando il manuale del crx vai nella sezione fuel ed emission al paragrafo PGM FI control system trovi un grafico su come effettuare la diagnosi... in pratica staccando il connettore dei sensori dello spinterogeno e misurando con il tester devi avere un certo valore di resistenza, (350-550ohm x b16a1). Se è ok devi verificare che arrivi anche al connettore della ECU, cosi elimini il fatto che ci siano interruzioni nei cablaggi. Se arriva anche li il problema potrebbe essere la centralina, ma se dici che hai provato con 2 dubito sia quella
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
-
Mazz
ma dico è possibile che queste cose capitino mentre si va?? pensavo che guasti elettrici di questo tipo potessero avvenire solo dopo un fermo, o fra un avviamento e l'altro.
descrivo:
ero a secco, spia benza accesa.
metto 10€, riparto, prendo il GRA, faccio piu o meno 6 km,velocità sostenuta.
raggiungo gli amici, per fare limbecille sveglio il VTEC un paio di volte, alla terza accelerata la macchian non va
abbasso gli occhi, spia motore accesa, la macchina non cammina
mi fermo, minimo instabile, la macchina non sta in moto
piu passa il tempo, peggio gira il motore
si spegne, e non si accende piu
il fatto che sia stata una cosa che è andata peggiorando mi fa pensare al progressivo fluire della benzina di merda
quando quest'estate mi ha lasciato lo spinterogeno lo ha fatto piu o meno allo stesso modo, ma immediatamente dopo un'avviamento.
descrivo:
ero a secco, spia benza accesa.
metto 10€, riparto, prendo il GRA, faccio piu o meno 6 km,velocità sostenuta.
raggiungo gli amici, per fare limbecille sveglio il VTEC un paio di volte, alla terza accelerata la macchian non va
abbasso gli occhi, spia motore accesa, la macchina non cammina
mi fermo, minimo instabile, la macchina non sta in moto
piu passa il tempo, peggio gira il motore
si spegne, e non si accende piu
il fatto che sia stata una cosa che è andata peggiorando mi fa pensare al progressivo fluire della benzina di merda
quando quest'estate mi ha lasciato lo spinterogeno lo ha fatto piu o meno allo stesso modo, ma immediatamente dopo un'avviamento.
- type aru
generalmente ma non sempre e d'altronde mica lo spinterogeno ti serve solo all'accensione dell'auto
-
Mazz
sisi certo, intendevo dire altro..
quindi 90% è roba di spinterogeno?
stavolta il modulo lo prendo nuovo, appena ho i soldi
quindi 90% è roba di spinterogeno?
stavolta il modulo lo prendo nuovo, appena ho i soldi
-
Mazz
- Matty
Mazz un consiglio personale, su certi componenti che potrebbero lasciarti a piedi è meglio non risparmiare. Magari per risparmiare 30-40€ prendendo un pezzo usato che vattelapesca in che condizioni sta, rischi di inca**arti come una bestia a cercare il guasto e di rimanere a piedi.
Prendi un pezzo nuovo e fanculo, per altri 10 anni un pezzo in meno che si può rompere.
Prendi un pezzo nuovo e fanculo, per altri 10 anni un pezzo in meno che si può rompere.
-
Mazz
beh certo, ma in effetti sarebbe meglio provare a vedere se il problema è quello, facendomi prestare un distributore.
sarebbe gia un sollievo poter avere la macchian in garage, e non dall'altra parte di roma ferma a un distributore erg...
devo assolutamente andarla a prendere.
sarebbe gia un sollievo poter avere la macchian in garage, e non dall'altra parte di roma ferma a un distributore erg...
devo assolutamente andarla a prendere.
-
Mazz
gli errori 8 e 15 sono rispettivamente il sensore TDC, che penso sia una specie di sensore di fase, e ignition output signal, che riguarda il distributore.
di questa roba elettrica io non ho mai capito un c@zzo, non so neanche come si usa un tester.
cosa consigliate di fare ?
di questa roba elettrica io non ho mai capito un c@zzo, non so neanche come si usa un tester.
cosa consigliate di fare ?
- type aru
Domanda stupida, hai verificato che alle candele arrivi la scintilla?
Allora se hai letto la discussione che ti ho consigliato prima capisci bene che il tuo problema non è il modulo/bobina,quindi con quello che hai messo nel link non fai nulla, ma è un sensore all'interno del corpo dello spinterogeno che non si cambia.
L'ideale sarebbe avere qualcuno che può prestarti lo spinterogeno per provare al volo tanto sono 3 viti...altrimenti resta il fatto di prenderlo nuovo completo..ovviamente non in conce.....su ebay trovi un venditore tedesco che li vende a prezzi onesti dove altri qui me compreso hanno già preso da lui.
http://www.ebay.it/itm/Spinterogeno-TD4 ... 123wt_1037
Puoi anche provare a mettere un annuncio qui sul forum nella sezione cerco ma c'è gia un altro utente che lo sta cercando ho visto
Allora se hai letto la discussione che ti ho consigliato prima capisci bene che il tuo problema non è il modulo/bobina,quindi con quello che hai messo nel link non fai nulla, ma è un sensore all'interno del corpo dello spinterogeno che non si cambia.
L'ideale sarebbe avere qualcuno che può prestarti lo spinterogeno per provare al volo tanto sono 3 viti...altrimenti resta il fatto di prenderlo nuovo completo..ovviamente non in conce.....su ebay trovi un venditore tedesco che li vende a prezzi onesti dove altri qui me compreso hanno già preso da lui.
http://www.ebay.it/itm/Spinterogeno-TD4 ... 123wt_1037
Puoi anche provare a mettere un annuncio qui sul forum nella sezione cerco ma c'è gia un altro utente che lo sta cercando ho visto