regolare la carburazione sul wagone....(dual carb inside)

Rispondi
BUZZIVTI
HCI member
HCI member

regolare la carburazione sul wagone....(dual carb inside)

Messaggio da BUZZIVTI » lunedì 5 marzo 2012, 14:59

come molti sanno il mio wagone non è il classico 1.6 iniezione 4wd ma bensì è il 1.4 90 cv 2wd a carburatori......se non lo sapevate........SAPEVATELO! :teach :asd
allora, ho un problemino con la carburazione........praticamente mi passano secchiate di benzina nei carburatori e la macchina puzza che sembra una petroliera e fuma come il camino di una baita sul monte bianco in pieno inverno......ci sono due viti, una su ogni carburatore, che servono appositamente per regolare la carburazione......una volta mi ci sono messo a provare a regolarle ma dopo 30 secondi che avevo la macchina accesa al minimo ho completamente annebbiato e impuzzolito la corsia dei garage, con conseguenti maledizioni nei miei confronti da parte dei condomini del mio palazzo........ :azz
di portarla da qualcuno per metterci mano non se ne parla, dato che qui non c'è nessuno in grado di lavorare con i carburatori.....e l'unico che c'era era il mio amico capofficina honda che purtroppo ci ha lasciato a 47 anni per un maledetto tumore a dicembre scorso...... :(
mi è stato detto che per fare una regolazione come si deve si dovrebbero avvitare completamente le due viti, dopodichè svitarle per circa 1 giro e 1/4, 1 giro e 1/2 e poi cominciare da lì a fare le varie regolazioni. inoltre mi hanno detto che ci vorrebbe anche il misuratore dei gas di scarico per fare una cosa come si deve ma sinceramente me ne sbatterei le palle.....mi basterebbe che non puzzasse più di benza e non fumasse come una ciminiera. :teach
se qualcuno di voi ha esperienze in merito o sà qualcosa sull'argomento e mi vuol dare qualche suggerimento o consiglio lo ringrazio volentieri. :good
I'm back....AccordPapponeequipped!

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Re: regolare la carburazione sul wagone....(dual carb inside)

Messaggio da Mugen_Stumpo » lunedì 5 marzo 2012, 15:22

come ti ho detto la regolazione di base ci deve essere scritta anche sul manuale
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

BUZZIVTI
HCI member
HCI member

Messaggio da BUZZIVTI » lunedì 5 marzo 2012, 16:06

Mugen_Stumpo ha scritto:come ti ho detto la regolazione di base ci deve essere scritta anche sul manuale
proverò a guardare nella biblioteca dei manuali honda in officina come ti avevo detto, è che ancora non ho avuto tempo di andarci....... :angel

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » lunedì 5 marzo 2012, 17:30

comunque in linea di massima si fa come hai detto tu, però poi c'è da sincronizzare i due carburatori insieme
Truzzo JDM n.2

BUZZIVTI
HCI member
HCI member

Messaggio da BUZZIVTI » lunedì 5 marzo 2012, 17:32

Mugen_Stumpo ha scritto:comunque in linea di massima si fa come hai detto tu, però poi c'è da sincronizzare i due carburatori insieme
.....e infatti lì viene il bello......come c@zzo faccio??? :angel

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » lunedì 5 marzo 2012, 17:37

ci voglio due vacuometri tarati per la sincronizzazione dei carburatori, qualsiasi officina di moto datate dovrebbe averli...

come ti ho detto cerca un vecchino meccanico di auto o moto e te lo fa senza problemi
Truzzo JDM n.2

Nrg17
HCI member
HCI member

Messaggio da Nrg17 » lunedì 5 marzo 2012, 17:39

che figata... se lo fai fare a me, ti pago... :amore :asd

BUZZIVTI
HCI member
HCI member

Messaggio da BUZZIVTI » lunedì 5 marzo 2012, 18:00

Nrg17 ha scritto:che figata... se lo fai fare a me, ti pago... :amore :asd
grosseto, via dei grifoni d'oro 25........ti aspetto domani e ti offro pure vitto e alloggio. :teach :asd

maialedacorsa
HCI member
HCI member

Messaggio da maialedacorsa » lunedì 5 marzo 2012, 20:16

l unica è trovare un meccanico old school che và ad orecchio :amore :amore :amore :amore

senò come ha detto stumpo, taratura base e poi buona fortuna.....

se li sostituisci con un 25 dell orto te la carburo io :sisi
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » lunedì 5 marzo 2012, 20:49

Avevo una Croma CHT e come carburazione era oscena. L'ho portata da un carburatorista e ha smontato tutto, lavato, sostituito getti e guarnizioni e poi fatto la carburazione. Spese 140k lire 14 anni fa.

Regolare una carburazione senza procedere ad una revisione la vedo un po' come mettersi il vestito nuovo con le mutande sporche...

IMHO

Nrg17
HCI member
HCI member

Messaggio da Nrg17 » lunedì 5 marzo 2012, 21:02

maialedacorsa ha scritto:l unica è trovare un meccanico old school che và ad orecchio :amore :amore :amore :amore

senò come ha detto stumpo, taratura base e poi buona fortuna.....

se li sostituisci con un 25 dell orto te la carburo io :sisi

14/14 sha del ciao :teach

:asd

ma quante viti ha?

comunque, come ha detto il lupo, l'ideale e' pulirli come prima cosa...

ferrovecchio200

Messaggio da ferrovecchio200 » lunedì 5 marzo 2012, 22:55

volendo fare una cosa empirica:
- una è la vite che regola la chiusura minima del cassetto (slitta, non so come si chiama), quello che si apre quando acceleri.
- l'altra è la vite che regola la "grassezza" della carburazione.

se hai la vite della grassezza tendente allo svitato hai una carburazione grassa e un minimo basso, per far reggere il minimo devi avvitare l'altra per aprire di più la slitta... e viceversa.

è una cosa molto poco precisa ma pardtendo da queste basi io mi ci sono sempre raccapezzato

Nrg17
HCI member
HCI member

Messaggio da Nrg17 » lunedì 5 marzo 2012, 23:20

solo due viti? nessuno spillo o altro?

quindi solo minimo meccanico e massimo...

ma un circuito del minimo (non il meccanico) cel'ha?

io direi di partire bello magro e provare, del minimo meccanico fottitene, quello lo regoli alla fine...

parti magro da tutti e due i carburatori e provi ad accelerare, prima a vuoto per darti un'idea di massima, poi in movimento a motore caldo (a freddo e' inutile che impazzisci, giri magro per forza, oltretutto adesso col freddo e l'umidita'...)... per poi finire per regolare il minimo dall'altra vite ;)

cioe', non mi sembra nulla di complicato...

ma come funzionano sti carburatori? sono a depressione? membrana? galleggiante?

tonyclifton
HCI member
HCI member

Messaggio da tonyclifton » lunedì 5 marzo 2012, 23:21

Il mio mecca ha un attrezzo enorme per fare la carburazione e fa una marea di 500 old.... Peccato che sei un pelino distante.... :asd
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

マキシム

EK>eg

BUZZIVTI
HCI member
HCI member

Messaggio da BUZZIVTI » martedì 6 marzo 2012, 4:07

Luporum ha scritto:Avevo una Croma CHT e come carburazione era oscena. L'ho portata da un carburatorista e ha smontato tutto, lavato, sostituito getti e guarnizioni e poi fatto la carburazione. Spese 140k lire 14 anni fa.

Regolare una carburazione senza procedere ad una revisione la vedo un po' come mettersi il vestito nuovo con le mutande sporche...

IMHO
ed infatti, come dice il saggio Lupo, sarebbe inutile cercare di sistemare senza perlomeno pulire......infatti i carburatori che ho non sono quelli che aveva quando l'ho comprata......o meglio, sono identici a quelli ma li ho sostituiti....quelli vecchi erano un pò crepati in dei punti e avevano le membrane sputtanate.....poi, con un gran buco di culo, sono riuscito ad accattarmi questi per 50 euro. logicamente sono stati puliti e controllati prima di montarli, quindi ci sarebbe solo da regolarli....scusate se avevo tralasciato questo particolare. :imba

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » martedì 6 marzo 2012, 7:17

BUZZIVTI ha scritto:ed infatti, come dice il saggio Lupo, sarebbe inutile cercare di sistemare senza perlomeno pulire......infatti i carburatori che ho non sono quelli che aveva quando l'ho comprata......o meglio, sono identici a quelli ma li ho sostituiti....quelli vecchi erano un pò crepati in dei punti e avevano le membrane sputtanate.....poi, con un gran buco di culo, sono riuscito ad accattarmi questi per 50 euro. logicamente sono stati puliti e controllati prima di montarli, quindi ci sarebbe solo da regolarli....scusate se avevo tralasciato questo particolare. :imba
Ah beh, così è già meglio. Guarnizioni e getti sono ok? Se hai il manuale trovi tutti i dati. Si sa mai che fossero montati su una auto diversa o con caratteristiche non similari.
Sul kawa ne ho 4 e senza i vacuostati non li regola neanche chi li ha progettati...

BUZZIVTI
HCI member
HCI member

Messaggio da BUZZIVTI » martedì 6 marzo 2012, 10:56

Luporum ha scritto:
BUZZIVTI ha scritto:ed infatti, come dice il saggio Lupo, sarebbe inutile cercare di sistemare senza perlomeno pulire......infatti i carburatori che ho non sono quelli che aveva quando l'ho comprata......o meglio, sono identici a quelli ma li ho sostituiti....quelli vecchi erano un pò crepati in dei punti e avevano le membrane sputtanate.....poi, con un gran buco di culo, sono riuscito ad accattarmi questi per 50 euro. logicamente sono stati puliti e controllati prima di montarli, quindi ci sarebbe solo da regolarli....scusate se avevo tralasciato questo particolare. :imba
Ah beh, così è già meglio. Guarnizioni e getti sono ok? Se hai il manuale trovi tutti i dati. Si sa mai che fossero montati su una auto diversa o con caratteristiche non similari.
Sul kawa ne ho 4 e senza i vacuostati non li regola neanche chi li ha progettati...
Li Ho presi da un ragazzo qui sul forum che li aveva sulla sua EC, il motore era identico al mio, 1.4 da 90 cv, poi lui ha swappato un k20 :amore cmq oggi faccio un salto in officina Honda e mi documento sul manuale della shuttle......hanno un mobile pieno zeppo di manuali originali dall'85 ad oggi..... :amore

BUZZIVTI
HCI member
HCI member

Messaggio da BUZZIVTI » martedì 6 marzo 2012, 10:59

Nrg17 ha scritto:solo due viti? nessuno spillo o altro?

quindi solo minimo meccanico e massimo...

ma un circuito del minimo (non il meccanico) cel'ha?

io direi di partire bello magro e provare, del minimo meccanico fottitene, quello lo regoli alla fine...

parti magro da tutti e due i carburatori e provi ad accelerare, prima a vuoto per darti un'idea di massima, poi in movimento a motore caldo (a freddo e' inutile che impazzisci, giri magro per forza, oltretutto adesso col freddo e l'umidita'...)... per poi finire per regolare il minimo dall'altra vite ;)

cioe', non mi sembra nulla di complicato...

ma come funzionano sti carburatori? sono a depressione? membrana? galleggiante?
Grazie del consiglio.....proverò sicuramente a fare così......i carburatori, se non erro, dovrebbero essere a membrane....cmq mi documento meglio, dato che di carburatori non ci capisco granché..... :good

AliEN61
HCI member
HCI member

Messaggio da AliEN61 » martedì 6 marzo 2012, 11:32

devi trovare qualche meccanico esperto di carburatori che ti insegni a regolarli, comunque ci vogliono li strumenti adatti, se impari a regolarli bene quel 1.4 renderà come un 1.6....
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera

BUZZIVTI
HCI member
HCI member

Messaggio da BUZZIVTI » martedì 6 marzo 2012, 21:01

sono stato in officina e mi sono letto una bella fetta di manuale che interessava i carburatori......purtroppo non c'era scritto nulla riguardo ad un'ipotetica "regolazione base" dei carburatori......allora ho provato a fare come mi era stato consigliato:
ho chiuso tutte e 2 le viti della carburazione, dopodichè le ho riaperte di un giro e 1/2......ho acceso la macchina, l'ho fatta scaldare e sono andato a provarla.....fumava lo stesso abbastanza....quindi sono tornato e ho regolato di nuovo le viti, chiudendole di mezzo giro ciascuna.....l'ho riprovata e andava decisamente meglio.....il fumo era diminuito ma ancora non bastava......ho di nuovo chiuso le due viti di un quarto di giro e stavolta mi è sembrato che andasse ancora meglio......allora ho regolato il minimo ai giri giusti e per adesso mi sono accontentato. logicamente non è perfetta al 100%, puzza ancora un pò di benza ma và molto meglio di prima.....ora si tratterebbe di sapere quale delle due viti andrebbe un pò più aperta o chiusa per fare una cosa ottimale.....credo che ci diventerò scemo.... :asd
per curiosità sono andato in 4 corsie a provare un pò a darle una stiracchiata :asd ......e con mia grande sorpresa il contakm è arrivato quasi fino ai 170 (logicamente sono andato in autobhan.....o come cavolo si scrive :imba ).....prima riuscivo a malapena a passare i 150....possibile che dipendeva tutto da una semplice regolazione??? :sosp e soprattutto, se un giorno riuscissi a trovare la regolazione ottimale potrei arrivare a 240km/h??? :ride

Rispondi