Tenerla per un futuro d'epoca ,sportiva, o da pista?

Rispondi
ERGALmGP
HCI member
HCI member
Contatta:

Tenerla per un futuro d'epoca ,sportiva, o da pista?

Messaggio da ERGALmGP » lunedì 27 dicembre 2010, 16:25

è un po che mi chiedo quale sarebbe la migliore soluzione per la mia civic,anche se è un discorso che può essere applicato a tutte le nostre honda con un po di anni sulle spalle.
Quest'anno la mia ej1 compie 17 anni ..è swappata come ben sapete e ci vado in pista quando posso. Non è perfetta ma faccio di tutto per tenerla nel migliore dei modi e ci ho speso sopra tanti soldini che non rivedrò piu.
Mi sto chiedendo,finanze a parte,quale è la via piu interessante da prendere per il futuro,partendo dal presupposto che appena mi sistemo verrà affiancata da una seconda auto daily user o se trovo a venderla da una sportiva piu estrema...ma vedremo.

Alternativa 1 : Ho un passato da truzzo e so cosa vuol dire tenere un auto perfetta ed usarla solo per i raduni,cosa che di solito si fa anche con le auto d'epoca.Si bello vedere la propria auto priva di difetti dentro il garage,scoprirla e farci dei km pian pianino,sapendo che ha tanto potenziale sotto il cofano ma che per paura di rovinarla non usi....un po noioso ma il curare e tenere perfetto quel mezzo è il divertimento.
Quindi un alternativa potrebbe essere : Compri le parti originali,la curi,carrozzeria perfetta e la tieni per un futuro come auto d'epoca da usare a mo di vecchio rincoglionito :asd

Alternativa 2 : Fare come ora:usarla spesso,tenerla precisa ma non troppo,andare in pista quando capita,curarla ,comprare qualche componente fashion jdm ecc ecc . Il neo di questa cosa? che non è ne un auto da utilizzo frequente ne un arma da pista affilata...diciamo che è un compromesso ma non è perfetta per l'uno o l'altro utilizzo.

Alternativa 3 : Affiancandola ad una seconda auto farla diventare un auto da pista. Svuotarla,cambio corto,gomme adatte,cerchi adatti,alleggerirla ecc ecc (non devo stare a spiegare cose che sapete benissimo)....

Voi cosa fareste? Tenendo anche conto che poi in fin dei conti a livello di auto d'epoca non varrebbe un c@zzo , solo per una questione di affetto direi.
il portatarga non fa il monaco . Denisa

IL MIO BLOG : http://ruoterugginose.blogspot.com/

John_ITR

Re: Tenerla per un futuro d'epoca ,sportiva, o da pista?

Messaggio da John_ITR » lunedì 27 dicembre 2010, 17:42

Io mi sono da poco riunito alla mia itr (diventata ufficialmente tutta mia) che ovviamnte morirà con me, e ho da poco finito di attraversare il periodo che stai attraversando tu...(anche se ho ancora dei dubbi su alcuni piccoli dettagli... :angel )

Personalmente ho deciso di farla si diventare una bella arma da pista, facendo tutto il possibile per tirare fuori il massimo ma con delle piccole varianti in modo che se un domani la voglio "purosangue d'epoca" posso sempre retrocedere" .
L'unico problema in tutto ciò riguarda il telaio. Cioè il giorno che installerò un roll bar completo lo farò con dei piccoli compromessi, per esempio le saldature, che farò in modo non troppo invasivo. Esempio roll bar da corsa che spesso passa attraverso il firewall lungo il longherone lo farei in due parti e ancorato diversamente per garantire comunque la sua funzionalita'. Nel caso delle punzonature risaldate bhè..sotto l'isolanta per lamiere non si vedono... :strama
A opera completa (Purtroppo non a breve :sigh ) sara' al 99% uguale ad un auto da competizione

Insomma, tutte cose "reversibili" anche se con fatica.
ITR....Y U no FLY?!?!?

maialedacorsa
HCI member
HCI member

Messaggio da maialedacorsa » lunedì 27 dicembre 2010, 18:07

la fai d epoca (cosi non ti costa un ghezz da mantenere.... a livello amministrativo :asd )

e poi la fai da pista (senza estremizzare) cosi ci giri in pista e ci torni a casa senza usare il carrello :teach
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

tonyclifton
HCI member
HCI member

Messaggio da tonyclifton » lunedì 27 dicembre 2010, 19:57

Io mi troverò un barattolo diesel per lavorare dopodichè verrà svuotata, riverniciata e utilizzata per uso pista/strada. Con pendenza verso la pista ma senza modifiche estreme perchè mi piace assai girarci in strada!! :amore
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

マキシム

EK>eg

maialedacorsa
HCI member
HCI member

Messaggio da maialedacorsa » lunedì 27 dicembre 2010, 20:06

tonyclifton ha scritto:Io mi troverò un barattolo diesel per lavorare dopodichè verrà svuotata, riverniciata e utilizzata per uso pista/strada. Con pendenza verso la pista ma senza modifiche estreme perchè mi piace assai girarci in strada!! :amore
hai la risposta :teach
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

Max Payne
HCI member
HCI member

Messaggio da Max Payne » lunedì 27 dicembre 2010, 20:45

nn so se ti posso aiutà ma ti faccio il mio esempio

se la vendo mi compro un subby o una lancer :asd
se la tengo la faccio da pista e come sopra, come seconda auto prendo un subby o una lancer :asd
#escilononsbagli

ERGALmGP
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da ERGALmGP » lunedì 27 dicembre 2010, 20:56

Max Payne ha scritto:nn so se ti posso aiutà ma ti faccio il mio esempio

se la vendo mi compro un subby o una lancer :asd
se la tengo la faccio da pista e come sopra, come seconda auto prendo un subby o una lancer :asd

esatto..l'idea è che se la riuscissi a dar via passerei a subaru sicuramente

J.G_tiranium

Messaggio da J.G_tiranium » lunedì 27 dicembre 2010, 21:08

tienila ed estremizzala, :lecca

Nrg17
HCI member
HCI member

Messaggio da Nrg17 » lunedì 27 dicembre 2010, 21:11

a subaru :sosp se proprio proprio a lancer :angel

ERGALmGP
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da ERGALmGP » lunedì 27 dicembre 2010, 21:54

subaru a vita :teach

cmq non so...anche l'idea di averla precisa mi piace ma la pista e l'uso sportivo è molto molto molto gustoso

unreal

Messaggio da unreal » martedì 28 dicembre 2010, 0:27

hai dimenticato la 4 opzione.. E cioè quella di regalarla a tu sai chi! :daniel cmq vado per la seconda opzione.. La usi come fai ora..
hondista,hondiere,hondaio!!!

Matty

Messaggio da Matty » martedì 28 dicembre 2010, 1:25

Ergal dipende dalle preferenze , però ci sono dei particolari da valutare:
1) Come dici tu non credo varrànno mai qualcosa le nostre civic/crx, quindi se uno la tiene è giusto per divertirsi o magari perchè si è semplicemente affezionato alla propria carriola;
2) Se la vendessi, i soldi che ci hai speso sopra difficilmente li recupereresti, a meno che non trovi l'appassionato che non ha voglia di sbattersi e te la compra già fatta.
3) Fra qualche anno la manterresti veramente con una cavolata, niente bollo e assicurazione ridicola.
Per lo swap no problem, a meno che non la iscrivi ASI come fanno in tanti per le auto d'epoca, non ti guardano una virgola.
Basta che paghi e hai la macchina assicurata. Questo te lo posso garantire, in casa abbiamo diverse auto d'epoca assicurate tutte con la stessa compagnia, basta che ha più di 25 anni e te l'assicurano senza manco vederla. :good

Detto questo, io la mia vorrei tenerla fino a che non ne può più, era un sogno che avevo da bambino e ora che l'ho realizzato stò facendo di tutto per tenerla in forma.
La uso tutti i giorni, finora non mi ha mai dato grossi problemi, è divertente e non mi costa molto mantenerla (di assicurazione spendo più per la smart che è un 700cc :maro ). Non potrei chiedere di meglio.
Certo non sarà una subaru o un m3, ma come costi di mantenimento non c'è paragone. :stica

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » martedì 28 dicembre 2010, 7:37

simo, sai che ti consiglio?
DI fare 1+2.
Con 4 soldi o con qualche prestito all'interno del club ti fai dare cerchi originali, para originali e quello che ti manca.
La fai di interesse storico con il metodo delle foto (vedi alfonso) e poi la usi normalmente come stai facendo adesso.
E il gioco è fatto.

Per come la vedo io, per persne come me (e presumo come te) fare un'auto da pista è un po' inutile.
Non avresti comunque il mezzo giusto (penso che avere la macchina da pista sia peggio che avere qualla da usare ogni giorno e da usare anche in pista), poi dovresti prendere il carrello, un'altra macchina per trainare, gomme sempre buone, soldi per gli OPL (non penso abbia senso fare solo 1-2 ore ogni 3-4 mesi) e dovresti cominciare a girare per l'italia...se non vuoi girare sempre nelle solite 2-3 piste.

secondo me (considerando che meccanicamente sei messo bene) sarebbe la scelta + saggia ;)
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » martedì 28 dicembre 2010, 8:18

io voto per l'alternativa2... :teach

ci stavo pensando anche io a cosa fare della mia ITR ora che verrà usata abbastanza meno di prima e avevo fatto il tuo stesso ragionamento più o meno (nei punti 2 e 3...il punto 1 non ancora perchè la mia ha "solo" 12 anni)...

alla fine ho deciso di fare un compromesso poser/racer perchè anche se in pista ci vado abbastanza preferisco averla lì in garage assicurata e magari godermela anche qualche volta per strada senza dover per forza andare in pista per usarla piuttosto che dover comprare un carrello e assicurarlo e avere la macchina inutilizzabile per strada...

bseries

Messaggio da bseries » martedì 28 dicembre 2010, 10:44

secondo me dovresti trovare una seconda car piu parca come ho fatto io, e estremizzare la prima hai comprato un'honda per divertirti giusto? l'hai swappata sempre per divertirti ,continua e modificala, che te ne fai di una ej1 d'epoca????????? diventeresti tipo i nonni che ora hanno la renault 5 gl impeccabile in garage
in molti hanno criticato le modifiche che ho fatto all'eg6 dicendomi" caz ma è un peccato sono rimaste in poche "
be io l'eg l'ho acquistata per divertirmi ,e divertimento mi deve dare! se dopo un po mi ci abituo upgrade se risulta invasivo me ne fotte!!

tonyclifton
HCI member
HCI member

Messaggio da tonyclifton » martedì 28 dicembre 2010, 11:41

bseries ha scritto:secondo me dovresti trovare una seconda car piu parca come ho fatto io, e estremizzare la prima hai comprato un'honda per divertirti giusto? l'hai swappata sempre per divertirti ,continua e modificala, che te ne fai di una ej1 d'epoca????????? diventeresti tipo i nonni che ora hanno la renault 5 gl impeccabile in garage
in molti hanno criticato le modifiche che ho fatto all'eg6 dicendomi" caz ma è un peccato sono rimaste in poche "
be io l'eg l'ho acquistata per divertirmi ,e divertimento mi deve dare! se dopo un po mi ci abituo upgrade se risulta invasivo me ne fotte!!
:teach
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

マキシム

EK>eg

fataturbino
HCI member
HCI member

Messaggio da fataturbino » martedì 28 dicembre 2010, 13:02

io voto la possibilità 2.

tuttavia quella qui sopra esposta non mi pare male.

esperienza personale:
la mia EG6 farà 20 anni tra pochi mesi, e mi sto già informando per iscriverla ASI; l'ho acquistata per farne un utilizzo normale su strada, e la mantengo nel modo migliore possibile.
Sgarboman ha scritto:Nessuno ha notato che sa scrivere VTEC e perfino VTEC-E? Io lo farei moderatore.

bseries

Messaggio da bseries » martedì 28 dicembre 2010, 13:11

fataturbino ha scritto: la mia EG6 farà 20 anni tra pochi mesi, e mi sto già informando per iscriverla ASI.
cioe tu hai una eg6 immatricolata nei primi mesi del 91 :masc

ERGALmGP
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da ERGALmGP » martedì 28 dicembre 2010, 14:19

io ho provato tante volte a fare il passo piu grande,cioè a passare a qualcosa di piu potente ma vuoi per sfiga,vuoi per altro non sono mai riuscito a vendere la civic.
Adoro conservare i mezzi in mio possesso,ho 4 vespe , la moto e un guzzetto e se nn fosse per lo spazio avrei tenuto anche l'altra vespa che ho venduto e l'altra moto... ma non posso..quindi l'idea di avere piu auto mi piace assai..il problema è ovviamente il cash.

Poi tra l'altro ci sono fior fior di auto hci in vendita sul forum o su autoscout da mesi (alcune forse anni) a prezzi diciamo ragionevoli ferme la...non la devo vendere per forza io e se la dovessi vendere lo farei ad un prezzo equo,non regalandola....quindi vale il discorso " a sto punto me la tengo " ...

ho tanta paura che avendo due auto una delle due poi finisca dimenticata..o che con i costi nn ce la faccio ....

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » martedì 28 dicembre 2010, 14:24

il mio pensiero...
continua a usarla come fai ora, finche non la disfi.
a quel punto ti compri un pandino intanto che sistemi la civic.
una volta apposto, rinizi :good
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Rispondi