Eliminare impianto riscaldamento
- Tony JDM
- Cavallo!

Eliminare impianto riscaldamento
Allora, nell'ottica del solo uso pista del crx vorrei eliminare l'impianto del riscaldamento e tutto cio che comporta, ma vorrei capire bene prima come funziona, nel senso, ci sono due tubi che dal motore vanno allo "scatolo" ( :messina) che sta sotto il cruscotto, come mi comporto una volta che stacco questi due tubi? uno posso anche mettermelo nell'ano, e l'altro?
CRX 100% STOCK.
- Luporum
- HCI member

Re: Eliminare impianto riscaldamento
Passano nel radiatore interno e quindi consideralo come il termosifone di casa. Se hai caldo chiudi il rubinetto.Tony JDM ha scritto:Allora, nell'ottica del solo uso pista del crx vorrei eliminare l'impianto del riscaldamento e tutto cio che comporta, ma vorrei capire bene prima come funziona, nel senso, ci sono due tubi che dal motore vanno allo "scatolo" ( :messina) che sta sotto il cruscotto, come mi comporto una volta che stacco questi due tubi? uno posso anche mettermelo nell'ano, e l'altro?
- Tony JDM
- Cavallo!

ma come posso "chiudere il circuito"? non so se si capisce quello che voglio dire
- andrea.ar
Il riscaldamento non si toglie mai
1) come spanni il vetro?
2) aiuta a raffreddare
1) come spanni il vetro?
2) aiuta a raffreddare
- Luporum
- HCI member

Tony JDM ha scritto:ma come posso "chiudere il circuito"? non so se si capisce quello che voglio dire
Lo chiudi tutte le volte che metti la manopola sul "blu". C'è un cavetto di acciaio che chiude un rubinetto e l'acqua calda non entra nel radiatore interno.
Conti di non girare mai in pista con il freddo?
- Tony JDM
- Cavallo!

come aiuta a raffreddare?
cmq se girerò in pista col freddo conto di scaldarmi con l'adrenalina ghghgh a memoria non mi sembra di aver mai acceso il riscaldamento durante un turno in pista
cmq se girerò in pista col freddo conto di scaldarmi con l'adrenalina ghghgh a memoria non mi sembra di aver mai acceso il riscaldamento durante un turno in pista

CRX 100% STOCK.
- Luporum
- HCI member

Quando mi si bloccò il termostato misi il riscaldamento a manetta e ventola sul 4 e riuscii a tornare a casa (era autunno e freddo fortunatamente).Tony JDM ha scritto:come aiuta a raffreddare?
Il radiatore interno non differisce da quello esterno, hanno solo funzioni diverse.
- Tony JDM
- Cavallo!

quindi se ho capito bene, mi basta chiudere il rubinetto mettendo l'aria sul freddo e poi posso staccare via tutto?
per il raffreddamento allora mi sarebbe d'aiuto solo nel caso riscontrassi problemi col raffreddamento del motore, non è che aiuta anche durante il normale funzionamento?
per il raffreddamento allora mi sarebbe d'aiuto solo nel caso riscontrassi problemi col raffreddamento del motore, non è che aiuta anche durante il normale funzionamento?
CRX 100% STOCK.
-
alex_novi
- HCI member

Sradica tutto e fai un bypass tra i due tubi che ti entrano nell'abitacolo! 
- gas guzzler
utilizza il radiatorino interno mettendolo all'esterno come radiatore supplementare ed utilizzando gli stessi manicotti! 
- Luporum
- HCI member

alex_novi ha scritto:Sradica tutto e fai un bypass tra i due tubi che ti entrano nell'abitacolo!
Io comunque non lo farei...
-
alex_novi
- HCI member

Ok, però questa era la risposta che voleva lui.Luporum ha scritto:alex_novi ha scritto:Sradica tutto e fai un bypass tra i due tubi che ti entrano nell'abitacolo!![]()
Io comunque non lo farei...
Boh, io ho eliminato l'AC dalla mia, e non ne ho mai sentito la mancanza.
- Michel_ITR99
- HCI member

- Contatta:
Pure io ho eliminato l'A/C (tanto non funzionava e io non la userei comunque), ma c'è una bella differenza tra eliminare tutto l'impianto e solo il climatizzatore
.
Oltre ad aiutare un pochino il raffreddamento del motore, se ti si appanna il vetro e non hai il riscaldamento guidi con una mano sul volante e una che tiene pulito il vetro
Oltre ad aiutare un pochino il raffreddamento del motore, se ti si appanna il vetro e non hai il riscaldamento guidi con una mano sul volante e una che tiene pulito il vetro
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Mugen_Stumpo
- Moderatore

l'ac è un conto, ma il riscaldamento è un altro...
come spanni il vetro???
come giustamente è stato fatto notare....
poi effettivamente ti funge anche da scambiatore dell'acqua del radiatore, e quindi aiuta nel momento in cui ti sale troppo la temp. dell'acqua
come spanni il vetro???
come giustamente è stato fatto notare....
poi effettivamente ti funge anche da scambiatore dell'acqua del radiatore, e quindi aiuta nel momento in cui ti sale troppo la temp. dell'acqua
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
- MUGENPOWER
- HCI member

l'AC è un conto ok.
ma se giri di inverno il riscaldamento ti serve per spannare il vetro. se la togli alla prima occasione ti maledirai di averlo fatto.
vuoi togliere peso ?
bene, allora ALLEGGERISCI l'impianto riscaldamento.
togli il filtro abitacolo (se c'è) e comincia a togliere tutto il cassonetto che serve per direzionare l'aria (piedi-vetro-faccia). attacca un tubo che esce dallo scambiatore, e portalo sotto al vetro, come si fa nelle auto da corsa.
avrai sensibilmente diminuito il peso senza rinunciare al riscaldamento.
freddo o caldo in macchina quando corri ha poca importanza, ma il vetro appannato è un problema grosso.
l'ultima gara che ho fatto un tizio lo aveva tolto, era la che smadonnava che non vedeva nulla, ha dovuto smontare un finestrino per non far appannare il vetro
se invece sei proprio deciso, la soluzione di alex è l'unica.
svuta prima tutta l'acqua dal motore, poi stacca tutto da dentro (potrebbe sgocciolare ancora) e poi bypassa i due tubi del riscaldamento che dal vano motore entrano in abitacolo (attaccali in sieme)
ma se giri di inverno il riscaldamento ti serve per spannare il vetro. se la togli alla prima occasione ti maledirai di averlo fatto.
vuoi togliere peso ?
bene, allora ALLEGGERISCI l'impianto riscaldamento.
togli il filtro abitacolo (se c'è) e comincia a togliere tutto il cassonetto che serve per direzionare l'aria (piedi-vetro-faccia). attacca un tubo che esce dallo scambiatore, e portalo sotto al vetro, come si fa nelle auto da corsa.
avrai sensibilmente diminuito il peso senza rinunciare al riscaldamento.
freddo o caldo in macchina quando corri ha poca importanza, ma il vetro appannato è un problema grosso.
l'ultima gara che ho fatto un tizio lo aveva tolto, era la che smadonnava che non vedeva nulla, ha dovuto smontare un finestrino per non far appannare il vetro
se invece sei proprio deciso, la soluzione di alex è l'unica.
svuta prima tutta l'acqua dal motore, poi stacca tutto da dentro (potrebbe sgocciolare ancora) e poi bypassa i due tubi del riscaldamento che dal vano motore entrano in abitacolo (attaccali in sieme)
- Tony JDM
- Cavallo!

ok non è che ho proprio deciso... sto ancora lavorandoci su per cui se dite che si può alleggerire lasciando solo il circuito che spanna il vetro potrei fare anche cosi, tanto il cassonetto verso il lato passeggero lo tolto, mi basta bloccare la direzione dell'aria verso il parabrezza e mettere semplicemente un interruttore on off per quello no?
si accettano spiegazioni più chiare
si accettano spiegazioni più chiare
CRX 100% STOCK.
- MUGENPOWER
- HCI member

allora, devi lasciare solo il controllo della ventola.
ti faccio un disegnino con paint, che faccio fatica a spiegarmi altrimenti
ti faccio un disegnino con paint, che faccio fatica a spiegarmi altrimenti
- MUGENPOWER
- HCI member

- MUGENPOWER
- HCI member

allora, osservando con attenzione il disegno fatto con il programma wannabe autocad 
in pratica levi tutte le bocchette che corrono dentro al cruscotto, cavi quello scatolotto ingombrante e pesante con tutte le leve per decidere la direzione del flusso.
bene.
la ventola spinge aria nello scambiatore (che è poi un radiatore nel quale gira l'acqua del motore) e a seconda di quanto apri il rubinetto (manopola caldo freddo) si scalda o si raffredda. in uscita dallo scambiatore, tu ci metti un tubo.
poi metti un tubo orizzontale con dei forellini, fissato sotto al cruscotto in prossimità dei tagli da dove usciva in origine l'aria calda, fissato verso l'alto, e tappato da un lato.
colleghi il tubo in uscita dallo scambiatore al tubo sotto al cruscotto.
così hai levato molto peso, e il riscaldamento funziona e il vetro non si appanna.
mantieni la selezione temperatura e ventola che tanto non pesano una cippa
in pratica levi tutte le bocchette che corrono dentro al cruscotto, cavi quello scatolotto ingombrante e pesante con tutte le leve per decidere la direzione del flusso.
bene.
la ventola spinge aria nello scambiatore (che è poi un radiatore nel quale gira l'acqua del motore) e a seconda di quanto apri il rubinetto (manopola caldo freddo) si scalda o si raffredda. in uscita dallo scambiatore, tu ci metti un tubo.
poi metti un tubo orizzontale con dei forellini, fissato sotto al cruscotto in prossimità dei tagli da dove usciva in origine l'aria calda, fissato verso l'alto, e tappato da un lato.
colleghi il tubo in uscita dallo scambiatore al tubo sotto al cruscotto.
così hai levato molto peso, e il riscaldamento funziona e il vetro non si appanna.
mantieni la selezione temperatura e ventola che tanto non pesano una cippa
- Tony JDM
- Cavallo!

Grande, lo schema lo capito, allora vediamo se riesco a capire come applicarlo con l'ausilio delle foto:

questo è come si presenta il "sotto" del cruscotto, lo scatotto bianco che sta sulla destra pesa una cifra, quello lo levo no? rimane solo il coso nero cosi come nella seguente foto:

La parte in alto con le varie uscite verso le bocchette la posso levare e fare un unico tubo bucato da mettere in altro come dici tu?

questo è come si presenta il "sotto" del cruscotto, lo scatotto bianco che sta sulla destra pesa una cifra, quello lo levo no? rimane solo il coso nero cosi come nella seguente foto:

La parte in alto con le varie uscite verso le bocchette la posso levare e fare un unico tubo bucato da mettere in altro come dici tu?
CRX 100% STOCK.