consiglio per assetto civic eg6

Rispondi
arispeed

consiglio per assetto civic eg6

Messaggio da arispeed » lunedì 11 ottobre 2010, 12:12

Allora vi presento una semplice modifica per cambiare tutto il coportamento della macchina verso il migliore.Trasferendomi ormai in grecia nel mio paese ho iniziato a cercare qua gente che si occupa bene delle macchine sia dal punto di vista di elaborazioni che di meccanica in genere.Adesso vi presento una cosa semplicissima che vi giuro ha cambiato totalmente la mia macchina.
Volendo fare un allineamento ho scelto un officina che qua in grecia prepara dal punto di vista di allineamento una grande parte di macchine da corsa.Ci sono andato e il meccanico troppo esperto mi dice che voglio dalla mia macchina.Ho risposto una migliore risposta dallo sterzo ed un migliore inserimento in curva..lui mi ha sorriso e ha continuato a fare l' allineamento..appena finito mi ha detto provala adesso cosi e quando hai tempo vieni che facciamo una cosa intelligente..ho detto cosa?e lui mi ha risposto..."invertiamo i bracci triangolari superiori anteriori,cioe mettiamo il braccio dx a sx e il sx a dx..cosi si aumenta l' angolo caster!!e cosi migliora troppo lo sterzo e l'inserimento in curva..e provato su tante eg qua in grecia e funziona alla perfezione!!"
Vado un giorno e lo faccio..Ragazzi un' altra cosa...l' angolo caster da 1.5 gradi va a 3.5 gradi!!!lo sterzo diventa pesante e preciso e l'inserimento sia nei curvoni che nell curve strette migliora miracolosamente...Veramente una cosa fantastica..Fatelo e non pentirete mai di questa cosa..Un consiglio nei fratelli italiani possessori di civic eg dalla grecia :good :good :good

denwis86
HCI member
HCI member

Re: consiglio per assetto civic eg6

Messaggio da denwis86 » lunedì 11 ottobre 2010, 12:19

grazie di questa cosa, ma non è che poi tutto ciò va a pesare sul resto della meccanica logorando scatola sterzo silent block e quant'altro? Da quanto hai fatto questa modifica?
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

ninja
HCI member
HCI member

Messaggio da ninja » lunedì 11 ottobre 2010, 12:33

... di questa modifica ... se ne era parlato anche su HGI ...se non sbaglio Rally dovrebbe averla fatta sulla sua ex EK4 ...
EK4 - B16A2 :sigh
Tatanka - D4FB :roll

arispeed

Messaggio da arispeed » lunedì 11 ottobre 2010, 13:55

Nessun problema alla scatola sterzo.nessun problema ai silenblock.Andate tranquillamente testato a lungo termine...E fantatica cosi

Ceck
HCI member
HCI member

Messaggio da Ceck » lunedì 11 ottobre 2010, 18:26

Un tizio della mia zona che ha un'integra con 430mila km ha fatto questo lavoro quando l'auto era nuova (con meno di 1000mila km :asd ) ha cambiato le boccole una volta in tutto..
ho un'integra e mezza ep3

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » lunedì 11 ottobre 2010, 20:10

quoto il lavoro sia per efficacia sia perche è risaputo
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » martedì 12 ottobre 2010, 7:57

Lo hai fatto Manzolo?Siccome devo cambiare i SB anteriori :gianni potrei approfittare per provare sta modifica....cosa significa che lo sterzo diventa piu' duro?
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

arispeed

Messaggio da arispeed » martedì 12 ottobre 2010, 8:20

Piu duro volendo dire piu pesante,ti da molto piu informazioni di dove stanno le ruote..tutti sapiamo che lo sterzo delle eg non e il miglior possibile..con questa modifica la macchina ha una diversa sensazione nelle mani..ti da molto piu confidenza ad affrontare le curve..ma questa non e solo una sensazione,e una realta perche veramente alterando cosi la geometria della sospensione praticamente si aumenta per pochi mm il passo della macchina!!!in piu 2 gradi in piu nel caster significa piu del doppia angolatura originale che solo vantaggi puo avere...stabilita pazzesca nei curvoni,diminuzione impressionante dello sottosterzo,divertimento nell inserimento...se tu cambi i sb fallo adesso cosi hai l effetto sia dei nuovi sb che di aumento di caster e poi vieni a dirmi le tue impressioni...vi dico che sul macchinario di allineamento vedrete caster attorno ai 3.5 gradi!!! :amore :amore non vi spaventate!!!

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » martedì 12 ottobre 2010, 9:04

foto esplicativa? :angel
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » martedì 12 ottobre 2010, 10:42

http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... s%3Disch:1
Non mi ricordavo sta storia del ritorno del volante...al limite provo :alcool
ETIAMSI OMNES EGO NON

AleVtec88

Messaggio da AleVtec88 » martedì 12 ottobre 2010, 11:33

azz..interessante..ma nn c e il rischio di rovinare l assetto,ammortizzatori e o molle??
Un emozione vera si prova realizzando un sogno!

..:: Ciao Sic ! ::..

arispeed

Messaggio da arispeed » martedì 12 ottobre 2010, 15:12

Purtroppo foto dell operazione non c' ho ma e una cosa semplicissima basta solo portare il braccio dx a sx e il contrario..basta solo questo..non si rovina nessun ammortizzatore nessuna molle..poi chi ha pure i bracci regolabili di campanatura la si possono fare miracoli perche a parte l'inversione dei bracci si regola il camber e poi si fanno miracoli..io ho i bracci originali e solo cosi la macchina e una meraviglia...pensate se si fa questo ad un integra che gia come telaio e sterzo e molto migliore della eg piu l autobloccante che ha :amore :amore :amore :amore :amore :amore :amore :amore

tonyclifton
HCI member
HCI member

Messaggio da tonyclifton » martedì 12 ottobre 2010, 16:25

In pratica spostandosi in avanti l'attacco, a ruote sterzate si viene a creare camber....
Si ottiene in sostanza l'effetto che vedevate sulle vecchie Mercedes quando sterzavano completamente! :good
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

マキシム

EK>eg

vtec_inside
HCI member
HCI member

Messaggio da vtec_inside » martedì 12 ottobre 2010, 16:49

L'EG che ha preso un nostro amico ha questa modifica, mi chiedevo se può essere fatta anche su ED7.. :amore

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » martedì 12 ottobre 2010, 20:45

@motor: quando ho fatto i SB pensavo che i triangoli sup fossero uguali ma quando rimontai scoprii che non era cosi.
azzardai un montaggio, capii che li avevo messi contrari, rismontati e rimessi corretti.
poi arriva rally e mi spiega che montandoli al contrario si ottenevano dei benefici, appunto l angolo di incidenza in sterzata aumentava.
sta di fatto che ovviamente, avendo gia riomontato tutto, rimasero nella posizione originale :asd

AleVtec88

Messaggio da AleVtec88 » mercoledì 13 ottobre 2010, 0:56

ahahahah..potevi fare un miracolo a fari spenti..e invece.. :alcool hihihi
Un emozione vera si prova realizzando un sogno!

..:: Ciao Sic ! ::..

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » mercoledì 13 ottobre 2010, 8:13

Sei il mio cazzaro preferito MAnzolo... :amore :ride Ieri sera ho smontato le ruote ant per controllare le paste che fanno bordello,e ho dato un occhiata>bisogna smontare il triangolo dal braccio inferiore e invertire SOLO il braccio inferiore da quello che ho capito.Se aumenta l'angolo di incidenza aumenta la stabilità nei curvoni veloci,e diminuisce la maneggevolezza (è la stessa storia dell'avancorsa) e come dice il Facchinelli se va bene per le piste veloci NON va bene per una serie di tornanti.Mi interesserebbe sapere da Rally se aveva fatto sta modifica per correre nei Rally o in pista e le reazioni effettive dello sterzo.
ETIAMSI OMNES EGO NON

ninja
HCI member
HCI member

Messaggio da ninja » mercoledì 13 ottobre 2010, 8:33

MOTORPUNX ha scritto:Mi interesserebbe sapere da Rally se aveva fatto sta modifica per correre nei Rally o in pista e le reazioni effettive dello sterzo.
sono "quasi" sicuro che la modifica fosse stata fatta sull'EK4 ex Engo ... per la pista ...

sulle altre auto che usava per i rally non saprei ...
EK4 - B16A2 :sigh
Tatanka - D4FB :roll

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » mercoledì 13 ottobre 2010, 12:16

motor solo i triangoli superiori son da invertire. via la forchetta ammo, le due vivti sopra dell ammo stesso,lo abbassi e sfili il triangolo superiore dopo averlo liberato dal fusello ;) vieni al raduno per dio :teac

arispeed

Messaggio da arispeed » mercoledì 13 ottobre 2010, 14:41

Non si muove nessun braccio inferiore..si svita il triangolo superiore dai duomi e si stacca dal fusello...si inverte e basta..la macchina non si comporta solo meglio ai curvoni ma anche alle curve strette..e' una cosa che ho provato e mi fa pure impressione che diminuisce il sottosterzo...in altre parole la potenza passa piu gradualmente alle ruote..non vedo nessun svantaggio..anzi solo ed escluivamente miglioramenti..magari se lo sapessi da sempre perche sono possesore di civic eg dal 2001..e va bene c e sempre da imparare con le honda!!!

Rispondi