FN3 upgrade freni e qualche leggenda...
- stead
- HCI member

FN3 upgrade freni e qualche leggenda...
dopo il secondo anno al ring, e 60KKm l'auto non frena più bene...
sto cambiando un po di pezzi, ho già cambiato le pastiglie [DS2500] ora pensavo di acquistare dei dischi EBC Standard, dato che sulla misura [282] ho letto che le lavorazioni creano problemi e spurgare tutto il circuito sostituendo l'olio con il motul RBF 660....
ma giusto per capire cosa non va ora ditemi se sbaglio:
la corsa del pedale è un po lunga = olio
dopo 3 frenate "serie" l'auto va lunga =dischi vetrificati
sbaglio?
si parla sempre di pastiglie vetrificate ma in realtà è il disco che a seguito di un'eccessiva scaldata modifica le sue proprietà diventando "duro"...
pensate sia corretta la scelta del disco e qualcuno ha mai provato i dischi ebc?
grazie in anticipo!
sto cambiando un po di pezzi, ho già cambiato le pastiglie [DS2500] ora pensavo di acquistare dei dischi EBC Standard, dato che sulla misura [282] ho letto che le lavorazioni creano problemi e spurgare tutto il circuito sostituendo l'olio con il motul RBF 660....
ma giusto per capire cosa non va ora ditemi se sbaglio:
la corsa del pedale è un po lunga = olio
dopo 3 frenate "serie" l'auto va lunga =dischi vetrificati
sbaglio?
si parla sempre di pastiglie vetrificate ma in realtà è il disco che a seguito di un'eccessiva scaldata modifica le sue proprietà diventando "duro"...
pensate sia corretta la scelta del disco e qualcuno ha mai provato i dischi ebc?
grazie in anticipo!
Pepposole ha scritto:ti autorizzo a fare QUEL c@zzo CHE TI PARE![]()
- stead
- HCI member

Re: FN3 upgrade freni e qualche leggenda...
cattivi....mi avete lasato solo con i miei dubbi....
- delta08
io non capendoci un chezz ti lascio in attesa degli ingegneri che prima o poi arriveranno 
- ninja
- HCI member

stead ha scritto:dopo il secondo anno al ring,
... a parte gli scherzi... e per quello che ho provato con Tatanka ....
quando ho girato al Ring avevo le paste stock, tornato dopo poco ho messo le EBC verdi (unico modello oltre alle nere che fanno per il bisonte), ho visto differenza rispetto le stock.
ora sono a 54500 Km, anch'io ho iniziato ad avvertire una corsa più lunga del pedale e tramite il GB di Lufo ho ri-ordinato le paste ant e in più i dischi ant lisci da 282, sono però nel pacchetto delle cose da montare insieme con l'olio
Per rispondere alla tua domanda ... secondo me sono le pastiglie che si vetrificano o che perdono le caratteristiche iniziali e non i dischi ...
EK4 - B16A2
Tatanka - D4FB
- HCI member

I dischi secondo me non centrano, se la pastiglia è in ordine frena sempre, al massimo il disco scaldandosi "fonde" il materiale della pastiglia, ma ovviamente non dopo 3 frenate.
e cmq è la pastiglia a vetrificarsi, o + giustamente la superfisce della pastiglia, un disco in acciaio non so come possa diventare duro
e cmq è la pastiglia a vetrificarsi, o + giustamente la superfisce della pastiglia, un disco in acciaio non so come possa diventare duro
Ma io sono solo uno sborone
:keta
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC![]()
- stead
- HCI member

guarda, mi affidavo a wiki...
http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_freno#Vetrificazione
il che è plausibile.....
ma volevo avere conferma...
http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_freno#Vetrificazione
il che è plausibile.....
ma volevo avere conferma...
- Mick Doohan
- HCI member

IHMO basta che cambi olio ... di che colore è ora? 
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- stead
- HCI member

non lo so...è dentro la macchinaMick Doohan ha scritto:IHMO basta che cambi olio ... di che colore è ora?
scherzi a parte, nella vaschetta mi sembra il solito giallo pipì....
- peppe ctdi
- HCI member

dopo i primi 60k queste sono le mie impressioni:
le ebc verdi le ho ancora sotto rispetto alle stock sono leggermente + resistenti all'affaticamento, ma se ci dai dentro con le frenate producono una specie di schiumetta bianca che sta ad indicare il superamento della temperatura d'esecizio (dopo un'ora al nardò technical center) credo sia normale per delle pastiglie sportive;
al prossimo cambio passo alle ebc gialle sia davanti che dietro;
al contrario con i dischi dopo ripetute frenate ad oltre 180 km/h ho avvertito vibrazioni via via + forti sullo sterzo, ccredo dovute al surriscaldamento dei dischi;
al prossimo cambio passo agli ebc turbo groove (quelli anodizzati neri);
l'olio dei freni è stato sostituito allo scorso tagliando, perchè appunto la corsa del pedale del freno aumentava sensibilmente dopo un pò di giri di pista, sostituito con l'rbf 660 il pedale è diventato subito + consistente, e sostanzialmente stabile anche nell'uso in pista;
spero di esserti stato utile
le ebc verdi le ho ancora sotto rispetto alle stock sono leggermente + resistenti all'affaticamento, ma se ci dai dentro con le frenate producono una specie di schiumetta bianca che sta ad indicare il superamento della temperatura d'esecizio (dopo un'ora al nardò technical center) credo sia normale per delle pastiglie sportive;
al prossimo cambio passo alle ebc gialle sia davanti che dietro;
al contrario con i dischi dopo ripetute frenate ad oltre 180 km/h ho avvertito vibrazioni via via + forti sullo sterzo, ccredo dovute al surriscaldamento dei dischi;
al prossimo cambio passo agli ebc turbo groove (quelli anodizzati neri);
l'olio dei freni è stato sostituito allo scorso tagliando, perchè appunto la corsa del pedale del freno aumentava sensibilmente dopo un pò di giri di pista, sostituito con l'rbf 660 il pedale è diventato subito + consistente, e sostanzialmente stabile anche nell'uso in pista;
spero di esserti stato utile
Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ

- Contatta:
I EBC neri sono gli Ultimax! 
- Max Payne
- HCI member

butta le ds2500....anche a me ha fatto lo stesso scherzetto!
prima di cambiarle, ho buttato l'olio che avevo, messo tubi e minchiate varie...all'inizo sembrava migliorata, poi invece come prima....le ho buttate, messo su quelle nuove...e ora si che frena
prima di cambiarle, ho buttato l'olio che avevo, messo tubi e minchiate varie...all'inizo sembrava migliorata, poi invece come prima....le ho buttate, messo su quelle nuove...e ora si che frena
#escilononsbagli
- stead
- HCI member

addirittura?!
a me sembra che frenino bene ora, solo che la corsa del pedale è lunghetta e se stacco forteforteforte

tipo 160-30 per curva 90° ripetuto in breve tempo poi non frena
a me sembra che frenino bene ora, solo che la corsa del pedale è lunghetta e se stacco forteforteforte

tipo 160-30 per curva 90° ripetuto in breve tempo poi non frena
- Max Payne
- HCI member

io ti dico la mia! 
cambiando paste olio e tubi lasciando il disco con 80kkm sulle spalle la macchina è cambiata...frena...altro che ds2500!
cambiando paste olio e tubi lasciando il disco con 80kkm sulle spalle la macchina è cambiata...frena...altro che ds2500!
#escilononsbagli
- Toro-R
- HCI member

Le EBC verdi non sono pastiglie sportive peppe, sono una MERDA, le ho messe sotto il muletto perchè c'erano solo quelle, ed una volta per poco non passo giu per na scarpata, frenano di + le originalipeppe ctdi ha scritto: le ebc verdi le ho ancora sotto rispetto alle stock sono leggermente + resistenti all'affaticamento, ma se ci dai dentro con le frenate producono una specie di schiumetta bianca che sta ad indicare il superamento della temperatura d'esecizio (dopo un'ora al nardò technical center) credo sia normale per delle pastiglie sportive;
Ma io sono solo uno sborone
:keta
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC![]()
- MOTORPUNX
- HCI member

Allora non sono solo io che lo penso...anch'io per il muletto ho trovato solo quelleToro-R ha scritto:Le EBC verdi non sono pastiglie sportive peppe, sono una MERDA, le ho messe sotto il muletto perchè c'erano solo quelle, ed una volta per poco non passo giu per na scarpata, frenano di + le originalipeppe ctdi ha scritto: le ebc verdi le ho ancora sotto rispetto alle stock sono leggermente + resistenti all'affaticamento, ma se ci dai dentro con le frenate producono una specie di schiumetta bianca che sta ad indicare il superamento della temperatura d'esecizio (dopo un'ora al nardò technical center) credo sia normale per delle pastiglie sportive;![]()
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- peppe ctdi
- HCI member

forse mi sono espresso male, non volevo dire che frenano di + ma che sono semplicemente un pò + resistenti all'affaticamentoMOTORPUNX ha scritto:Allora non sono solo io che lo penso...anch'io per il muletto ho trovato solo quelleToro-R ha scritto:
Le EBC verdi non sono pastiglie sportive peppe, sono una MERDA, le ho messe sotto il muletto perchè c'erano solo quelle, ed una volta per poco non passo giu per na scarpata, frenano di + le originali![]()
fortunatamente ora con le gialle dovrebbe migliorare la frenata.
è vero ho fatto un pò di confusioneDaniel M ha scritto:I EBC neri sono gli Ultimax!
cmq il cambiamento + marcato l'ho notato con l'olio.
Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!
- TrueSidewinder
- HCI member

- Contatta:
Scusa come hai fatto a vetrificare le DS2500?
Io ho più o meno i tuoi stessi step: DS2500, RBF 660, dischi lisci Brembo, tubi in treccia; ma non ho mai avvertito cose del genere. Neanche dopo giornate in pista.
Io ho più o meno i tuoi stessi step: DS2500, RBF 660, dischi lisci Brembo, tubi in treccia; ma non ho mai avvertito cose del genere. Neanche dopo giornate in pista.
Be a DAD. █ █ █ █
- Army80
- HCI member

le ds2500 si vetrificano spesso.. e poi le butti anche se sono al 70 50% di pastiglia, provato di persona e sentito da piu' persone questa loro caratteristica. e non sono assolutamente paste da pista, come tutte le ebc del resto.
ed ora.. Tourer
- ninja
- HCI member

Toro-R ha scritto:Le EBC verdi non sono pastiglie sportive peppe, sono una MERDA, le ho messe sotto il muletto perchè c'erano solo quelle, ed una volta per poco non passo giu per na scarpata, frenano di + le originalipeppe ctdi ha scritto: le ebc verdi le ho ancora sotto rispetto alle stock sono leggermente + resistenti all'affaticamento, ma se ci dai dentro con le frenate producono una specie di schiumetta bianca che sta ad indicare il superamento della temperatura d'esecizio (dopo un'ora al nardò technical center) credo sia normale per delle pastiglie sportive;![]()
la EBC fa le nere (sostitutive alle originali)
e le verdi con caratteristiche (da come vengono descritte sul sito) leggermente migliori delle Nere, ma non sono sportive ... quelle sono le rosse/gialle/blu ... ma queste ultime tre non le fanno per tutte le auto ...
le verdi che ho su, non sono sportive, ma si affaticano meno delle originali (almeno sul bisonte nero - sulle altre auto non sò) ...
EK4 - B16A2
Tatanka - D4FB
- HCI member

ragazzi non so che dirvi, la frenata ora buona, ma mi sembra "lunatica" un giorno frena bene, l'altro meno.... come potenza della frenata rispetto alle stock non c'è confronto ma sta storia della vetrificazione ancora non mi è chiara... incomincerò con cambiare l'olio....