Aggiornamento:
tornato all'officina che ha ricaricato ( consigliatami dal mecca che ha sostituito il magnete: bravi, 30 anni di esperienza nel settore ma anche cari...) :
il capo che ha ricaricato ieri collega il tubo alla alta pressione, apre la bassa e col dito dice che esce solo aria, che è vuota e che ieri funzionava, ha visto lui ( il realtà ieri ha visto solo x pochi secondi...).
Manda un dipendente che ricarica aggiungendo il tracciante x le perdite poi prova e riprova e deduce che il comp non pompa! Che al 90% è il comp xkè se fosse la valvola o il filtro si dovrebbe comunque vedere qualcosa muoversi o sulla bassa o sulla alta pressione.
Conciliabolo tra il capo e il dipendente... entrambi concordano sul comp che non pompa, il capo dice che forse la perdita forse è stata a dovuta al malfunzionamento con fuoriuscita dalla valvola.
Dice che il comp del A134 (che ho già a casa) dovrebbe andar bene anche con il R12 (ma io da quello che ho letto non ci scommetterei sulla durata delle guarnizioni interne..), che convertirlo al 134 è un disastro, andrebbe cambiato tutto.
Nuovo svuotamento con recupero del gas.
Mie ipotesi:
A: la perdita in seguito al non pompaggio è una cazzata, il capo, accortosi dell'errore, con il cavo ha recuperato il gas e si è inventato la perdita, poi ha mandato il dipendente che ricaricando e controllando bene ha visto che non pompava un cax!
B: che pompi o non pompi, cmq perde e io venerdì butterò altri soldi per sostituire il cmp e ricaricare inutilmente
Grazie a tutti x i consigli.
Ps non è un problema elettrico, la corrente arriva al compressore che attacca e gira, e se anche la valvola che regola la pressione fosse x qualche motivo rimasta aperta o chiusa, sui manometri si vedrebbe cmq qualcosa (dicono).