B16B fatto in casa...
- J.G_tiranium
B16B fatto in casa...
ho letto migliaia di discussioni e non si viene a capo...
di certo c'è che il b16b è un b18c6 corsa corta e con cams di aspirazione con 3 gradi di apertura in più rspetto al b18c6
ora sto portando a casa un b16a2 che non sarà mai uguale al b16b in quanto ha il monobloco più basso ed i pistoni senza riporto antiattrito, ma cmq si può fare un bel 1600 da circa 190 cv.
il topic l'ho aperto per chiedere se conviene prendere una testa itr e montarci 2 cams più spinte tipo toda oppure lasciare la testa b16a2 e lavorare su quella mettendo valvole maggiorate e molle valvola rinforzate... e cams sempre toda. (quali poi?)
poi lo scarico da quanto dovrei farlo? io avevo pensato massimo da 55 mm interni...
di certo c'è che il b16b è un b18c6 corsa corta e con cams di aspirazione con 3 gradi di apertura in più rspetto al b18c6
ora sto portando a casa un b16a2 che non sarà mai uguale al b16b in quanto ha il monobloco più basso ed i pistoni senza riporto antiattrito, ma cmq si può fare un bel 1600 da circa 190 cv.
il topic l'ho aperto per chiedere se conviene prendere una testa itr e montarci 2 cams più spinte tipo toda oppure lasciare la testa b16a2 e lavorare su quella mettendo valvole maggiorate e molle valvola rinforzate... e cams sempre toda. (quali poi?)
poi lo scarico da quanto dovrei farlo? io avevo pensato massimo da 55 mm interni...
- DOK85
- HCI member

- Contatta:
Re: B16B fatto in casa...
mi metto comodo.... adoro questi topic
allora ti dico la mia, io ho visto dei b16 fatti bene rullare 200cv e sono affidabili.
la testa itr e la testa b16a2 dovrebbero essere identiche tranne le doppie molle valvola e le camme un pò più spinte, secondo me ti conviene lavorare quella b16, metterci camme cazzute, valvole,sedi valvole, molle valvola, gommini nuovi.
Per quanto riguarda il motore, guarniz di testa potresti considerare toda o spoon (io ce l'ho su da 100.000km)pistoni toda(che qualcuno vende sul forum) oppure ek9, fai bilanciare albero e bielle originali honda, le bronzine non saprei, scarico da 55 o 60mm diretto, frizione itr, volano alleggerito, cambio itr, coppa olio con paratie.
buona preparazione
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA
-
Nippo
- HCI member

- Contatta:
Se vuoi intervenire in maniera completa sulla testata prendi quella di B16A2 
"Se non hai manico, stai a casa !" PeppeCtdi
- J.G_tiranium
allora i pistoni non li cambio, non ci spendo così tanto... mi limito a lavorare su testa e altro.... non voglio aprirlo ha pure pochi km (100.000) quindi sotto rimane così...
per la testa quella itr con camme toda sarebbe più conveniente... andare a cambiare molle, valvole e sedi sulla testa b16 è una spesa enorme, o no???
il centrale ce l'ho già, è da 57, che collettori ci devo mettere?
grazie per le risposte!
per la testa quella itr con camme toda sarebbe più conveniente... andare a cambiare molle, valvole e sedi sulla testa b16 è una spesa enorme, o no???
il centrale ce l'ho già, è da 57, che collettori ci devo mettere?
grazie per le risposte!
-
B18C4 in Full Effect
ma comincia a dirci quanto hai da spendere cosi da consigliarti i materiali e quali lavori effettuare... 
BECAUSE RACE CAR
- J.G_tiranium
i collettori i pupazzo consigliano dei replica mugen, sono dei 4-1 fatti bene, e che rendono in alto, i bassi non mi interessano, un motore aspirato deve tirare alto e basta...
per lo scarico ho un centrale inox da 57mm e i collettori sono indeciso se prenderli da 52 da 55 o da 57.... ho visto che sulla maggior parte delle vetture l'uscita dei collettori è sempre più piccola del resto del centrale, immagino che ci sia un motivo...
da spendere vediamo, la testa itr completa l'ho già trovata a 900€ e l'aspirazione completa a 200€
quindi se mi trovate una soluzione migliore a quella di testa itr con rispettive cams, per 900-1000€ allora lavoro sulla mia testata, altrimenti prendo quella itr, per il semplice fatto che se voglio cambiare cams in futuro posso farlo senza preoccuparmi.
per lo scarico ho un centrale inox da 57mm e i collettori sono indeciso se prenderli da 52 da 55 o da 57.... ho visto che sulla maggior parte delle vetture l'uscita dei collettori è sempre più piccola del resto del centrale, immagino che ci sia un motivo...
da spendere vediamo, la testa itr completa l'ho già trovata a 900€ e l'aspirazione completa a 200€
quindi se mi trovate una soluzione migliore a quella di testa itr con rispettive cams, per 900-1000€ allora lavoro sulla mia testata, altrimenti prendo quella itr, per il semplice fatto che se voglio cambiare cams in futuro posso farlo senza preoccuparmi.
- bagga typeR
- HCI member

per lo scarico io lo farei tutto da 60mm...
negli scarichi che ho visto io,a parte l'ITR che consideriamo lo scarico della JDM perchè più grosso di quello EUDM (60mm vs 50colli e 55 centrale),i collettori hanno la stessa misura del resto dello scarico...anzi mugen e spoon per esempio hanno l'uscita dei collettori da 63 e il centrale da 60...
ti correggo solo questa cosa...J.G_tiranium ha scritto:ho visto che sulla maggior parte delle vetture l'uscita dei collettori è sempre più piccola del resto del centrale, immagino che ci sia un motivo...
negli scarichi che ho visto io,a parte l'ITR che consideriamo lo scarico della JDM perchè più grosso di quello EUDM (60mm vs 50colli e 55 centrale),i collettori hanno la stessa misura del resto dello scarico...anzi mugen e spoon per esempio hanno l'uscita dei collettori da 63 e il centrale da 60...
- J.G_tiranium
lo scarico ormai sarà fatto da 57, perchè ho già il centrale e non voglio sbattermi per venderlo ecc...
quindi cerco collettori 4-1 da 57mm
cmq su tante macchine stock ho visto la cosa che dicevo, quindi mi era venuto il dubbio...
per esempio su eg6, l'uscita dei collettori è 39.6 (ridicola) il centrale da 45....

Uploaded with ImageShack.us
per il terminale vorrei qualcosa tipo spoon n1, lo fanno da 57? altrimenti che mi consigliate?
quindi cerco collettori 4-1 da 57mm
cmq su tante macchine stock ho visto la cosa che dicevo, quindi mi era venuto il dubbio...
per esempio su eg6, l'uscita dei collettori è 39.6 (ridicola) il centrale da 45....

Uploaded with ImageShack.us
per il terminale vorrei qualcosa tipo spoon n1, lo fanno da 57? altrimenti che mi consigliate?
-
valvolin
J.G_tiranium ha scritto:i collettori i pupazzo consigliano dei replica mugen, sono dei 4-1 fatti bene, e che rendono in alto, i bassi non mi interessano, un motore aspirato deve tirare alto e basta...
Per me se il tuo motore sta a posto:
testa originale con camme ek9 e doppie molle valvola anche in scarico (400-500€ in uk)
collettore aspirazione itr e CF (300€)
Scarico completo da 60mm (700-800€)
HONDATA da mappare a dovere (900-1000€)
180-190cv ce li hai in base a come sta il tuo motore originale.
Che senso ha cambiare la testa se poi non cambi bielle, pistoni e non fai riequilibrare il tutto?
Stai cercando di prendere quei 2-3cv a 8000rpm che può dare in più una testa itr (sia per geometrie finali dei condotti sia per valvole leggermente differenti) e poi te ne freghi dei tanti cv che vai a perdere per via di un cattivo bilanciamento, legato in parte al fatto che vuoi montare un volano alleggerito sul motore.
I tubi sono da 50mm e hanno l'attacco 2.25" (57mm)
Oppure i tubi son da 60mm e han l'attacco da 2.5"
Tu devi cercare un normalissimo collettore 4-1 da 50mm.
Ultima modifica di valvolin il sabato 14 agosto 2010, 14:47, modificato 1 volta in totale.
- J.G_tiranium
l'aspirazione completa di cf già trovata...
se tiro giù la testa per cambiare molle ecc a sto punto cambio testata e metto l'itr...
l'hondata a cosa mi serve di preciso? tutti mappano la p28 originale mi pare...
sul discorso diametro dei tubi proprio non ci ho capito niente, un po' di chiarezza...
grazie per la risposta cmq
se tiro giù la testa per cambiare molle ecc a sto punto cambio testata e metto l'itr...
l'hondata a cosa mi serve di preciso? tutti mappano la p28 originale mi pare...
sul discorso diametro dei tubi proprio non ci ho capito niente, un po' di chiarezza...
grazie per la risposta cmq
-
valvolin
Che un conto sono i tubi un conto gli attacchi.
In commercio trovi tranquillamente 2" e 2.5", i 2.25" non li ho mai visti (prima ho cambiato per metà dopo il tuo nuovo post ed è rimasta scritta una boiata)
L'itr europea ha i tubi da 57.2mm ma gli attacchi sempre da 2".
L'ek4 ha i tubi da 52-53mm ma l'attacco è sempre da 2"
Quella giapponese ha si i tubi da 57.2mm, ma gli attacchi son da 2.5"!!!
La spoon fa il centrale da 60.5mm, ma l'attacco rimane da 2.5".
Infatti, il diametro è l'esterno, non l'interno.
Facendoli in ghisaccia è chiaro che lo spessore è alto...
La foto che hai mostrato è un attacco maschio...quindi il diametro esterno già si riduce per inserirsi nell'altro tubo.
Ad esempio la spoon fa si da 60.5mm (centrale, marmitta e parte 1 del collettero) esterno...ma il diametro interno nello stesso punto dove hai misurato tu sarà da 52-53mm
Quando arriveranno i miei DC sport da 50mm misurerò tutto!!!!!!!!!!!!
La mia idea è di valutare l'eliminazione della flangia installando un giunto metallico fra kat e collettore.
Proprio per eliminare quello scalino.
L'hondata per me è fondamentale per regolare di fino il tutto. L'ideale sarebbe utilizzarla per creare la mappa e poi sbattere la mappa stessa sulla P28 o P30. Così puoi cambiare i parametri mentre ti muovi.
Per la testa mi ero dimenticato che per cambiare le molle valvola la devi tirar giù.
In commercio trovi tranquillamente 2" e 2.5", i 2.25" non li ho mai visti (prima ho cambiato per metà dopo il tuo nuovo post ed è rimasta scritta una boiata)
L'itr europea ha i tubi da 57.2mm ma gli attacchi sempre da 2".
L'ek4 ha i tubi da 52-53mm ma l'attacco è sempre da 2"
Quella giapponese ha si i tubi da 57.2mm, ma gli attacchi son da 2.5"!!!
La spoon fa il centrale da 60.5mm, ma l'attacco rimane da 2.5".
Infatti, il diametro è l'esterno, non l'interno.
Facendoli in ghisaccia è chiaro che lo spessore è alto...
La foto che hai mostrato è un attacco maschio...quindi il diametro esterno già si riduce per inserirsi nell'altro tubo.
Ad esempio la spoon fa si da 60.5mm (centrale, marmitta e parte 1 del collettero) esterno...ma il diametro interno nello stesso punto dove hai misurato tu sarà da 52-53mm
Quando arriveranno i miei DC sport da 50mm misurerò tutto!!!!!!!!!!!!
La mia idea è di valutare l'eliminazione della flangia installando un giunto metallico fra kat e collettore.
Proprio per eliminare quello scalino.
L'hondata per me è fondamentale per regolare di fino il tutto. L'ideale sarebbe utilizzarla per creare la mappa e poi sbattere la mappa stessa sulla P28 o P30. Così puoi cambiare i parametri mentre ti muovi.
Per la testa mi ero dimenticato che per cambiare le molle valvola la devi tirar giù.
Ultima modifica di valvolin il sabato 14 agosto 2010, 15:22, modificato 2 volte in totale.
- J.G_tiranium
guarda il mio centrale è da57mm sigli attacchi al centro e alla fine.... non ha attacchi conici ma piatti, infatti è tutto da 57... ed i collettori da 63.5 mm interni ci sono eccome. così come quelli da 2 e 2.25 pollici... INTERNI...
altrimenti parleremo di scarico da 45 o da 50 e non da 55-57 o 60... per me uno scarico è da 60 se parte da 60 e finisce in 60 (interni) altrimenti se in un unto solo è 55 allora non è uno scarico da 60, ma da 55 strozzato...
apparte questo... i collettori ho trovato 2 mugen con attacco al centrale da 52 mm INTERNI... il mio centrale è da 57 mm interni... va bene lo stesso o dici di prendere un collettore con uscita da 57 interni??

altrimenti parleremo di scarico da 45 o da 50 e non da 55-57 o 60... per me uno scarico è da 60 se parte da 60 e finisce in 60 (interni) altrimenti se in un unto solo è 55 allora non è uno scarico da 60, ma da 55 strozzato...
apparte questo... i collettori ho trovato 2 mugen con attacco al centrale da 52 mm INTERNI... il mio centrale è da 57 mm interni... va bene lo stesso o dici di prendere un collettore con uscita da 57 interni??

-
valvolin
Allora te ne serve uno da 2.5"
I cmq mi riferisco hai collettori, se uso l'attacco piano il discorso è diverso.
Per Honda trovi con facilità 2" e 2.5".
Se io sto sullo standard ok. Se inizio a uscire poi devo far su misura.
Quello che non ho capito che attacco ha il tuo centrale? Dove era montato?
(stavo mod il post precedente mentre rispondevi, è un vizio del cavolo che ho)
I cmq mi riferisco hai collettori, se uso l'attacco piano il discorso è diverso.
Per Honda trovi con facilità 2" e 2.5".
Se io sto sullo standard ok. Se inizio a uscire poi devo far su misura.
Quello che non ho capito che attacco ha il tuo centrale? Dove era montato?
(stavo mod il post precedente mentre rispondevi, è un vizio del cavolo che ho)
- J.G_tiranium
beh è un centrale preso usato per integra, attacchi piatti, e inizia da57 mm e finisce in 57 mm... 2.25 pollici per la precisione...
quindi andrebbe bene sia un collettore con uscita (effettiva interna) da 2 o da 2.5 pollici, forse da 2.5 (63.5 mm) svuota un po' troppo?
il terminale esiste qualcuno da 57mm interni? magari spoon n1?
quindi andrebbe bene sia un collettore con uscita (effettiva interna) da 2 o da 2.5 pollici, forse da 2.5 (63.5 mm) svuota un po' troppo?
il terminale esiste qualcuno da 57mm interni? magari spoon n1?
- J.G_tiranium
cmq il mio motore ha 100.000 km effettivi, ho iniziato a smontare un po' di roba e la cinghia di distribuzione è stata cambiata a 92.000 km ma a occhio è in stato pari al nuovo, uguale cinghie dei servizi ecc... quindi un motore con 100.000 km non voglio aprirlo per fargli tutte quelle pippe... mi accontento dei miglioramenti che portano testa itr aspirazione e scarico serio... che cmq non è niente da buttare, anzi...
il volano alleggerito non credo cmq, forse in futuro insieme a un lsd... ora monto solo le puleggie dei servizi in ergal (già trovate)
il volano alleggerito non credo cmq, forse in futuro insieme a un lsd... ora monto solo le puleggie dei servizi in ergal (già trovate)
-
valvolin
Il centrale itr monta senza modifiche sull'eg6. Quindi ha l'attacco da 2"
Il centrale itr aveva due strozzatura proprio per usare gli attacchi da 2". Ne ho avuto in mano uno da montare sul cr-x old. E l'avevo misurato.
Io passerei a tutto da 60mm viste le idee bellicose che hai.
Altrimenti una linea da 4-1 da 50mm, skat, centrale itr e finale a piacere tutto da 2".
Il centrale itr aveva due strozzatura proprio per usare gli attacchi da 2". Ne ho avuto in mano uno da montare sul cr-x old. E l'avevo misurato.
Io passerei a tutto da 60mm viste le idee bellicose che hai.
Altrimenti una linea da 4-1 da 50mm, skat, centrale itr e finale a piacere tutto da 2".
-
valvolin
J.G_tiranium ha scritto:cmq il mio motore ha 100.000 km effettivi, ho iniziato a smontare un po' di roba e la cinghia di distribuzione è stata cambiata a 92.000 km ma a occhio è in stato pari al nuovo, uguale cinghie dei servizi ecc... quindi un motore con 100.000 km non voglio aprirlo per fargli tutte quelle pippe... mi accontento dei miglioramenti che portano testa itr aspirazione e scarico serio... che cmq non è niente da buttare, anzi...
Io per il volano ho preso un itr usato.
- J.G_tiranium
eh no. l'attacco così come tutto il resto del centrale è da 57mm misurato io stesso....
cmq mi sa che vado per collettori replica mugen (consigliati da zampa) di misura 52 mm interna, all'attacco con il centrale... rimane da scegliere il terminale. che non deve fare da tappo, quindi minimo 55 mm interni.
cmq mi sa che vado per collettori replica mugen (consigliati da zampa) di misura 52 mm interna, all'attacco con il centrale... rimane da scegliere il terminale. che non deve fare da tappo, quindi minimo 55 mm interni.
-
B18C4 in Full Effect
quello che farò alla mia EK4 sarà:
Collettori INOX 4-1 e la marca è indifferente pur che siano da 60 interno (200-450 Euro) (Nuovi, già in cantina pronti da montare
)
Kat Carsound 200 celle da 60 interno (250 Euro)
centrale e finale Apexi Noir da 60 interno 400-650 Euro (almeno è simile all'originale esternamente
)
(per in centrale e finale io consiglio caldamente roba non esageratamente rumorosa e che abbia un silenziatore nel centrale
) e che sia gia stata testata da qualcuno.
ECU P72 con programma Neptune nuovo, stesse regolazioni dei parametri come la Hondata S300 a differenza che costa meno (USA) e mappare in tempo reale
(pronta a casa da montare
) (500 euri)
Aspirazione banana carbon Spoon replica che qualcuno nel forum ha in vendita
e che settimana prossima gli compro
(prepara la banana x la spedizione Valvo
)
Filtro a pannello HKS Super Hybrid nuovo (40 Euro)
CF stock del B16A2 non so quanto sia ma sul B18C4 è da 63.5mm dalla parte dove si collega l'intake ma all'interno ed ho preso un CF della BDL da 68mm NUOVO (220 Euro)
Colli intake ITR stock oppure dei Skunk2 vanno anche bene (280 Euro)
appena una volta hai fatto tutto questo guarda che viaggia....se vuoi ancora di più ti conviene tirar giù la testa e lavorarla e cambiare i componenti interni della testa
Collettori INOX 4-1 e la marca è indifferente pur che siano da 60 interno (200-450 Euro) (Nuovi, già in cantina pronti da montare
Kat Carsound 200 celle da 60 interno (250 Euro)
centrale e finale Apexi Noir da 60 interno 400-650 Euro (almeno è simile all'originale esternamente
(per in centrale e finale io consiglio caldamente roba non esageratamente rumorosa e che abbia un silenziatore nel centrale
ECU P72 con programma Neptune nuovo, stesse regolazioni dei parametri come la Hondata S300 a differenza che costa meno (USA) e mappare in tempo reale
Aspirazione banana carbon Spoon replica che qualcuno nel forum ha in vendita
Filtro a pannello HKS Super Hybrid nuovo (40 Euro)
CF stock del B16A2 non so quanto sia ma sul B18C4 è da 63.5mm dalla parte dove si collega l'intake ma all'interno ed ho preso un CF della BDL da 68mm NUOVO (220 Euro)
Colli intake ITR stock oppure dei Skunk2 vanno anche bene (280 Euro)
appena una volta hai fatto tutto questo guarda che viaggia....se vuoi ancora di più ti conviene tirar giù la testa e lavorarla e cambiare i componenti interni della testa
BECAUSE RACE CAR
- J.G_tiranium
allora il catalizzatore sono soldi buttati nel cesso... il centrale da 60 no, già ne ho uno da 57, i collettori stavo pensando di prendere dei replica mugen da 52mm interni, tanto da come dice valvolin i spoon dovrebbero avere quella misura lì....
per la centralina andrò dai pupazzo R.
il corpo farfallato del b16a2 è da 60mm... io metterò quello itr da 62mm con collettori itr.
per l'aspirazione sto portando a casa un VP2
per la centralina andrò dai pupazzo R.
il corpo farfallato del b16a2 è da 60mm... io metterò quello itr da 62mm con collettori itr.
per l'aspirazione sto portando a casa un VP2