Serbatoio arrugginito (MB6)
- Leotarta
Serbatoio arrugginito (MB6)
Come da titolo ho il serbatoio arrugginito
. La ruggine sembra esserci solo sulla parte bassa del serbatoio ma questo basta ad intasarmi il filtro benzina ogni 1000-2000 km. C'è un rimedio per toglierla senza dover smontare il serbatoio? Qualche liquido da versare, magari sfruttando il buco dell'indicatore livello carburante? Qualche magia o formula magica da usare? Aiutatemi !!

Ultima modifica di Leotarta il martedì 30 giugno 2009, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Conoscendo ciò che temi imparerai ad amarlo e rispettarlo.
- civic4ever77
- HCI member

Re: Serbatoio arruginito (MB6)
La vedo dura...
La prima cosa, per tirare avanti sarebbe avere sempre il serbatoio "quasi pieno": così non dovrebbe pescarti sotto.
Comunque, aprendo solo il "passaggio" dove c' è il galleggiante dovresti avere sufficiente accessibilità per pulirlo senza doverlo tirare giù.
P.S.
Sei sicuro, comunque, di avere il serbatoio in metallo?
La prima cosa, per tirare avanti sarebbe avere sempre il serbatoio "quasi pieno": così non dovrebbe pescarti sotto.
Comunque, aprendo solo il "passaggio" dove c' è il galleggiante dovresti avere sufficiente accessibilità per pulirlo senza doverlo tirare giù.
P.S.
Sei sicuro, comunque, di avere il serbatoio in metallo?
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'
- Leotarta
Re: Serbatoio arruginito (MB6)
Perchè di che materiale è in genere? A me quella che c'è dentro sembra proprio ruggine.... Con cosa posso pulirlo?
- luchjeg6
Re: Serbatoio arrugginito (MB6)
non è di metallo... credo sia posa quella che vedi 
- Luporum
- HCI member

Metallo, e se vuoi non cambiarlo devi smontarlo e fargli il trattamento "a resina" che si fa sulle moto d'epoca.
- luchjeg6
ma scusa di che metallo è?
Tutti quelli che ho visto finore sono di un materiale tipo plastica/vetroresina
- Luporum
- HCI member

Lamiera, penso zincata.luchjeg6 ha scritto:ma scusa di che metallo è?
I serbatoi possono essere di plastica se devono avere forme strane, altrimenti anche di lamiera.
http://cgi.ebay.it/HONDA-CIVIC-MA-MB-EJ ... 7C294%3A50
-
marcellomc
- HCI member

- Contatta:
quoto il lupo... e mi sa che qualcuno delle MB lo abbiamo visto... 
metallo....
se nn vuoi cambiarlo devi farlo trattare sia dentro sia fuori.. ma occhio ai costi
cmq solo una domanda... ma che benzina usi che di ha arruginito il serbatoio da dentro?? :o
metallo....
se nn vuoi cambiarlo devi farlo trattare sia dentro sia fuori.. ma occhio ai costi
cmq solo una domanda... ma che benzina usi che di ha arruginito il serbatoio da dentro?? :o
- Luporum
- HCI member

Quella dei figli di buona donna...marcellomc ha scritto: ma che benzina usi che di ha arruginito il serbatoio da dentro?? :o
Se fai benza da un disonesto, come minimo ci va dentro acqua. O come successe a me dei diluenti (scarto idustriale) che mi hanno fatto sciogliere la gomma della pompa benza della croma.
- Leotarta
HO FATTO DELLE PROVE ED HO VISTO CHE CON L'ACIDO FLUORIDRICO, QUELLO PER SMACCHIARE I TESSUTI, LE PARTICELLE DI RUGGINE SI SCIOLGONO... CHE DITE SE NE VERSO UN Pò NEL SERBATOIO DOPO AVER TOLTO LA BENZINA, FACCIO AGIRE E POI PULISCO/ASPIRO? PUò DURARE? O TORNA SUBITO LA RUGGINE? NON MI VA DI SPENDERE STA BARCA DI SOLDI ORA, SOPRATTUTTO IN VISTA VACANZE....
- Luporum
- HCI member

La ruggine che si stacca è metallo che si è consumato, quindi valuta tu in che condizioni sia...Leotarta ha scritto:HO FATTO DELLE PROVE ED HO VISTO CHE CON L'ACIDO FLUORIDRICO, QUELLO PER SMACCHIARE I TESSUTI, LE PARTICELLE DI RUGGINE SI SCIOLGONO... CHE DITE SE NE VERSO UN Pò NEL SERBATOIO DOPO AVER TOLTO LA BENZINA, FACCIO AGIRE E POI PULISCO/ASPIRO? PUò DURARE? O TORNA SUBITO LA RUGGINE? NON MI VA DI SPENDERE STA BARCA DI SOLDI ORA, SOPRATTUTTO IN VISTA VACANZE....
Per fare quel lavoro li, lo devi togliere anche perchè se c'era acqua, avrà fatto condensa e potrebbe essere in alto. Una volta smontato, tolta pompa e galleggiante potresti anche resinarlo...
Vedi tu.
- Leotarta
invece della TANKERITE posso usare dello smalto nitro antiruggine? Regge alla benzina? Il serbatoio non è proprio alla frutta... Ovviamente lo smalto lo userei dopo la pulizia con acido.
-
marcellomc
- HCI member

- Contatta:
se intendi i soliti "convertitori" sdi ruggine ti rispondo io di NOLeotarta ha scritto:invece della TANKERITE posso usare dello smalto nitro antiruggine? Regge alla benzina? Il serbatoio non è proprio alla frutta... Ovviamente lo smalto lo userei dopo la pulizia con acido.
quelli combattono l'acqua e l'umido ma nn sono preparati per essere a contatto con benzine e solventi simili... potrebbe staccarsi qualcosa e ti ritroveresti punto e a capo... (ammenochè nn ci passi sopra qualcosa di specifico per serbatoi ovvio)
- Leotarta
Intendevo dire e se uso proprio dello smalto nitro per pitturare l'interno? La vernice viene via con la benzina? Mi sto orientando sullo smontaggio e pulitura completa.... quanto peserà il serbatoio vuoto?
- Luporum
- HCI member

Pitturarlo dentro con vernici nitro è un rischio che non correrei se fossi in te...Leotarta ha scritto:Intendevo dire e se uso proprio dello smalto nitro per pitturare l'interno? La vernice viene via con la benzina? Mi sto orientando sullo smontaggio e pulitura completa.... quanto peserà il serbatoio vuoto?
O lo pulisci e poi lo resini o lo pulisci e basta. IMHO
Il serbatoio peserà una decina di chili credo.
-
marcellomc
- HCI member

- Contatta:
le vernici nitro vengono già via da sole figurati se date all'interno di un serbatoio....Luporum ha scritto:Pitturarlo dentro con vernici nitro è un rischio che non correrei se fossi in te...Leotarta ha scritto:Intendevo dire e se uso proprio dello smalto nitro per pitturare l'interno? La vernice viene via con la benzina? Mi sto orientando sullo smontaggio e pulitura completa.... quanto peserà il serbatoio vuoto?![]()
O lo pulisci e poi lo resini o lo pulisci e basta. IMHO
Il serbatoio peserà una decina di chili credo.
- dadoz79
e'successo anche a me con un eg5,ogni 300km si attappavano gli iniettori...
alla fine ho risolto sostituendo il serbataio,filtro e pulizia dell'iniettori..
era l'unico modo,ormai il serbatoio era pieno di ruggine..
penso che questo succede quando ti finisce anche l'acqua dentro,insieme alla benzina!
alla fine ho risolto sostituendo il serbataio,filtro e pulizia dell'iniettori..
era l'unico modo,ormai il serbatoio era pieno di ruggine..
penso che questo succede quando ti finisce anche l'acqua dentro,insieme alla benzina!
l'invidia e' come il k20,viaggia di brutto..
- Leotarta
Quanto lo hai pagato il serbatoio? Dove?
- dadoz79
da un demolitore,circa 50 euro compreso di pompa benza.
l'invidia e' come il k20,viaggia di brutto..
- Luporum
- HCI member

Con il rischio di trovarlo a breve nelle stesse condizioni. A quel punto meglio la takerite, è per sempre...dadoz79 ha scritto:da un demolitore,circa 50 euro compreso di pompa benza.