Esenzione bollo...come? dopo quanto?
-
franzfume
- Contatta:
Esenzione bollo...come? dopo quanto?
Salve, una curiosità. Dopo QUANTO tempo si può ottenere l'esenzione dal pagamento come auto storica?
la mia crx è del 1992 e avrebbe 17 anni
Nessuno si è mai informato?
la mia crx è del 1992 e avrebbe 17 anni
Nessuno si è mai informato?
- denwis86
- HCI member
Re: Esenzione bollo...come? dopo quanto?
minimo deve avere 20 anni 

Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 

- Delysid.it
forse dipende anche dalla regione in cui vivi, in alcune passano d'epoca dopo 30 anni, ma forse non è più così.
Forse si son uniformate tutte a 20.
Per l'età della macchina fa fede la prima immatricolazione in Italia.
A casa abbiamo una BMW E30 dell'84 che poi abbiamo reimattricolato in Italia nell'87 e l'esenzione bollo l'abbiamo potuta avere solo nel 2007.
Forse si son uniformate tutte a 20.
Per l'età della macchina fa fede la prima immatricolazione in Italia.
A casa abbiamo una BMW E30 dell'84 che poi abbiamo reimattricolato in Italia nell'87 e l'esenzione bollo l'abbiamo potuta avere solo nel 2007.
Prelude BB9 - 295.000 km - R.I.P.
Prelude BB8 - 30.000 km
Cerco HR-V VTEC 4WD o Accord 1,8/2,0L
Prelude BB8 - 30.000 km
- denwis86
- HCI member
Strano perchè dovrebbe contare la data di prima immatricolazione 

- Delysid.it
Non so che dirti, la comprammo in Germania nell'84. Poi fu reimmatricolata in Italia nell'87. Smettemmo di pagare il bollo dal 2004 e l'abbiam iscritta ad un club di autovettore storiche. Quest'anno per i 3 bolli non pagati siam finiti davanti al giudice proprio un mesetto fa e abbiam perso. Dobbiam per forza pagare quei 3 bolli.denwis86 ha scritto:Strano perchè dovrebbe contare la data di prima immatricolazione

Ora stavo cercando se c'è un archivio di autovetture non ventennali ma di interesse storico per avere qualche agevolazione... la BB8 costa troppo più della BB9 come bollo... ma credo si possa fare qualcosa solo con l'assicurazione che comunque ce l'ho già fortemente scontata.
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=39206.0
Prelude BB8 - 30.000 km
Prelude BB8 - 30.000 km
-
franzfume
- Contatta:
Una idea, ma come HONDA CLUB si potrebbe riuscire a ottenere sconti e anche polizze STAGIONALI (ad es per le CRX) a prezzo trattato in convenzione?
Nessuno conosce qualche assicuratore?
Io in casa ho 3 honda..... se alla fine ci mettessimo tutti assieme forse si potrebbe anche fare qualcosa?
Che ne dite?
certo qui dovrebbero dire la loro oi boss del club, non io che son l'ultino arrivato..
;-))
Nessuno conosce qualche assicuratore?
Io in casa ho 3 honda..... se alla fine ci mettessimo tutti assieme forse si potrebbe anche fare qualcosa?
Che ne dite?
certo qui dovrebbero dire la loro oi boss del club, non io che son l'ultino arrivato..
;-))
-
Etan Hunt

Citazione CAMEBO ( Club Auto Moto d'Epoca Bologna)
Spesso ci capita di leggere un po' ovunque di auto d'epoca o auto storiche senza sapere bene che differenza ci sia tra queste categorie, e quali siano le tipologie precise che fanno capo alle varie denominazioni utilizzate. Potrebbe quindi sorgere il dubbio che tutte queste locuzioni nascondano dei sinonimi. In realtà non è così, perché tra
AUTO D'EPOCA
AUTO DI INTERESSE STORICO
AUTO DI INTERESSE COLLEZIONISTICO
Ci sono delle differenze, e non di poco conto. Procediamo.
Con AUTO D'EPOCA si intendono tutti quei veicoli cancellati dal PRA, E non adeguati, per requisiti ed equipaggiamenti, all'ammissione alla circolazione, E riconosciuti idonei dalla Direzione Generale della Motorizzazione Civile
Le congiunzioni sono in maiuscolo perché individuano i tre requisiti essenziali per definire un mezzo come auto d'epoca. In sostanza innanzi tutto sono veicoli sprovvisti di targa o di qualsivoglia titolo abilitativo alla circolazione, e possono circolare solo con la cosiddetta targa di cartone in occasione delle manifestazioni.
Sono quindi rigorosamente mezzi radiati dal PRA, visionati da tecnici della Motorizzazione Civile per verificare che siano in condizioni manutentive ottimali ed iscritti in apposito elenco tenuto dalla stessa.
Inoltre non devono essere riammissibili alla normale circolazione perché non idonei alla stessa. Fino alla prima metà degli anni novanta erano tali solo i veicoli con caratteristiche tecniche antiquate, quali ad esempio la dotazione di freni su un solo asse (come la Ford T di Stanlio e Ollio, o i quadricicli dell'800). Oggi sono tali tutte le auto non catalizzate, poiché, come si sa, non possono essere immatricolate per vie ordinarie auto che non siano catalitiche. A rigore la terminologia AUTO D'EPOCA, tuttavia entrata nell'uso comune per definire le auto anziane, riguarda solo veicoli non provvisti di targa e non reimmatricolabili.
Con AUTO DI INTERESSE STORICO si intendono tutti quei veicoli che abbiano una STORIA da raccontare, perché appartenuti a personaggi famosi o resi celebri da qualche evento o per ragioni tecniche. E' una definizione che riguarda rigorosamente il singolo esemplare, non il modello in generale. E' infatti un auto "storica" per esempio l'A112 in cui venne ucciso il Generale Dalla Chiesa, ma non tutte le A112. E' storica la CX 2000 Pallas in cui venne ucciso il giornalista Mino Pecorelli, ma non tutte le CX 2000 Pallas. Sono storiche l'Alfa Romeo del Duce, la DS in cui subì l'attentato il Generale De Gaulle o, per ragioni tecniche, la prima Ferrari (Auto Avio) o l'ITALA del raid Pechino-Parigi.
Con AUTO DI INTERESSE COLLEZIONISTICO si intendono tutti quei veicoli che qualcuno può avere voglia di collezionare, senza riferimento al fatto che possano avere un valore particolare e col solo requisito di essere in condizioni decorose, cioè siano almeno ISCRIVIBILI all'ASI (non necessariamente OMOLOGABILI, ma questo è un altro discorso).
Sono in sostanza tutti quei veicoli che abbiano più di venti anni e che siano in condizioni manutentive accettabili. Non si parla di valore commerciale o di prestigio, ma solo si ammette il fatto che qualcuno possa in linea ipotetica avere intenzione di collezionarli, per i più disparati motivi. Questo consente di abbracciare nella dizione "interesse collezionistico" praticamente tutto il patrimonio automobilistico ultraventennale, purchè TARGATO (condizione indispensabile, stando all'art. 60 comma 4 del Codice della Strada). Salvo per le vetture oggettivamente prestigiose, l'appetibilità collezionistica è infatti un concetto legato a criteri emotivi e quindi non disciplinati o regolamentati dal Codice Civile o da altre fonti.
Dal punto di vista pratica tuttavia le tre denominazioni, salvo forse la prima, sono sostanzialmente equivalenti, ed indifferentemente utilizzate nell'uso. In pratica un auto di interesse storico o un'auto d'epoca possono avere anche meno di 20 anni (ma la storicità deve essere riconosciuta dall'ASI), viceversa obbligatori per le auto di interesse collezionistico.
Sono infine soggette a revisione annuale solo le auto d'epoca, poiché assimilate ai veicoli atipici. Auto di interesse storico e di interesse collezionistico sono invece soggette alla revisione biennale, come tutte le auto normali.

- denwis86
- HCI member

la mia EG del 20 03 1992 è di interesse collezionistico per me quindi la iscriverò ASI ( che è diverso da omologare )

giusto?

-
eTiLiKo
- (h)old
- Contatta:
Non si è MAI esenti dal bollo, si paga un bollo simbolico di circa 30€ per le auto > 30 anni.
Per le auto > di 20 e < 30 invece serve un iscrizione ASI.
--- www.autech.it ---
-
franzfume
- Contatta:
ma come ASI si possono iscrivere solo le auto italiane ?
che è sto razzismo???
che è sto razzismo???
- germano
non è vero, si paga una tassa in caso di circolazione, se per assurdo nel 2010 non la usi non devi pagare niente!eTiLiKo ha scritto:Non si è MAI esenti dal bollo, si paga un bollo simbolico di circa 30€ per le auto > 30 anni.
sono tutte potenzialmente iscrivibili.franzfume ha scritto:ma come ASI si possono iscrivere solo le auto italiane ?
che è sto razzismo???
e per la cronaca,(se possibile) facendosi rilasciare dalla casa costruttrice la data di costruzione fa testo per l'iscrizione ASI, io ho un CRX EE8 immatricolato aprile 92 ma la HONDA mi ha confermato che è uscita dalla fabbrica ad agosto 91.
Ultima modifica di germano il venerdì 22 maggio 2009, 0:49, modificato 2 volte in totale.
-
franzfume
- Contatta:
come hai fatto a spaerlo?
- germano
semplice, ho chiamato in sede (italia), mi hanno comunicato data di costruzione, codici degli optional che ha installato,e colore.
mi hanno detto che quando avrò bisogno di questi dati nero su bianco me li invieranno, credo pagando qualcosa.
mi hanno detto che quando avrò bisogno di questi dati nero su bianco me li invieranno, credo pagando qualcosa.
- Delysid.it
Il bollo non si paga più d'ufficio dopo 20 anni, questo almeno in Toscana, lo so per certo. Invece del bollo devi pagare l'iscrizione ad un club di auto storiche, uno qualsiasi... 25€ l'anno. E 70€ l'anno di assicurazione.
Prelude BB8 - 30.000 km
Prelude BB8 - 30.000 km
- germano
purtroppo solo li e in lombardia credoDelysid.it ha scritto:Il bollo non si paga più d'ufficio dopo 20 anni, questo almeno in Toscana, lo so per certo. Invece del bollo devi pagare l'iscrizione ad un club di auto storiche, uno qualsiasi... 25€ l'anno. E 70€ l'anno di assicurazione.

-
Nippo
- HCI member
- Contatta:
Germano come hai fatto a sapere la data di costruzione ? che documenti servono ?
"Se non hai manico, stai a casa !" PeppeCtdi
-
eTiLiKo
- (h)old
- Contatta:
Si,vero,in caso di non utilizzo dell'auto si va all'ACI e si autocertifica che la macchina non circola,certo è che non far cammnare per un anno intero un auto è un evenienza rara.
--- www.autech.it ---
- germano
infatti ho detto "per assurdo", o anche semplicemente perchè la stai restaurando!eTiLiKo ha scritto:Si,vero,in caso di non utilizzo dell'auto si va all'ACI e si autocertifica che la macchina non circola,certo è che non far cammnare per un anno intero un auto è un evenienza rara.
- germano
mi è stato detto da un responsabile della sede italiana.Nippo ha scritto:Germano come hai fatto a sapere la data di costruzione ? che documenti servono ?
loro ti fanno uno scritto su carta intestata che poi presenterai con i documenti dell'auto all'A.S.I.

- Filo83
- HCI member
per sapere se nella propria regione e' come in toscana come si fa?
cerco k series...