Relè principale
-
AleCiviC
Relè principale
E' ufficiale che il mio relè della pompa benza/ecu perde colpi.
Ieri mi lascia a piedi (a 10 km da casa), lo stacco torno a casa e ripasso le saldature. Torno alla macchina, tolgo la multa dal tergicristallo, inserisco il relè e parte. Mentre torno si spegne in moto un paio di volte ma poi riparte e tutto liscio fino a casa. Una volta arrivato devo spegnere perchè la chiave del cancello è nello stesso mazzo di quella della civic, quando vado a riaccendere nn funge più.
Faccio un ponticello tra i poli 1 (batteria), 3 (ecu/iniettori) e 7 (pompa benzina) e parte.
La domanda è:
se finchè nn risolvo il problema del relè e resto con questo sistema che lo bypassa, che per altro ho migliorato con l'aggiunta di un interruttore, rischio qualche danno?
Voglio dire, nn è che facendo andare troppo la pompa benzina e la centralina quando il motore è spento si possano danneggiare in qualche modo? Magari la pompa si trova una pressione troppo alta perchè la benzina nn fluisce nei cilindri...
Io penso di no... alla fine con l'interruttore posso attaccare con gli stessi tempi del relè...
Grazie
P.s.
se a qualcuno interessa questo sito è molto interessante, spiega come rifare le saldature e come controllare il funzionamento del relè, ecu e pompa benzina tramite tester e mostra gli schemi elettrici. E' in inglese.
http://techauto.awardspace.com/mainrela ... oubleshoot
Ieri mi lascia a piedi (a 10 km da casa), lo stacco torno a casa e ripasso le saldature. Torno alla macchina, tolgo la multa dal tergicristallo, inserisco il relè e parte. Mentre torno si spegne in moto un paio di volte ma poi riparte e tutto liscio fino a casa. Una volta arrivato devo spegnere perchè la chiave del cancello è nello stesso mazzo di quella della civic, quando vado a riaccendere nn funge più.
Faccio un ponticello tra i poli 1 (batteria), 3 (ecu/iniettori) e 7 (pompa benzina) e parte.
La domanda è:
se finchè nn risolvo il problema del relè e resto con questo sistema che lo bypassa, che per altro ho migliorato con l'aggiunta di un interruttore, rischio qualche danno?
Voglio dire, nn è che facendo andare troppo la pompa benzina e la centralina quando il motore è spento si possano danneggiare in qualche modo? Magari la pompa si trova una pressione troppo alta perchè la benzina nn fluisce nei cilindri...
Io penso di no... alla fine con l'interruttore posso attaccare con gli stessi tempi del relè...
Grazie
P.s.
se a qualcuno interessa questo sito è molto interessante, spiega come rifare le saldature e come controllare il funzionamento del relè, ecu e pompa benzina tramite tester e mostra gli schemi elettrici. E' in inglese.
http://techauto.awardspace.com/mainrela ... oubleshoot
- LuFo R
- la sacra vedenza

- Contatta:
Re: Relè principale
io lascerei l'interruttore, basta che spegni la pompa una volta che la macchina è in moto e non dovresti fare danni. Il relè in realtà serve solo per non dimenticarsi di spegnerla, visto che è automatico.
In fondo tutte le vetture da competizione hanno la pompa manuale.
In fondo tutte le vetture da competizione hanno la pompa manuale.
-
AleCiviC
Quindi la pompa si deve spegnere una volta acceso? Avrei pensato che dovesse rimanere accesa :)
Non si smette mai di imparare
Quindi potrei mettere l'interruttore sull'ECU e un bottone che poi si riapre da solo sulla pompa? Così resta accesa solo quando avvio?
Non si smette mai di imparare
Quindi potrei mettere l'interruttore sull'ECU e un bottone che poi si riapre da solo sulla pompa? Così resta accesa solo quando avvio?
-
skynet
quanto costa che mi sa che anche il mio e'alla frutta?
ti faceva uno strano grrrr all'avvio vero?
ti faceva uno strano grrrr all'avvio vero?
-
AleCiviC
Ora fa un primo scattino bassissimo, nn si sente partire la pompa benzina e la spia del motore resta accesa.
Prima si spegneva dopo poco certe altre dopo più tempo. Qualche rara volta la spia si riaccendeva dopo essersi spenta.
Una volta si è sentito proprio un rumore da contatto non buono in cui ha praticamente "trillato".
E finchè la spia rimane accesa nn si accende il motore.
Non so quanto costi nuovo, avevo sentito dire 70€, ma non ho verificato.
Prima si spegneva dopo poco certe altre dopo più tempo. Qualche rara volta la spia si riaccendeva dopo essersi spenta.
Una volta si è sentito proprio un rumore da contatto non buono in cui ha praticamente "trillato".
E finchè la spia rimane accesa nn si accende il motore.
Non so quanto costi nuovo, avevo sentito dire 70€, ma non ho verificato.
- LuFo R
- la sacra vedenza

- Contatta:
si la pompa si occupa solo di mandare in pressione il circuito, poi si spegne. Roba da due-tre secondi. E' il famoso brusio che senti quando metti la chiave a contatto.
-
grosson
cambialo...viene 70 euro e passa la paura!!oppure vai in uno sfascio e tirane giu' uno per 10 euro...tanto son tutti uguali su eg ek
-
AleCiviC
Ma quindi, per curiosità, poi la enzina la "succhia"?LuFo R ha scritto:si la pompa si occupa solo di mandare in pressione il circuito, poi si spegne. Roba da due-tre secondi. E' il famoso brusio che senti quando metti la chiave a contatto.
-
AleCiviC
Ho appena fatto una prova... e và come mi aspettavo...
pompa benzina accesa = motore acceso
pompa benzina spenta = motore spento
Mo nn so se la procedura è diversa ma non direi:
accendo il quadro, dò corrente da pin 1 a pin 3 (ecu) e pin 7 (pompa benza), aspetto due secondi si spegne il check e avvio il motore.
A questo punto se lascio tutto così resta acceso, ma se come dice Lufo R stacco la pompa (pin 7) il motore muore nell'arco di meno di un sec...
Oppure si attiva solo quando è necessaria... e a sto punto il relè serve... però vista la velocità con cui muore direi che starebbe sempre a fare accendi e spegni!
pompa benzina accesa = motore acceso
pompa benzina spenta = motore spento
Mo nn so se la procedura è diversa ma non direi:
accendo il quadro, dò corrente da pin 1 a pin 3 (ecu) e pin 7 (pompa benza), aspetto due secondi si spegne il check e avvio il motore.
A questo punto se lascio tutto così resta acceso, ma se come dice Lufo R stacco la pompa (pin 7) il motore muore nell'arco di meno di un sec...
Oppure si attiva solo quando è necessaria... e a sto punto il relè serve... però vista la velocità con cui muore direi che starebbe sempre a fare accendi e spegni!
- LuFo R
- la sacra vedenza

- Contatta:
boh.. non lo so, io sono sicuro che il relè spegne la pompa dopo 2 secondi.. poi evidentemente la riaccende dopo che il motore va in moto... si effettivamente che resta spenta mi pareva strano pure a me...
-
AleCiviC
forse si spegne per evitare danni quando la benzina nn fluisce nei cilindri, per poi riaccendersi quando serveLuFo R ha scritto:boh.. non lo so, io sono sicuro che il relè spegne la pompa dopo 2 secondi.. poi evidentemente la riaccende dopo che il motore va in moto... si effettivamente che resta spenta mi pareva strano pure a me...
-
fabrygr
la pompa sta sempre accesa, è il regolatore di pressione che manda indietro la benza che non viene introdotta nel rail
-
AleCiviC
io nn capisco...
Ieri metto il ponticello con l'interruttore, si accende al primo colpo e faccio un giro, idem col relè.
Stamattina sempre con l'interruttore si accende perfetta, vado all'università (10km). Sta ferma 3 ore, accendo di nuovo tutto tranquillo, faccio una tappa vicino casa. A quel punto vado per accendere (tipo 20 minuti dopo aver spento) si accende ma dopo un paio di secondi muore, rifaccio si riaccende ma rimuore.
Da quel momento nn si è più riaccesa. E manco col relè che freddo ha sempre funzionato!
Ora aspetto qualche altra oretta prima di andarla a riprendere.
Ma è mai possibile che succeda una cosa simile? Esiste un motivo reale?
Ieri metto il ponticello con l'interruttore, si accende al primo colpo e faccio un giro, idem col relè.
Stamattina sempre con l'interruttore si accende perfetta, vado all'università (10km). Sta ferma 3 ore, accendo di nuovo tutto tranquillo, faccio una tappa vicino casa. A quel punto vado per accendere (tipo 20 minuti dopo aver spento) si accende ma dopo un paio di secondi muore, rifaccio si riaccende ma rimuore.
Da quel momento nn si è più riaccesa. E manco col relè che freddo ha sempre funzionato!
Ora aspetto qualche altra oretta prima di andarla a riprendere.
Ma è mai possibile che succeda una cosa simile? Esiste un motivo reale?
-
AleCiviC
Sono tornato dopo circa 3 ore... pareva appena uscita dal concessionario la bastarda!
Non riesco proprio a capire... nn si accende se è calda? Che vol dì?
Non riesco proprio a capire... nn si accende se è calda? Che vol dì?
-
skynet
chiamato la honda..60/70 euro piu'iva..circa 100 euro montato....
cacchio ma e'solo un banale relè 
- Yankee
- HCI member

- Contatta:
lufino caro ma come fa a stare in moto la macchina se smetti di mandare la benza?LuFo R ha scritto:boh.. non lo so, io sono sicuro che il relè spegne la pompa dopo 2 secondi.. poi evidentemente la riaccende dopo che il motore va in moto... si effettivamente che resta spenta mi pareva strano pure a me...
si spegne dopo due secondi perchè fa arrivare la benza agli iniettori e la mette in pressione, poi ovvio che a motore acceso si riaccenda
audi allroad>*
DC5 equipped
DC5 equipped
- LuFo R
- la sacra vedenza

- Contatta:
avevo il dubbio perchè sul manuale c'è scritto che a quadro inserito resta accesa un paio di secondi.
-
AleCiviC
E' assodato che la pompa benza funziona sempre :) l'ho anche trovato su un interessante sito americano.
http://www.tegger.com/hondafaq/mainrela ... index.html
La domanda è...
ma perchè se è calda non funge? Comunque mo mi so comprato una pompetta per dissaldare per bene, vediamo se così funge.
Nessuno ne ha uno distrutto? Mi interessa sapere i diodi e le reistenze all'interno da quanto sono
http://www.tegger.com/hondafaq/mainrela ... index.html
La domanda è...
ma perchè se è calda non funge? Comunque mo mi so comprato una pompetta per dissaldare per bene, vediamo se così funge.
Nessuno ne ha uno distrutto? Mi interessa sapere i diodi e le reistenze all'interno da quanto sono
-
AleCiviC
Si pure a me ha detto il tuo costa 65, ma nn lo fanno più. Da sostituire con quest'altro che costa 82€!!!skynet ha scritto:chiamato la honda..60/70 euro piu'iva..circa 100 euro montato....cacchio ma e'solo un banale relè
e sarà 10€ di materiale a comprarlo al negozio... infatti ho una certa idea di ricostruirmelo magari con dei mosfet, ma nn riesco ad aprire per bene il mio e comunque nn lo vorrei distruggere.
-
skynet
ci sarà di concorrenza?AleCiviC ha scritto:Si pure a me ha detto il tuo costa 65, ma nn lo fanno più. Da sostituire con quest'altro che costa 82€!!!skynet ha scritto:chiamato la honda..60/70 euro piu'iva..circa 100 euro montato....cacchio ma e'solo un banale relè
e sarà 10€ di materiale a comprarlo al negozio... infatti ho una certa idea di ricostruirmelo magari con dei mosfet, ma nn riesco ad aprire per bene il mio e comunque nn lo vorrei distruggere.