ora mi è venuto lo schizzo di utilizzare le posizioni insieme ai retronebbia come l'ek9:

il problema rimane che sdoppiare i retronebbia non va bene perchè la lampadina fà troppa luce ed adattare una lampadina diversa non mi andava.....
la fortuna vuole che ho molta robaccia per la mia auto in casa, e mi ritrovo quindi anche un doppio cablaggio:

per quanto riguarda i ricambi ho anche questo:

Per quanto riguarda i lexus... se il volete pigliateveli.
dopo aver smontato i gruppi ottici dall'auto e dopo aver staccato lampadine e cablaggio la situazione sarà questa:
OPERAZIONE CACACAXXO - Il ritorno
ebbene si, bisogna scaldare di nuovo il mastice per separare le plastiche:

se staccare i proiettori anteriori è stato faticoso, non immaginate quanto rompicaxxo sò quelli posteriori....
ed ecco qua il gruppo ottico lato passeggero..... notavo precedentemente un pò di condensa nelle plastiche e notavo che la luce era più bassa sia per le posizioni e stop, che per retromarcia e indicatore laterali..

e ce credo, con l'acqua sè fracicato tutto e se nè andato il cromato dalle plastiche...

come si risolve?
si butta e si prende un proiettore nuovo
per mia fortuna il gruppo ottico che è rovinato ce l'ho come scorta, perchè l'altro ha la plastica esterna rotta

ora bisogna smontare quello lato guida che ha un paratia riflettente per il retronebbia:

ed ecco tolta

ecco qua la lampadina del retronebbia che c'era, ha il filamento doppio quindi fa luce forte come gli stop:
.e questa è la lampadina a doppio filamento della posizione e stop, la collegherò facendo in modo però che funzioni solo il filamento della posizione così frenando si accenderanno solo gli stop in alto:

un paio di ore di lavoro, ed ecco come diventa la camera:

ora mi tocca solo giocare un pò con il cablaggio e fare degli sdoppiamenti,

quando finisco posto le foto finali dei collegamenti....
credo di non aver problemi a sdoppiare i fili delle lampadine non credo di bruciare nulla