Sostituzione completa liquido di raffreddamento
- MOTORPUNX
- HCI member

Sostituzione completa liquido di raffreddamento
Devo sostituire completamente il liquido di raffreddamento,perchè secondo me dentro il radiatore scorre una palude di melma...per quelli che l'hanno già fatto:quanto liquido mi occorre per tutto il circuito (radiatore,tubi,ecc)?Mi bastano 5Lt o ce ne vogliono di piu'?Per dare una lavata al circuito devo usare l'acqua distillata o basta la semplice canna da giardino??? 
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
-
Tazugi
Re: Sostituzione completa liquido di raffreddamento
Fallo io lo sostituisco ogni anno, anche se si potrebbe fare ogni 2. occhio all'acqua distillata pare che corrada, tieni conto che io che sono di roma metto un 50% di liquido refrigerante e un 50% di acqua, secondo me il vero problema dei radiatori è il calcare e quello non lo pulisci facilmente 
-
Treno84
- HCI member

Se non ricordo male con 5 litri dovresti avanzarne da riempire la vaschetta. Per la pulizia, io andrei direttamente di canna da giardino e dopo subito con il liquido bello nuovo.MOTORPUNX ha scritto:Devo sostituire completamente il liquido di raffreddamento,perchè secondo me dentro il radiatore scorre una palude di melma...per quelli che l'hanno già fatto:quanto liquido mi occorre per tutto il circuito (radiatore,tubi,ecc)?Mi bastano 5Lt o ce ne vogliono di piu'?Per dare una lavata al circuito devo usare l'acqua distillata o basta la semplice canna da giardino???
PS: metti quello rosa fascion!!!!
- Luporum
- HCI member

Sul manuale fanno vedere l'immagine della canna dell'acqua (il problema è che acqua hai a casa...). Il problema è il termostato che se è chiuso non passa acqua e poi c'è anche il radiatore del riscaldamento. Io uso il liquido originale Honda che costa come il barolo... Il tipo di liquido dipende dal materiale del monoblocco.Treno84 ha scritto:Se non ricordo male con 5 litri dovresti avanzarne da riempire la vaschetta. Per la pulizia, io andrei direttamente di canna da giardino e dopo subito con il liquido bello nuovo.MOTORPUNX ha scritto:Devo sostituire completamente il liquido di raffreddamento,perchè secondo me dentro il radiatore scorre una palude di melma...per quelli che l'hanno già fatto:quanto liquido mi occorre per tutto il circuito (radiatore,tubi,ecc)?Mi bastano 5Lt o ce ne vogliono di piu'?Per dare una lavata al circuito devo usare l'acqua distillata o basta la semplice canna da giardino???
- MOTORPUNX
- HCI member

Figa>rosa fescion
Per il liquido uso anch'io quello Honda:una boccia da 5Lt. in conce me l'avevano fatta pagare 20€,in autoricambi ne costa 9 un litro... 
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
-
cronovillage
- Contatta:
sapresti dirmi quale devo mettere sul mio d15 ?Luporum ha scritto:Il tipo di liquido dipende dal materiale del monoblocco.Treno84 ha scritto:
Se non ricordo male con 5 litri dovresti avanzarne da riempire la vaschetta. Per la pulizia, io andrei direttamente di canna da giardino e dopo subito con il liquido bello nuovo.
io ora ho il refrigerante (antigelo) diluito all'acqua
-
Treno84
- HCI member

O prendi l'originale honda, oppure "di solito" quello per radiatori/monoblocchi in alluminio va sempre bene....di solito è quello rosso/rosa fescion.cronovillage ha scritto:sapresti dirmi quale devo mettere sul mio d15 ?Luporum ha scritto: Il tipo di liquido dipende dal materiale del monoblocco.
-
cronovillage
- Contatta:
azz il mio liquido antigelo è bluTreno84 ha scritto:O prendi l'originale honda, oppure "di solito" quello per radiatori/monoblocchi in alluminio va sempre bene....di solito è quello rosso/rosa fescion.cronovillage ha scritto:
sapresti dirmi quale devo mettere sul mio d15 ?
-
doomdylan
Già, forse l'ideale sarebbe smontare anche il termostato e dargli una risciacquata insieme a tutto il circuito, senza dimenticare quello del radiatore interno del riscaldamento.Luporum ha scritto:Sul manuale fanno vedere l'immagine della canna dell'acqua (il problema è che acqua hai a casa...). Il problema è il termostato che se è chiuso non passa acqua e poi c'è anche il radiatore del riscaldamento. Io uso il liquido originale Honda che costa come il barolo... Il tipo di liquido dipende dal materiale del monoblocco.
Comunque il circuito del radiatore interno del riscaldamento dovrebbe baipassare la valvola termostatica, quindi mettendo l'aria calda nell'abitacolo, l'acqua gira anche a termostato chiuso, no?
-
Treno84
- HCI member

Eh, ho detto di solito...c'è anche verde volendo.cronovillage ha scritto:azz il mio liquido antigelo è bluTreno84 ha scritto:
O prendi l'originale honda, oppure "di solito" quello per radiatori/monoblocchi in alluminio va sempre bene....di solito è quello rosso/rosa fescion.![]()
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
Ragazze ma a me in conce hanno detto che il liquido refrigerante lo hanno in fusti e sarebe un problema prenderne 5 litri... Vi risulta?
Quale marca (o quali specifiche) mi consigliate che ho il termostato nuovo che attende?
Quale marca (o quali specifiche) mi consigliate che ho il termostato nuovo che attende?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- Luporum
- HCI member

http://img375.imageshack.us/img375/2006/dscn0572me3.jpg
Questa è la foto di famiglia in occasione della sostituzione del termostato.
5 lt di liquido pronto all'uso 60€ in conce Honda
Questa è la foto di famiglia in occasione della sostituzione del termostato.
5 lt di liquido pronto all'uso 60€ in conce Honda
- Luporum
- HCI member

Si, il termostato "scollega" il radiatore ed apre ad una temperatura x, mentre il radiatore interno è "collegato" al monoblocco. E' detto da buzzurri, ma il senso è quello...doomdylan ha scritto:Già, forse l'ideale sarebbe smontare anche il termostato e dargli una risciacquata insieme a tutto il circuito, senza dimenticare quello del radiatore interno del riscaldamento.Luporum ha scritto:Sul manuale fanno vedere l'immagine della canna dell'acqua (il problema è che acqua hai a casa...). Il problema è il termostato che se è chiuso non passa acqua e poi c'è anche il radiatore del riscaldamento. Io uso il liquido originale Honda che costa come il barolo... Il tipo di liquido dipende dal materiale del monoblocco.
Comunque il circuito del radiatore interno del riscaldamento dovrebbe baipassare la valvola termostatica, quindi mettendo l'aria calda nell'abitacolo, l'acqua gira anche a termostato chiuso, no?
- MOTORPUNX
- HCI member

Da quello che so si deve drenare dopo aver messo la levetta del riscaldamento sul tutto caldo,perchè "apre" tutto il circuito...dovrei cambiare anche il termostato ma non ne ho voglia,vedremo quest' inverno in abbinamento ad un bel Koyo o simili...
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- Luporum
- HCI member

MOTORPUNX ha scritto:Da quello che so si deve drenare dopo aver messo la levetta del riscaldamento sul tutto caldo,perchè "apre" tutto il circuito...dovrei cambiare anche il termostato ma non ne ho voglia,vedremo quest' inverno in abbinamento ad un bel Koyo o simili...
Sul D series ci vogliono 5 minuti a cambiarlo... Se ti capita come a me che si blocca chiuso, poi mi sai dire...
- MOTORPUNX
- HCI member

Quanto costa il termostato OEM??Che al limite vado ad ordinarlo....
(sitoccalepalle...)
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- Luporum
- HCI member

24€ per D seriesMOTORPUNX ha scritto:Quanto costa il termostato OEM??Che al limite vado ad ordinarlo....(sitoccalepalle...)
- MOTORPUNX
- HCI member

ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
-
Treno84
- HCI member

Si, i termostati honda per fortuna costano un c@zzo. Quello b-series dovrebbe venire 28 euri ivato...direi che non vale la pena rischiare nulla per così poco, anche perchè a cambiarlo ci metti un attimo.MOTORPUNX ha scritto:Domani chiamo in conce e me lo metto nel presepio...
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
Ma quindi come si fa per riempire il circuito?Luporum ha scritto:Si, il termostato "scollega" il radiatore ed apre ad una temperatura x, mentre il radiatore interno è "collegato" al monoblocco. E' detto da buzzurri, ma il senso è quello...
Vendo pastiglie nuove all'80%.