D16A8 o D16A9? Dove la lambda? Mi aiutate?

Rispondi
doomdylan

D16A8 o D16A9? Dove la lambda? Mi aiutate?

Messaggio da doomdylan » giovedì 24 luglio 2008, 20:25

Ciao a tutti.
Mi aiutate a capire che diavolo di motore ho, e soprattutto dov'è la sonda lambda?
Sul motore c'è scritto D16A9 ok? Il fatto è che il D16A9 è uguale al D16A8 salvo per il fatto che il 9 è la vecchia versione senza cat. Ci siamo?
Allora il problema è che la mia ha il cat, come poi sarebbe ovvio perchè per legge ci vuole!
Quindi all'inizio ho pensato che la mia fosse un D16A9 modificato in seguito a D16A8.

Tra le carte del vecchio proprietario risulta installato un catalizzatore nel 1992 (stesso anno di immatricolazione).
Sembrerebbe che appena comprata, sia stata catalizzata ma dopo la fabbricazione.
Quindi avrei uno degli ultimi D16A9 (che sono avanzati probabilmente ?!), modificato a D16A8...

Il fatto è che io so che il D16A8 NON differisce solo per il fatto di avere il cat, ma anche perchè ha la sonda lambda (al posto di un trimmer di regolazione CO2 fisso), e la compressione è aumentata per compensare il soffocamento del cat (che poi nonostante questo compensamento perde 8 CV).

Nel libretto di circolazione risultano 96 kW (131 CV), quindi come ogni D16A9 senza cat.

Io non ci capisco più niente. Fin'ora non ho avuto grosse difficoltà perchè tutti i ricambi che vendono sono per D16A8, ma quasi tutti vanno anche su D16A9.

Ora giunto a 256000 Km volevo cambiare la sonda lambda, ma mi sono trovato in difficoltà per localizzarla.
Allora nella testata, nel lato sinistro, ho un sensore della temperatura acqua (con uno spinotto), e un qualche altro tipo di sensore che spunta fuori con un solo filo senza presa. Io ho sempre creduto che fosse la sonda lambda, ma il manuale officina dice che è un "sensore termo". Ma che vuol dire?
L'EPC fa vedere che SOLO la versione CON cat ha la sonda lambda, ed è nel collettore.
Io nel collettore non ho proprio la bellezza di nulla, anche perchè l'ho cambiato 2 anni fa, e non c'era nulla attaccato.

Ho fatto una foto del lato sinistro della testa, mi dite se secondo voi quel sensore col cavo inguainato nero è la sonda lambda? Quello che è a sinistra del tubo ed ha un esagono da 12 (anche se il 12 sembra un po' grande, ma l'11 è piccolo), e un unico filo giallo/verde (sembra una messa a terra :asd ).

Ecco la foto:
Immagine

Grazie dell'attenzione :)

maxDC2
HCI member
HCI member

Re: D16A8 o D16A9? Dove la lambda? Mi aiutate?

Messaggio da maxDC2 » giovedì 24 luglio 2008, 21:08

sensore termo sulla testata avrà a che fare con l'acqua,non c'entra nulla con la lambda...che io sappia la lambda ce solo sullo scarico :angel ...
dottorfoggy:la dc2 piu' panico paura CHE ABBIA MAI VISTO :teach

doomdylan

Messaggio da doomdylan » giovedì 24 luglio 2008, 21:25

Ma quello dell'acqua è quell'altro col connettore bianco :sbonk
Che ce ne sono 2? Poi con 1 filo solo? :ehm

Comunque grazie della risposta. Ne aspetto altre cmq, chè non si capisce :azz

ocram_88
HCI member
HCI member

Messaggio da ocram_88 » giovedì 24 luglio 2008, 21:29

Ciao
Di solito sta tra i collettori e il catalizzatore, se ti affacci dai colli di aspirazione dovresti vederla prima del catalizzatore(almeno sul mio b16 è cosi)!
Se no sta attaccata sui collettori. In poche parole devi togliere quel rivestimento di metallo che copre i collettori di scarico e poi la vedi, con una chiave da 22 la sviti in un attimo!
spero di essere stato chiaro.
ciaociao!

maxDC2
HCI member
HCI member

Messaggio da maxDC2 » giovedì 24 luglio 2008, 21:39

doomdylan ha scritto:Ma quello dell'acqua è quell'altro col connettore bianco :sbonk

mah....
quello che voglio dire e che nn ho mai visto una lambda che nn sia sul scarico,cioe cosa legge nella testa! :asd

Max Payne
HCI member
HCI member

Messaggio da Max Payne » giovedì 24 luglio 2008, 21:42

hondacivicjdm ha scritto:
doomdylan ha scritto:Ma quello dell'acqua è quell'altro col connettore bianco :sbonk

mah....
quello che voglio dire e che nn ho mai visto una lambda che nn sia sul scarico,cioe cosa legge nella testa! :asd
infatti....

se nn sbaglio la lamba parte da 2 fili fino a finire a 4...
ci sta sempre un nero al 100%...
poi rosso, bianco e l'altro colore nn ricordo
#escilononsbagli

psico86
HCI member
HCI member

Messaggio da psico86 » giovedì 24 luglio 2008, 21:50

le sonde lambda dovresti vederle dal davanti, tra il radiatore e i colli di scarico, ma prima devi togliere il "para-collettori". il tuo motore dovrebbe essere un d16a9 con il cat che è molto raro in italia. (all'epoca si poteva prendere successivamente all'acquisto e aggiornare sul libretto).

teoricamente con una chiave da 22 stacchi la lamda dai colli di scarico segui il filo e con una clip stacchi il connettore.
GardaJDM
EF>EG>EK>EP>FK
#58 ciao SuperSic! insegna agli angeli ad impennare

doomdylan

Messaggio da doomdylan » giovedì 24 luglio 2008, 21:57

Balordo... allora ho una rarità ... mitico :asd
In effetti già me ne sono accorto che era una cosa strana.
Comunque ho sostituito il collettore di scarico qualche anno fa perchè era crepato, e non c'è nessuna sonda avvitata!

Ma è possibile che non ci sia?

Il catalizzatore è dopo il 2-1 del collettore... è proprio sotto la macchina, nemmeno si vede da sopra. E c'è un bullone che sporge, come messo per tappo...forse al posto di una eventuale sonda lambda nel cat. In effetti è all'ingresso del cat, forse dovrebbe stare proprio lì e non c'è?!?!
Mi confermate che nel d16a9 al posto della lambda c'è un trimmer/vitina che regola il CO2? Se si, mi sa che non c'è nemmeno questo.

maxDC2
HCI member
HCI member

Messaggio da maxDC2 » giovedì 24 luglio 2008, 21:59

sicuro di avere il kat? :asd che nn sia solo un espansione

Max Payne
HCI member
HCI member

Messaggio da Max Payne » giovedì 24 luglio 2008, 22:07

hondacivicjdm ha scritto:sicuro di avere il kat? :asd che nn sia solo un espansione
ma hai un d16 2 tempi? :shock
#escilononsbagli

psico86
HCI member
HCI member

Messaggio da psico86 » giovedì 24 luglio 2008, 22:09

ho cerchiato la lambda in rosso. questa foto è del manuale d'officina del crx
Immagine
GardaJDM
EF>EG>EK>EP>FK

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » giovedì 24 luglio 2008, 22:13

La lambda se c'è è sullo scarico, con un solo filo, blu se come sulla civic, o nero, comunque un filo. Molto probabilmente è prima del cat, o al limite sul cat stesso, ma prima dell'elemento catalitico. Al massimo per non buttarti sotto la macchina guardi la ECU, è sotto i piedi del passeggero, se ha un affarino nero, con un trimmer, avvitato sopra all'esterno della stessa, è senza lambda, se non ce l'ha ha la lambda.
Tutto rigorosamente IMHO :teach

doomdylan

Messaggio da doomdylan » giovedì 24 luglio 2008, 22:45

Spazius ha scritto:La lambda se c'è è sullo scarico, con un solo filo, blu se come sulla civic, o nero, comunque un filo. Molto probabilmente è prima del cat, o al limite sul cat stesso, ma prima dell'elemento catalitico. Al massimo per non buttarti sotto la macchina guardi la ECU, è sotto i piedi del passeggero, se ha un affarino nero, con un trimmer, avvitato sopra all'esterno della stessa, è senza lambda, se non ce l'ha ha la lambda.
Ecco, mitico! Ha il trimmer. Non sapevo che quel dannato trimmer fosse lì. Grazie mille, allora sono senza lambda :bana
Figo, non la devo più cambiare, risparmiati 50€ ! :asd

Grazie a tutti di avermi aiutato a capirci qualcosa!

Nel frattempo se qualcuno riesce a dirmi cosa sono esattamente quei 2 sensori in foto (primo post), capisco ancora qualcosa in più!
Sono evidentemente dell'acqua, uno della lancetta e l'altro per la ecu? E quale della lancetta?

Aggiungo: L'EPC per quel "sensore" dice esattamente: "UNITA TERMO (DENSO)"

Aggiungo ancora: questa notte mi vengono idee folli... ma è solo un idea. Stavo guardando gli schemi elettrici, e pare che la centralina sia la stessa (per D16A8 e D16A9), e che quindi si possa eliminare l'IMA sensor (chiama così quel trimmer) e mettere una sonda lambda. Mi stavo però chiedendo cosa ci guadagnavo :shock ... mi sa che serve "solo" per inquinare meno, o sbaglio?

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » venerdì 25 luglio 2008, 0:16

Ciao, per toglierti tutti i dubbi io mi comprerei il manuale della tua auto. Io ho preso quello della Haynes e sono stati i 20€ meglio investiti. C'è tutto con foto e spiegazioni. Dagli schemi elettrici alle coppie di serraggio dei bulloni. :good

mugen86

Messaggio da mugen86 » venerdì 25 luglio 2008, 10:53

La sonda Lambda si trova sullo scarico....dai collettori in giù....se smonti la paratia dei collettori dovresti vederela....e dovrebbe esssere prima del cat...

robus

Messaggio da robus » venerdì 25 luglio 2008, 15:53

Luporum ha scritto:Ciao, per toglierti tutti i dubbi io mi comprerei il manuale della tua auto. Io ho preso quello della Haynes e sono stati i 20€ meglio investiti. C'è tutto con foto e spiegazioni. Dagli schemi elettrici alle coppie di serraggio dei bulloni. :good
Nel tuo caso (Concerto) si tratta dello stesso della Rover 216/416, che trovi a due soldi su ebay.co.uk

In ogni caso c'è il manuale online aggratis, l'indirizzo dovrebbe essere qui sul sito da qualche parte...

robus

Messaggio da robus » venerdì 25 luglio 2008, 15:58

Comunque alla fine non ho capito se la tua aveva il catalizzatore o no.
Se l'avessi avuto, avresti avuto un piccolo problema cambiando i collettori: ti saresti ritrovato con la sonda lambda in mano... e poi la centra ti sarebbe andata subito in palla. Ergo deduco ce l'hai a libretto (e quindi sei euro1) ma non in realtà? Che culo.

doomdylan

Messaggio da doomdylan » sabato 26 luglio 2008, 2:20

Allora, il catalizzatore ce l'ha (se non è che è vuoto dentro, non ho mai guardato :D ), ma non ha la sonda lambda.
E risulta EURO2.

Il bello è che 2 anni fa portandola da un meccanico di zona, per fare sistemare delle cose, mi sono anche lamentato di un singhiozzamento ai 2000 RPM circa. E quando sono andato a ritirarla mi disse che siccome avevo il collettore crepato la sonda lambda leggeva male :azz
Per questo poi cambiai il collettore. Lo feci io, e non ci trovai nessuna lambda!

Dome

Messaggio da Dome » domenica 27 luglio 2008, 19:42

doomdylan ha scritto:Allora, il catalizzatore ce l'ha (se non è che è vuoto dentro, non ho mai guardato :D ), ma non ha la sonda lambda.
E risulta EURO2.

Il bello è che 2 anni fa portandola da un meccanico di zona, per fare sistemare delle cose, mi sono anche lamentato di un singhiozzamento ai 2000 RPM circa. E quando sono andato a ritirarla mi disse che siccome avevo il collettore crepato la sonda lambda leggeva male :azz
Per questo poi cambiai il collettore. Lo feci io, e non ci trovai nessuna lambda!
:shock

psico86
HCI member
HCI member

Messaggio da psico86 » lunedì 28 luglio 2008, 19:49

impossibile
GardaJDM
EF>EG>EK>EP>FK

Rispondi