Mi aiutate a capire che diavolo di motore ho, e soprattutto dov'è la sonda lambda?
Sul motore c'è scritto D16A9 ok? Il fatto è che il D16A9 è uguale al D16A8 salvo per il fatto che il 9 è la vecchia versione senza cat. Ci siamo?
Allora il problema è che la mia ha il cat, come poi sarebbe ovvio perchè per legge ci vuole!
Quindi all'inizio ho pensato che la mia fosse un D16A9 modificato in seguito a D16A8.
Tra le carte del vecchio proprietario risulta installato un catalizzatore nel 1992 (stesso anno di immatricolazione).
Sembrerebbe che appena comprata, sia stata catalizzata ma dopo la fabbricazione.
Quindi avrei uno degli ultimi D16A9 (che sono avanzati probabilmente ?!), modificato a D16A8...
Il fatto è che io so che il D16A8 NON differisce solo per il fatto di avere il cat, ma anche perchè ha la sonda lambda (al posto di un trimmer di regolazione CO2 fisso), e la compressione è aumentata per compensare il soffocamento del cat (che poi nonostante questo compensamento perde 8 CV).
Nel libretto di circolazione risultano 96 kW (131 CV), quindi come ogni D16A9 senza cat.
Io non ci capisco più niente. Fin'ora non ho avuto grosse difficoltà perchè tutti i ricambi che vendono sono per D16A8, ma quasi tutti vanno anche su D16A9.
Ora giunto a 256000 Km volevo cambiare la sonda lambda, ma mi sono trovato in difficoltà per localizzarla.
Allora nella testata, nel lato sinistro, ho un sensore della temperatura acqua (con uno spinotto), e un qualche altro tipo di sensore che spunta fuori con un solo filo senza presa. Io ho sempre creduto che fosse la sonda lambda, ma il manuale officina dice che è un "sensore termo". Ma che vuol dire?
L'EPC fa vedere che SOLO la versione CON cat ha la sonda lambda, ed è nel collettore.
Io nel collettore non ho proprio la bellezza di nulla, anche perchè l'ho cambiato 2 anni fa, e non c'era nulla attaccato.
Ho fatto una foto del lato sinistro della testa, mi dite se secondo voi quel sensore col cavo inguainato nero è la sonda lambda? Quello che è a sinistra del tubo ed ha un esagono da 12 (anche se il 12 sembra un po' grande, ma l'11 è piccolo), e un unico filo giallo/verde (sembra una messa a terra
Ecco la foto:

Grazie dell'attenzione :)