1) smonto il sedile con l'aiuto di un vicino di casa che possiede la mitica 12 a tubo
2) il fujitsubo e scatolone annesso miracolosamente ci stà
3) faccio il tragitto verso il mio marmittaro di fiducia che si trova a 40 km da casa mia
4) apriamo lo scatolone tiriamo giù la marmitta vecchia dall'auto e sbustiamo per primo il finale.... ed ecco la sorpressa:
nell'unico punto che non avevo sbustato perche confezionato benissimo c'è un'incisione e vari graffietti... proprio sul barilotto e proprio dalla parte che si vede a marmitta montata...
non posso dire che sia stata l'incazzatura più hot degli ultimi tempi dato il trend degli ultimi due mesi, ma sicuramente una bella delusione considerando che è chiaro che il danno è stato fatto prima del confezionamento e non durante il trasporto...
5) montiamo il tutto, anche se per un momento stavo buttando lo scarico nel conteiner dei rottami ripensando alla spesa e al tempo che ho dovuto aspettare per ricevere il prodotto (3 mesi), e tutto fila liscio mentre scherziamo su come era conciato il mio vecchio scarico (andavo in giro con un buco sul finale e miero perso molle e un dado della sezione centrale skat)
6) Tiriamo giù l'auto dal ponte e parte il test
Allora il suono già all'accensione e a dir poco favoloso. Facendo retro per tirare giu l'auto dalla piazzola ponte, per scavalcare la sezione centrale mi si innesta il l. control. Suono meraviglioso rispetto a prima.
Faccio i primi km e la sensazione è quella di sentire troppo silenzio...
20 km dopo il suono è già cambiato e immagino cosa sarà tra qualche giorno.
Rispetto a prima noto dopo 40 km più coppia ai bassi, ma molta di più (considerate che dato che negli ultimi tempi andavo in giro con il centrale conciato la contropressione inesistente dava solo problemi).
Il suono migliora ancora e sopratutto, avendo i giri motore che si abbassano in maniera più armoniosa, nelle cambiate il cambio funziona molto meglio. Parlo di come le marce si innestano... tutta un'altra cosa sopratutto le scalate di terza/seconda.
Nella salita per arrivare a casa non posso che notare come anche a bassi giri e a ruote girate l'acceleratore risponda mooooolto più prontamente rispetto a prima senza i ritardi di spinta di una volta.
Nell'ultimo rettilineo lungo finalmente anche l'entrata in VTEC appare più rabbiosa rispetto ai primi minuti dopo l'installazione.
Tecnicamente e a livello di suono sono più che soddisfatto
Più in là altre impressioni.
Ecco la prima foto:

Come si può vedere la concezione estetica dello scarico è molto old e racing.