*** CENTRALINA ELETTORNICA ***

Rispondi
Giosafat

*** CENTRALINA ELETTORNICA ***

Messaggio da Giosafat » sabato 2 febbraio 2008, 16:17

Salve ragazzi. Avrei bisogno di un aiuto: mi servirebbero più dati possibili sulla ECU della EP2/D16V1. In particolar modo la "mappa dei pin". Devo cablare una centralina aggiuntiva, la GREDDY E-MANAGE ULTIMATE, e gli unici dati che ho riguardano la centralina del D17A2. Mi potete aiutare? Grazie.

Giosafat

Messaggio da Giosafat » lunedì 4 febbraio 2008, 21:37

nessuno? :scree

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 4 febbraio 2008, 22:42

se ti recuperi la piedinatura TOTALE della tua ECU, allora diventa solo un esercizio di stile :asd :asd ............ fammi sapere :teach

ciao ;)
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

Giosafat

Messaggio da Giosafat » lunedì 4 febbraio 2008, 23:15

è proprio quello che cerco... se passo questo step...il prossimo pensiero è un garret o un turbonetics :sifone

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 4 febbraio 2008, 23:50

Giosafat ha scritto:è proprio quello che cerco... se passo questo step...il prossimo pensiero è un garret o un turbonetics :sifone
si ma io prima di spendere 500 euro di ecu , mi procuro TUTTA la documentazione utile :strama ............. che me ne faccio di un aggeggio che poi non sono in grado di montare e/o far funzionare ???

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » martedì 5 febbraio 2008, 0:01

lo dai a chi sa fare :asd
e ci spendi altri 500 per fartelo montare :asd :asd
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Giosafat

Messaggio da Giosafat » martedì 5 febbraio 2008, 1:07

ho già parecchia documentazione, non son stolto! Ma è tutta roba appartenente al d17a2. Anche se tutti i dati coincidono con la d16v1 ecu (ho verificato filo per filo, colore per colore)...non mi basta!

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 5 febbraio 2008, 11:40

AlexxTs ha scritto: si ma io prima di spendere 500 euro di ecu , mi procuro TUTTA la documentazione utile :strama (Quello con la KA) ............. che me ne faccio di un aggeggio che poi non sono in grado di montare e/o far funzionare ???
manzo ha scritto:lo dai a chi sa fare :asd
e ci spendi altri 500 per fartelo montare :asd :asd
Giosafat ha scritto:ho già parecchia documentazione, non son stolto! Ma è tutta roba appartenente al d17a2. Anche se tutti i dati coincidono con la d16v1 ecu (ho verificato filo per filo, colore per colore)...non mi basta!
cos'e' che non ti basta ?!?

se hai gia' tutte le informazioni, non ti resta che mettere giu' lo schema delle corrispondenze ecu_d16v1 VS ecu greddy_e-manage_ultimate ed iniziare a saldarti un bel po' di cavi elettrici ;)

ciao

Giosafat

Messaggio da Giosafat » mercoledì 6 febbraio 2008, 1:31

alex, ho letto molti tuoi post/realizzazioni. oggi ho perso un pò di tempo, e posso confermare che la documentazione in mio possesso, presa da qui http://www.civicforums.com/forums/7-hon ... e-faq.html
relativa al d17a2 va bene anche per il d16v1. per adesso ho collegato rpm signal e tps signal, e sono ok. ho verificato collegando l'e-manage al portatile.adesso è arrivata l'ora tagliare&cucire. Dato che vorrei evitare di tagliare i fili originali diretti alla ecu, ho visto che vendono questi:
http://www.nipponpower.com/product.phtm ... %2Fa%3E%29
mi chiedevo se non fosse possibile realizzare in proprio una cosa del genere. Vado al sodo: dove trovo "spine" e "prese" idonee per le ECU?

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 6 febbraio 2008, 10:52

anch'io vado al sodo :asd .............. piuttosto che prendere un cablaggio di connessione plug&play rischiando il fatto che sia fallato e in piu' perdendo tempo a cercarlo ed ordinarlo , nonché una marea di soldi ................ beh avrai capito che sono per il taglia e cuci :asd .......... ti metti sotto e in una domenica fai tutto, pausa pranzo compresa :ride

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 6 febbraio 2008, 11:00

Giosafat ha scritto: per adesso ho collegato rpm signal e tps signal, e sono ok.
consiglio pratico ............ leggi molto bene la documentazione della ultimate , che purtroppo nella versione inglese é parecchio carente di informazioni rispetto alla versione giapponese ........... per poter implementare il controllo di accensione , non devi utilizzare lo rpm signal (che dovrai lasciare scollegato) ma piuttosto i segnali sensore albero motore e sensore albero a camme (di norma quello lato aspirazione se sono due, oppure quello che c'e' ) ..........

ciao ;)

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » mercoledì 6 febbraio 2008, 11:39

ma quest ecu sembra molto buona, ha anche un ottimo prezzo se non ricordo male ...

la domanda è pero quanto sbattimento ce a montarla e programmarla ???

scusate l intrusione ;)

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » mercoledì 6 febbraio 2008, 11:42

AlexxTs ha scritto:anch'io vado al sodo :asd .............. piuttosto che prendere un cablaggio di connessione plug&play rischiando il fatto che sia fallato e in piu' perdendo tempo a cercarlo ed ordinarlo , nonché una marea di soldi ................ beh avrai capito che sono per il taglia e cuci :asd .......... ti metti sotto e in una domenica fai tutto, pausa pranzo compresa :ride
Ehmm.... :angel

Io avevo trovato i connettori maschio, ma non femmina, se non quella della ecu a saldare. E' la pinza che costa un fottio...

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 6 febbraio 2008, 12:18

gesus ha scritto:ma quest ecu sembra molto buona, ha anche un ottimo prezzo se non ricordo male ...

la domanda è pero quanto sbattimento ce a montarla e programmarla ???

scusate l intrusione ;)
ni ............ una via di mezzo tra una semplicistica piggyback e una ecu sostitutiva ............. il limite é proprio quello di riuscire a far convivere l'esigenza di una mappatura sportiva con i limiti di fondo della ecu stock : se non é un problema con le ignorantissime ecu euro0-1-2 , gia' con le euro3-4 la convivenza si fa piu' ostica .......... motivo per cui é stata implementata l'evoluta ultimate, che é in continuo aggiornamento hardware essendo arrivata alla versione hardware "E" (e figa la mia "D" adesso é gia' vecia :asd :asd ) ............. in quest'ultima versione si riesce quasi sempre a virtualizzare la sensoristica stock senza nessun altro modulo esterno in modo tale che la ecu "veda" sempre condizioni di funzionamento a norma ;)

il cablaggio é notevole, ma fattibile con un po' di pazienza ed assoluta accortezza ..............

Giosafat

Messaggio da Giosafat » mercoledì 6 febbraio 2008, 12:48

AlexxTs ha scritto:anch'io vado al sodo :asd .............. piuttosto che prendere un cablaggio di connessione plug&play rischiando il fatto che sia fallato e in piu' perdendo tempo a cercarlo ed ordinarlo , nonché una marea di soldi ................ beh avrai capito che sono per il taglia e cuci :asd .......... ti metti sotto e in una domenica fai tutto, pausa pranzo compresa :ride

ma il cavo "plug&play" me lo volevo fare da me. non riesco però a trovare i connettori. Sto girando internet da cima a fondo! Più tardi passo dal mio elettrauto, vediamo che ha...magari mi dice pure come si chiamano quei connettori.

Giosafat

Messaggio da Giosafat » giovedì 7 febbraio 2008, 7:41

sono arrivato al collegamento della gestione iniettori. ho collegato il primo...provo ad accendere l'auto...parte ma il rumore del motore cambia...non so spiegare se in meglio o peggio ma cambia...il mio pensiero è che vada a treo che "batta in testa". ho rivisto il collegamento, provato ad invertire e il risultato è lo stesso. per l'e-manage non c'è nessun problema.

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 7 febbraio 2008, 11:50

il modo piu' scorretto di proseguire ............ adesso prova solo con una candela , poi con l'iniettore 4 e poi ............. ma che cazzzo fai !!!! devi collegare TUTTO in una unica soluzione !!!!!!!

.............. non aggiungo altro :azz :azz

Giosafat

Messaggio da Giosafat » giovedì 7 febbraio 2008, 15:55

ma sai, verifico filo per filo, per capire se tutto è ancora ok!! non essendoci nessuna mappa precaricata nell'e-manage, penso che anche se provo un filo alla volta, non dovrebbero esserci modifiche in termini di gestione elettronica, non credi?
ti ricordo che i dati che ho non sono proprio per la mia centralina :angel
Alex, dici di collegare tutti e 4 gli iniettori e vedere come va?

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 7 febbraio 2008, 16:06

Giosafat ha scritto:ma sai, verifico filo per filo, per capire se tutto è ancora ok!! non essendoci nessuna mappa precaricata nell'e-manage, penso che anche se provo un filo alla volta, non dovrebbero esserci modifiche in termini di gestione elettronica, non credi?
ti ricordo che i dati che ho non sono proprio per la mia centralina :angel
Alex, dici di collegare tutti e 4 gli iniettori e vedere come va?
la greddy ha bisogno di "sentire" il segnale di inizio iniezione di tutti i cilindri (e se devi gestire anche l'accensione deve sentire l'albero motore e l'albero a camme per stabilire il passaggio al PMS del primo cilindro) ......... spero inoltre che tu abbia fatto correttamente tutta la procedura di settaggio jump e impostazioni parametri base .......... comunque é necessario effettuare tutte le connessioni : non vedo dove sia il problema se come hai detto disponi dell'esatta corrispondenza di connessione.

ciao ;)

ps, gli effetti collaterali da connessioni incomplete sono alquanto imprevedibili ........ io non rischierei :asd

Giosafat

Messaggio da Giosafat » giovedì 7 febbraio 2008, 16:48

Sto usando questi riferimenti, nei collegamenti:
http://www.civicforums.com/forums/7-hon ... e-faq.html

2001-2003 Honda Civic ECU Wiring

Connector A (31 Pins)
1-blk/wht-Primary O2 sensor heater control
2-yel/blk-Power Source
3-yel/blk-Power source
4-blk-Power ground
5-blk-Power ground
6-wht-Primary O2 sensor
7-blu-Crankshaft position
8-yel-Sensor return volt
9-red/blu-Knock sensor
10-grn/yel-Sensor ground
11-grn/wht-Sensor ground
12-blk/red-Idle air control valve
13-wht/blk-EGR Valve position VTEC ONLY
14-blk/wht-Secondary O2 sensor heater control
15-red/blk-Throttle position sensor
18-wht/grn-Vehicle speed sensor
19-grn/red-MAP Sensor
20-yel/blu-Sensor Voltage Supply
21-yel/red-Sensor Voltage Supply
23-brn/yel-Logic ground
24-brn/yel-logic ground
25-wht/red-Secondary O2 Sensor
26-grn-Top dead center sensor
27-brn-Igniton coil 4
28-wht/blu-coil 3
29-blu/red-coil 2
30-yel/grn-coil 1

Connector B (24 Pins)
2-yel-Fuel injector 4
3-blu-Injector 3
4-red-Injector 2
5-brn-Injector 1
6-grn-Radiator fan control
7-red/blk-A/T Pressure control solenoid valve A
8-red/wht-Engine Coolant sensor
9-blu/blk-VTEC Oil pressure switch VTEC ONLY
10-wht/blu-Alternator L Signal
13-wht/red-Alternator FR Signal
14-blu/red-EGR Valve VTEC ONLY
15-grn/yel-VTEC Solenoid valve
16-blk/red-A/T Pressure control solenoid valve B
17-red/yel-Intake air temp sensor
18-wht/grn-Alternator control
21-yel/blu-EVAP Canistor purge valve

Connector E (31 pins)
1-grn/yel-Immobilizer fuel pump relay
2-wht/red-Secondary O2 Sensor EX Only
3-brn/yel-Logic ground
4-pnk-Sensor ground
5-yel/blu-Sensor voltage source
6-blk/wht-Secondary O2 sensor heater control EX Only
7-red/yel-PGM-FI main relay 1
9-yel/blk-Ignition input signal
12-blu/orn-Cruise control signal
13-wht/blu-Interlock control unit
14-lt grn-Fuel tank pressure sensor
15-grn/red-Electrical load detector
16-lt grn/blk-Power steering pressure switch
18-red-A/C Clutch
20-blu/red-EVAP bypass solenoid valve
21-lt grn/red-EVAP Canister shut valve
22-wht/blk-Brake pedal position switch
23-lt blu-K line
24-yel-Multiplex control unit comm line
26-blu-Engine speed pulse
27-red/blu-Immobilizer code
29-brn-Service check signal
30-red/wht-Write enable signal
31-grn/orn-MIL or check engine light enable

Great writeup. I will add this to the FAQ.

BTW, I used:

27 = cylinder 4, 28 = cylinder 3, 29 = cylinder 2, 30 = cylinder 1

*so.....channel 1 of emanage goes to cylinder 1, channel 2 to cylinder 3, channel 3 to cylinder 4, channel 4 to cylinder 2

*wire colors of the pins...pin 27 is brown, pin 28 is white/blue, pin 29 is blue/red, pin 30 is yellow/green. For the injectors you only use 4 of the 6 channels. The others you don't wire up.

QUESTI SONO I RIFERIMENTI CHE USO, PIU' ALTRI CHE MI HA MANDATO UN UTENTE DI CIVICFORUM (SPEEDFOOS)

Rispondi