Civic FK Type S 1.8 benzina... prestazioni discutibili

Rispondi
madteo
Contatta:

Civic FK Type S 1.8 benzina... prestazioni discutibili

Messaggio da madteo » venerdì 7 dicembre 2007, 13:00

Ciao a tutti bella gente,
mi sono presentato pochi giorni fa e comincio subito a porre una questione interessante. (almeno, per me!)
Sono un felice possessore della Civic in oggetto, però trovo che sia un po' moscietta rispetto specialmente alle vecchie versioni.
ho letto proprio qui in giro che il nuovo motore iVTEC funziona fondamentalmente "al contrario" del vecchio, e questo rende l'erogazione meno rabbiosa (ed ottimizza i consumi, lo so...) ma, dati il peso della macchina e la stazza, "a piede" mi sembra proprio che 140 CV siano pochi. Specie per un 1.8.
Analizzando le curve di erogazione sia del 1.8 che del 2.0 Type R, si vede proprio che sono stati progettati in modo molto conservativo... curve molto morbide, nessuna impennata... Insomma, sono convinto che il motore possa fare molto di più di così.
E' anche vero che se il 1.8 avesse avuto 160/170 CV la Type R non l'avrebbe comprata nessuno, ma tant'è...
Insomma, qualcuno ci ha già messo le mani, su questo nuovo motore, e ha qualche consiglio da dare?
Accademicamente parlando sono abbastanza preparato, ma alla fine quando si tratta di aprire il cofano sono un imbranato totale! Se qualcuno ha qualche consiglio utile... Ho letto di una nuova centralina sviluppata apposta per il nuovo iVTEC, che dovrebbe garantire un aumento di quasi 20CV. Non ci credo, ma tutto è possibile.
Avete qualche dritta da dare ad un novello?
(lasciamo perdere cose tipo "Ammazzati" o "Cambia auto", che c'ho le rate da pagare, eh? Che qui a Genova siam sensibili!) :D

HieJ
Contatta:

Messaggio da HieJ » venerdì 7 dicembre 2007, 13:10

sinceramente non so quali siano le potenzialità di questo motore, ma ad ogni modo da un aspirato è sempre difficile tirar fuori tanti cavalli da renderlo diverso da come è nato.

chi ti promette 20 cavalli in più su di un aspirato con la sola modifica della centralina lascialo stare o sputagli in un occhio...

ti chiedo una cosa per curiosità personale: quanto consuma mediamente la tua macchina?

madteo
Contatta:

Messaggio da madteo » venerdì 7 dicembre 2007, 13:16

HieJ ha scritto: ti chiedo una cosa per curiosità personale: quanto consuma mediamente la tua macchina?
Veramente poco. Come ho già detto, sono di Genova! ;)
Apparte le battute, il nuovo iVTEC si comporta molto ma molto bene:
In autostrada, a velocità codice, riesci senza troppa fatica a fare quasi i 20Km/litro, sul misto anche i 15/16, ed in città tra semafori e singhiozzi, partenze, salite e discese non sono mai sceso sotto i 10 a litro.
In media, facendo un pieno (circa 45 litri) con un utilizzo misto (ma prevalentemente città, per ora) riesco a realizzare circa 600 e passa Km, compresa anche qualche tirata a limitatore (prescritta dal medico). ;)

mugen82
Località: ridente cittadina, attorniata dalle mura, dove non piove mai.........

Re: Civic FK Type S 1.8 benzina... prestazioni discutibili

Messaggio da mugen82 » venerdì 7 dicembre 2007, 13:21

madteo ha scritto: (lasciamo perdere cose tipo "Ammazzati" o "Cambia auto", che c'ho le rate da pagare, eh? Che qui a Genova siam sensibili!) :D
il primo genovese con auto-ironia!! :amore :clap

mah, a prescindere dal motore, credo che la legge universale per tirare fuori un pò di brio dai motori honda aspirati sia sempre la solita...:

1- scarico completo

2- farfalla lavorata - colle asp

3- centralina, candele ik, filtro aria ecc...

poi ancora non è conosciutissimo quì dentro quel motore... giriamo ancora con i b16 e i b18 qua... :old

HieJ
Contatta:

Messaggio da HieJ » venerdì 7 dicembre 2007, 13:43

madteo ha scritto: In autostrada, a velocità codice, riesci senza troppa fatica a fare quasi i 20Km/litro, sul misto anche i 15/16

:amore

te lo chiedo perchè sto valutando la possibilità di prendermi la nuova civic.

queste sono le mie considerazioni:

La Type R: sarebbe il top, ma vista la mia percorrenza annua e il fatto che mediamente percorro 350 km la settimana solo per fare casa lavoro, sarebbe oltre che impegnativo anche un peccato visto che causa il traffico non me la gusterei mai... nei W.E. vado tranquillo

quindi se dovessi decidermi per la nuova Civic dovrei solo scegliere fra la 1.8 e la TD.

E cosi a naso, credo che la TD sia più indicata per la guida sciolta ma vivace quotidiana in quanto più reattiva e predisposta a cambiar passo (se guardi i rilevamenti strumentali di ripresa la TD e Type R sono quasi pari nelle situazioni tipiche di uso quotidiano).
Le cose che mi frenano a decidere fra la 1.8 e la TD è che il TD non mi piace e la 1.8 a quanto ho sentito dire consuma veramente poco, o almeno tanto quanto quella che ho adesso (15/16 km/l). La 1.8 ha il difetto però di essere un po troppo tranquilla o almeno so per averlo provato che la macchina che ho è più vispa.

Ad ogni modo si deve prendere atto del fatto che al giorno d'oggi 140 cavalli non sono più i 140 cavalli di un' auto di 10 anni fa, una clio con 140 cavalli 10 anni fa era una piccola bomba, oggi una clio di metà gamma appena appena brillante.
Al giorno d'oggi per aver un' auto rabbiosa (visto il peso a vuoto delle auto attuali) devi avere almeno 200 cavalli, con tutto quel che ne consegue a livello di costi fiscali e di gestione.
Quindi boh, io mi chiedo, ne val la pena di spendere un sacco di soldi per prendere 20 cavalli in più sul tuo 1800? Con interventi di Soft tuning prenderai si e no 10 cavalli se ti va bene e mi sa che non sarebbe molto evidente la differenza

madteo
Contatta:

Messaggio da madteo » venerdì 7 dicembre 2007, 14:11

HieJ ha scritto: Quindi boh, io mi chiedo, ne val la pena di spendere un sacco di soldi per prendere 20 cavalli in più sul tuo 1800? Con interventi di Soft tuning prenderai si e no 10 cavalli se ti va bene e mi sa che non sarebbe molto evidente la differenza
E' quello che mi chiedo anche io... leggendo anche la risposta di Mugen82 (a proposito, i genovesi hanno autoironia, solo che se si fanno una battuta che non gli piace, si incazzano con loro stessi. Quindi sembriamo musoni. Non siamo orsi, solo schizofrenici!) :D
la procedura per un tuning decente è sempre la stessa, quindi una barca di soldi... perchè tra collettori centralina scarico e filtro ne vanno via un po'...
Per quanto riguarda il tuo dubbio: Ho preso il benzina perchè non mi piace proprio il modo in cui si guida un diesel (anche di nuova generazione) e anche nella guida di tutti i giorni mi piace trovare un po' di piacere, non solo consumi contenuti. Da motociclista quale sono, mi piace "girare alto", e quindi benzina.
Per quanto riguarda i consumi, il nuovo VTEC è veramente parco, come hai visto.
La macchina non manca affatto di brio, anzi, complice anche un assetto ben rigido (per essere di serie) e le ruote grosse (ho dei 18") è molto reattiva e divertente... ma se avesse avuto 160 Cv sarebbe stato il massimo.
Non ho preso diesel perchè faccio poco più di 10.000 chilometri all'anno, e tra il costo maggiore dell'assicurazione ed il costo maggiore d'acquisto, sai quanti litri di benza mi faccio? Avevo calcolato che mi venivano fuori circa 4.000 ? di differenza, che in benzina sono quasi il chilometraggio della vita media di un' auto.
il diesel viene venduto solo con il DPF, e ti assicuro che è un problema, è un vero e proprio tappo... costi di gestione più alti, tra pulizia e "finti problemi" che genera in continuazione.
Non ho preso la Type R perchè in proporzione costava molto, e non aveva tutte queste enormi differenze dal Type S. Specie nell'uso di tutti i giorni, avrei pagato molto i consumi e la maggior rigidezza dell'auto.
Quando poi ho visto che anche la Type R ha il sistema a ruote interconnesse, non ci ho più pensato: mi sono tenuto i soldi in tasca e ho preso la Type S.
Infine, ma vuoi prenderti un' Honda e rinunciare al VTEC? Dai... ;)

delta08

Messaggio da delta08 » venerdì 7 dicembre 2007, 14:54

buttagli un compressore volumetrico, penso sia l'unica maniera con il VTEC sox

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » venerdì 7 dicembre 2007, 15:27

ma non ha i collettori pronto turbo quel motore ???

Bussy75

Messaggio da Bussy75 » venerdì 7 dicembre 2007, 15:33

il motore della tua civic,1800 ivtec,a solo il nome,in quanto non assomiglia minimamente a un vero e proprio VTEC.
e' un monoalbero (sohc),arranca raggiunti 6000rpm,e non c'e' un vero e proprio cambio di fasatura,come nei famigerati B16,b18,k20, ecc.(questi ultimi sono bialbero (dohc),e danno il meglio di se propio dove la tua e' gia al limitatore,non arrancano nemmeno dopo gli 8000rpm). :amore
come al solito ci si puo' fare lo scarico,centralina ecc., ma non aspettarti granche.
i colli (scarico)scordateli,in quanto il tuo motore,mi sembra, abbia i colli in fusione con la testata. :sbonk
i copressori volumetrici a me non piacciono (solo fumo e niente arrosto).
ciaoooo :D

mugen82
Località: ridente cittadina, attorniata dalle mura, dove non piove mai.........

Messaggio da mugen82 » venerdì 7 dicembre 2007, 20:31

Bussy75 ha scritto:il motore della tua civic,1800 ivtec,a solo il nome,in quanto non assomiglia minimamente a un vero e proprio VTEC.
e' un monoalbero (sohc),arranca raggiunti 6000rpm
:sbonk non avevo mai sentito dei monoalberi che arrancano a 6000 giri...
ma tu ne sei proprio sicuro?! mi puzza di cavolata...
il d16 arriva a 7200 puliti e sereni
i d15 senza VTEC a 6800...! :teach
Bussy75 ha scritto: i colli (scarico)scordateli,in quanto il tuo motore,mi sembra, abbia i colli in fusione con la testata. :sbonk
minkia in un post mi hai smontato la TypeS :sbonk

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » venerdì 7 dicembre 2007, 20:47

appunto pocamiseria, ha i colli fusi con la testa ma solo il primo pezzo che è 4-1 mi pare...

io non li ho visti ma ho sentito piu di qualcuno dire che sembrano "pronto turbo" ...

ergo che compressione ha sto motore? io una mezza idea me la farei ...

altra cose: penso che tanto lo faccia la gestione, è un auto a quanto pare votata al compromesso dei consumi, percui PENSO che con un elettronica rivista possa prendere un po piu di brio ...

Bussy75

Messaggio da Bussy75 » venerdì 7 dicembre 2007, 20:52

non ho parlato di d16,che mi sembra abbia il variatore di fase solo lato aspirazione visto che e' un sohc,e non ho detto che i soch arrancano a 6000rpm,mi sembra di aver precisato che il motore in questione e' sohc e arranca a quella soglia.non ha niente a che vedere con i veri propri VTEC.
il 18. del Fk e' unaltro paio di maniche.
E' un motore fatto per consumare poco,poi vedila come vuoi.
ho avuto modo di provare sia il 18 benzina che il 22 cdti.
a malincuore dico che la 18 e' ferma e il naftone per quanto sia squallido, qualcosa va,ma da qua a parlare di VTEC ce ne vuole di fantasia.
per i colli,ho detto "mi sembra" che siano fusi con la testata,no che sono sicuro.
pero' da quel che ho sentito pare proprio che sia cosi.
Ultima modifica di Bussy75 il venerdì 7 dicembre 2007, 21:11, modificato 1 volta in totale.

Bussy75

Messaggio da Bussy75 » venerdì 7 dicembre 2007, 20:58

anche l'alfa 75 che ho avuto per 10 anni arivava a 7000rpm, e per giunta era un bialbero....

si certo come no...............dopo che dalla seconda a 80km passavo in prima ai 70km orari. :asd :bana

E NON ERA VTEC :sifone

Bussy75

Messaggio da Bussy75 » venerdì 7 dicembre 2007, 21:16

gesus ha scritto:appunto pocamiseria, ha i colli fusi con la testa ma solo il primo pezzo che è 4-1 mi pare...

io non li ho visti ma ho sentito piu di qualcuno dire che sembrano "pronto turbo" ...

ergo che compressione ha sto motore? io una mezza idea me la farei ...

altra cose: penso che tanto lo faccia la gestione, è un auto a quanto pare votata al compromesso dei consumi, percui PENSO che con un elettronica rivista possa prendere un po piu di brio ...

dopo il 4-1 (fuso in testa) c'e' subito il kat.

madteo
Contatta:

Messaggio da madteo » sabato 8 dicembre 2007, 0:53

Bussy75 ha scritto:il motore della tua civic,1800 ivtec,a solo il nome,in quanto non assomiglia minimamente a un vero e proprio VTEC.
e' un monoalbero (sohc),arranca raggiunti 6000rpm,e non c'e' un vero e proprio cambio di fasatura,come nei famigerati B16,b18,k20, ecc.(questi ultimi sono bialbero (dohc),e danno il meglio di se propio dove la tua e' gia al limitatore,non arrancano nemmeno dopo gli 8000rpm). :amore
come al solito ci si puo' fare lo scarico,centralina ecc., ma non aspettarti granche.
i colli (scarico)scordateli,in quanto il tuo motore,mi sembra, abbia i colli in fusione con la testata. :sbonk
i copressori volumetrici a me non piacciono (solo fumo e niente arrosto).
ciaoooo :D
Ciao!
Che fosse molto diverso dai VTEC "old style", lo sapevo. il concetto di fondo però non cambia: da quello che so, la variazione di fase non è brusca come nel DOHC perchè appunto l'albero è singolo, ma ha due profili di camme diversi; uno per la bassa potenza ed uno per la piena potenza. Quando necessario, il sistema controllato dalla centralina "sposta" il profilo dell'albero, passando da un tipo di apertura delle valvole all'altra. Chiaro, non è come avere due alberi... anche perchè la fasatura delle valvole di scarico è fissa.
Per quanto riguarda i giri motore, il limitatore è a 7000 giri (o da quelle parti, ho provato stasera) e comunque ha un buon allungo fino alla fine... la potenza massima arriva a intorno ai 6300, stando a quanto dichiarato dalla casa.
Quello che mi fa specie, è che anche la Type R ha l'i-VTEC (anche se doppio albero) e non un VTEC serio, come nella S2000. Per questo chiedevo se qualcuno ci aveva messo le mani, perchè mi pare che l'elettronica qui faccia proprio tanto, visto che la Civic TypeR arriva a 8200 giri di limitatore...
Ad ogni modo, io il volumetrico non lo reputo una cattiva soluzione: non snatura la macchina, e non compromette troppo le temperature di esercizio... Visto che io non cerco il doppio dei cavalli, ma ne basterebbero una ventina.
il fatto è che per uno 0-100 in meno di 3 secondi ho già la moto! :D

Bussy75

Messaggio da Bussy75 » sabato 8 dicembre 2007, 2:20

la typer monta un k20,e non e' di molto inferiore a lf20 dell's2000.il principio VTEC e' il medesimo,dovrebbe cambiare la corsa,lalesaggio e altre cosette,ma la sostanza e' quella.
il k20z della new ctr monta dei controalberi di bilanciatura.
il 18 della type s(fk)e' un (VTEC) votato al risparmio,che non ha a che vedere con i sopra citati, percio non si puo' pretendere piu' di tanto.
poi honda ci ha insegnato che si puo' fare ben altro con un 1.800.
vedi B18c. :D

madteo
Contatta:

Messaggio da madteo » sabato 8 dicembre 2007, 11:37

Bussy75 ha scritto:la typer monta un k20,e non e' di molto inferiore a lf20 dell's2000.il principio VTEC e' il medesimo,dovrebbe cambiare la corsa,lalesaggio e altre cosette,ma la sostanza e' quella.
il k20z della new ctr monta dei controalberi di bilanciatura.
il 18 della type s(fk)e' un (VTEC) votato al risparmio,che non ha a che vedere con i sopra citati, percio non si puo' pretendere piu' di tanto.
poi honda ci ha insegnato che si puo' fare ben altro con un 1.800.
vedi B18c. :D
Beh, sì. Devo dire che un po' di delusione, conoscendo gli altri motori Honda, ce l'ho... Voglio dire, la nuova Civic è una vettura ottima, specie se paragonata al resto della sua categoria. Però alcune scelte progettuali proprio non le condivido, come il ponte rigido al posteriore, soluzione decisamente economica e poco efficiente, e sì, magari un po' di cattiveria in più dal propulsore.
Per il resto, i consumi sono una vera sorpresa, ed anche la tipologia di guida e il piacere che ne deriva.
Per quanto riguarda il motore, me ne farò una ragione! (o metterò un volumetrico, crepi l'avarizia!) :D

Ale-VTI

Messaggio da Ale-VTI » giovedì 27 dicembre 2007, 12:27

a mio parere aspeta un pochino si diffonda un po di più quel motore...magari qualcuno inizia a studiarci su....e tira fuori qualcosa di buono...
Per quanto ci facciano credere kmq secondo me x sapere la cattiveria di un motore devi guardare i consumi.....un gr di carburante puo fornire tot calorie quindi a parità di attriti e qualita della combustione(motori moderni compararbili)...se vuoi che vada di più deve consumare di più....nn ci sono storie...

Acura

Messaggio da Acura » giovedì 27 dicembre 2007, 21:23

personalmente io credo che la scelta di tipologia del motore è dovuta dal fatto che HONDA ha utilizzato una politica aperta a TUTTI nella quale una civic venga considerata un'auto comoda, spaziosa, "futuristica", un'auto tranquilla, ottima x i viaggi, un'auto che potrebbe scegliere qualunque persona (parlo del 1.8 e 2.2 td)...in questo senso probabilmente ci sono riusciti, l'auto è molto apprezzata sotto ognuno degli aspetti poco sopra citati, peccato che il marchio di 10 anni fa aveva qualcosa di + sotto l'aspetto puramente meccanico e, diciamocelo, molto meno sotto l'aspetto interni e materiali utilizzati.......oggi purtroppo queste ultime cose vengono tenute + in considerazione rispetto a tutto quel che ci sta attorno, OLD è da barboni anche se si è a bordo di missili (vedi UNO turbo x fare un esempio classico!)

Le auto di oggi hanno standard di peso molto alti che di certo nn giovano sulle prestazioni, hanno motori magari brillanti ma pur sempre deludenti come quello del 1.8 che possiedi...c'entrano poco i cavalli, l'erogazione invece è essenziale e pare sia troppo "omogenea" e questo fa perdere la vigoria dei motori VTEC SOHC e probabilmente anche del K20 nuovo bialbero che su una prova di EVO in comparazione con altre vetture di segmento ha deluso veramente tanto!

Oltre a tutto questo si aggiunge l'elettronica, una brutta bestia che nn aiuta nell'elaborazione del motore...o si rifà tutto o è dura metterci mano ma far la prima cosa ne vale la pena??? Direi di no...troppi soldi, fai prima a comprarti il type-r nuovo e pagarci un anno di bollo, assicurazione e benzina...collettori saldati??? Mi vien da piangere al solo pensiero :( nn è + la vecchia civic, è un surrogato prodotto dalla richiesta del popolo che purtroppo pensa solo ai consumi e alla comodità....HONDA NON HA SBAGLIATO in questo senso, si è adeguata ed ha fatto centro......da parte nostra rimane solo un auto come le altre..di oggi ovviamente!

Peccato...

Compressore volumetrico?? Si beh, potresti provare...prima cerca però di trovare chi fa pezzi speciali xkè mi pare nn ci sia in giro molta roba e poi prendi, monti un compressore accendi e vai??? Mah, forse su un D16, prendi il kit e ti arrangi, hai un incremento abbastanza buono ma migliorabile di molto......sul tuo motore secondo me ti entra in recovery la centralina e nn te la cavi +, però magari mi sbaglio!!!

Ora nn voglio criticare l'FK nuova, anzi, a me piace moltissimo, mi piacerebbe poter acquistare la nuova type-r anche se inferiore prestazionalmente all'EP3 ma la linea nuova, gli interni nuovi, un look tutto suo me la fanno apprezzare di +........purtroppo nn ci sto dentro e quindi passo :(

Insomma, detto tra noi, diciamoci la verità: è un SOHC, nn ci tiri fuori nulla se nn spendendo il mondo...sei nei miei stessi panni, solo che io ho un 1.5 con 115 cv di serie che pesa 1100 kg e cmq + elaborabile grazie alla maggiore reperibilità di pezzi ma pur sempre un SOHC, tu invece hai un 1.8 con 140 cv che pesa quel che sai tu con pochi pezzi aftermarket e senza nessuna prova che tutto possa funzionare a regola d'arte....io se brucio il mio motore lo butto via e con 200 € ne reperisco un altro....te nn so se saresti nella mia stessa situazione, a me girerebbero le palle...prendila x com'è, un'auto cmq abbastanza brillante, non entusiasmante, che consuma poco, accattivante, comoda, altrimenti vendi e comprati una EG6 con un risparmio secco di XXXXX,XX € :teach purtroppo è l'unica soluzione

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » giovedì 27 dicembre 2007, 23:33

madteo ha scritto: Quello che mi fa specie, è che anche la Type R ha l'i-VTEC (anche se doppio albero) e non un VTEC serio, come nella S2000. Per questo chiedevo se qualcuno ci aveva messo le mani, perchè mi pare che l'elettronica qui faccia proprio tanto, visto che la Civic TypeR arriva a 8200 giri di limitatore...
:ride :ride :ride :ride :ride :ride

mi sa ke nn hai idea di come funga un k20 :asd :asd :asd :asd
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Rispondi