personalmente io credo che la scelta di tipologia del motore è dovuta dal fatto che HONDA ha utilizzato una politica aperta a TUTTI nella quale una civic venga considerata un'auto comoda, spaziosa, "futuristica", un'auto tranquilla, ottima x i viaggi, un'auto che potrebbe scegliere qualunque persona (parlo del 1.8 e 2.2 td)...in questo senso probabilmente ci sono riusciti, l'auto è molto apprezzata sotto ognuno degli aspetti poco sopra citati, peccato che il marchio di 10 anni fa aveva qualcosa di + sotto l'aspetto puramente meccanico e, diciamocelo, molto meno sotto l'aspetto interni e materiali utilizzati.......oggi purtroppo queste ultime cose vengono tenute + in considerazione rispetto a tutto quel che ci sta attorno, OLD è da barboni anche se si è a bordo di missili (vedi UNO turbo x fare un esempio classico!)
Le auto di oggi hanno standard di peso molto alti che di certo nn giovano sulle prestazioni, hanno motori magari brillanti ma pur sempre deludenti come quello del 1.8 che possiedi...c'entrano poco i cavalli, l'erogazione invece è essenziale e pare sia troppo "omogenea" e questo fa perdere la vigoria dei motori VTEC SOHC e probabilmente anche del K20 nuovo bialbero che su una prova di EVO in comparazione con altre vetture di segmento ha deluso veramente tanto!
Oltre a tutto questo si aggiunge l'elettronica, una brutta bestia che nn aiuta nell'elaborazione del motore...o si rifà tutto o è dura metterci mano ma far la prima cosa ne vale la pena??? Direi di no...troppi soldi, fai prima a comprarti il type-r nuovo e pagarci un anno di bollo, assicurazione e benzina...collettori saldati??? Mi vien da piangere al solo pensiero

nn è + la vecchia civic, è un surrogato prodotto dalla richiesta del popolo che purtroppo pensa solo ai consumi e alla comodità....HONDA NON HA SBAGLIATO in questo senso, si è adeguata ed ha fatto centro......da parte nostra rimane solo un auto come le altre..di oggi ovviamente!
Peccato...
Compressore volumetrico?? Si beh, potresti provare...prima cerca però di trovare chi fa pezzi speciali xkè mi pare nn ci sia in giro molta roba e poi prendi, monti un compressore accendi e vai??? Mah, forse su un D16, prendi il kit e ti arrangi, hai un incremento abbastanza buono ma migliorabile di molto......sul tuo motore secondo me ti entra in recovery la centralina e nn te la cavi +, però magari mi sbaglio!!!
Ora nn voglio criticare l'FK nuova, anzi, a me piace moltissimo, mi piacerebbe poter acquistare la nuova type-r anche se inferiore prestazionalmente all'EP3 ma la linea nuova, gli interni nuovi, un look tutto suo me la fanno apprezzare di +........purtroppo nn ci sto dentro e quindi passo
Insomma, detto tra noi, diciamoci la verità: è un SOHC, nn ci tiri fuori nulla se nn spendendo il mondo...sei nei miei stessi panni, solo che io ho un 1.5 con 115 cv di serie che pesa 1100 kg e cmq + elaborabile grazie alla maggiore reperibilità di pezzi ma pur sempre un SOHC, tu invece hai un 1.8 con 140 cv che pesa quel che sai tu con pochi pezzi aftermarket e senza nessuna prova che tutto possa funzionare a regola d'arte....io se brucio il mio motore lo butto via e con 200 € ne reperisco un altro....te nn so se saresti nella mia stessa situazione, a me girerebbero le palle...prendila x com'è, un'auto cmq abbastanza brillante, non entusiasmante, che consuma poco, accattivante, comoda, altrimenti vendi e comprati una EG6 con un risparmio secco di XXXXX,XX €

purtroppo è l'unica soluzione