[EG6] Candela n?4 imbrattata...

Rispondi
Dirty_Punk

[EG6] Candela n?4 imbrattata...

Messaggio da Dirty_Punk » sabato 1 settembre 2007, 21:03

Salve a tutti gente..
oggi finalmente dopo un po' che ce l'avvo in programma sono arrivato a cambiare le candele alla mia eg6..

accendo la car fredda, faccio 3km per comprare la chiave apposta, torno indietro, spengo e aspetto 3 orette che si raffreddi.

con mia amara sorpresa allo smontaggio mi ritrovo in queste condizioni:

candela cilindro n?4: imbrattata di olio, elettrodo RICOPERTO e a bagno d'olio (ma olio fresco, non bruciato) :shock non un sottile velo, proprio inzuppato, con le fessure laterali ricolme e addirittura una bollicina :asd

candela cilindro n?3: olio solo sul filetto della candela, il resto pulitissimo

candela cilindro n?2: pulitissima, filetto compreso

candela cilindro n?1: olio solo sul filetto della candela, il resto pulitissimo

colore elettrodi nella norma, marroncino. Nessuna usura particolare. Candele di serie, ora sostituite con IK22.

Ora, che è successo?? Può essere il motivo per cui il mio motore da freddo sembra un diesel nonostante abbia regolato le valvole?? (nel caso me ne accorgerò domani probabilmente)
E' preoccupante??? :imba :scree

help..

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » sabato 1 settembre 2007, 21:17

e 'sti c@zzi, se non ti preoccupi tu, mi devo preoccupare io per te ?!? ............ a rigor di logica: tenendo il basamento in pressione con il sistema pcv montato l'olio potrebbe essere sparato dalla pressione che si genera nel basamento perch? le fasce dei cilindri sono particolarmente usurate tramite le guide valvole ............. fa una prova con il sistema pcv rimosso, se smette sono le fasce dei cilindri, se invece permane e si accentua con la guida a basso carico (depressione nei colli di aspirazione) allora sono le sedi valvole andate attraverso le quali l'olio viene ciucciato (cambiare valvole e sedi valvole, punterie , piattelli, tutto, insomma rifatti la distribuzione) ............... ha tanti chilometri il motore ?!?

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » sabato 1 settembre 2007, 22:41

Anche io qualche giorno fa ho cambiato le candele stock con le IK24 e sul filetto d'era dell'olio. Ho pensato che visto che non è un motore " tempi non ci poteva essere e fosse qualche residuo di benzina incombusta insieme alla fulligine...

Ci possono essere problemi? Davvero bisogna ricomprare tutto nuovo???
Vendo pastiglie nuove all'80%.

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » sabato 1 settembre 2007, 22:55

intanto postate le foto delle vostre candele per cominciare cosi possiamo giudicare...

anke a me è capitato un velo di olio nella filettatura quello puo anche dipendere dalle guarnizioni che sono dentro il tubo dove c'è la candela
ovvero la guarnzione ad anello che sta tra coperchio punterie e testa

per il resto alex non ha tutti i torti controllate se ciucciate olio quanti litri ciuccia a km

anke io smontai poco tempo fa candele aimè fosre leggermente imbrattate ma poco non erano unte ma un pò sporche e usurate si

il mio problema però riguardo all'mbrattamento fu che venne messo troppo olio quando feci il cambio di olio... e il mio isolante diciamo non era bianco ma un pò annerito

dopo aver cambiato olio e con i livelli giusti con le stesse candele, una volta smontate si erano ripulite con l'isolante abbastanza bianco :D

quindi okkio cmq la candela è quel'organo che ti dice realmente come sta il tuo motore
:D
Ex Prelude BB1 220HP owner :strama
Now FD3S Efini RB Limited Edition 320HP owner :amore
http://www.rotaryheaven.net/

Dirty_Punk

Messaggio da Dirty_Punk » domenica 2 settembre 2007, 1:06

streetracer ha scritto:intanto postate le foto delle vostre candele per cominciare cosi possiamo giudicare...

anke a me è capitato un velo di olio nella filettatura quello puo anche dipendere dalle guarnizioni che sono dentro il tubo dove c'è la candela

per il resto alex non ha tutti i torti controllate se ciucciate olio quanti litri ciuccia a km
il motore ha poco meno di 150k km se sono originali e mangia poco o nulla di olio.. (sia castrol TXT 5w40 che castrol RS 10w60)
le foto purtroppo non le ho, ma per tre candele su 4 l'olio era nulla o leggero sul filetto, ma la 4a era proprio inzuppata...

devo dire che fin da quando l'ho preso la mattina è molto ma molto rumoroso, tipo sembra batta in testa di gusto, tanto che passo ogni mattina 5 minuti fermo a scaldarlo... poi una volta in temperatura (non basta che si stabilizzi l'acqua, deve anche salire l'olio) non si sentono più i battiti, quindi a quanto so non sono le bronzine...

per quello che ha detto alex.... :imba non c'ho capito una mazza :asd :sifone :teach

che dite, potrei provare a procurarmi una testa del b16 di ricambio e vedere se cambia la situazione?? tanto fra 10k km dovrò rifare la distribuzione...

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » domenica 2 settembre 2007, 3:08

intanto che ci sei, visto che devi fare la spesa, prendi la testa del B18! :teach

per il resto non so aiutarti! :imba
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

Dirty_Punk

Messaggio da Dirty_Punk » domenica 2 settembre 2007, 9:00

alex_novi ha scritto:intanto che ci sei, visto che devi fare la spesa, prendi la testa del B18! :teach
costo testa B16: 150-300?
costo testa B18: 800-1000?

cavolo, non è poco... preferisco prendere la testa B16 e investire la differenza in un paio di camme serie non esagerate, stile skunk2 o buddy club 3+, rendono meglio di quelle ITR e costano uguale o se hai fortuna meno...

cmq prima di cambiare testa, dato che ho 10k km di tempo mi piacerebbe capire cosa vorrebbe farmi fare AlexxTs, giusto per capirne anche qualcosa in più e imparare qualcosa! :amore

Dirty_Punk

Messaggio da Dirty_Punk » domenica 2 settembre 2007, 9:18

altra curiosità (più speranza che curiosità)... se per caso con queste candele non si ripresentasse il problema, potrei mettermi il cuore in pace??? e quanto remota è questa possibilità??? :(

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » domenica 2 settembre 2007, 13:09

........... se il consumo assoluto di olio non ? elevatissimo (ma mi pare strano) , non saprei che dirti .......... certo che in assoluto io non mai trovato sul filetto delle candele delle grandi quantita' d'olio, al massimo un leggero velo di nerofumo untuoso, ma giusto i primi due tre filetti, poi l'elettrodo di massa ? bello asciutto e color nocciola se viaggio a carburazione decente oppure nerofumo se viaggio grasso, mentre l'isolante diventa un bianco panna sporco (color cappuccino vicino all'elettrodo centrale) .............

per mettere il basamento a pressione atmosferica per vedere se il consumo ? piu' imputabile alle sedi valvola basta rimuovere tutti i tubi (due) del sistema pcv dalla testa (e/o basamento dipende da come ? fatto) e poi chiuderli (i tubi sganciati) ............... poi ci giri una settimana e vedi se smontando le candele ti si ripresenta la stessa anomalia: comunque passa da un meccanico a fare la prova di compressione per escludere che si tratti essenzialmente delle fasce ........ ;) .............. se l'anomalia permane significa che sono piu' le sedi valvole delle fasce a perdere,se invece l'anomalia scompare allora sono piu' le fasce (ma nel dubbio la prova di compressione falla comunque) ........... poi quel sospetto di combustione anomala per cicucciaggio d'olio a freddo mi sa di qualcosa che riduce la perdita col salire della temperatura del motore ....

ciao

ps , le candele le puoi lavare mettendole a mollo nel solvente nitro e spennellandole con pazienza: sono da evitare assolutamente bagni acidi piuttosto che pulizie con abrasivi ...........

poi sull'isolante esterno (dove agganci la pipetta) con un pennarello indelebile ci scrivi il numero di corrispondenza del cilindro su cui indendi montare la relativa candela: il confronto diretto poi tra una candela e l'altra diventa piu' semplice .

Dirty_Punk

Messaggio da Dirty_Punk » domenica 2 settembre 2007, 15:07

grazie mille, provvederò a fare il test compressione, a vedere se così le candele si insozzano e a fare il test con i tubi del PVC chiusi (ora dovrò trovare nel B16 dove stanno questi tubi...)

appena ho notizie vi faccio sapere qualcosa!!! speriamo in bene... :(

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » domenica 2 settembre 2007, 15:36

............

Dirty_Punk

Messaggio da Dirty_Punk » domenica 2 settembre 2007, 16:13

giusto per curiosità, apsettare 10k km per cambiare la testa potrebbe compromettere qualcos'altro in queste condizioni?? :imba

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » domenica 2 settembre 2007, 19:57

streetracer ha scritto:intanto postate le foto delle vostre candele per cominciare cosi possiamo giudicare...

anke io smontai poco tempo fa candele aimè fosre leggermente imbrattate ma poco non erano unte ma un pò sporche e usurate si

il mio problema però riguardo all'mbrattamento fu che venne messo troppo olio quando feci il cambio di olio... e il mio isolante diciamo non era bianco ma un pò annerito

dopo aver cambiato olio e con i livelli giusti con le stesse candele, una volta smontate si erano ripulite con l'isolante abbastanza bianco :D

quindi okkio cmq la candela è quel'organo che ti dice realmente come sta il tuo motore
:D
Immagine Immagine

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Re: [EG6] Candela n?4 imbrattata...

Messaggio da PierGSi » domenica 2 settembre 2007, 20:26

Dirty_Punk ha scritto: candela cilindro n?4: imbrattata di olio, elettrodo RICOPERTO e a bagno d'olio (ma olio fresco, non bruciato) :shock non un sottile velo, proprio inzuppato, con le fessure laterali ricolme e addirittura una bollicina :asd
:sosp

Molto strano che il motore consumi poco olio, se la candela era in quelle condizioni...

Per capire se il cilindro ha (gravi) problemi puoi fare questa prova :

metti in moto, aspetti che il minimo si stabilizzi e poi stacchi un iniettore alla volta. Se quando stacchi quello del cilindro incriminato il motore non scende istantaneamente di giri come accade con gli altri probabilmente ha poca compressione.
La risposta definitiva te la da solamente il test, cmq.

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » lunedì 3 settembre 2007, 13:50

Probabilmente il ticchettio a motore freddo non c'entra, potrebbe essere dato dallo svuotamento della testa , e quindi la pompa ci mette un po' prima di riportare l'olio.

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 3 settembre 2007, 14:38

gizmoITR ha scritto:Probabilmente il ticchettio a motore freddo non c'entra, potrebbe essere dato dallo svuotamento della testa , e quindi la pompa ci mette un po' prima di riportare l'olio.
??? minuti ??? mi pare troppo: ti garantisco al limone che senza lubrificazione sugli alberi a camme il motore si inchioda in tempo zero ............ una vecchia burlona lo testo' su hunday salcazzo senza mai cambiare olio per 50000km (facendo solo i rabbocchi) ............. intaso' i dotti di mandata e il motore stava in moto giusto al minimo e come davi gas si piantava (per grippaggio degli alberi a camme) ................ ha voluto spendere poco, e dopo la sturata dei dotti (e finalmente il primo cambio olio) s'e' ripresa una macchina a benzina che faceva piu' rumore di un landini a testa calda :ride ............. ma almeno camminava :meco

il ticchettio come rumore ? normale a freddo (ma mica per mancanza d'olio) sulla distribuzione che riprende le giuste tolleranze solo a caldo e diventa piu' silenzioso: qui si parla di rumore da trattore, innaturale per un benza ............. :alcool

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » lunedì 3 settembre 2007, 14:46

quoto alex..

per le candele di SGARBOMAN direi che sono piu ke nella norma, sono solo usurate per il resto non ci sono segni di malfunzionamento :good

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » lunedì 3 settembre 2007, 17:53

streetracer ha scritto:quoto alex..

per le candele di SGARBOMAN direi che sono piu ke nella norma, sono solo usurate per il resto non ci sono segni di malfunzionamento :good
Grazie strittreiser, ma è normale la cosa considerando che le candele hanno si e no 8000 Km?

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » lunedì 3 settembre 2007, 18:16

ma non sono esageratamente usurate.. un pò.. il fatto è che magari le stock ormai risultano un pò troppo calde per il tuo motore
visto che viaggi con scarico spoon
air box mugen
e hondata mappata bella spintarella è mormale che si usurino prima

hai fatto bene a mettere le ik24 candela che non gli farà male viste le belle modifichette che hai sotto :good

Dirty_Punk

Re: [EG6] Candela n?4 imbrattata...

Messaggio da Dirty_Punk » lunedì 3 settembre 2007, 18:32

PierGSi ha scritto:
Dirty_Punk ha scritto: candela cilindro n?4: imbrattata di olio, elettrodo RICOPERTO e a bagno d'olio (ma olio fresco, non bruciato) :shock non un sottile velo, proprio inzuppato, con le fessure laterali ricolme e addirittura una bollicina :asd
:sosp

Molto strano che il motore consumi poco olio, se la candela era in quelle condizioni...

Per capire se il cilindro ha (gravi) problemi puoi fare questa prova :

metti in moto, aspetti che il minimo si stabilizzi e poi stacchi un iniettore alla volta. Se quando stacchi quello del cilindro incriminato il motore non scende istantaneamente di giri come accade con gli altri probabilmente ha poca compressione.
La risposta definitiva te la da solamente il test, cmq.
eppure vi assicuro che ho cambiato l'olio da 5000km ed è ancora perfetto nonostante faccia 120km (su 500 la settimana) di montagna a volte molto cacciati (castrol RS 10w60)

ha bevuto olio solo una volta (assurdo, misurato pochi giorni prima e pochi giorni dopo) dopo una tirata della madonna in montagna, una 20ina di km sempre a tavoletta fra i tornanti (ma rispettando tutti i limiti :amore ) e li mi era sparito più di mezzo litro :shock

poi non ha più mangiato nulla

comunque oggi nelle accensioni a freddo lo smartellamento a freddo non c'era :bana grazie alle candele IK22 nuove, anche se cmq fa ancora un po' di rumore di valvole ma non così esagerato ora!!

appena riesco cmq mi faccio fare il test compressione e così controllo pure come è messa la candela nel 4o cilindro!!!

comunque a volte prima di cambiare le candele attorno ai 3000rpm a caldo (dopo qualche stiracchiata) si sentiva un "tac" tipo "regolare ma non sempre", cioè sarebbe regolare ma non c'è sempre... :imba a occhio (o orecchio) sembrava venire proprio dal 4? cilindro (lo pensavo già prima di scoprire la candela maledetta quindi non era suggestione :meco ) e sembrava sempre a orecchio venire da vicino ai colli di aspirazione, ma questa ultima affermazione è da prendere con le pinze...

prossimamente proverò a sentire se c'è ancora :scree

Rispondi