rifare un b16
- Acid
- Contatta:
rifare un b16
forse è ora di iniziare a fare alcune cose sul serio
mi è capitato un b16a2 sgrauso tra le mani, a mooolto poco
nn ho idea di quanti km abbia fatto, era su una eg6 che si è spezzata a metà
ora è smontato, e voglio fare tutto per BENE prima di metterlo su definitivamente
ditemi tutto quello che ce da cambiare.
prima domanda. conviene prendere pistoni e fasce ek9? sn sicuro cmq di prendere quelli da 81.25
mi è capitato un b16a2 sgrauso tra le mani, a mooolto poco
nn ho idea di quanti km abbia fatto, era su una eg6 che si è spezzata a metà
ora è smontato, e voglio fare tutto per BENE prima di metterlo su definitivamente
ditemi tutto quello che ce da cambiare.
prima domanda. conviene prendere pistoni e fasce ek9? sn sicuro cmq di prendere quelli da 81.25
- Voodooo
- HCI member

- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
pistoni ek9 + fasce sicuramente(se nn erro ci sono anche da 81:50....)
bronzine--- sia di banco che di biella
gommini dei guida valvola(se le valvole ballnao anche i guida valvola)
riprenderei tutte le guarnizioni
tubi dell'acqua
distribuzione completa(cinghia, cuscinetto e pompa acqua)
na pulita generale
per ricondizionarlo
io a quel punto alleggerirei pure l'albero e cambierei volano+ frizione
p.s. aprirei il cambio, pulirei tutto e metterei lsd + coppia conica ek9 e tutto quello che serve per montarli!
buon lavoro
bronzine--- sia di banco che di biella
gommini dei guida valvola(se le valvole ballnao anche i guida valvola)
riprenderei tutte le guarnizioni
tubi dell'acqua
distribuzione completa(cinghia, cuscinetto e pompa acqua)
na pulita generale
per ricondizionarlo
io a quel punto alleggerirei pure l'albero e cambierei volano+ frizione
p.s. aprirei il cambio, pulirei tutto e metterei lsd + coppia conica ek9 e tutto quello che serve per montarli!
buon lavoro
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
- Voodooo
- HCI member

- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
Eh,per rifare un motore ce n'è di robba!Il punto è : va controllato TUTTO e se necessario ricondizionato.
Non credo sia necessario fare copia-incolla dal manuale officina.....buon comparatore insomma
Certo che visto che ci sei i pist. EK9 al posto degli stock prendili senza dubbio
Non credo sia necessario fare copia-incolla dal manuale officina.....buon comparatore insomma
Certo che visto che ci sei i pist. EK9 al posto degli stock prendili senza dubbio
--- www.autech.it ---
- Voodooo
- HCI member

vabbe c@zzo una volta ke hai fatto quello ke h scritto sopra a meno ke nn sia alla frutta marcia(tipo ke abbia grippato o altro) che vuoi cambiare??? è finita la robaeTiLiKo ha scritto:Eh,per rifare un motore ce n'è di robba!Il punto è : va controllato TUTTO e se necessario ricondizionato.
Non credo sia necessario fare copia-incolla dal manuale officina.....buon comparatore insomma![]()
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
Beh,se non ispezioni le valvole per quel che riguarda le misure caratteristiche,se non controlli la tenuta delle sedi,se non controlli il gioco delle valvole nelle guide con un comparatore(dai,se "ballano" è un ispezione un po troppo generica),se le bielle non sono in quadro,se non controlli la coassialità di tutti i perni di banco e dei supporti di banco,se non controlli il gioco assiale dell'albero motore,se non controlli etc. etc. etc. etc.
Ci sono almeno il doppio dei controlli che ho scritto,e quando si rifà un motore si fanno tutti.
E' anche per questo che quando sento "motore rifatto" mi vengono i brividi!

Ci sono almeno il doppio dei controlli che ho scritto,e quando si rifà un motore si fanno tutti.
E' anche per questo che quando sento "motore rifatto" mi vengono i brividi!

--- www.autech.it ---
- Voodooo
- HCI member

-
renatooo82
- (h)old

per non sapere nè leggere nè scrivere, io comprerei veramente tutto..
pistoni ek9 con fasce misura 81.25 (l'unica misura oversize prodotta dalla honda)
kit guarnizioni testa e monoblocco (comprende tutto tranne le guide valvola)
guide valvola
pompa acqua e pompa olio
tutti i prigionieri di testa e di banco
cinghia di distribuzione con cuscinetto
ovviamente poi ci sono interventi extra, quali volano alleggerito e bilanciato con i vari manovellismi, lavorazione testa e modifiche poor (molle valvola b18 e alberi a camme) o rich ecc ecc
se ti serve un prezzo per i componenti fammi un fischio
pistoni ek9 con fasce misura 81.25 (l'unica misura oversize prodotta dalla honda)
kit guarnizioni testa e monoblocco (comprende tutto tranne le guide valvola)
guide valvola
pompa acqua e pompa olio
tutti i prigionieri di testa e di banco
cinghia di distribuzione con cuscinetto
ovviamente poi ci sono interventi extra, quali volano alleggerito e bilanciato con i vari manovellismi, lavorazione testa e modifiche poor (molle valvola b18 e alberi a camme) o rich ecc ecc
se ti serve un prezzo per i componenti fammi un fischio
- Acid
- Contatta:
-
renatooo82
- (h)old

- Furious
- HCI member

- Contatta:
-
Nippo
- HCI member

- Contatta:
-
aspen
voodooo è molto pratico,infatti la penso come lui,qualche motore l'ho rifatto
e penso se un motore nn ha grippato o cose del genere,basta controllare se le valvole ballano,se sono dritte,la circolarità delle canne,le tolleranze dei pistoni ecc....secondo me nn serve barenare ne i supporti di banco ne alberi a cammes.
si controllano i perni dell'albero a gomiti e cosi via...
Con un buon calibro centesimale,un micrometro,qlc prisma e comparatore si fa tuttto,poi se si ha un amico alla rettifica si fa prima....
E poi visto che ci si è,una belle lucidata a condotti,alle bielle(con alleggerimento e peso...)ripristino rdc corretto(qlc decimo nn guasta mai)e via,se uno nn ha fretta le rifiniture si fanno..
Un po come nel film velocità massima,quando rifanno il motore della sierra coswort
Con un buon calibro centesimale,un micrometro,qlc prisma e comparatore si fa tuttto,poi se si ha un amico alla rettifica si fa prima....
E poi visto che ci si è,una belle lucidata a condotti,alle bielle(con alleggerimento e peso...)ripristino rdc corretto(qlc decimo nn guasta mai)e via,se uno nn ha fretta le rifiniture si fanno..
Un po come nel film velocità massima,quando rifanno il motore della sierra coswort
- Voodooo
- HCI member

-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
Beh,guarda,non per fare il pignolo ma allora sei daccordo con me non con Vooodoo.Io ho parlato di CONTROLLI,controlli che nessuno fa...aspen ha scritto:voodooo è molto pratico,infatti la penso come lui,qualche motore l'ho rifattoe penso se un motore nn ha grippato o cose del genere,basta controllare se le valvole ballano,se sono dritte,la circolarità delle canne,le tolleranze dei pistoni ecc....secondo me nn serve barenare ne i supporti di banco ne alberi a cammes.
--- www.autech.it ---
- Voodooo
- HCI member