Pressione e temperatura olio

Rispondi
Pislui
(h)old
(h)old
Contatta:

Pressione e temperatura olio

Messaggio da Pislui » martedì 6 febbraio 2007, 22:51

tempo fa ho preso da Spentrax la console centrale della sua ex eg6 con annessi gli strumenti di temperatura e pressione olio, devo montarli ma ho dei dubbi a riguardo, dove mi consigliate di collegare i bulbi per avere dei valori quantomeno decenti? oggi mi son messo un po' a vedere ma l'unico punto che ho trovato è sotto i collettori di aspirazione dove sta il bulbo per la spia dell'olio, avevo pure pensato di trovare un bulbo a tre che avesse tutto, mi pare che la uno turbo li avesse, e montarlo al posto di quello della spia. voi cosa mi consigliate di fare?

p.s. il mio motore è il D15B7

Treno84
HCI member
HCI member

Messaggio da Treno84 » mercoledì 7 febbraio 2007, 9:39

Il bulbo per la pressione dell'olio, puoi tranquillamente sostituirlo a quello originale. Inoltre, di solito, i bulbi per la pressione hanno due contatti, uno va allo strumento, mentre l'altro è il warning contact (wc - wk) e serve apposta per collegarlo al cablaggio originale al posto del bulbo originale.

Per il sensore temperatura, io ti consiglio di metterlo in coppa, facendolo penetrare almeno un paio di cm a bagno d'olio. Senza dubbio è la soluzione più veloce e sai che li c'è la temperatura più alta. Altri invece, prendono la misura dopo lo scambiatore acqua/olio, dove la temperatura è più bassa, però secondo me è un'inutile sbattimento in più.

Spero di esserti stato utile.

Pislui
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da Pislui » mercoledì 7 febbraio 2007, 13:28

ma dovrei forare la coppa dell'olio quindi?

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 7 febbraio 2007, 14:25

Pislui ha scritto:ma dovrei forare la coppa dell'olio quindi?
prova a vedere se fitta al posto del bullone dell'olio, altrimenti ti fai fare da un tornitore una flangetta di adattamento con filetto giusto ............ ovviamente dovrai mettere uno spinotto sicch? durante le operazioni di avvitamento e svitamento eviti di fare i gnummarielli con i cavi :asd

ciao

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » mercoledì 7 febbraio 2007, 15:26

Pislui ha scritto:ma dovrei forare la coppa dell'olio quindi?
yes....un forellino di 12 mm, ci saldi un raccordo ( in acciaio) da 1/8" e tanto che hai la coppa giu', aggiungi pure due belle paratie antisbattimento specR :teach

:asd
specRR Dark Lady

Acura

Messaggio da Acura » venerdì 9 febbraio 2007, 17:36

ragazzi, ho lo stesso problema che però, nn essendo un track dayista sfegatato da "ogni domenica a monza", ho già risolto senza bucare nulla.

nn faccio nomi, parliamo della persona A che mi diede il primo consiglio:

- x la pressione puoi prenderla direttamente dove hai il bulbo originale della spia

- x la temperatura potresti prenderla facendo un buco in coppa filettato opportunamente e possibilmente in una parte dove la sonda nn prenda sassate o colpi di nessun tipo

la persona B dice così:

- in testa c'è la maggior probabilità di trovare una temperatura e pressione ottimali x la visualizzazione su manometro...l'ideale e far un raccordo a T in modo da far filettare le 2 sonde sia di temperatura che di pressione

- forare in coppa non mi pare un bel mestiere, lo eviterei, e cmq x qualche grado di differenza nn ne vedo il motivo di bucare una coppa dell'olio...

la persona C dice così:

- grado + grado meno nn servono a molto, è quando si sfora di decine di gradi che la solfa cambia...x me puoi optare x questo aggeggio che cmq ha un suo costo (circa 50 ?) ma che è utile se si vogliono inserire da 1 a 4 o 5 sonde...è la soluzione + plug & play e senza farsi troppe seghe mentali...in sostanza si tratta di una sezione di circonferenza con 4/5 spinotti che escono che va inserita tra il filtro olio e la coppa, tipo questo

http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom ... tro%20olio

!!!

x me va + che bene...tanto cmq in ogni caso se la temp sale e la pressione scende troppo ve ne accorgete e quindi ci sta il problema...la pignoleria al millesimo di grado e al millesimo di bar la si può avere solo con strumenti seri e con altri accorgimenti...e soprattutto se usate l'auto solo pista e poco in strada, altrimenti, son soldi buttati a mio parere

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » venerdì 9 febbraio 2007, 18:07

non c'è bisogno di foare la coppa...

basta filettare il tappo della coppa e avvitarci il sensore :teach
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

manuvti

Messaggio da manuvti » venerdì 9 febbraio 2007, 19:14

:sosp scusa ma con 30 euro ti compri il supportino che va messo prima del filtro dell'olio e li ci puoi mettere i vari bulbi pressione e temperatura io li ho cosi e van benissimo

Acura

Messaggio da Acura » venerdì 9 febbraio 2007, 19:14

secondo me rimane troppo verso l'asfalto, nn vorrei mai, vuoi una buca, un dosso, qualcosa, metti che tocca o che gli arriva una sassata?! Così poi oltre a spaccarsi la sonda ti piscia magari pure olio dalla coppa con le spiacevoli conseguenze che gli andrebbero a dietro

Treno84
HCI member
HCI member

Messaggio da Treno84 » sabato 10 febbraio 2007, 1:41

Acura, smetti di drogarti....

...tutti abbiamo il sensore nel tappo olio è non se ne è mai rotto uno.

Ad ogni modo, forare la coppa è una delle cose più semplici e migliori che puoi fare, e soprattutto non vi è alcuna controindicazione...c@zzo dai, non facciamoci troppe pippe mentali!

Ad ogni modo, quei distanziali per il filtro, sono la soluzione peggiore, e se ne era anche discusso tempo fa, meglio in coppa (o in testa se vuoi) per la temperatura, e senza dubbio dove c'è il bulbo originale per la pressione. Tanto per la pressione se prendi un bulbo da 1/8 di pollice, passo gas (praticamente tutti quelli che ho visto) ci va plug&play al posto di quello stock.

Aggiungo in oltre che tra prendere la temperatura in coppa e prenderla in testa ci ballano più di 10 gradi sicuri. Cambia poco comunque, basta saperlo e regolarsi di conseguenza, ma la differenza insomma non è proprio di un paio di gradi!

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » sabato 10 febbraio 2007, 9:27

Treno84 ha scritto:Acura, smetti di drogarti....

...tutti abbiamo il sensore nel tappo olio è non se ne è mai rotto uno.

Ad ogni modo, forare la coppa è una delle cose più semplici e migliori che puoi fare, e soprattutto non vi è alcuna controindicazione...caxxo dai, non facciamoci troppe pippe mentali!

Ad ogni modo, quei distanziali per il filtro, sono la soluzione peggiore, e se ne era anche discusso tempo fa, meglio in coppa (o in testa se vuoi) per la temperatura, e senza dubbio dove c'è il bulbo originale per la pressione. Tanto per la pressione se prendi un bulbo da 1/8 di pollice, passo gas (praticamente tutti quelli che ho visto) ci va plug&play al posto di quello stock.

Aggiungo in oltre che tra prendere la temperatura in coppa e prenderla in testa ci ballano più di 10 gradi sicuri. Cambia poco comunque, basta saperlo e regolarsi di conseguenza, ma la differenza insomma non è proprio di un paio di gradi!
:teach
specRR Dark Lady

Acura

Messaggio da Acura » sabato 10 febbraio 2007, 9:48

dunque, supponiamo quindi che io abbia buttato via 50 ?, io ripeto non sono un meccanico, quindi posso sbagliarmi molto spesso...domando questa cosa però:

- se, alla fine della fiera, a noi serve sapere la precisione della temperatura dell'olio e sappiamo che in testa la temperatura ha 10 ? in + (come dici tu) di differenza rispetto a quella che c'è in coppa, come mai prendete TUTTI (tutti chi?) la temperatura in coppa se è inferiore a quella che c'è in testa???

Questo è il mio dubbio, se si alza la temperatura dell'olio supponiamo a 50? e noi abbiamo la sonda in coppa che segnala 50 appunto sul manometro, vuol dire che in testa abbiamo 60 ? dico bene??? E quindi supponiamo che la temperatura sia di 250? in coppa, vorrà dire che in testa sarà sempre 10? in +...dove è meglio allora mettere la sonda??? Chi ha detto che ci son 10 ? di differenza tra coppa e testa???

Nn sono polemiche, solo delucidazioni

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » sabato 10 febbraio 2007, 10:58

Acura ha scritto:dunque, supponiamo quindi che io abbia buttato via 50 ?, io ripeto non sono un meccanico, quindi posso sbagliarmi molto spesso...domando questa cosa però:

- se, alla fine della fiera, a noi serve sapere la precisione della temperatura dell'olio e sappiamo che in testa la temperatura ha 10 ? in + (come dici tu) di differenza rispetto a quella che c'è in coppa, come mai prendete TUTTI (tutti chi?) la temperatura in coppa se è inferiore a quella che c'è in testa???

Questo è il mio dubbio, se si alza la temperatura dell'olio supponiamo a 50? e noi abbiamo la sonda in coppa che segnala 50 appunto sul manometro, vuol dire che in testa abbiamo 60 ? dico bene??? E quindi supponiamo che la temperatura sia di 250? in coppa, vorrà dire che in testa sarà sempre 10? in +...dove è meglio allora mettere la sonda??? Chi ha detto che ci son 10 ? di differenza tra coppa e testa???

La giusta temperatura olio si ha in coppa :teach
poi se il la sonda, la vuoi mettere sui collettori di scarico, nessuno te lo vieta :teach

:asd
specRR Dark Lady

Acura

Messaggio da Acura » domenica 11 febbraio 2007, 14:11

n'culo atttia....possibile che nn si possono avere spiegazioni + dettagliate? :rant :rant :rant

Treno84
HCI member
HCI member

Messaggio da Treno84 » lunedì 12 febbraio 2007, 14:04

Acura ha scritto:dunque, supponiamo quindi che io abbia buttato via 50 ?, io ripeto non sono un meccanico, quindi posso sbagliarmi molto spesso...domando questa cosa però:

La coppa è il punto dove l'olio è più caldo!!!

Dopo lo scambiatore (dove la prendi tu con quel coso) sarà circa 10 gradi più bassa! Non c'è un posto migliore in assoluto, basta sapere che se la metti li sarà un pò più fredda, quindi invece di arrivare ad esempio a 140 gradi di strumento, inizi a raffreddare quando ne segna 130.

E cmq, quando l'olio è a 250....puoi già iniziare a cercare un motore nuovo, sempre se fisicamente sia possibile arrivare a quelle temperature!

Il fatto di mettere la sonda in coppa, secondo me è una grossa comodità!

Acura

Messaggio da Acura » lunedì 12 febbraio 2007, 19:37

mi par strano che tra li e la vi siano 10 gradi di differenza, mi piacerebbe appurare a meno che una persona lo abbia fatto provando lo strumento prima di li e poi di la...nn che nn creda alle tue parole, ma una certezza pratica è meglio di una teorica :teach se mi spiegate come filettare quel maledetto dado, al limite, nn sarebbe una cattiva idea cmq!

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » martedì 13 febbraio 2007, 16:19

Io ho semplicemente messo la sonda al posto del dado! :sifone

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » martedì 13 febbraio 2007, 16:43

Daniel M ha scritto:Io ho semplicemente messo la sonda al posto del dado! :sifone
per la temp., ma per il bulbo della pressione devi forare la coppa :teach
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » martedì 13 febbraio 2007, 18:16

Mugen_Stumpo ha scritto:
Daniel M ha scritto:Io ho semplicemente messo la sonda al posto del dado! :sifone
per la temp., ma per il bulbo della pressione devi forare la coppa :teach

:shock

Che pressione vuoi misurare in coppa!!!!!!!!!!!!! :sosp

Treno84
HCI member
HCI member

Messaggio da Treno84 » martedì 13 febbraio 2007, 19:21

Daniel M ha scritto:
Mugen_Stumpo ha scritto: per la temp., ma per il bulbo della pressione devi forare la coppa :teach

:shock

Che pressione vuoi misurare in coppa!!!!!!!!!!!!! :sosp
Appunto...la pressione si prende dove c'è il pressostato stock...punto! :teach

Rispondi