Aiuto, molle "bloccate"...

Rispondi
Alastor

Aiuto, molle "bloccate"...

Messaggio da Alastor » giovedì 21 settembre 2006, 23:54

L'ultima settimana la mia EJ9 è stata dal meccanico per cambiare alcuni cuscinetti rumorosi del cambio...la riparazione è andata a buon fine e ora va come un missile, però il meccanico ha notato una cosa strana: Le molle delle sospensioni hanno, su alcune delle "spirali" più alte, dei "gommini" che bloccano la molla impedendo lo schiacciamento di quella spirale...ora, la cosa potrebbe anche essere normale (non ne ho idea) detta così, ma il problema è che la faccenda è asimmetrica: i gommini ci sono sull'anteriore sx e non dx, mentre sulle ruote dietro ci sono sulla dx e non sulla sx...che roba sono? Dovrebbero esserci su tutte e 4 le molle, o su nessuna? Come sempre, grazie anticipatamente per l'aiuto :D :D :D

JONATHAN2FAST4U

Messaggio da JONATHAN2FAST4U » venerdì 22 settembre 2006, 0:04

non è ke ci poi postà delle foto.....mi sembra strano.....

kay
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da kay » venerdì 22 settembre 2006, 8:12

Da come la racconti sembra trattarsi dei GOPREN, una porcata inventata anni fa (e che fotunatamente non ha avuto successo) per irrigidire l'assetto. Ovviamente vanno montati su tutte e 4 le ruote, pena scompensi evidenti alla stabilità della macchina.
Quindi levali subito e sistema il gruppo molla/ammortizzatore se necessario.

VTinside
(h)old
(h)old

Messaggio da VTinside » venerdì 22 settembre 2006, 10:38

Kay arriva sempre prima di me :asd

cmq lo quoto , di sicuro trattasi di GOPREN...mi ricordo che erano dei tassellini ROSSI ma nontare con una specie di fascetta, fu pubblicizzato per un pò nei primi anni 90 sulle + diffuse riviste del settore

in effetti il prezzo rispetto a 4 molle era di mooolto inferiore
inoltre non era necessario cambiare gli ammo

kay
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da kay » venerdì 22 settembre 2006, 11:18

Io non ricordo di preciso il prezzo, ma ricordo che non era di MOLTO inferiore. Da li il termine "porcata". Perchè 4 pezzettini di gomma, ammesso che facciano quello che dicono, se me li fai pagare come si deve ok... senò faccio un lavoro serio.

Alastor

Messaggio da Alastor » venerdì 22 settembre 2006, 20:32

Grazie a tutti per le risposte, in effetti pare trattarsi di quello che dite, ecco una foto:

Immagine

Ho ricontrollato meglio e in effetti fortunatamente sono simmetrici (evidentemente il meccanico aveva visto male): le molle anteriori ne hanno 3 ognuna (forse 4, ma dietro all'ammo non riesco a vedere), montati sulla stessa spirale, mentre sulle molle posteriori come potete vedere ce n'è uno solo. Domanda: al di là di tutto, questi cosi migliorano davvero la tenuta di strada? E riducono sul serio il rollio? Perchè se è così andiamo male, già com'è adesso non è nè un capolavoro di tenuta di strada (ma quello è colpa delle gomme 175/70 R13) nè ha poco rollio...cosa dite, se li tolgo peggiora ancora? Era davvero così un materasso la EJ9 originale? Grazie.[/img]

kay
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da kay » lunedì 25 settembre 2006, 8:22

La Ej9 si, ha un assetto originale molto comfortevole. Il mio consiglio è di levare quelle porcate, far rigenerare gli ammortizzatori e farli ritarare e montare una barra antirollio posteriore di una EK4 (sulla tua ci sono già i fori di predisposizione per il montaggio, qui dentro si trova qualcosa di usato).
Spesa totale 400? circa per un lavoro ben fatto e duraturo.

Ciao

cityhunter

Messaggio da cityhunter » lunedì 25 settembre 2006, 10:16

kay ha scritto:La Ej9 si, ha un assetto originale molto comfortevole. Il mio consiglio è di levare quelle porcate, far rigenerare gli ammortizzatori e farli ritarare e montare una barra antirollio posteriore di una EK4 (sulla tua ci sono già i fori di predisposizione per il montaggio, qui dentro si trova qualcosa di usato).

Ciao
la ej9 è sprovvista di barra anke sull'avantreno

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » lunedì 25 settembre 2006, 11:18

le restyling no! hanno l'antirollio da 22 come l'eg6
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Alastor

Messaggio da Alastor » lunedì 25 settembre 2006, 13:25

kay ha scritto:La Ej9 si, ha un assetto originale molto comfortevole. Il mio consiglio è di levare quelle porcate, far rigenerare gli ammortizzatori e farli ritarare e montare una barra antirollio posteriore di una EK4 (sulla tua ci sono già i fori di predisposizione per il montaggio, qui dentro si trova qualcosa di usato).

Ciao
La mia è del 1997, quella che vendevano ancora con le gomme ridicole R13 e con il motore mi pare D14A4 che ancora spingeva (mi dicono che negli anni successivi l'abbiano ritarato, mortificandolo un pò)...ce l'ha la barra sull'avantreno oppure no? Al limite comunque controllo...strano che non ci sia, eh, pensavo che ormai fosse data per scontata dai costruttori da anni (per dirne una, sulla Punto prima serie del 1993 era presente fin dalla versione base...). Per il resto, quello che dici mi tenta...avevo intenzione di spendere il budget attuale per i cerchi da 15 e le gomme da 195, ma chissà...cosa intendi per "rigenerare e ritarare" gli ammortizzatori? Ritarare in che senso, di renderli più frenati? E a chi posso rivolgermi per un lavoro del genere?
-
P.S. il tutto conservando le molle originali, vero?

kay
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da kay » lunedì 25 settembre 2006, 14:36

Alastor ha scritto: La mia è del 1997, quella che vendevano ancora con le gomme ridicole R13 e con il motore mi pare D14A4 che ancora spingeva (mi dicono che negli anni successivi l'abbiano ritarato, mortificandolo un pò)
Io ne ho una del 99 e non posso che confermare.
Alastor ha scritto: Per il resto, quello che dici mi tenta...avevo intenzione di spendere il budget attuale per i cerchi da 15 e le gomme da 195, ma chissà...
E si.. chissà.. chissà cosa succede a parità di sospensioni SGUNFIE con il doppio del grip..... :asd

Alastor ha scritto: cosa intendi per "rigenerare e ritarare" gli ammortizzatori? Ritarare in che senso, di renderli più frenati? E a chi posso rivolgermi per un lavoro del genere?
I tuoi (ottimi) ammortizzatori originali vengono rimessi a nuovo, in piu la taratura viene irrigidita, rendendoli piu frenati, appunto (in genere si da un 25/30% in piu). Il tutto conservando le molle originali. Se vuoi anche abbassare il corpo vettura ivece vanno cambiate pure quelle, ma il budget aumenta di 300?.
Io personalmente posso darti solamente un indirizzo su Milano; non so tu di dove sia.

Alastor

Messaggio da Alastor » lunedì 25 settembre 2006, 21:06

kay ha scritto:[

Io ne ho una del 99 e non posso che confermare.
Allora non erano balle...meno male che l'ho presa vecchia :asd :asd :asd
E si.. chissà.. chissà cosa succede a parità di sospensioni SGUNFIE con il doppio del grip..... :asd
Dici, eh? Beh, in quanto a tenuta di strada e a frenata, peggio di adesso è abbastanza difficile, comunque. C'è da dire però che l'auto è precisa da guidare in curva anche così com'è ora.
I tuoi (ottimi) ammortizzatori originali vengono rimessi a nuovo, in piu la taratura viene irrigidita, rendendoli piu frenati, appunto (in genere si da un 25/30% in piu). Il tutto conservando le molle originali. Se vuoi anche abbassare il corpo vettura ivece vanno cambiate pure quelle, ma il budget aumenta di 300?.
Io personalmente posso darti solamente un indirizzo su Milano; non so tu di dove sia.
Abbassare il corpo vettura non mi interessa affatto, mi piacerebbe anche ma l'auto la devo utilizzare tutti i giorni e non posso prestare attenzione a tutte le rampe-dossi-buche che incontro. Però, devi spiegarmi meglio il concetto degli ammortizzatori...cioè: rendendoli più frenati, i movimenti della scocca saranno più controllati, il che è cosa buona, e qui ci siamo...ma per quanto riguarda il ROLLIO vero e proprio, quello non dipende solo dalle molle? Se le molle attuali (gopren a parte) sono "molli" di loro (e lo sono), non credo che il rollio dell'auto non migliorerà solo cambiando gli ammo...o no? L'unico modo per ridurre il rollio a parità di molle sarebbe, come dici tu, montare le barre antirollio...non è che qualcuno può dirmi al volo e con certezza se la mia (EJ9 del 1997) ce l'ha o no? Oddio potrei sempre infilarmi sotto la macchina per controllare, ma già che nel cofano di quell'auto è tutto al contrario (a proposito, come mai?)... :asd :asd :asd non vorrei mi sfuggisse. Più che altro perchè credo sia sommamente deleterio montare la barra soltanto dietro, se davanti non c'è...
-
P.S. guardacaso, io pure sono di MILANO, come te. Dammi dunque tutti gli indirizzi che puoi... :asd

kay
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da kay » martedì 26 settembre 2006, 8:17

Cappelli ammortizzatori. Via Ponte Nuovo, 2 - Milano. In fondo a Via Padova, zona C.na Gobba. Lavoro garantito, vai tranquillo.

Alastor

Messaggio da Alastor » mercoledì 27 settembre 2006, 1:27

kay ha scritto:Cappelli ammortizzatori. Via Ponte Nuovo, 2 - Milano. In fondo a Via Padova, zona C.na Gobba. Lavoro garantito, vai tranquillo.
Grazie. Per la cronaca, comunque, ho verificato che la barra antirollio anteriore NON C'E'. Quindi, se montassi, come sto pensando le molle del VTi e la barra posteriore, ritarando i miei ammo...dovrei procurarmi anche una barra anteriore. Mò m'informo sui prezzi.
-
P.S. domanda: la Civic VTi di serie aveva di certo la barra anteriore, non lo chiedo nemmeno. Ma la barra posteriore l'aveva??? Che io sappia, poche auto la montano...

kay
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da kay » mercoledì 27 settembre 2006, 7:58

Rileggi il mio pm ;-)

Alastor

Messaggio da Alastor » mercoledì 27 settembre 2006, 14:57

kay ha scritto:Rileggi il mio pm ;-)
No no, l'ho letto :asd :asd :asd , è che su questa faccenda della barra "solo dietro" raccolgo pareri molto discordanti da tutti...tu dici che ci può stare, ma altri dicono che se l'auto rolla solo davanti, il culo tende ad andarsene. forse è meglio se monto solo le 4 molle del Vti con ammo dedicati, e non metto la barra nè davanti nè dietro...

Rispondi