Nuovo arrivato con dubbio spinosissimo...

Rispondi
Alastor

Nuovo arrivato con dubbio spinosissimo...

Messaggio da Alastor » sabato 26 agosto 2006, 11:05

Salve a tutti e complimenti per il bellissimo forum, sono appena iscritto ma è da un pò che vi leggo...scrivo in particolare perchè ho un dubbio che mi tormenta! Dovete sapere che da circa 3 mesi sono il fortunato possessore di una Civic 1.4iS 90cv (EJ9 se non erro) del 1997, auto eccezionale sotto molti aspetti (il consumo e il feeling di guida in primis), ma che mi ha deluso un pò sul piano della tenuta di strada: ovvero, il comportamento stradale è ok, l'auto è equilibrata e ha poco sottosterzo, però è proprio la quantità di aderenza che gli fa difetti, sia in curva che in frenata (spero di essermi spiegato). Non ne faccio una colpa all'auto: con le schifose Kleber 175/70 R13 attuali, credo che sia inevitabile...ed ecco il problema: è giunta l'ora di cambiare le gomme e i cerchi, 3 sono le opzioni:
1) 185/60 R14, come riportato dal libretto
2)185/55 R15
3)195/50 R15

Negli ultimi 2 casi, l'auto non è omologata per quelle coperture, ho trovato sul sito il nulla osta per l'omologazione ma temo dovrete spiegarmi cosa devo farci.. :sosp

E comunque, non è questo il dubbio...la domanda è: io sono tentato dalle 195/50 R15, che avevo sulla Golf GT 1.6 e che erano una misura eccellente, ma accoppiate a questo 1.4 (che non ha nella coppia il suo punto forte, causa anche - con tutto il rispetto - una rapportatura del cambio sciagurata...) non rischiano di uccidermelo? Quanto ne risentono le prestazioni? E i consumi, i magnifici consumi, quanto sono destinati a peggiorare? In alternativa potrei montare, sempre con cerchio da 15", le 185/55 che offrono comunque una tenuta migliore delle porcherie attuali a fronte di una sezione ragionevole...che dite? E un'altra cosa, quanto pesa un cerchio da 13" in lamiera come i miei? Per fare il confronto con quelli in lega che vado a comperare...grazie anticipatamente per l'aiuto, ciao!

marco84

Messaggio da marco84 » sabato 26 agosto 2006, 11:47

185/55 R15
Sono le più costose.
195/50 R15
Te le mettono a libretto senza problemi vai da un gommista yokohama chiedi il nulla osta tramite loro che poi chiederanno alla honda se è possibile cambiare misura, e ti arrivera un foglio

con il quale andrai alla motorizzazione a trascriverlo sul libretto(l'avevo pure io l'EK4 però era il VTi).
questo 1.4 (che non ha nella coppia il suo punto forte, causa anche - con tutto il rispetto - una rapportatura del cambio sciagurata...)
Se vuoi ho un cambio EG3(il 1.3 75cv) il quale và molto meglio essendo rapportato più corto.

cixvtec

Messaggio da cixvtec » sabato 26 agosto 2006, 11:54

pensa che coincidenza anchio stesso modello con le kebler e 2 ancora piu schifose...
io ti consiglio o gomme stessa misura ma marca ottima,o gomme piu larghe o meglio ancora fargli un assetto.
cmq quella macchina è una goduria quando se ne va su tutte e quattro le gomme.. hihihi, sembra una barca in mezzo al mare...sara che io ho un ek4 con assetto... cmq rispetto alle altre macchine è e restera sempre un honda.la differenza si notera sempre!anche se gli monti le ruote della bicicletta... :alcool

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » sabato 26 agosto 2006, 11:59

innanzi tutto :welcome ej9vista! :asd

195/50r15 e un cambio corto... i consumi nn ne risento per nulla, la macchina è bella stabile, la gomma è + bassa e + bella!

scarica il nullaosta, vai in motorizzazione fai la rikiesta, paga i bollettini, torna con la car gommata con le nuove "scarpette" passa la revisione ti scrivo tutto a libretto... nn servono gommisti o latro solo un paio di ora in motorizzazione, prezzo totale 26? di bollettini!

il prezzo delle 195/50 r15 è veramente irrisorio... si prendono anche con 170?(le caciotte) su i siti ke vengono gomme... il prezzo sale ma nn di tanto se monti roba decente, siamo sull'ordine dei 200-220?

io nn ci penserei su due volte!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

TheCourier

Messaggio da TheCourier » sabato 26 agosto 2006, 13:03

E se te lo dice uno che col1.4 ci ha girato una vita... :asd

Alastor

Messaggio da Alastor » sabato 26 agosto 2006, 13:59

Voodooo ha scritto:innanzi tutto :welcome ej9vista! :asd

195/50r15 e un cambio corto... i consumi nn ne risento per nulla, la macchina è bella stabile, la gomma è + bassa e + bella!

scarica il nullaosta, vai in motorizzazione fai la rikiesta, paga i bollettini, torna con la car gommata con le nuove "scarpette" passa la revisione ti scrivo tutto a libretto... nn servono gommisti o latro solo un paio di ora in motorizzazione, prezzo totale 26? di bollettini!

il prezzo delle 195/50 r15 è veramente irrisorio... si prendono anche con 170?(le caciotte) su i siti ke vengono gomme... il prezzo sale ma nn di tanto se monti roba decente, siamo sull'ordine dei 200-220?

io nn ci penserei su due volte!
Grazie! :asd L'ho capito che il cambio di sta macchina è troppo lungo, ma evitate di tentarmi perfavore, il budget attuale non permette elaborazioni di questo tipo...secondo te, anche con il cambio originale, le 195/50 R15 mantengono dunque una brillantezza decente del motore e consumi contenuti? Io ora faccio lo 0-100 in 10 netti e consumo sempre tra i 12 e i 16km/l, con le 195 questi valori (eccezionali) sono di sicuro destinati a peggiorare, in effetti però vorrei anche io evitare le 185/55 R15 perchè ho visto che costano di più... Per quanto riguarda la marca e il modello pensavo di puntare ancora sulle Dunlop SP01, sulla Golf mi avevano fatto un bell'effetto e non costano uno sproposito...in quanto all'omologazione, dici che dunque è una cosa rapida e indolore? Speriamo...

Alastor

Messaggio da Alastor » sabato 26 agosto 2006, 14:07

cixvtec ha scritto:pensa che coincidenza anchio stesso modello con le kebler e 2 ancora piu schifose...
io ti consiglio o gomme stessa misura ma marca ottima,o gomme piu larghe o meglio ancora fargli un assetto.
cmq quella macchina è una goduria quando se ne va su tutte e quattro le gomme.. hihihi, sembra una barca in mezzo al mare...sara che io ho un ek4 con assetto... cmq rispetto alle altre macchine è e restera sempre un honda.la differenza si notera sempre!anche se gli monti le ruote della bicicletta... :alcool
Eheheheh effettivamente la faccenda della scarsa tenuta di strada è anche divertente, ma dopo un viaggio estivo a pieno carico in queste condizioni mi sono spaventato per quanto è pericolosa e ho deciso di gommarla decentemente. Purtroppo la differenza con le altre auto fatica a emergere con queste 4 porcherie al posto delle gomme, un amico ha la Grande Punto 1.4 StarJet e devo ammettere a malincuore che da un punto all'altro mi tiene a bada senza problemi...(il fatto che sia un progetto di 10 anni più giovane e gommata 185/65 R15, ovviamente giustifica in gran parte...)

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » sabato 26 agosto 2006, 21:17

Quoto anch'io come gli altri le 195.50 R15..

Non metterei le dunlup, ma su questo vedi tu..

I consumi non peggiorano, scegli un cerchio in lega dignitoso, abbastanza leggero e vedrai che anche le prestazioni non scadono piu' di quel tanto.

Cmq i 15' ci vogliono sul telaio della ek..

byez,

AssO

luka84
HCI member
HCI member

Re: ..

Messaggio da luka84 » sabato 26 agosto 2006, 22:41

AssoTop ha scritto:Quoto anch'io come gli altri le 195.50 R15..

Non metterei le dunlup, ma su questo vedi tu..

I consumi non peggiorano, scegli un cerchio in lega dignitoso, abbastanza leggero e vedrai che anche le prestazioni non scadono piu' di quel tanto.

Cmq i 15' ci vogliono sul telaio della ek..

byez,

AssO
:teach

alessandromicco

Re: Nuovo arrivato con dubbio spinosissimo...

Messaggio da alessandromicco » mercoledì 10 settembre 2008, 18:26

ok otttttimo ma dove trovo il nulla osta da scaricare????? help!

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » mercoledì 10 settembre 2008, 18:32

su ek 1.4 si possono montare /55 e su eg6 e itr no?
:rant :rant :rant :rant :rant :rant :rant :rant :rant :rant
maledetta EK4 (LA Civic) :asd
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

Filo83
HCI member
HCI member

Messaggio da Filo83 » mercoledì 10 settembre 2008, 19:41

DOK85 ha scritto:su ek 1.4 si possono montare /55 e su eg6 e itr no?
casomai noi non possiamo montare /50 e loro si..
maledetta EK4 (LA Civic)
cerco k series...

valvolin

Messaggio da valvolin » giovedì 11 settembre 2008, 8:02

Filo83 ha scritto:
DOK85 ha scritto:su ek 1.4 si possono montare /55 e su eg6 e itr no?
casomai noi non possiamo montare /50 e loro si..
maledetta EK4 (LA Civic)
tanto non esistono gomme montabili sull'ek4...

Dakun
Admin
Admin

Messaggio da Dakun » giovedì 11 settembre 2008, 15:24

Come no?? :sosp

AliEN61
HCI member
HCI member

Messaggio da AliEN61 » giovedì 11 settembre 2008, 15:31

Be l'Ek può montare la spalla 50 perchè un modello superiore d'auto :teach
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera

jugic

Messaggio da jugic » giovedì 11 settembre 2008, 21:07

Hai lo stesso dilemma che avevo io... Sulla coupe ej avevo delle schifose 175/70 r13, tenuta di m***a in ogni caso, sottosterzi da carrello della spesa :masc poi ho scelto le 185/55 r15 con gomme toyo proxes, ottime... consumi identici, accelerazione come prima, tenuta di strada moooolto ma moolto migliore, la spalla ribassata ti cambia la tenuta di strada dalla notte al giorno. Ti consiglio questa misura... forse le 195/50 sono troppo x 90 cv? :p

fabrygr

Messaggio da fabrygr » giovedì 11 settembre 2008, 22:32

AliEN61 ha scritto:Be l'Ek può montare la spalla 50 perchè un modello superiore d'auto :teach
:bow

cristown

Messaggio da cristown » venerdì 12 settembre 2008, 14:12

ek modello superiore ? ma se sembra una scarpa mal tagliata :daniel :tatata

jugic

Messaggio da jugic » sabato 13 settembre 2008, 20:03

Beh, non è male come linea la ek, dai... Solo ke l'Eg è :amore :daniel

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » domenica 14 settembre 2008, 9:38

jugic ha scritto:Beh, non è male come linea la ek, dai... Solo ke l'Eg è :amore :daniel
... + lenta e mi tocca scansarle tutte :asd :ride
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Rispondi